PDA

View Full Version : Acquisto Nvme esterno

mikimiki
21-11-2024, 21:26
Buongiorno,
ho bisogno di un Hd esterno veloce e affidabile.
I nuovi Hd Nvme con la loro velocità mi fanno gola. Mi suggerite qualcosa sui 3 o 4 Tb? Che sia veloce e che non perda velocità di trasferimento scaldandosi(ho letto di alcuni crucial X9 SSD 4TB che col calore diventano lentissimi).
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2024, 08:19
Buongiorno,
ho bisogno di un Hd esterno veloce e affidabile.
I nuovi Hd Nvme con la loro velocità mi fanno gola. Mi suggerite qualcosa sui 3 o 4 Tb? Che sia veloce e che non perda velocità di trasferimento scaldandosi(ho letto di alcuni crucial X9 SSD 4TB che col calore diventano lentissimi).
Grazie

Tutti gli SSD terminata la cache SLC rallentano chi più chi meno e tutti gli SSD andando in termal throttling rallentano sensibilmente. Poi c'è il discorso memorie QLC (scarse e lente) e memorie TLC che sono solitamente meglio.

Personalmente se ora volessi uno SSD NVMe esterno collegabile via USB andrei a crearmelo io scegliendo il SSD ed inserendolo in un piccolo box esterno (enclosure).

Come SSD andrei sui soliti nomi e modelli, cioè Kingston Fury renegade, Samsung 990 Pro, Western Digital SN850x, Crucial T500, sono ottimi SSD con tanta cache SLC e memorie TLC. E come box esterno (enclosure) lo sceglierei di marca Sabrent o Orrico.

Avrei anche il non indifferente vantaggio che l'SSD potrei in ogni momento estrarlo dal box e montarlo in un altro box o anche come interno in un PC, le cose della vita non si possono sapere e tutto potrà accadere o essere necessario :)

Col SSD esterno fatto e completo di fabbrica se ad esempio si rompe il circuito di adattamento all'USB si deve buttare tutto, anche l'SSD in realtà funzionante...

mikimiki
10-12-2024, 22:21
grazie mille per i consigli, sto ordinando
- WD_BLACK SN850X 2TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD, con velocità fino a 7300 MB/s lettura, 6,600 MB/s in scrittura, PCIe Gen4
157,93€

e

- ORICO Case SSD M.2 NVMe, Esterno Enclosure, USB 3.2 Gen2 10Gbps Adattatore NVMe USB per PCIe M-Key SSD 2230/2242/2260/2280 con UASP, con Cavi USB C a C e USB A a C- M2PV
18,99€

Spero di aver correttamente interpretato i tuoi consigli.
In effetti l'M2 inizialmente andrebbe nel PC e quello che ho sotto andrebbe nel box.
La scheda madre che ho (Aorus B450 pro) sfrutta appieno il Black SN850X?

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-12-2024, 06:37
grazie mille per i consigli, sto ordinando
- WD_BLACK SN850X 2TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD, con velocità fino a 7300 MB/s lettura, 6,600 MB/s in scrittura, PCIe Gen4
157,93€

e

- ORICO Case SSD M.2 NVMe, Esterno Enclosure, USB 3.2 Gen2 10Gbps Adattatore NVMe USB per PCIe M-Key SSD 2230/2242/2260/2280 con UASP, con Cavi USB C a C e USB A a C- M2PV
18,99€

Spero di aver correttamente interpretato i tuoi consigli.

Sì direi di sì.) Speriamo si rivelino anche validi alla prova dei fatto :)

In effetti l'M2 inizialmente andrebbe nel PC e quello che ho sotto andrebbe nel box.
La scheda madre che ho (Aorus B450 pro) sfrutta appieno il Black SN850X?

La scheda madre è questa:
https://www.aorus.com/it-it/motherboards/b450-aorus-pro-rev-10/Specification

Ha due slot M.2 per SSD NVMe di terza generazione (PCIe3) quindi il WD che è un quarta generazione funzionerà ma a velocità di terza generazione. Nulla di preoccupante, tranne rari casi nell'uso generale non si avvertono sostanziali differenze. Voglio dire non penso che un comune utente di PC passa la giornata a fare trasferimenti sequenziali di decine di GB da un unità ad un'altra... Il SSD ti verrà comunque comodo un domani quando avrai una scheda madre in grado di usarlo a fondo.