PDA

View Full Version : port forwarding emule e connessione 4G

mcriki
21-11-2024, 18:59
Ciao vorrei togliere la rete fissa perchè sono in FTTE e ho l'upload inferiore a 1Mbps che mi dà vari problemi, al suo posto userei una connessione 4G.
Uso emule e attualmente posso fare il port forwarding sul router, necessario per avere un ID alto e connettersi facilmente ai server del programma.

Quando utilizzerò la connessione 4G volevo capire come superare questo problema, serve una qualsiasi VPN che dia un IP dedicato, è corretto? (a quanto ho capito tutte le principali includono questa cosa, non penso a costi aggiuntivi insomma) qualcuno magari ha mai potuto provare? (so che non lo userà più nessuno ormai emule a parte me :D )

il procedimento è sempre lo stesso, mi collegherò al router 4G esterno dicendogli di fare il port forwarding verso l'IP interno del PC dove è installato il programma, e solo avendo IP statico sta cosa funziona, o cosa dovrò fare?
per spiegarmi meglio quello che faccio ora sul router FTTE delle poste è questo, ovvero gli dico di girare all'IP del PC dove il programma è installato, quello che arriva su quella porta lì:
https://ibb.co/gt5f04x
un domani col router nuovo farò una cosa simile?

se c'è qualcuno che magari naviga in 4G ed è riuscito a usare emule lo ringrazio in anticipo se può dirmi come!

wrad3n
24-11-2024, 10:39
serve una qualsiasi VPN che dia un IP dedicato, è corretto? (a quanto ho capito tutte le principali includono questa cosa, non penso a costi aggiuntivi insomma)

Dovrebbe bastare una vpn che permette il port forward (di solito l'ip dedicato è venduto come aggiunta all'abbonamento standard ed alcuni provider non lo offrono ai privati).

il procedimento è sempre lo stesso, mi collegherò al router 4G esterno dicendogli di fare il port forwarding verso l'IP interno del PC dove è installato il programma, e solo avendo IP statico sta cosa funziona, o cosa dovrò fare?

Con i provider vpn che lo permettono, il port forward (per quel che ho visto) si fa dall'app (o dallo script) del provider vpn, che dev'essere installata sul dispositivo dove c'è il programma che richiede le "porte aperte".

Se invece vuoi usarlo su altri dispositivi, es. un router dotato di download manager (come gli asus che possono scaricare anche da emule), in modo da evitare di avere pc sempre accesi, la cosa può essere impossibile.

se c'è qualcuno che magari naviga in 4G ed è riuscito a usare emule lo ringrazio in anticipo se può dirmi come!

l'alternativa è usare un provider nonat o richiedere il nonat al tuo provider (es. TIM dovrebbe farlo ancora gratuitamente su richiesta), in modo da gestire il port forward come se fossi su linea fissa.

mcriki
24-11-2024, 10:48
sei stato gentilissimo :cincin:
andrebbe benissimo configurare dall'app installata sul PC che utilizza il servizio, mi informo sulle VPN che permettono il port forwarding, sarebbe una soluzione ottimale e a basso costo!

grazie ancora! :)