View Full Version : IT Wallet raggiunge 1 milione di cittadini: espansa in anticipo la fase di test
Redazione di Hardware Upg
21-11-2024, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it-wallet-raggiunge-1-milione-di-cittadini-espansa-in-anticipo-la-fase-di-test_132985.html
Sempre più italiani possono arricchire l'app IO con documenti digitali. La piattaforma pubblica permette l'inserimento volontario e gratuito di patente, tessera sanitaria e carta disabilità, semplificando l'accesso ai servizi e tutelando la libertà di scelta dei cittadini.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già aggiunto patente e tessera sanitaria!!!!
insane74
21-11-2024, 10:42
quoto, attivata anche per me.
tessera sanitaria aggiunta, patente "richiesta inviata".
[EDIT]
aggiunta anche la patente. velocissimi.
Micene.1
21-11-2024, 10:43
vabbe ma se nn sostituisce i documenti cartacei che lo faccio a fare? l'obiettivo è quello...
gd350turbo
21-11-2024, 10:48
vabbe ma se nn sostituisce i documenti cartacei che lo faccio a fare? l'obiettivo è quello...
li sostituisce per i controlli delle forze dell'ordine, per tutti gli altri usi, almeno per ora si va con i classici
insane74
21-11-2024, 10:51
li sostituisce per i controlli delle forze dell'ordine, per tutti gli altri usi, almeno per ora si va con i classici
immagino che in farmacia o in altri posti dove serve il codice fiscale e semplicemente leggono il barcode della tessera fisica, potranno leggerlo dallo schermo dell'app IO, no?
quindi non solo forze dell'ordine, ma anche in altri contesti.
gd350turbo
21-11-2024, 10:53
immagino che in farmacia o in altri posti dove serve il codice fiscale e semplicemente leggono il barcode della tessera fisica, potranno leggerlo dallo schermo dell'app IO, no?
quindi non solo forze dell'ordine, ma anche in altri contesti.
Dipende se l'app di controllo e validazione sarà pubblica o meno...
Tipo quella che serviva a controllare il green pass del periodo del covid.
insane74
21-11-2024, 10:55
Dipende se l'app di controllo e validazione sarà pubblica o meno...
Tipo quella che serviva a controllare il green pass del periodo del covid.
un barcode è un barcode. è uguale a quello fisico che c'è sulla tessera sanitaria.
non è il QR generato al volo per l'autenticità della patente.
quindi se usano uno scanner per leggere il barcode della tessera sanitaria, leggerlo dalla tessera fisica o dalla "copia" nell'app IO è la stessa cosa.
almeno, io credo sarà così. :stordita:
alla prima occasione provo in farmacia.
gd350turbo
21-11-2024, 10:57
un barcode è un barcode. è uguale a quello fisico che c'è sulla tessera sanitaria.
quindi se usano uno scanner per leggere il barcode della tessera sanitaria, leggerlo dalla tessera fisica o dalla "copia" nell'app IO è la stessa cosa.
Ah si, in quel caso si direi che sia la stessa cosa.
TorettoMilano
21-11-2024, 11:01
avevo già usato mesi fa (o forse l'anno scorso?) il barcode del codice fiscale dall'app IO, compariva senza fare nulla ma c'era scritto "fac simile". un barcode è un barcode, banalmente anche la foto dello stesso va bene
Maledetti… sono tra quelli che non vede l’ora di avere tutto in un unico posto, e ancora non mi hanno selezionato. Mi tocca aspettare la fine dell’anno.
Ma porc….. p……na
Micene.1
21-11-2024, 11:26
beh se fosse cosi è già qualcosa...
gd350turbo
21-11-2024, 11:28
beh se fosse cosi è già qualcosa...
poi ci sarà da vedere se in caso di controlli dalle medesime sono dotate di app per controllare.
questo ce lo dirà chi lo avrà sperimentato.
Arrivato anche a me, dopo provo a inserire qualche documento...
Può darsi che tu debba aspettare anche se quanto dici è corretto: è possibile che la persona allo sportello non sia aggiornata, e se sei il primo magari nel dubbio si rifiuta. Se così fosse, proverei a ripassare il giorno dopo.
rattopazzo
21-11-2024, 21:15
Maledetti… sono tra quelli che non vede l’ora di avere tutto in un unico posto
Detto così qualcuno potrebbe fraintendere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.