View Full Version : La azioni Tesla volano sulla promessa di Trump di semplificare l'approvazione della guida autonoma
Redazione di Hardware Upg
20-11-2024, 14:46
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-azioni-tesla-volano-sulla-promessa-di-trump-di-semplificare-l-approvazione-della-guida-autonoma_132959.html
Il team del Presidente eletto sta spostando tra le priorità del nuovo governo l'autorizzazione federale alla guida autonoma, favorendo il suo sostenitore Elon Musk
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quelle "4 azioni" TSLA che ho hanno fatto un balzo nelle due ultime settimane spaventoso sono passate dai 240$ ad azione nel pre elezione a qualcosa come 350$+ dello scorso lunedì... stica!:eek:
Ginopilot
20-11-2024, 15:13
Bei soldi per lui ai danni della gente.
Bei soldi per lui ai danni della gente.
??? Perché ai danni della gente?
Se giochi in borsa accetti di avere grandi remunerazioni e grandi rischi e tutto questo fa parte del gioco.
Se non giochi in borsa tutto questo non sposta niente di che e quindi non ti crea né beneficio né danno.
Musk che passa all'incasso come da aspettative.
Il motivo per cui Tesla è salita è perchè ha la tecnologia di guida autonoma più avanzata.
Massimiliano Zocchi
20-11-2024, 15:47
Il motivo per cui Tesla è salita è perchè ha la tecnologia di guida autonoma più avanzata.
Ha sicuramente la flotta in beta testing più grande in assoluto, nemmeno lontanamente avvicinabile dalla concorrenza, ma sul fatto che abbia la migliore tecnologia avrei da obiettare.
Ha sicuramente la flotta in beta testing più grande in assoluto, nemmeno lontanamente avvicinabile dalla concorrenza, ma sul fatto che abbia la migliore tecnologia avrei da obiettare.
@Admin, hanno hackerato l'account di Zocchi ! :eek:
Oppure la Tesla gli ha fatto qualche sgarbo, per es. oggi si è schiacciato un dito nella portiera ? :D
??? Perché ai danni della gente?
del tipo che ci scappa qualche migliaio di morti e Musk non è responsabile
Informative
20-11-2024, 15:52
Bene, così magari usa sti soldi per potenziare il servizio ricambi che è un po' una nota dolente :asd:
Auto incidentata non marciante in carrozzeria da 1 mese e pezzi ancora nemmeno in vista :asd:
Bene, così magari usa sti soldi per potenziare il servizio ricambi che è un po' una nota dolente :asd:
Auto incidentata non marciante in carrozzeria da 1 mese e pezzi ancora nemmeno in vista :asd:
Eri tu che dicevi che volevi prendere la Plaid ?
Hai esagerato col piede, dovevi prendere una Dacia Sandero a GPL ! :O
Scherzo non ti offendere
Informative
20-11-2024, 16:11
Eri tu che dicevi che volevi prendere la Plaid ?
Hai esagerato col piede, dovevi prendere una Dacia Sandero a GPL ! :O
Scherzo non ti offendere
Sì, ed effettivamente stavo anche un po' esagerando col piede :asd: ma più che altro mi sono venuti addosso: un ragazzo davanti a me in corsia di sorpasso che prima è rientrato in seconda, frenando, e poi a tipo 2 lunghezze auto si è reintrodotto in terza perché si era ritrovato in coda ad un veicolo troppo lento...
Ginopilot
20-11-2024, 16:17
??? Perché ai danni della gente?
Se giochi in borsa accetti di avere grandi remunerazioni e grandi rischi e tutto questo fa parte del gioco.
Se non giochi in borsa tutto questo non sposta niente di che e quindi non ti crea né beneficio né danno.
Mi riferivo alla maggior facilità all’autorizzazione del finto autopilota
Massimiliano Zocchi
20-11-2024, 16:20
Per chi se lo stesse chiedendo, io sono sempre stato critico sulla scelta di Tesla di utilizzare solo le videocamere.
Abbiamo la fortuna di parlare spesso con ingegneri e progettisti, oltre a fare sessioni e test che sono preclusi alla gente, ed io sono più convinto dei sistemi ridondanti, e l'ho sempre detto.
Magari Tesla mi stupirà, o magari no.
Strato1541
20-11-2024, 17:46
Per una volta devo essere in accordo con Zocchi, l'autopilota Tesla rispetto alla concorrenza ( conosco bene Mercedes e Bmw) è decisamente inferiore sotto molti punti di vista.
Tornando al buon Musk, ho sempre detto che va dove si trova o si "fa" il denaro ( quindi si vince ) e così è stato! Anche se gli "integralisti" ecologisti ora si sentono orfani, lui ha come obiettivo massimizzare i profitti per puntare su Marte... Il resto è leggenda.
Nel mio piccolo felice di aver cavalcato il cavallo giusto in borsa con la mia convinzione su di lui, quindi GRAZIE Musk!:D
Ginopilot
20-11-2024, 17:54
Per una volta devo essere in accordo con Zocchi, l'autopilota Tesla rispetto alla concorrenza ( conosco bene Mercedes e Bmw) è decisamente inferiore sotto molti punti di vista.
Tornando al buon Musk, ho sempre detto che va dove si trova o si "fa" il denaro ( quindi si vince ) e così è stato! Anche se gli "integralisti" ecologisti ora si sentono orfani, lui ha come obiettivo massimizzare i profitti per puntare su Marte... Il resto è leggenda.
Nel mio piccolo felice di aver cavalcato il cavallo giusto in borsa con la mia convinzione su di lui, quindi GRAZIE Musk!:D
Puntare su Marte? :sofico:
Strato1541
20-11-2024, 19:41
Puntare su Marte? :sofico:
Seconda la nuova religione "Muskista" è tra i primi comandamenti:
-non avrei altra auto all'infuori di Tesla;
-tutti gli altri sono inquinatori e cretini;
-andrai su Marte e costruirai una colonia..
Etc etc..:read:
Magari Tesla mi stupirà, o magari no.
Ho la sensazione che la risposta sarà: No.
Seriamente, il trend non è per niente incoraggiante, specialmente se si guarda a come sta andando con il Cybertruck per quel che riguarda affidabilità e sicurezza.
Per ora SpaceX è relativamente "protetta" dalle Muskiate (l'unico caso per ora è stato il casino successo in Ucraina con Starlink), spero che continui così, ma Tesla ormai è una causa persa.
Parliamoci chiaro: l'autorizzazione federale non serve un caXXo se poi Tesla verrà sommersa di cause civili e penali (e non parliamo delle assicurazioni).
Notturnia
20-11-2024, 22:33
Credo che Musk sia dove voleva essere e ha costruito tutto per essere li
Dei soldi e di tesla credo gli freghi meno di niente
A lui interessa il potere e con Trump si è schierato per avere quello che desidera
I soldi sono una conseguenza del potere nel suo caso e adesso è alla destra del capo ed è ad uno scalino dalla vetta.. fra quanti anni si butterà in politica sancendo in modo definitivo che c’è un leggero contrasto di interessi fra quello che fa e quello che dice ?
Ha comprato i volti per il suo “amico” e adesso viene giustamente ripagato per il lavoro.. qua in Italia sarebbero mazzette ma li mi pare sia tutto a posto.. cambiano pure la legge per aiutarlo :-D
Stupido io a non investire in tesla prima delle elezioni
del tipo che ci scappa qualche migliaio di morti e Musk non è responsabile
Mah mi sembra una ipotesi azzardata. Anche perché se temessero uno scenario del genere Musk non credo che rischierebbe uno sputtanamento globale del genere e un rischio di subire cause e class action devastante.
Che prima o poi ci scapperà qualche morto è palese e inevitabile come accade anche quando guida un cristiano senza alcuna guida autonoma ma di base penso che in tanti casi sia più prudente la guida autonoma con tutte le limitazioni che ancora oggi ha di tanti guidatori umani.
cronos1990
21-11-2024, 07:19
@Admin, hanno hackerato l'account di Zocchi ! :eek:
Oppure la Tesla gli ha fatto qualche sgarbo, per es. oggi si è schiacciato un dito nella portiera ? :D
del tipo che ci scappa qualche migliaio di morti e Musk non è responsabileTecnicamente Zocchi è un fan dell'elettrico, non di Tesla. E il sistema di autoguida, tra l'altro, non è un qualcosa che riguarda l'elettrico nello specifico, ma è un "dispositivo" che può essere usato per qualunque mezzo, anche uno a benzina o diesel.
E sono d'accordo anche io sul fatto che il sistema di guida assistita di Tesla sia inferiore tecnicamente ad altri, d'altro canto è oggettivamente un sistema più limitato per via delle sue carenze, per l'appunto, tecniche.
TorettoMilano
21-11-2024, 08:14
sul FSD è l'unico sistema di guida autonoma su cui possiamo seguire i miglioramenti tramite youtube. personalmente, bramando la guida autonoma indipendentemente dalla marca, li seguo e a ogni piccolo aggiornamento vengono risolti problemi.
discorso "solo videocamere" è stato affrontato più volte sul forum e ognuno rimanga della propria idea, personalmente se l'uomo con una vista limitata può guidare in situazioni "critiche" non vedo perchè una macchina con vista avanzata e a 360° non possa. è una mia riflessione, non ha più valenza dele altre quindi chi preferisce ridondanza, sensori vari rimanga pure della propria idea
Che prima o poi ci scapperà qualche morto è palese e inevitabile come accade anche quando guida un cristiano senza alcuna guida autonoma ma di base penso che in tanti casi sia più prudente la guida autonoma con tutte le limitazioni che ancora oggi ha di tanti guidatori umani.
stai scherzando vero ? :asd:
E' l'auto che ha più incidenti di tutte (senza Autopilot)
https://www.iseecars.com/most-dangerous-cars-study
The Most Dangerous Car Brands
Tesla has the highest fatal accident rate of all car brands, followed by Kia, Buick, Dodge and Hyundai. As with the model rankings, it’s possible these high fatal accident rates reflect driver behavior as much or more than vehicle design.
E qui ci sono i morti dell'Autopilot
https://www.tesladeaths.com/
How many Tesla Autopilot crashes have resulted in death?
In the Tesla Deaths dataset, there are 51 "Verified Tesla Autopilot Deaths" across 46 incidents.
gd350turbo
21-11-2024, 09:01
personalmente se l'uomo con una vista limitata può guidare in situazioni "critiche" non vedo perchè una macchina con vista avanzata e a 360° non possa. è una mia riflessione, non ha più valenza dele altre quindi chi preferisce ridondanza, sensori vari rimanga pure della propria idea
Perchè una persona che sa guidare e che ha guidato non usa solo la vista pura e semplice, ma la integra con altre informazioni, provenienti da altri sensi,da esperienze pregresse o da abilità acquisite.
Oh, intendiamoci, anche a me piacerebbe salire in auto stravaccarmi e dire, portami al lavoro.
Ma realisticamente parlando, quando questo sarà sicuro al 100% ovvero zero incidenti su un periodo temporale di tot anni, e alla portata di tutti, io sarò già in pensione da molto se non passato a miglior vita.
TorettoMilano
21-11-2024, 09:49
fresco fresco sul tubo più di 4 ore senza interventi con l'ultima versione di fsd uscita pochi giorni fa (12.5.6.3 su hw4)
https://www.youtube.com/watch?v=YLDgl1uPfn8
Mi riferivo alla maggior facilità all’autorizzazione del finto autopilota
Quello che chiede Tesla è di realizzare un iter di autorizzazione federale anzichè statale in modo che non sia necessaria a chiedere l'autorizzazione singolarmente per ciascuno dei 50 stati.
Questo non si traduce automaticamente in "Tesla vuole abbassare i limiti di sicurezza"
"Il lidar è una stampella"
così dice Musk e io sono d'accordo
La ridondanza si può fare anche usando la stessa tecnologia
fresco fresco sul tubo più di 4 ore senza interventi con l'ultima versione di fsd uscita pochi giorni fa (12.5.6.3 su hw4)
https://www.youtube.com/watch?v=YLDgl1uPfn8
Fonte: Whole Mars Catalog
uno dei peggiori e spudorati schill di Musk :rotfl:
cronos1990
21-11-2024, 12:12
così dice Musk e io sono d'accordoDicci qualcosa che non sappiamo ogni tanto :asd:
Dicci qualcosa che non sappiamo ogni tanto :asd:
posso fare una previsione :D
nell'arco di 2-3 anni il robotaxi Tesla diventerà un prodotto reale e vincente, le altre aziende automobilistiche cadranno dal pero (dove forse stanno ancora dormendo) e avranno dato a Musk un altro vantaggio di 15 anni come adesso ha già con SpaceX rispetto alle altre agenzie aeropsaziali...
e tutto questo perchè si continua a giudicare Musk come un idiota egocentrico e buono a nulla senza mai prendere sul serio quello che dice finchè si scopre che aveva ragione ma è troppo tardi per colmare il vantaggio di competitività che ha accumulato.
"Il lidar è una stampella"
così dice Musk e io sono d'accordo
La ridondanza si può fare anche usando la stessa tecnologia
mai mai e poi mai solo chi non si mai occupato di questi argomenti può dire una tale assurdità
oppure essere fanatico di una persona
Ginopilot
21-11-2024, 18:52
Quello che chiede Tesla è di realizzare un iter di autorizzazione federale anzichè statale in modo che non sia necessaria a chiedere l'autorizzazione singolarmente per ciascuno dei 50 stati.
Questo non si traduce automaticamente in "Tesla vuole abbassare i limiti di sicurezza"
Ma certo, che sia nel governo non c’entra nulla.
Notturnia
22-11-2024, 07:10
leggevo una cosa buffa..
https://mondo-motori.it/news/tesla-model-y-piu-incidenti-motivo/
da quello che pare in America chi ha una tesla è molto più facilmente coinvolto in incidenti rispetto alle persone normali :D
3,7 volte di più.. per fortuna che è un'auto sicura perchè altrimenti mi immagino.. ma buffo che si dica che è meglio del meglio e poi è più coinvolta di tutte le altre vetture :rolleyes:
dai che con la guida autonoma la cosa migliorerà visto che pare che siano proprio i proprietari il problema.. per colpa delle distrazioni dentro all'auto.. meglio che guidi l'auto.. se è una tesla
leggevo una cosa buffa..
https://mondo-motori.it/news/tesla-model-y-piu-incidenti-motivo/
da quello che pare in America chi ha una tesla è molto più facilmente coinvolto in incidenti rispetto alle persone normali :D
3,7 volte di più.. per fortuna che è un'auto sicura perchè altrimenti mi immagino.. ma buffo che si dica che è meglio del meglio e poi è più coinvolta di tutte le altre vetture :rolleyes:
dai che con la guida autonoma la cosa migliorerà visto che pare che siano proprio i proprietari il problema.. per colpa delle distrazioni dentro all'auto.. meglio che guidi l'auto.. se è una tesla
Accelerazione bruciante, scarsa percezione della velocità, cosa potrai mai andar male. Un'auto con quelle prestazioni in mano a troppa gente è un attentato alle assicurazioni.
Detto questo non vedo quali conclusioni qualitative si possano trarre da quella classifica, altrimenti anche la 911 dovremmo considerarla un cesso.
Notturnia
22-11-2024, 07:51
Accelerazione bruciante, scarsa percezione della velocità, cosa potrai mai andar male. Un'auto con quelle prestazioni in mano a troppa gente è un attentato alle assicurazioni.
Detto questo non vedo quali conclusioni qualitative si possano trarre da quella classifica, altrimenti anche la 911 dovremmo considerarla un cesso.
puntano vagamente il dito anche sul fatto che è piena di ammennicoli incasinati per fare operazioni banali.. devi spesso togliere lo sguardo dalla strada per interagire con l'ipad :D
buon vecchio HUD e tasti fisici...
ho visto poi dei video aberranti di quanto la macchina schiva i pedoni e fa frontali contro altre auto perchè il sistema di guida automatica scansa il pedone scemo ma invade la corsia contraria e causa incidente.. il bello è che in quel caso la colpa dell'incidente è del proprietario del veicolo e non del pedone visto che non viene toccato.. e la vettura è distrutta..
boh.. secondo me con la liberalizzazione della guida autonoma forse qualcuno deciderà almeno di risolvere le lacune sulle responsabilità..
io intanto continuo a guidare almeno so che è colpa mia quello che succede e responsabilità mia guidare
mai mai e poi mai solo chi non si mai occupato di questi argomenti può dire una tale assurdità
oppure essere fanatico di una persona
Stavo per dire la stessa cosa ma mi hai anticipato.
È una follia fare ridondanza con la stessa tecnologia.
cronos1990
22-11-2024, 07:57
leggevo una cosa buffa..
https://mondo-motori.it/news/tesla-model-y-piu-incidenti-motivo/
da quello che pare in America chi ha una tesla è molto più facilmente coinvolto in incidenti rispetto alle persone normali :D
3,7 volte di più.. per fortuna che è un'auto sicura perchè altrimenti mi immagino.. ma buffo che si dica che è meglio del meglio e poi è più coinvolta di tutte le altre vetture :rolleyes:
dai che con la guida autonoma la cosa migliorerà visto che pare che siano proprio i proprietari il problema.. per colpa delle distrazioni dentro all'auto.. meglio che guidi l'auto.. se è una teslaNon sono certo un fan della Tesla, anzi. Ma mi vien da pensare, banalmente, che molti dei proprietari facciano un uso "improprio" dell'autopilot, ovvero utilizzandolo come se fosse un sistema di reale guida autonoma quando in realtà non lo è neanche lontanamente. Per cui si mette in una posizione di rischio.
Questo anche al di là del nome ambiguo che è stato dato al sistema: perchè da nessuna parte c'è scritto che è una vera guida autonoma, e una qualunque persona con un minimo di raziocinio (in altro caso non dovrebbe guidare neanche un triciclo) si dovrebbe documentare per sapere come funziona di preciso e cosa ci puoi o non puoi fare. Cosa che richiede 5 minuti di tempo.
E questo con buona pace di Toretto che ogni tanto pesca un video su mille dove si vede un tizio che lo usa per 4 ore senza incidenti :asd: Analisi scientifica portami via :asd:
Stavo per dire la stessa cosa ma mi hai anticipato.
È una follia fare ridondanza con la stessa tecnologia.Dipende dal punto di vista. Per te, fazz (ma anche me) può essere follia. Ma per chi vuole solo dare le risposte che vuole lui, è del tutto logico :fagiano:
Stavo per dire la stessa cosa ma mi hai anticipato.
È una follia fare ridondanza con la stessa tecnologia.
Siete indietro :O
Io per lo storage faccio ridondanza su 1 hard disk solo, faccio 2 copie.
Ho anche in mente un progetto per la ridondanza sulla PSU, sdoppio il cavo di alimentazione.
Tsè, dilettanti :asd:
puntano vagamente il dito anche sul fatto che è piena di ammennicoli incasinati per fare operazioni banali.. devi spesso togliere lo sguardo dalla strada per interagire con l'ipad :D
buon vecchio HUD e tasti fisici...
Brutta abitudine, ma ormai abbastanza generalizzata (anche se forse qualcosa in senso contrario comincia a muoversi).
ho visto poi dei video aberranti di quanto la macchina schiva i pedoni e fa frontali contro altre auto perchè il sistema di guida automatica scansa il pedone scemo ma invade la corsia contraria e causa incidente.. il bello è che in quel caso la colpa dell'incidente è del proprietario del veicolo e non del pedone visto che non viene toccato.. e la vettura è distrutta..
Tu avresti schiacciato il pedone? Istintivamente o con raziocinio (pensando schiaccio questo ed evito la macchina, il tutto in 1\30 di secondo)? Qui vicino, tanti anni fa, uno ha sterzato all'improvviso per evitare una biscia e ha ammazzato 2 motociclisti, e questo andrebbe appeso, ma se al posto della biscia ci fosse stato un bambino? Non sono questioni semplici.
Un paio di anni fa una dolce signora mi ha speronato saltando uno stop, io stavo arrivando e mi sono reso conto che lei non frenava, ma non ho potuto scartare perchè nell'altra corsia arrivava una macchina, se lo avessi fatto la signora sarebbe tornata dal marito (che dopo l'incidente mi minacciava per telefono per farmi prendere la colpa dicendomi "io sono rumeno e vengo con mio cugino!" :D ) e io avrei fatto il sugo.
boh.. secondo me con la liberalizzazione della guida autonoma forse qualcuno deciderà almeno di risolvere le lacune sulle responsabilità..
io intanto continuo a guidare almeno so che è colpa mia quello che succede e responsabilità mia guidare
Sono d'accordo, almeno per ora. ;)
Notturnia
22-11-2024, 08:26
Non sono certo un fan della Tesla, anzi. Ma mi vien da pensare, banalmente, che molti dei proprietari facciano un uso "improprio" dell'autopilot, ovvero utilizzandolo come se fosse un sistema di reale guida autonoma quando in realtà non lo è neanche lontanamente. Per cui si mette in una posizione di rischio.
Questo anche al di là del nome ambiguo che è stato dato al sistema: perchè da nessuna parte c'è scritto che è una vera guida autonoma, e una qualunque persona con un minimo di raziocinio (in altro caso non dovrebbe guidare neanche un triciclo) si dovrebbe documentare per sapere come funziona di preciso e cosa ci puoi o non puoi fare. Cosa che richiede 5 minuti di tempo.
E questo con buona pace di Toretto che ogni tanto pesca un video su mille dove si vede un tizio che lo usa per 4 ore senza incidenti :asd: Analisi scientifica portami via :asd:
Dipende dal punto di vista. Per te, fazz (ma anche me) può essere follia. Ma per chi vuole solo dare le risposte che vuole lui, è del tutto logico :fagiano:
sai.. tu dici "persona dotata di un minimo raziocinio" .. poi vedo le statistiche degli incidenti tesla..
non so.. credo che sia effettivamente collegata la cosa..
acquirente tesla -> raziocinio ?
boh... ma le statistiche parlano chiaro.. l'auto è guidata da persone che vengono coinvolte in incidenti quasi 4 volte di più degli altri e questo non per l'autopilot a quanto pare ma perchè sono persone dotate di minor raziocinio o che sono costrette a perdere più tempo guardando la macchina che guardando la strada per colpa di come sono costruite queste vetture..
magari mi sbaglio ma dover interagire con un pad per fare qualsiasi fesseria non è la cosa più intelligente del mondo.. come non avere un cruscotto.. etc.. ma è quello che cercano i proprietari di questi veicoli.. delegare al veicolo.. salvo poi fare incidenti a quanto pare :rolleyes:
cronos1990
22-11-2024, 08:31
sai.. tu dici "persona dotata di un minimo raziocinio" .. poi vedo le statistiche degli incidenti tesla..
non so.. credo che sia effettivamente collegata la cosa..
acquirente tesla -> raziocinio ?Guarda che io non ho detto che chi acquista Tesla è raziocinante. Ho detto che una persona con raziocinio leggerebbe quanto meno le istruzioni per sapere come funziona l'Autopilot, che è una cosa ben diversa. E dato che l'incipit del mio discorso è che chi guida una Tesla usa l'Autopilot come NON dovrebbe essere usato...
Leggi meglio quello che ho scritto, ti sei inventato cose che non ho mai detto. Per dirla in termini più semplici, la gente in America guida una Tesla con "meno attenzione" (diciamo così) convinta che l'Autopilot possa colmare questa lacuna, quando invece non lo può affatto fare. Da cui il mio discorso che il problema non è della Tesla, ma sempre e solo del guidatore. Per cui il tuo velato riferimento alla decantata sicurezza delle Tesla non centra una mazza.
E comunque stai dimenticando il mio "Postulato Zero", che indica come il 99% della popolazione mondiale coloro cui fa riferimento Einstein nella sua massima: "Conosco solo due cose infinite..." :asd:
Guarda che io non ho detto che chi acquista Tesla è raziocinante. Ho detto che una persona con raziocinio leggerebbe quanto meno le istruzioni per sapere come funziona l'Autopilot. E dato che l'incipit del mio discorso è che chi guida una Tesla usa l'Autopilot come NON dovrebbe essere usato...
E comunque stai dimenticando il mio "Postulato Zero", che indica come il 99% della popolazione mondiale coloro cui fa riferimento Einstein nella sua massima: "Conosco solo due cose infinite..." :asd:
gli incidenti con Autopilot sono una altra cosa :D
Si parla di maggiori incidenti SENZA autopilot, in guida "normale" ("normale" fra virgolette, trattandosi di Tesla :asd:)
guarda al mio post #22, ci sono entrambi
cronos1990
22-11-2024, 09:19
gli incidenti con Autopilot sono una altra cosa :D
Si parla di maggiori incidenti SENZA autopilot, in guida "normale" ("normale" fra virgolette, trattandosi di Tesla :asd:)
guarda al mio post #22, ci sono entrambiClassifica quanto più inutile ci sia, atta (come fa Toretto) per te a dimostrare solo quel che vuoi.
Prima di tutto in classifica prima della Tesla ci sono altre auto (Hyundai Venue, Chevrolet Corvette, Mitsubishi Mirage, Porsche 911 e Honda CR-V Hybrid), cosa che viene evidenziata fin da subito, ma sei andato a pescare la Tesla perchè ovviamente ti fa comodo per la tua teoria.
La Tesla è prima solo se si considerano i modelli specifici, ma in questo caso è "avvvantaggiata" perchè a differenza di altre case ha molti meno modelli, si contano sulle dita di una mano. Un poco, per fare un esempio parallelo, come il discorso di vendite nel mondo smartphone: se si considerano i marchi Apple vince, se si considerano gli OS sta ben sotto.
Secondo, se leggessi bene quello che posti (ma torniamo al punto sopra: fai notare solo quello che ti fa comodo nel modo che ti fa più comodo) lo stesso articolo dice testualmente: “Most of these vehicles received excellent safety ratings, performing well in crash tests at the IIHS and NHTSA, so it’s not a vehicle design issue,” said Brauer. “The models on this list likely reflect a combination of driver behavior and driving conditions, leading to increased crashes and fatalities.”
Ti faccio notare che questa frase, dove si parla di veicoli con livelli di sicurezza ECCELLENTI, è a dispiego della tabella che viene prima dove compare anche la tua "amata" Tesla (Model Y in sesta posizione e Model S in ventunesima).
Terzo, al massimo questa classifica ti può far avere un'idea sulla correlazione tra tipo di veicolo e tipo di persona che ne fa uso, comprensivo delle sue "abitudini di guida" correlati anche alle sue disponibilità economiche. Ma anche in questo caso sarebbe solo una visione piuttosto parziale.
Quarto, il tuo articolo non parla di Autopilot, e comunque non fa correlazioni tra il numero di incidenti mortali e: sistemi di sicurezza, resistenza agli impatti, presenza o meno di sistemi a guida autonoma, numero di airbag e via dicendo. Per cui oltre a non leggere i link che posti, dici pure il falso quando parli di incidenti "senza autopilot".
Quinto, l'Autopilot usato impropriamente non vuol dire semplicemente "far guidare in autonomia la Tesla" senza che il conducente faccia nulla. Basta banalmente che si faccia meno attenzione durante la guida, o che convinti che il sistema possa gestire anche pochi secondi di distrazione perchè presi inconsciamente a fare un'altra cosa in quel momento, o magari per vedere il panorama sulla destra.
Quando il realtà chi guida (e si torna al discorso del raziocinante) dovrebbe porre SEMPRE massima attenzione, almeno fino a quando non esisterà una vera guida autonoma (tra.... 30 anni o giù di li?)
Come detto a me frega nulla di Tesla, anzi mi fa proprio schifo come auto. Che sia BEV o ICE, non la comprerei in ogni caso. E in ogni caso non comprerei ora come ora alcuna macchina elettrica, perchè sebbene per l'utilizzo che faccio dell'auto per me potrebbe essere anche l'ideale, finchè non si superano certi limiti e non si abbassano i prezzi continuo con la mia Diesel Euro 4 (o 3, neanche mi ricordo :asd: ) che dopo 200.000 Km ancora va via come un orologio.
Quello che, come sempre, trovo deprimente (e mi riallaccio ad una cosa che ho scritto ieri in un altro thread) è il continuo schierarsi, il voler avere ragione a qualunque costo e per farlo venire meno a qualunque tipo di logica coerente o credibilità. Per ogni Toretto che fa uscite assurde, c'è sempre qualcun altro che si comporta alla stessa risma ma sul lato opposto della barricata. Quasi tutti sono talmente schierati che si sa fin da subito cosa andranno a scrivere... tu compreso.
Se vuoi dimostrare che la Tesla è meno sicura di altre macchine (per inciso: non lo so e, come detto prima, non me ne frega nulla) puoi tranquillamente farlo. Ma porta dati e numeri non solo precisi, e che siano COERENTI con la tua tesi, prima di spiaccicare il primo link che trovi, e neanche leggi, solo per dire "ho ragione io".
Per inciso: tra le altre cose l'articolo che hai postato, confermando quello che è probabilmente un pensiero ovvio per molti, dice che le auto più "mortali" sono quelle di piccole dimensioni e quelle ad alte prestazioni. Decisamente nulla di strano. Oltre ai SUV per via della distribuzione dei pesi e quindi del baricentro (l'articolo usa altre parole).
Poi la gente qui sul forum si lamenta con me se sono sarcastico e nulla più; faccio bene a non commentare il più delle volte. Non c'è margine per una discussione seria, per un vero scambio di idee e opinioni. Di 100 utenti che ogni volta parlano di elettrico, probabilmente ce ne sono 2 o 3 al massimo che parlano con cognizione di causa. Tutti gli altri fanno parte del partito "BEV SI" o "BEV NO".
Notturnia
22-11-2024, 09:42
Brutta abitudine, ma ormai abbastanza generalizzata (anche se forse qualcosa in senso contrario comincia a muoversi).
Tu avresti schiacciato il pedone? Istintivamente o con raziocinio (pensando schiaccio questo ed evito la macchina, il tutto in 1\30 di secondo)? Qui vicino, tanti anni fa, uno ha sterzato all'improvviso per evitare una biscia e ha ammazzato 2 motociclisti, e questo andrebbe appeso, ma se al posto della biscia ci fosse stato un bambino? Non sono questioni semplici.
Un paio di anni fa una dolce signora mi ha speronato saltando uno stop, io stavo arrivando e mi sono reso conto che lei non frenava, ma non ho potuto scartare perchè nell'altra corsia arrivava una macchina, se lo avessi fatto la signora sarebbe tornata dal marito (che dopo l'incidente mi minacciava per telefono per farmi prendere la colpa dicendomi "io sono rumeno e vengo con mio cugino!" :D ) e io avrei fatto il sugo.
Sono d'accordo, almeno per ora. ;)
avrei frenato ma non sarei finito contro mano con una veicolo che sopraggiungeva.. se poi non fosse bastato frenare si.. avrei colpito il pedone che è caduto in strada ma non avrei messo a repentaglio ne la vita degli occupanti dell'altro veicolo ne quella di chi è in auto con me..
ho i freni nella mia vettura.. la prima cosa che faccio è frenare e se poi vedo che posso spostarmi allora mi sposto ma no.. NON cambio corsia come prima cosa perchè so che è sbagliato.. anche ai corsi di guida sicura ti dicono che prima si frena e poi si controlla SE ci si può spostare.. tesla prima si sposta e poi frena.. addosso gli altri.. suvvia.. vorrei vedere quanto contento sei dopo che hai distrutto la macchina e magari ammazzato quelli dell'altra vettura per salvare il pedone..
avrei frenato ma non sarei finito contro mano con una veicolo che sopraggiungeva.. se poi non fosse bastato frenare si.. avrei colpito il pedone che è caduto in strada ma non avrei messo a repentaglio ne la vita degli occupanti dell'altro veicolo ne quella di chi è in auto con me..
ho i freni nella mia vettura.. la prima cosa che faccio è frenare e se poi vedo che posso spostarmi allora mi sposto ma no.. NON cambio corsia come prima cosa perchè so che è sbagliato.. anche ai corsi di guida sicura ti dicono che prima si frena e poi si controlla SE ci si può spostare.. tesla prima si sposta e poi frena.. addosso gli altri.. suvvia.. vorrei vedere quanto contento sei dopo che hai distrutto la macchina e magari ammazzato quelli dell'altra vettura per salvare il pedone..
Non lo metto in dubbio, ma molti istintivamente non reagirebbero così, e abbiamo casi molto frequenti a supportarlo.
L'unico appunto che mi sento di farti è il processo FRENO - VEDO SE POSSO SPOSTARMI ALLORA MI SPOSTO, in realtà sono cose che fai per istinto\addestramento, non pensando, ai corsi te lo fanno ripetere più volte, non esiste il "poi", perchè deve diventare un automatismo.
Ma "suvvia" cosa? Dove avrei scritto che sarei contento? Quello che liquidi con un "suvvia" è in realtà un problema etico\filosofico in discussione da molto tempo, ha anche un cacchio di nome ma adesso non mi viene in mente.
Ps: in realtà del distruggere la macchina non me ne fregherebbe niente se questo mi permette di salvare un pedone, per quanto stronzo sia.
mai mai e poi mai solo chi non si mai occupato di questi argomenti può dire una tale assurdità
oppure essere fanatico di una persona
Interessante, quindi quando gli aeroplani di linea vogliono avere rirondanza usano i motori a reazione insieme ai motori a pala?
Classifica quanto più inutile ci sia, atta (come fa Toretto) per te a dimostrare solo quel che vuoi.
Prima di tutto in classifica prima della Tesla ci sono altre auto (Hyundai Venue, Chevrolet Corvette, Mitsubishi Mirage, Porsche 911 e Honda CR-V Hybrid), cosa che viene evidenziata fin da subito, ma sei andato a pescare la Tesla perchè ovviamente ti fa comodo per la tua teoria.
La Tesla è prima solo se si considerano i modelli specifici, ma in questo caso è "avvvantaggiata" perchè a differenza di altre case ha molti meno modelli, si contano sulle dita di una mano. Un poco, per fare un esempio parallelo, come il discorso di vendite nel mondo smartphone: se si considerano i marchi Apple vince, se si considerano gli OS sta ben sotto.
...
Non lo so Rick
"Fatal Accident Rate (Cars per Billion Vehicle Miles)" cosa potra dire ?
Sarà il solito gomblotto contro Tesla, la famosa macchina del fango :asd:
https://i.postimg.cc/LsgppPDR/The-23-Most-Dangerous-Cars-On-The-Road-i-See-Cars-com.png (https://postimages.org/)
Ginopilot
22-11-2024, 13:14
Non lo so Rick
"Fatal Accident Rate (Cars per Billion Vehicle Miles)" cosa potra dire ?
Sarà il solito gomblotto contro Tesla, la famosa macchina del fango :asd:
https://i.postimg.cc/LsgppPDR/The-23-Most-Dangerous-Cars-On-The-Road-i-See-Cars-com.png (https://postimages.org/)
Scacco matto :sofico:
Scacco matto :sofico:
Ma no figurati
cronos è partito in quarta e non ha letto bene che iSeeCars non è il primo link a cazzo, ma è proprio la fonte di tutti gli altri articoli che ne sono seguiti in questi giorni.
Ma non è mica la prima statistica a riguardo, anche negli anni passati i dati su Tesla erano simili.
Poi è verissimo che il problema non è la Tesla, ma i teslari che sono dei pirla, arroganti o sprovveduti :read:
“The models on this list likely reflect a combination of driver behavior and driving conditions, leading to increased crashes and fatalities.”
Interessante, quindi quando gli aeroplani di linea vogliono avere rirondanza usano i motori a reazione insieme ai motori a pala?
no ma hanno ad esempio sia anenometri che tubi di pitot e nel motore le temperature vengono misurate con una serie rtd e termocoppie o come nei satelliti gps dove ci sono 6 orologi atomici di due tipi diversi in modo da fare una doppia logica 2 su 3 ma vedo che sono concetti molto più complicati e difficili da capire rispetto al tesla powa 0-100 in meno di 3 secondi e 100-0 in meno di 0.001 contro un palo quindi w musk w tesla w le batterie e abbasso a tutti gli ingegneri del mondo tranne uno che ingegeniere non è ma ha l'omniscenza infusa a forza di thc
io la finisco qui
parlare con voi è prettamente inutile
Occhio, che adesso i teslari sbroccano del tutto :sofico: :sofico:
La Tesla Model 3 è un disastro di affidabilità: la bocciatura del rapporto TÜV 2025
Dal rapporto è emerso che ben il 14,2% delle Model 3 controllate non supera la revisione dopo appena tre anni, presentando difetti significativi. Con questo risultato, la berlina elettrica campione di vendite di Musk occupa l’ultimo posto per affidabilità tra i 111 veicoli esaminanti in questa fascia età. Situazione che è ancora peggiore nelle categoria di veicoli da 4 a 5 anni, dove la Model 3 è, anche in questo caso, nel fondo della classifica.
Un bilancio disastroso per la Model 3
“L’elevato chilometraggio non giustifica i difetti evidenti”, afferma senza mezzi termini Joachim Bühler, amministratore delegato dell’associazione TÜV.
https://www.motorionline.com/la-tesla-model-3-e-un-disastro-di-affidabilita-la-bocciatura-del-rapporto-tuv-2025/
qui la presentazione del TÜV in tedesco (letzten Platz = ultimo posto :asd:)
Tesla Model 3 auf dem letzten Platz im Ranking
https://www.tuev-verband.de/pressemitteilungen/tuev-report-2025-elektroautos
E qui un articolo in tedesco :asd:
https://www.focus.de/auto/ratgeber/sicherheit/tuev-versagen-crashs-gefaehrliche-maengel-das-tesla-desaster_id_260499939.html
TÜV-Versagen, Crashs, gefährliche Mängel: Das Tesla-Desaster
=il fallimento del TÜV, incidenti, difetti pericolosi: il disastro Tesla
Informative
22-11-2024, 21:21
Probabilmente perché nel rapporto sono incluse perlopiù vecchie model 3 con i difetti costruttivi storici.
La situazione è molto migliorata successivamente.
Ginopilot
22-11-2024, 21:48
Non è una sorpresa, le tesla sono auto molto economiche.
no ma hanno ad esempio sia anenometri che tubi di pitot e nel motore le temperature vengono misurate con una serie rtd e termocoppie o come nei satelliti gps dove ci sono 6 orologi atomici di due tipi diversi in modo da fare una doppia logica 2 su 3 ma vedo che sono concetti molto più complicati e difficili da capire rispetto al tesla powa 0-100 in meno di 3 secondi e 100-0 in meno di 0.001 contro un palo quindi w musk w tesla w le batterie e abbasso a tutti gli ingegneri del mondo tranne uno che ingegeniere non è ma ha l'omniscenza infusa a forza di thc
io la finisco qui
parlare con voi è prettamente inutile
A me basta che ci sia un esempio in cui si fa ridondanza senza usare due tecnologie diverse ;-) se i motori degli aerei di linea usano solo la tecnologia del motore a reazione è già un esempio valido
Ginopilot
23-11-2024, 14:36
A me basta che ci sia un esempio in cui si fa ridondanza senza usare due tecnologie diverse ;-) se i motori degli aerei di linea usano solo la tecnologia del motore a reazione è già un esempio valido
Ha fatto bene a lasciar perdere, inutile discutere con voi.
TorettoMilano
23-11-2024, 21:31
sta cosa di dare del voi ai singoli utenti sta sfuggendo di mano, se parlate con una persona date del tu :D
posso fare una previsione :D
nell'arco di 2-3 anni il robotaxi Tesla diventerà un prodotto reale e vincente, le altre aziende automobilistiche cadranno dal pero (dove forse stanno ancora dormendo) e avranno dato a Musk un altro vantaggio di 15 anni come adesso ha già con SpaceX rispetto alle altre agenzie aeropsaziali...
Nel caso dei sistemi di guida autonoma è la concorrenza ad essere in vantaggio su Tesla, specialmente per quel che riguarda i taxi.
NeroCupo
25-11-2024, 08:00
Bè... In Cina ci sono enne RoboTaxi in azione da mò...
https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
TorettoMilano
25-11-2024, 08:10
Bè... In Cina ci sono enne RoboTaxi in azione da mò...
https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
ad oggi mi pare siano 3 a fornire i robotaxi: l'americana waymo e le cinesi baidu e pony.ai. per quanto sia certo l'americana sia limitata a zone ben delimitate non so come sia il discorso per le due cinesi.
poi aggiungerei pure l'americana cruise di GM anche se questa sembra avere palesi difficoltà a ingranare
https://www.nytimes.com/2024/07/23/business/general-motors-cruise-driverless-taxi.html
-----
in merito a tesla leggevo a breve dovrebbe esserci lo smart summon in europa ma per questioni legislative non si potrà attivare se si è distanti più di 6 metri
Nel caso dei sistemi di guida autonoma è la concorrenza ad essere in vantaggio su Tesla, specialmente per quel che riguarda i taxi.
decisamente no...
comunque mi piace osservare come come l'odio verso Musk offuschi il pensiero dei detrattori di Tesla,
non foss'altro perchè questo mi fa fare molti soldi perchè sfrutto opportunità non colte :D
decisamente no...
comunque mi piace osservare come come l'odio verso Musk offuschi il pensiero dei detrattori di Tesla,
non foss'altro perchè questo mi fa fare molti soldi perchè sfrutto opportunità non colte :D
non mi pare che attualmente esistano robotaxi tesla mentre altri produttori già li schierano quindi è un decisamente si
non mi pare che attualmente esistano robotaxi tesla mentre altri produttori già li schierano quindi è un decisamente si
L'approccio di Tesla, non localizzato e che utilizza solo telecamere è l'unico che può portare ad un vero mercato dei robotaxi sufficientemente grande da essere remunerativo.
Quando Tesla avrà a disposizione una IA in grado di guidare le proprie auto senza intervento umano avrà un vantaggio enorme sulla concorrenza, un vantaggio impossibile da colmare in meno di 10 anni come lo è quello attuale sui lanciatori spaziali.
Un vantaggio che spingerà gli alti produttori a correre ai ripari noleggiando il servizio da Tesla, hai presente come Amazon che chiede a SpaceX di spedire sui suoi falcon 9 i satelliti della costellazione Kuiper che dovrebbero fare concorrenza a Starlink? :D
TorettoMilano
08-12-2024, 19:52
raga sono senza parole, per chi brama alla guida autonoma gustatevi questo video della versione 13 (e ci sono già video della 13.2).
davvero assurdo il tutto, una guida fluida e senza incertezze. ed iniziamo a vedere le inversioni, al minuto 18:40 ne fa una in una stradina stretta, prendete i popcorn e gustatevelo tutto
https://www.youtube.com/watch?v=iYlQjINzO_o
L'approccio di Tesla, non localizzato e che utilizza solo telecamere è l'unico che può portare ad un vero mercato dei robotaxi sufficientemente grande da essere remunerativo.
In che senso "non localizzato" e come mai usare telecamere "normali" invece delle event camera che permettono tempi di reazione più rapidi e non sono accecabili o "ingannabili" come le telecamere normali ? Mi sa che Musk non comprende che gli occhi sono delle event camera biologiche.
Al momento a parte prototipi con la doratura non si è visto niente di convincente in proposito da parte di Tesla.
raga sono senza parole, per chi brama alla guida autonoma gustatevi questo video della versione 13 (e ci sono già video della 13.2).
davvero assurdo il tutto, una guida fluida e senza incertezze. ed iniziamo a vedere le inversioni, al minuto 18:40 ne fa una in una stradina stretta, prendete i popcorn e gustatevelo tutto
https://www.youtube.com/watch?v=iYlQjINzO_o
WOW! Un sistema di guida che funziona in una zona con traffico tranquillo, in condizioni meteo ottimali e con il commentatore che si fa impressionare ad ogni passo. :rolleyes:
Informative
09-12-2024, 05:56
WOW! Un sistema di guida che funziona in una zona con traffico tranquillo, in condizioni meteo ottimali e con il commentatore che si fa impressionare ad ogni passo. :rolleyes:
Ci sono altri video dove funziona in condizioni di traffico intenso per oltre un'ora.
Personalmente non mi fiderei ancora ad usarlo, aspetterei un deployment di massa e almeno un paio d'anni di stress test sul campo con minimi incidenti, però è indubbio che progressi notevoli siano finalmente stati fatti.
NeroCupo
09-12-2024, 07:01
Beh...
In Cina e in altri posti ci sono già i Robotaxi, quindi non dovrebbe mancare moltissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
TorettoMilano
09-12-2024, 07:49
Ci sono altri video dove funziona in condizioni di traffico intenso per oltre un'ora.
Personalmente non mi fiderei ancora ad usarlo, aspetterei un deployment di massa e almeno un paio d'anni di stress test sul campo con minimi incidenti, però è indubbio che progressi notevoli siano finalmente stati fatti.
ipotizzo sia ironico, nel video stesso ci sono infinite situazioni tra cui anche un'analisi in situazione di nebbia
Beh...
In Cina e in altri posti ci sono già i Robotaxi, quindi non dovrebbe mancare moltissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
ci sono pure in america e negli emirati, hanno il livello4 ma sono limitati a zone specifiche a condizioni specifiche. banalmente in questi giorni è stato messo sul tubo un "tesla vs waymo" in cui tesla ci mette 15 minuti mentre waymo il triplo perchè non usa le autostrade
Notturnia
09-12-2024, 08:01
Ci sono altri video dove funziona in condizioni di traffico intenso per oltre un'ora.
Personalmente non mi fiderei ancora ad usarlo, aspetterei un deployment di massa e almeno un paio d'anni di stress test sul campo con minimi incidenti, però è indubbio che progressi notevoli siano finalmente stati fatti.
come in tutto i passi avanti ci sono
restano molti problemi da risolvere e molti di questi sono di etica e di responsabilità in caso di incidente ma la tecnologia non si fermerà di sicuro
il futuro che sognavamo da piccoli sta (forse) arrivando
il problema sarà che posto avremo noi (i nostri figli/nipoti) in questo futuro
ormai la strada scelta dai ricchi è tracciata e la loro ricchezza non ammette fermate per cui, meglio o peggio che sia, è irrilevante.. si va avanti (we brake for nobody)
Notturnia
09-12-2024, 08:06
raga sono senza parole, per chi brama alla guida autonoma gustatevi questo video della versione 13 (e ci sono già video della 13.2).
davvero assurdo il tutto, una guida fluida e senza incertezze. ed iniziamo a vedere le inversioni, al minuto 18:40 ne fa una in una stradina stretta, prendete i popcorn e gustatevelo tutto
https://www.youtube.com/watch?v=iYlQjINzO_o
tende a stare spesso nella corsia opposta in assenza di veicoli a quanto si vede dal video.. sempre prossimo alla linea tratteggiata o addirittura alla sua sinistra (se il display centrale dice il vero) .. pessimo modo di istruire il sistema direi..
per il resto è migliorata.. certo che di traffico non ne trova praticamente mai.. fortunello il test :D (non ho guardato tutto il video ma solo spezzoni qua e la.. è noioso vedere qualcuno/qualcosa che guida..)
si vede anche una leggera oscillazione destra sinistra in molti rettilinei (enfatizzato dalla velocità del video) cosa che fanno anche molti umani..
TorettoMilano
10-12-2024, 11:10
qualcuno chiedeva situazioni di traffico, in questo video c'è traffico su una strada a 5 corsie, fsd 13.2
https://www.youtube.com/watch?v=AHAejJlyKM4
cronos1990
10-12-2024, 12:46
il futuro che sognavamo da piccoli sta (forse) arrivandoCon tutto rispetto, ma di sognare la guida autonoma proprio zero da bambino, ma pure adesso :asd: Chissenefrega di queste cose, ho ben altre cose cui pensare :O
Con tutto rispetto, ma di sognare la guida autonoma proprio zero da bambino, ma pure adesso :asd: Chissenefrega di queste cose, ho ben altre cose cui pensare :O
Tipo ??? :sofico:
TorettoMilano
13-12-2024, 14:19
all'inizio di questo video si vede la tesla affrontare un parcheggio sottoterra ed è interessante il confronto con le versioni degli anni precedenti (in cui erano inoltre presenti i sensori). fsd 13
https://www.youtube.com/watch?v=yQA7dy2gJ_o
Tutti filmati in condizioni perfette con perfetta visiblità, per i creduloni.
Poi appena la visibilità diminuisce, magari di sera o con la pioggia, e fra 2 telecamere soltanto 1 vede l'ostacolo, ci scappa il morto.
Se siete sensibili non guardatelo, ci sono 4 o 5 incidenti, io vi ho avvisato
The Hidden Autopilot Data That Reveals Why Teslas Crash | WSJ
https://www.youtube.com/watch?v=mPUGh0qAqWA
del tipo che ci scappa qualche migliaio di morti e Musk non è responsabile
ma guarda un po', che io ve lo avevo scritto con 1 mese di anticipo :asd:
https://www.reuters.com/business/autos-transportation/trump-transition-recommends-scrapping-car-crash-reporting-requirement-opposed-by-2024-12-13/
The Trump transition team wants the incoming administration to drop a car-crash reporting requirement opposed by Elon Musk’s Tesla (TSLA.O),
according to a document seen by Reuters, a move that could cripple the government’s ability to investigate and regulate the safety of vehicles with automated-driving systems.
TorettoMilano
14-12-2024, 16:52
se in uno dei video precedenti abbiamo visto i miglioramenti in caso di nebbia in questo possiamo vedere come si comporta con la luce diretta del sole, sembra davvero un portento l'aggiornamento 13.2
https://www.youtube.com/watch?v=GW0NTysMDgg
se in uno dei video precedenti abbiamo visto i miglioramenti in caso di nebbia in questo possiamo vedere come si comporta con la luce diretta del sole, sembra davvero un portento l'aggiornamento 13.2
https://www.youtube.com/watch?v=GW0NTysMDgg
La luce diretta del Sole non è una condizione eccezionale, è un caso "banale".
La guida in condizioni meteo eccellenti con praticamente nessuno per strada non dice niente su come si comporterà il sistema in condizioni meno ottimali (quando tipicamente si caga sotto e ti rilascia il controllo con minimo preavviso).
Mi è forse sfuggito qualcosa di non così ovvio ?
TorettoMilano
15-12-2024, 19:00
La luce diretta del Sole non è una condizione eccezionale, è un caso "banale".
La guida in condizioni meteo eccellenti con praticamente nessuno per strada non dice niente su come si comporterà il sistema in condizioni meno ottimali (quando tipicamente si caga sotto e ti rilascia il controllo con minimo preavviso).
Mi è forse sfuggito qualcosa di non così ovvio ?
io mi sono accorto le auto montino:
-fendinebbia, da usare in caso di nebbia
-tergicristallo, da usare in caso di precipitazioni
-aletta parasole, da usare per non venire accecati quando il sole punta agli occhi
poi non so cosa tu intenda per banale, se non hai mai utilizzato l'aletta parasole e lo reputi inutile ti invito a scrivere alle case automobilistiche e condividere qui le risposte
the fear90
15-12-2024, 19:43
posso fare una previsione :D
nell'arco di 2-3 anni il robotaxi Tesla diventerà un prodotto reale e vincente, le altre aziende automobilistiche cadranno dal pero (dove forse stanno ancora dormendo) e avranno dato a Musk un altro vantaggio di 15 anni come adesso ha già con SpaceX rispetto alle altre agenzie aeropsaziali...
e tutto questo perchè si continua a giudicare Musk come un idiota egocentrico e buono a nulla senza mai prendere sul serio quello che dice finchè si scopre che aveva ragione ma è troppo tardi per colmare il vantaggio di competitività che ha accumulato.
Per adesso però è google ad avere un servizio di guida commerciale e completamente autonomo senza conducente nelle proprie auto cioè la guida autonoma di livello 5.
Tesla è ancora a livello 3 o 4 e senza i sensori delle auto google la vedo dura raggiungere la stessa sicurezza/affidabilità, inoltre google ha mappato le città in cui offre il servizio prima di lanciarlo..
Solo un idiota potrebbe pensare che Musk è un idiota, secondo me spaceX non ha 15 anni di vantaggio ma almeno 50 nel senso che se non avesse introdotto lui la riutilizzabilità dei razzi non si sarebbe ottenuta per decenni se non oltre 100 anni.
TorettoMilano
15-12-2024, 19:52
Per adesso però è google ad avere un servizio di guida commerciale e completamente autonomo senza conducente nelle proprie auto cioè la guida autonoma di livello 5.
Tesla è ancora a livello 3 o 4 e senza i sensori delle auto google la vedo dura raggiungere la stessa sicurezza/affidabilità, inoltre google ha mappato le città in cui offre il servizio prima di lanciarlo..
Solo un idiota potrebbe pensare che Musk è un idiota, secondo me spaceX non ha 15 anni di vantaggio ma almeno 50 nel senso che se non avesse introdotto lui la riutilizzabilità dei razzi non si sarebbe ottenuta per decenni se non oltre 100 anni.
ti correggo, il livello 5 non prevede più il volante, waymo ha il volante
sul discorso waymo vs tesla ci sta pensare waymo sia avanti a tesla offrendo un servizio di taxi, ma come dicevo in un post precedente waymo non ha ancora iniziato a fare andare le proprie auto in autostrada mentre il fsd ti ci porta. da ignorante mi è difficile ipotizzare waymo sia avanti nelle autostrade appunto perchè non si sente in grado di farle andare. poi magari una volta attivato il servizio sarà migliore del fsd ma ancora non abbiamo nemmeno una data di ipotesi per questa possibilità (e nel frattempo tesla macina km su km)
TorettoMilano
16-12-2024, 09:06
dovrebbe essere stato rilasciato il fsd 13.2.1 ed è disponibile anche per cybertruck, il video è in una situazione di nevicata
https://www.youtube.com/watch?v=ffJygPHf4VA
Per adesso però è google ad avere un servizio di guida commerciale e completamente autonomo senza conducente nelle proprie auto cioè la guida autonoma di livello 5.
Tesla è ancora a livello 3 o 4 e senza i sensori delle auto google la vedo dura raggiungere la stessa sicurezza/affidabilità, inoltre google ha mappato le città in cui offre il servizio prima di lanciarlo..
Solo un idiota potrebbe pensare che Musk è un idiota, secondo me spaceX non ha 15 anni di vantaggio ma almeno 50 nel senso che se non avesse introdotto lui la riutilizzabilità dei razzi non si sarebbe ottenuta per decenni se non oltre 100 anni.
Google con Waymo ha un programma pilota, che frutta 150milioni di dollari circa all'anno ma ne costa miliardi. Non è un business avviato e ci sono forti dubbi che avranno mai un profitto.
Il fatto di mappare le città è un handicap non un fattore positivo.
Tesla stà testando milioni di auto in tutti i tipi di strade in tutte le condizioni di clima. Con miliardi di km percorsi ogni anno Tesla riesce ad ottenere informazioni anche delle situazioni più rare che si possono presentare solo una volta ogni diversi milioni di km, sono proprio questi eventi rari che rappresentano la sfida perchè sono molto più difficile da identificare se non percorri un numero sufficientemente ampio e vario di km, cosa che waymo essendo limitato in una manciata di città e poche migliaia di automobili non può fare.
La possibilità di testare eventi rari è il fattore decisivo per passare da un'auto che richiede intervento umano una volta ogni 1000 km --->ad una che richiede intervento umano una volta ogni 100mila km ---> ad una macchina che richiede intervento umano una volta ogni 100milioni di km
L'unica azienda che ha una chiara strategia per risolvere questo problema è Tesla.
TorettoMilano
16-12-2024, 11:11
Google con Waymo ha un programma pilota, che frutta 150milioni di dollari circa all'anno ma ne costa miliardi. Non è un business avviato e ci sono forti dubbi che avranno mai un profitto.
Il fatto di mappare le città è un handicap non un fattore positivo.
Tesla stà testando milioni di auto in tutti i tipi di strade in tutte le condizioni di clima. Con miliardi di km percorsi ogni anno Tesla riesce ad ottenere informazioni anche delle situazioni più rare che si possono presentare solo una volta ogni diversi milioni di km, sono proprio questi eventi rari che rappresentano la sfida perchè sono molto più difficile da identificare se non percorri un numero sufficientemente ampio e vario di km, cosa che waymo essendo limitato in una manciata di città e poche migliaia di automobili non può fare.
La possibilità di testare eventi rari è il fattore decisivo per passare da un'auto che richiede intervento umano una volta ogni 1000 km --->ad una che richiede intervento umano una volta ogni 100mila km ---> ad una macchina che richiede intervento umano una volta ogni 100milioni di km
L'unica azienda che ha una chiara strategia per risolvere questo problema è Tesla.
parlando di "america" pure per me è come dici te, appunto ribadivo nei post precedenti l'importanza della mole infinita di dati disponibili per tesla.
ma in senso assoluto non so minimamente valutare la situazione cinese, le società cinesi tipo "baidu" e "pony.ai" magari sono le più avanti di tutte
TorettoMilano
17-12-2024, 09:47
13.2.1 con strada innevata in canada
https://www.youtube.com/watch?v=-FitYODbbco
13.2.1 con strada innevata in canada
https://www.youtube.com/watch?v=-FitYODbbco
Ci stiamo avvicinando ad un altro momento "rivelazione" come quando qualche anno fa di punto in bianco ci si è accorti che Tesla non era un'azienda fallimentare ma anzi un'azienda solida che ha degli enormi vantaggi competitivi e che Musk non sparava solo caxxate ma tra una caxxata e l'altra diceva delle verità che non sono state colte, col risultato che la valutazione di tesla è aumentata in maniera esponenziale.
Adesso sembra stia succedendo la stessa cosa con tutti gli analisti che stanno cominciando a rendersi conto del valore della componente di guida autonoma di Tesla e del suo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
TorettoMilano
18-12-2024, 08:37
oltre a nebbia e neve ora vediamo come si comporta con la pioggia. il secondo video invece è di sera nell'ora di punta a manhattan (FSD 13.2.1)
https://www.youtube.com/watch?v=u3aZSDC6_2k
https://www.youtube.com/watch?v=gkQnfoQURCY
Ginopilot
18-12-2024, 08:57
Ci stiamo avvicinando ad un altro momento "rivelazione" come quando qualche anno fa di punto in bianco ci si è accorti che Tesla non era un'azienda fallimentare ma anzi un'azienda solida che ha degli enormi vantaggi competitivi e che Musk non sparava solo caxxate ma tra una caxxata e l'altra diceva delle verità che non sono state colte, col risultato che la valutazione di tesla è aumentata in maniera esponenziale.
Adesso sembra stia succedendo la stessa cosa con tutti gli analisti che stanno cominciando a rendersi conto del valore della componente di guida autonoma di Tesla e del suo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
In effetti le verita' di musk tutt'ora non sonos tate colte, ne e' chiaro se mai lo saranno. Ma soprattutto se ce ne sono :sofico:
Tesla è rimasta indietro, il taglio dei costi la causa principale.
TorettoMilano
19-12-2024, 15:47
di sera, ora di punta con pioggia (FSD 13.2.1)
model x (quindi più difficile rispetto a model y, ha dimensioni maggiori)
https://www.youtube.com/watch?v=CMacNp_sY0o
Ci stiamo avvicinando ad un altro momento "rivelazione" come quando qualche anno fa di punto in bianco ci si è accorti che Tesla non era un'azienda fallimentare ma anzi un'azienda solida che ha degli enormi vantaggi competitivi e che Musk non sparava solo caxxate ma tra una caxxata e l'altra diceva delle verità che non sono state colte, col risultato che la valutazione di tesla è aumentata in maniera esponenziale.
Adesso sembra stia succedendo la stessa cosa con tutti gli analisti che stanno cominciando a rendersi conto del valore della componente di guida autonoma di Tesla e del suo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Al momento gli analisti pensano solo che Tesla sia "protetta" da eventuali trumpate a danno degli EV grazie al fatto che Elon Musk sembra pappa e ciccia con Trump.
La domanda è quanto questo possa durare una volta che Trump si sarà insediato come Presidente USA (sono due primedonne che fanno a gara a chi è più narcisista).
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