PDA

View Full Version : Sigma, in arrivo ben 4 ottiche Canon RF-S con apertura F1.4

Redazione di Hardware Upg
19-11-2024, 10:04
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/sigma-in-arrivo-ben-4-ottiche-canon-rf-s-con-apertura-f14_132886.html

Sigma annuncia il lancio di ben 4 ottiche dedicate al sistema mirrorless in formato ridotto di casa Canon. Parliamo di un interessante quartetto di obiettivi RF-S a focale fissa con apertura f/1.4, che puntano a offrire una valida alternativa alle ottiche proprietarie

Click sul link per visualizzare la notizia.

the_joe
19-11-2024, 11:01
Non ho idea di quale sia la quota di mercato delle ML aps-c, ma è un vero peccato che Canon non abbia rilasciato la licenza di produrre lenti per FF a terzi, queste saranno sicuramente ottime, ma relegate ad un formato che non credo sia interessato più di tanto a questo tipo di ottiche.

Poi posso sempre sbagliarmi eh!

Notturnia
19-11-2024, 13:49
il 56mm è un omaggio a Zeiss ?

ricordo quell'ottica sulla vecchia zeiss a pellicola..

the_joe
19-11-2024, 15:49
il 56mm è un omaggio a Zeiss ?

ricordo quell'ottica sulla vecchia zeiss a pellicola..

Non era 58mm Biotar?

Lo schema doppio Gauss di metà 800 con un 50mm riportato sulle reflex e a causa del tiraggio più lungo adattato a 58mm?

Lo dico perchè stò usando ottiche vintage sulle reflex/mirrorless moderne e mi sono un po' documentato.

tuttodigitale
19-11-2024, 17:49
Non ho idea di quale sia la quota di mercato delle ML aps-c, ma è un vero peccato che Canon non abbia rilasciato la licenza di produrre lenti per FF a terzi, queste saranno sicuramente ottime, ma relegate ad un formato che non credo sia interessato più di tanto a questo tipo di ottiche.

Poi posso sempre sbagliarmi eh!
La cosa da notare che il maggior produttore di obiettivi è Canon e principalmente, vista l'offerta, per fotocamere full frame.
A Canon gli interessa relativamente vendere una fotocamera per montare ottiche Full frame della concorrenza e perdere anche più di 1000 euro ad obiettivo...
mentre aprire al mercato APS-C ai terzi, permette probabilmente di guadagnare qualcosa tramite il rilascio di licenze...un mercato delle lenti APS-C che ne Canon nè Nikon hanno investito chissà cosa in passato..

the_joe
19-11-2024, 17:57
La cosa da notare che il maggior produttore di obiettivi è Canon e principalmente, vista l'offerta, per fotocamere full frame.
A Canon gli interessa relativamente vendere una fotocamera per montare ottiche Full frame della concorrenza e perdere anche più di 1000 euro ad obiettivo...
mentre aprire al mercato APS-C ai terzi, permette probabilmente di guadagnare qualcosa tramite il rilascio di licenze...un mercato delle lenti APS-C che ne Canon nè Nikon hanno investito chissà cosa in passato..

Questo è vero, Canon non ha mai fatto grandi ottiche per APS-C, anzi, ha lasciato molto scoperto questo settore, a parte l'ottimo 15-55 F/2.8 che però non era serie L per cui niente tropicalizzazione ecc. poi il resto erano ottiche medie, probabilmente queste ottiche Sigma potrebbero essere appetibili per qualcuno e fare guadagnare qualcosa anche a Canon nel settore del formato ridotto.

Le ottiche di terze parti si possono comunque montare anche sulle ML Canon con l'adattatore per le ottiche delle reflex EF-RF