View Full Version : Consiglio buon access point casa
GianMaury94
18-11-2024, 12:03
Ciao a tutti!!
Ho a casa una connessione fibra 1gb/s e purtroppo il router lo ho nella parte più lontana di casa con il wifi che non arriva bene in tutta la casa.
Ho posato quindi un cavo ethernet cat5e dal router al punto più centrale di casa.
Potete consigliarmi un buon access point che prenda la connessione dal cavo ethernet che ho esteso e generando un buon segnale wifi? si dovranno collegare in wifi tv, playstation 5, cellulari, notebook ecc..
ovviamente spegnerei il wifi del router dove arriva la fibra poichè serve a poco e utilizzerei il nuovo wifi dell'access point acquistato.
Qualche consiglio? Grazie :)
Perseverance
18-11-2024, 14:04
Beh, auguri....prendi un qualunque accesspoint almeno WIFI6 con MU-MIMO almeno 2x2 (standard Wave2 o superiore)
Però i problemi di attenuazione wifi non li risolverai spostando un accesspoint ma facendo una distribuzione del segnale wifi in casa aumentando il numero degli accesspoint, via cavo o al limite via mesh.
Portati il cavo nelle stanze dove serve, non nel mezzo alla casa. TV e notebook hanno bisogno di tanta banda, le console non tanta banda ma stabilità e latenza bassa, cellulari ed altro si arrangiano con poco.
Se usi prevalentemente il wireless allora distribuisci bene i cavi di rete in casa e portali nelle stanze dove metterai gli accesspoint. Ormai orientati su dispositivi moderni che permettano il fastroaming (802.11r\k\v), chiamato anche seamless roaming o fast bss transition; se sono anche mesh tanto meglio ma te portaci comunque il cavo.
Qualche consiglio? Grazie
Per te penso che sia difficile risolvere con un dispositivo unico per tutta la casa; hai una buona linea a 1Gbps, hai tanti apparecchi in wifi; se le tue esigienze wireless sono elevate fossi in te ci investirei qualcosa di più nell'impianto.
Ho posato quindi un cavo ethernet cat5e dal router al punto più centrale di casa.
E xkè invece non hai spostato direttamente il router in quel punto? Il cavo "di internet", per intenderci, che è? cavo in fibra o normale cavo di rete che esce "da una scatola" a cui arriva il cavo in fibra e ne esce uno ethernet?
GianMaury94
18-11-2024, 15:02
semplicemente l'arrivo fibra in casa è in un punto estremo della casa. Di conseguenza lì è collegato il router di windTre non riuscendo a garantire bene la copertura wifi in tutta la casa.
L'unica cosa fattibile è quella che con un cavo ethernet collegato al router, portarlo al centro della casa e utilizzare un buon access point. SICuramente la situazione sarà molto meglio di ora. Del resto non posso fare altro.
Con le caratteristiche che mi hai suggerito, che modello mi consiglieresti? ho sentito ad esempio che i tp-link sono scadenti.
Perseverance
18-11-2024, 19:43
semplicemente l'arrivo fibra in casa è in un punto estremo della casa. Di conseguenza lì è collegato il router di windTre non riuscendo a garantire bene la copertura wifi in tutta la casa.
Chiariamo bene la questione: se l'operatore ti ha fornito la scatola ONT allora la fibra arriva alla scatola e da essa parte un normale cavo ethernet. Altrimenti hai il router col modulo sfp in cui entra il cavo in fibra. Quale delle due? Nel primo caso puoi spostare il router dove vuoi, nell'ingresso ad esempio evitando un ulteriore acquisto; nell'altro caso lasciamo perdere.
Con le caratteristiche che mi hai suggerito, che modello mi consiglieresti? ho sentito ad esempio che i tp-link sono scadenti.
I vecchi tplink consumer sono scadenti. I nuovi tplink consumer che vendono in kit mesh sono discreti; tplink business è altra storia, quelli sono sempre stati discreti. Io prenderei comunque un kit da 2 o 3 pezzi. HUAWEI WiFi Mesh 3 \ TP-Link Deco X50, li vende e spedisce anche amazon, perciò alle brutte fai il reso gratuito. Fra i due preferirei gli huawei. Se poi ne vuoi usare uno, ne usi solo uno; xò gli altri se e quando stenderai nuovi cavi potrai collegarli nel sistema, oppure, anche senza cavi puoi provare a vedere come vanno via mesh dove non hai il cavo. Accesspoint singoli come per esempio un Mikrotik hAP ax³ è valido (ma lo sai configurare un mikrotik? dubito), altri accesspoint singoli che si trovano nelle serie business attualmente costano quanto un kit da 3 consumer; non sò quanto ti convenga. Io ti consiglio uno di quei due kit.
GianMaury94
18-11-2024, 20:05
Ovviamente stiamo parlando del caso in cui la fibra entra direttamente nel router.
Sinceramente crearmi una rete mash con più dispositivi non credo che mi serva. Grazie al fatto che ho esteso il cavo ethernet arriva in un punto dove ho tutto vicino e altri dispositivi mash non saprei neanche dove metterli.
Penso che, come detto già dall'inizio, abbia bisogno di un buon access point singolo. Vedendo però i prezzi, conviene come hai detto prendere il Huawei e nel caso utilizzarne solo uno.
Sai dirmi gentilmente se ci sono modelli altrettanto validi ma un po' più economici?
Grazie
Perseverance
18-11-2024, 21:22
Quanto vuoi spendere?
GianMaury94
18-11-2024, 23:19
Sull' 80ina di euro circa
Perseverance
19-11-2024, 12:05
:fagiano: dovrai rinunciare un po' alle performance con quel budget. Prova a vedere l'ASUS RT-AX58U su bpmpower fanno un buon prezzo. È un router ma lo fai funzionare come accesspoint + switch e funziona uguale.
GianMaury94
19-11-2024, 14:08
Grazie dei suggerimenti.
L' Asus RT-AX58U lo trovo sui 70€ mentre il TP-Link Deco X50 sugli 80€ nella versione singola. A questo punto quale dei due è meglio acquistare ?
Perseverance
19-11-2024, 14:30
L'asus lo configuri da interfaccia web, la maggiorparte dei tplink consumer invece da app su smartphone, alcuni hanno anche una webinterface più o meno completa ma il riferimento resta la app su cellulare.
Vedi te, probabilmente acquisterei il tplink su amazon visto che ha il reso gratuito entro tot giorni ed anche per un secondo motivo: se vorrai in futuro espandere altrove, porti il cavo, metti un altro deco e lo aggiungi dalla app, ti ritrovi cmq una rete wifi unica, in fastroaming con pochi passi.
Se non hai intenzione di espandere prendi quello che costa meno, l'asus, e lo configuri a mano via web.
Sono AX 3000 come velocità entrambi, non riuscirai mai comunque a sfruttare 1Gbps wireless xò forse 600Mbps ci si può arrivare nelle vicinanze e con dispositivi all'altezza. Con pareti e ostacoli calerà di sicuro. Se raggiungerai 300-400Mbps (sui 50MB/s) sui dispositivi lontani sarà un gran traguardo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.