PDA

View Full Version : Da pesce d'aprile alla produzione in serie: ecco il case ispirato ai desktop degli anni '80

Redazione di Hardware Upg
18-11-2024, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-pesce-d-aprile-alla-produzione-in-serie-ecco-il-case-ispirato-ai-desktop-degli-anni-80_132851.html

SilverStone ha presentato ufficialmente il case SST-FLP01, una soluzione mostrata oltre un anno fa come pesce d'aprile, ma che alla fine è divenuta realtà. Al momento, la società ha annunciato la commercializzazione solo per il mercato giapponese al prezzo di circa 120 euro al cambio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
18-11-2024, 12:45
No, non buttare i tuoi soldi. Non devi buttare i tuoi soldi... dove si ordina? :sofico:

Antonio F2.
18-11-2024, 13:35
No, non buttare i tuoi soldi. Non devi buttare i tuoi soldi... dove si ordina? :sofico:

siamo in due...

frankie
18-11-2024, 14:20
Tre

frankie
18-11-2024, 14:20
a cui seguirà: come trasformare un LG Flatron in LCD...

!fazz
18-11-2024, 14:24
Tre

quattro

piwi
18-11-2024, 14:30
Se volete ho qualche bel case beige ATX tardi anni '90 ... ! Ruggine compresa nel prezzo.

Cumenda83
18-11-2024, 15:05
li vendi qui sul forum?

demon77
18-11-2024, 15:49

siamo in due...

Tre

quattro

Gli sleeper PC si fanno artigianalmente! Non siate frivoli!!! :read:
https://www.youtube.com/shorts/K2y6KPsOwMI

ferste
18-11-2024, 15:52
Ok, boomer.

Ma lo vendono già con il giallino che prendeva dopo poco? C'è la personalizzazione per la macchia bianca rotonda del monitor che ci si appoggiava sopra?

Cappej
18-11-2024, 15:53
Ma manco morto! quei grigioni da 10 kg! ho gli incubi al solo pensiero!

Quando apro un Midle-tower oggi ed è vuoto*, io godo, godo!

*(scheda video integrata)

Cappej
18-11-2024, 15:54
Ok, boomer.

Ma lo vendono già con il giallino che prendeva dopo poco? C'è la personalizzazione per la macchia bianca rotonda del monitor che ci si appoggiava sopra?

davvero... che tristezza

demon77
18-11-2024, 15:54
Ok, boomer.

Quella plastichetta di merda che diventava gialla era senza dubbio la cosa più squallida di quell'epoca.
E ci fosse stato una cane che avesse pensato ad evitare il problema.. :muro:

s0nnyd3marco
18-11-2024, 16:17
Gli sleeper PC si fanno artigianalmente! Non siate frivoli!!! :read:
https://www.youtube.com/shorts/K2y6KPsOwMI

Guarda, quando ero giovincello ho modificato di tutto, da case PC per farli diventare super silent (ricordo al K-6 III praticamente passivo, compreso l'alimentatore) a console (xbox originale + chip + case pitturato). Ora e' gia' tanto se trovo un po' di tempo per giocare home assistant.

s0nnyd3marco
18-11-2024, 16:18
Quella plastichetta di merda che diventava gialla era senza dubbio la cosa più squallida di quell'epoca.
E ci fosse stato una cane che avesse pensato ad evitare il problema.. :muro:

C'era, si chiamava Apple. :sofico:

Mparlav
18-11-2024, 16:25

Quando apro un Midle-tower oggi ed è vuoto*, io godo, godo!

*(scheda video integrata)

Quoto. Ritornare al "cassettone" bianco grigio sporco con drive 5.25, non esiste.

demon77
18-11-2024, 16:42

mmm.. ni.
Ad onor del vero anche in casa Apple quando ancora c'èra il logo con la mela arcobaleno si viaggiava di plasticaccia gialla ignorante :D

piwi
18-11-2024, 17:40
li vendi qui sul forum?

Era uno scherzo :) Ne ho diversi, ma i migliori li ho usati in RetroPC. Se serve qualcosa, scrivimi pure in PM.

biometallo
19-11-2024, 10:22

Ma lol questo dentro è una scatola vuota proprio come tutti i case moderni solo le linee esterne richiamano quelle del PC-98 come la ps2 richiamava lo sharp x6800...

ma poi, e mi rivolgo a tutti quelli che criticano, almeno la foto l'avete vista?

https://i.ibb.co/zZpf4RK/11.jpg (https://ibb.co/4pzNVTB)

A me l'unico dettaglio che convince poco sono proprio i finti floppy da 5 pollici, hanno un che di posticcio, ma imho per il resto gran belle forme e non è certo il classico case da pc anonimo anni 90... anche paragonandolo alle scatolette piscia in testa sia alla ps5 che alle xbox...

ferste
19-11-2024, 10:45
ma poi, e mi rivolgo a tutti quelli che criticano, almeno la foto l'avete vista?

Si, poi mi sono strappato gli occhi! :D

A me l'unico dettaglio che convince poco sono proprio i finti floppy da 5 pollici, hanno un che di posticcio, ma imho per il resto gran belle forme e non è certo il classico case da pc anonimo anni 90... anche paragonandolo alle scatolette piscia in testa sia alla ps5 che alle xbox...

I finti floppy sono da 3,5, non da 5,25

ciciolo1974
19-11-2024, 11:12

Anche a me sembrano 5,25", é troppo sottile la fessura...

ferste
19-11-2024, 11:23
Anche a me sembrano 5,25", é troppo sottile la fessura...

Si, effettivamente ci sta, ho dato per scontato che fossero 3,5...ma effettivamente anche come rapporto di dimensioni ci stanno i 5,25.

Errore mio!

Giuss
19-11-2024, 13:31
Mah non so cosa ci trovate... cercando nel passato credo che c'erano anche dei design più belli di questo da riprodurre

Gnubbolo
19-11-2024, 23:24
quelli della Sun sono epici. tutti belli, sia i desktop che i tower.

cronos1990
20-11-2024, 06:41
Questo thread è la summa di come è facile abbindolare i clienti nostalgici ancorati al passato manco fosse l'unico appiglio in mezzo alla tempesta :asd: Basta vendere un case stile anni '80, e subito tutti quelli che hanno 40 e più anni pronti a spenderci soldi :asd:

Il pongo è meno malleabile di voi :asd:

Cappej
20-11-2024, 06:52

mmm.. ni.
Ad onor del vero anche in casa Apple quando ancora c'èra il logo con la mela arcobaleno si viaggiava di plasticaccia gialla ignorante :D

esatto i vecchi PowerPc con processore Motorola erano grigioni e gialloni.. e pesanti, sembravano fatti di piombo

cronos1990
20-11-2024, 06:59
esatto i vecchi PowerPc con processore Motorola erano grigioni e gialloni.. e pesanti, sembravano fatti di piomboRicordi un singolo PC assemblato di quell'epoca che non aveva un peso manco fosse fatto di piombo? Secondo me metà dei nerd di quell'epoca erano anche palestrati pronti per fare gare di culturismo :asd:

ferste
20-11-2024, 07:12
Questo thread è la summa di come è facile abbindolare i clienti nostalgici ancorati al passato manco fosse l'unico appiglio in mezzo alla tempesta :asd: Basta vendere un case stile anni '80, e subito tutti quelli che hanno 40 e più anni pronti a spenderci soldi :asd:

MA cosa dici? Non è vero!

Adesso perdonami ma ho un'asta su ebay per Californication autografato da Anthony Kiedis e non mi concedono il finanziamento per comprarlo. :O

HW2021
20-11-2024, 08:14
Come linea non è male, ma sinceramente quella plasticaccia schifosa dei vecchi case di computer che con il passare del tempo si ingialliva facendola somigliare sempre più ad un water lurido di pis..o almeno io non ne voglio proprio sapere decisamente meglio i materiali e i colori dei case moderni ...

AlexSwitch
20-11-2024, 08:24
Si, poi mi sono strappato gli occhi! :D

A me sembrano proprio da 5,25 con chiusura alla IBM... D'altronde questo case più che un PC anni '90 mi ricorda un PC AT di metà/fine anni '80.

ninja750
20-11-2024, 10:37
fantastico :D

da mettere sotto al monitor

gd350turbo
20-11-2024, 10:53
Bè...
Io confermo il pesce di aprile, per 120€ poi, pesce d'aprile grande come una balena !
ah e io lo avevo davvero con floppy reale da 5.25 disco fisso RLL
Questo è un case normale, in cui gli hanno messo due finti floppy davanti e basta.

Saturn
20-11-2024, 10:58
Io possiedo ancora un case super tower anni 90/2000 con dentro il K6-3 400@600 mhz e 384 MB di ram. Formato ATX logicamente. Con entrambe le unità floppy, sia da 5,25 che da 3,5 -

...niente niente se mi prende la scimmia, lo ritiro fuori e ci metto il ryzen 3950x...il posto non manca, lo avevo poi pesantemente modificato e ha un circolo dell'aria fantastico...

...eh....ad avere il tempo ! :stordita:

ilkarro
20-11-2024, 12:40
Mah non so cosa ci trovate... cercando nel passato credo che c'erano anche dei design più belli di questo da riprodurre

Condivido, questo lo trovo carino ma nulla di più :mbe:

Cromwell
20-11-2024, 12:55
Scaffale! Manca il tasto "turbo" :O

ilkarro
20-11-2024, 12:57

Ed ovviamente il display con la frequenza del processore :D

Antonio F2.
20-11-2024, 14:36

eccolo il rambo da tastiera, scommetto che tu non hai necessità ogni tanto di comprare qualcosina che ti piace, tu vivi di caccia e pesca :doh:

poi a leggere i tuoi vecchi messaggi, il 90% riguarda giochi, tu sì che sei immune da tutto ciò che non è indispensabile

Saturn
20-11-2024, 14:39
eccolo il rambo da tastiera, scommetto che tu non hai necessità ogni tanto di comprare qualcosina che ti piace, tu vivi di caccia e pesca :doh:

Ultimamente si è fatto un "duretto" nel porsi al "resto della ciurma", ma ti assicuro che è un bravo ragazzo ! :D

@cronos almeno almeno un caffè me lo devi offrire dopo questa ! :asd:

Antonio F2.
20-11-2024, 14:45
Ultimamente si è fatto un "duretto" nel porsi al "resto della ciurma", ma ti assicuro che è un bravo ragazzo ! :D:

grazie dell'informazione, subito infilato nella ignore list

vash79
21-11-2024, 12:28

nooooooo mi ero dimenticato del tasto turbooooo :cry: :cry:

vash79
21-11-2024, 12:29
Ed ovviamente il display con la frequenza del processore :D

assolutamente immancabile direi in una cosa del genere

cronos1990
21-11-2024, 12:33

poi a leggere i tuoi vecchi messaggi, il 90% riguarda giochi, tu sì che sei immune da tutto ciò che non è indispensabileTu e l'ironia siete due mondi distinti e paralleli :asd:

Neanche meriti replica per questo commento, se non capisci neanche le battute più semplici :read:
@cronos almeno almeno un caffè me lo devi offrire dopo questa ! :asd:Sono povero, mi spiace :D

cronos1990
21-11-2024, 12:41
Ultimamente si è fatto un "duretto" nel porsi al "resto della ciurma", ma ti assicuro che è un bravo ragazzo ! :D Beh sai, quando il 90% dell'utenza:

- Non vuole il dialogo ma solo lo scontro
- Scrive il falso pur di aver ragione
- Non legge quello che scrivono gli altri e replica senza logica
- Punta solo a dimostrare che lui ha ragione gli altri hanno torto
- Hanno una capacità comunicativa degna di uno scoiattolo
- Argomentano zero le loro illazioni per poi chiedere ogni volta agli altri link e documentazione dimostrativa

...quanto questo avviene oramai in maniera costante, giornaliera, pedissequa e con dimostrazione di cognizione e raziocinio pari alla Pianura Padana, tu capisci che ad un certo punto uno si stufa di fare la persona seria e a modo. Non vedo motivo di perdere il mio tempo ad esporre il mio pensiero quando poi questo non viene letto, non vuole essere compreso, vi si cerca anche il più stupido un appiglio per attaccarlo e viene considerato sbagliato a priori.

Quindi non rispondo o, quando mi va, il sarcasmo è l'unica cosa che si merita questo tipo di utenza. Poi magari ogni tanto rispondo anche seriamente.

Resta il fatto che quella di cui sopra era solo una battuta, e la risposta che ne ho ricevuto è l'ennesima conferma di quel che penso riguardo al suddetto 90%.

[ EDIT ]
Se c'è una persona che rispetta passioni e desideri delle persone, anche quelli considerati più frivoli, quello sono proprio io (e a me non piace vantarmi quale che sia l'argomento). Non ho alcun tipo di pregiudizioni nei confronti di qualunque scelta fatta da una persona, nè tanto meno come spende i suoi soldi, al massimo posso farne delle valutazioni oggettive in merito ma mi fermo li. I miei unici due punti fermi rimangono sempre il rispetto delle scelte altrui (che per quanto noi le possiamo considerare stupide, non lo sono mai in assoluto e di certo quello che è stupido per noi non è detto che lo sia per altri) e la libertà di poterle esprimere. Poi posso anche scherzarci sopra.

E beninteso: al netto di tutto ciò, sono comunque realmente convinto che in molti sono interessati a questo bene proprio per effetto nostalgia, un legame col passato che vogliono mantenere. Ma in questo non ci vedo nulla di male, proprio per quanto appena scritto.

ferste
21-11-2024, 12:50
Beh sai, quando il 90% dell'utenza:

- Non vuole il dialogo ma solo lo scontro
E quindi? Che me frega!

- Scrive il falso pur di aver ragione
Gli studi scientifici dimostrano solo quello che il Sistema vuole dimostrino!

- Non legge quello che scrivono gli altri e replica senza logica
Eppure secondo te doveva nevicare e non ho nemmeno pranzato

- Punta solo a dimostrare che lui ha ragione gli altri hanno torto
Sveglia!! Ci vuole tanto a capirlo?

- Hanno una capacità comunicativa degna di uno scoiattolo
Ma tu pensi che io avrei Von Der Laienn!? Eh no, caro, non mi posticipi così!

- Argomentano zero le loro illazioni per poi chiedere ogni volta agli altri link e documentazione dimostrativa

Sto aspettando il link che dimostri che ci sono ancora le mezze stagioni...allora? Sei solo chiacchiere senza nemmeno il distintivo! :O

cronos1990
21-11-2024, 12:53
Ora dovrei risponderti come ha fatto Antonio F2 :asd:

ferste
21-11-2024, 13:11
Ora dovrei risponderti come ha fatto Antonio F2 :asd:

No, era chiaro che fossi erotico...no, aspetta, come si dice, nevrotico, sclerotico, ma chaccazz...ah, si...

l'ironia

...ecco, ero ironizo

azi_muth
21-11-2024, 13:48
esatto i vecchi PowerPc con processore Motorola erano grigioni e gialloni.. e pesanti, sembravano fatti di piombo

Eccolo io ho ancora un fantastico PowerPc 7100 in cantina...che dite lo metto su ebay per farne un case custom anni 90?

Saturn
21-11-2024, 14:07
@tutti

...rimpiango le dr0gh€ di una volta ! Fine !

:asd: :asd: :asd: