View Full Version : Star Wars Jedi Survivor e Alan Wake 2: prestazioni insoddisfacenti su PlayStation 5 PRO
Redazione di Hardware Upg
18-11-2024, 09:50
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/star-wars-jedi-survivor-e-alan-wake-2-prestazioni-insoddisfacenti-su-playstation-5-pro_132844.html
Cominciano ad arrivare sulla rete i risultati dei primi confronti prestazionali tra le versioni PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro dei giochi. In particolare, secondo i test di Digital Foundry, due giochi avrebbero prestazioni insoddisfacenti
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The_Hypersonic
18-11-2024, 10:06
Ma che era una cagata di versione PRO si è capito appena hanno finito di presentare le slide con le specifiche, a quel prezzo soprattutto.
Fosse costata 100 euro in più magari le recensioni sarebbero state più clementi ma per come è posizionata adesso sul mercato è un prodotto indifendibile.
Va detto che Jedi Survivor ha avuto problemi prestazionali pure su PC, pare che abbiano impiegato un anno per sistemarlo, ora però ci sto giocando con dettaglio alto e raytracing in 4k upscalato con DLSS con prestazioni decenti su una miserabile rtx 3060 pagata 260€ l'anno scorso, pensavo peggio
Titanox2
18-11-2024, 10:34
che ps5 pro sia una fregatura si sapeva ma nel caso specifico il prolema sono i due giochi in questione che fanno pena a livello di ottimizzazione.
Se il lavoro di ottimizzazione fosse fatto bene una ps5 sarebbe sufficiente.
Anche smettere di perdere tempo dietro tecnologie inutili tipo il RT sarebbe una buona cosa
StylezZz`
18-11-2024, 10:41
Anche smettere di perdere tempo dietro tecnologie inutili tipo il RT sarebbe una buona cosa
Inutile su giochi come Jedi Survivor, le ''migliorie'' visive sono talmente risicate che non valgono il crollo prestazionale.
il menne
18-11-2024, 10:59
Il problema non sta tanto nella pro ( prodotto di nicchia e con cattivo rapporto q/p, vero ) ma nel fatto che per vedersi delle migliorie sono necessarie PATCH, rilasciate dagli sviluppatori dei giochi.
Se queste patch sono fatte coi piedi, peggiorando le cose invece di migliorarle, la colpa non è tanto della pro ma di chi ha rilasciato una patch che in realtà tale non è, per vedere scritto "ps5 pro enhanced" laddove invece si fa soltanto danno.
Io penso che il vero valore della pro si vedrà tra 6mesi -un anno, quando i nuovi giochi usciranno già ottimizzati PRO e saranno state rilasciate un poco di patch ben fatte per i titoli già usciti, e magari il prezzo sarà un poco calato.
A oggi oltre che caro è un prodotto acerbo, perchè appunto le features più importanti non si attivano in auto ma vanno impementate con patch, e ad oggi quelle ben fatte non sono tantissime.
Ci sono, e guardacaso sono quelle dei titoli FP Sony, gli horizon sono davvero notevoli, per dirne due.
Ma purtroppo altre sh non hanno fatto un lavoro così buono, vedi anche silent hill 2 remake, oppure anche con la patch i miglioramenti sono irrisori....
Ci vorrà tempo ( e patch ben fatte ) per vedere il reale valore eventuale della pro.
cronos1990
18-11-2024, 11:03
Va detto che Jedi Survivor ha avuto problemi prestazionali pure su PC, pare che abbiano impiegato un anno per sistemarlo, ora però ci sto giocando con dettaglio alto e raytracing in 4k upscalato con DLSS con prestazioni decenti su una miserabile rtx 3060 pagata 260€ l'anno scorso, pensavo peggioIl ragionamento che fai poteva appunto avere un senso quando il gioco è uscito, ma come fai notare tu stesso ora l'hanno sistemato. Per cui...
il menne
18-11-2024, 11:08
Il ragionamento che fai poteva appunto avere un senso quando il gioco è uscito, ma come fai notare tu stesso ora l'hanno sistemato. Per cui...
Si, ma dopo un anno, evidentemente non sono stati neppure in grado di fare una patch decente per ps5 pro che è uscita da pochissimo, se non un anno gli ci vorranno comunque mesi per farne una decente mi sa.... :asd:
Non mi stupisce per niente,e non sono neanche casi isolati, ho visto vari video di confronto che mostrarno una marea di magagna delle versioni pro.
Questo PSSR è un vero scempio poi, non si capisce perchè debuttare con una versione così conciata.
cronos1990
18-11-2024, 11:11
Si, ma dopo un anno, evidentemente non sono stati neppure in grado di fare una patch decente per ps5 pro che è uscita da pochissimo, se non un anno gli ci vorranno comunque mesi per farne una decente mi sa.... :asd:Posso capire il tuo positivismo e tutto quanto. Ma parliamo di una console che è sostanzialmente uguale alla base a livello tecnologico, con un potenziamento di calcolo che è stato fatto pure male dato lo sbilanciamento che c'è ora tra CPU e GPU.
Qui non è questione di ottimizzare.
il menne
18-11-2024, 11:39
Eh ma che la PRO sia un prodotto di alta nicchia e con rapporto q/p sfavorevole, lo si sa, e che non sia neppure il top della progettazione pure, il male vero è però che per sfruttare il (poco) buono che c'è vanno realizzate patch fatte a modino, e a quanto pare chi ha corso troppo non ne è stato in grado....
Chiaro che per le sh sotto ala sony le cose siano diverse perchè magari, anzi di sicuro hanno avuto i devkit mesi prima degli altri e ecco perchè la patch di codesti giochi sono buone.
Sono curioso di vedere che faranno quando tireranno fuori la patch per wukong, speriamo non faccian danni, se no meglio resti come è...ossia che va più o meno uguale su ps5 e ps5 pro. :asd:
Modalità Performance che recupera il ray tracing che era dapprima presente nella versione originale di Jedi Survivor per PS5
jedi survivor uno dei peggiori titoli, tecnicamente, degli ultimi 10 anni
terribile
su pc, con RT, crashava a random
stutteringg come piovesse
con una 4090 eh
non l'hanno MAI sistemato
Modalità Performance che recupera il ray tracing che era dapprima presente nella versione originale di Jedi Survivor per PS5
jedi survivor uno dei peggiori titoli, tecnicamente, degli ultimi 10 anni
terribile
su pc, con RT, crashava a random
stutteringg come piovesse
con una 4090 eh
non l'hanno MAI sistemato
Hai provato l'ultima patch di settembre? Doveva sistemare i problemi di stuttering e migliorare le performance del raytracing, a me non è mai andato in crash in oltre 20 ore di gioco e il framerate sembra consistente, a parte qualche scena specifica, tipo quando uso l'holotable
Criminal Viper
19-11-2024, 00:29
La patch di Alan Wake 2 per la Pro è un po' pigra e Remedy non ha mai ottimizzato molto bene i loro giochi su console, ma il gioco è molto pesante anche su PC di fascia alta. Vedremo i futuri giochi nativi per Pro.
Hai provato l'ultima patch di settembre? Doveva sistemare i problemi di stuttering e migliorare le performance del raytracing, a me non è mai andato in crash in oltre 20 ore di gioco e il framerate sembra consistente, a parte qualche scena specifica, tipo quando uso l'holotable
hai RT attivo? con che qualità?
... Si è vero, il prezzo di mercato è colpa nostra. Finché esisteranno persone disposte a pagare per qualunque cosa un produttore di hw sforni ...
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