PDA

View Full Version : TCL inizia la produzione dei pannelli OLED stampati ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K

Redazione di Hardware Upg
18-11-2024, 09:21
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/tcl-inizia-la-produzione-dei-pannelli-oled-stampati-ink-jet-si-comincia-da-un-21-6-pollici-4k_132843.html

CSOT (TCL) ha iniziato la produzione in volumi dei pannelli OLED stampati con tecnologia ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K destinato alle applicazioni medicali

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
18-11-2024, 11:43
Si prevede un calo dei monitor PC con tecnologia OLED immagino,sarebbe bella la cosa anche se ho un po' di paura per il burn in

Ripper89
18-11-2024, 14:12
Si prevede un calo dei monitor PC con tecnologia OLED immagino,sarebbe bella la cosa anche se ho un po' di paura per il burn in

il burn in è l'ultimo dei problemi

Final50
18-11-2024, 16:46

Su un TV si su un monitor no

antroscepolo
18-11-2024, 17:00

infatti...un monitor una volta durava anche 10 anni...ora 3 con burn-in...ma sono green!

Ripper89
18-11-2024, 22:09
Su un TV si su un monitor no
Anche sui monitor.
Te lo posso dire io che ho avuto l'AW3225Q.
Il burn in non è l'unico problema sui monitors OLED, ce ne son altri ( che su TV non ci sono o presenti in maniera molto più marginale ).

david-1
18-11-2024, 23:17
Anche sui monitor.
Te lo posso dire io che ho avuto l'AW3225Q.
Il burn in non è l'unico problema sui monitors OLED ( che su TV non ci sono o presenti in maniera molto più marginale ).

spiega dai...c:mc:

Ripper89
19-11-2024, 12:08
spiega dai...c:mc:
A partire dai livelli di luminosità media, i valori di picco sono paragonabili ai modelli TV ma i valori intermedi sono MOLTO ( troppo ) più bassi, anche meno della metà, e si notano non poco sia in HDR che in SDR, sia nei giochi che nei video, se si usa di giorno a volte appare veramente scarsa, se si ci aspettano colori forti e immagini vibranti è meglio che vi facciate passare il pensiero.

I cambi repentini di luminosità nei giochi e video, dove appena muovi la visuale di pochi gradi ( 10-15% a destra o sinistra ) vedi letteralmente i cambi drastichi di luminosità pur inquadrando lo stesso soggetto.

I falsi neri, se giochi di giorno i neri sono grigi o viola se hai un pannello Samsung ( attualmente i migliori ), se vi aspettate il famigerato nero inchiostro delle controparti TV rimarrete delusi.

Mentre i pannelli LG opachi incredibile ma vero hanno sì un nero reale ma una luminosità media significativamente più bassa rispetto a quelli già bassi che Samsung fornisce.

In definitiva chi si aspetta le stesse performance dei TV ma in misura più contenuta, può anche toglierselo dalla testa, i modelli OLED venduti come monitors sono molto inferiori ai TV.