PDA

View Full Version : Diamanti per raffreddare i chip? Previste riduzioni delle temperature fino a 20 °C

Redazione di Hardware Upg
18-11-2024, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/diamanti-per-raffreddare-i-chip-previste-riduzioni-delle-temperature-fino-a-20-c_132836.html

Akash Systems, società che sta sviluppando una tecnologia di raffreddamento a base di diamante per i semiconduttori, ha firmato un memorandum preliminare con il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti nell'ambito del CHIPS Act.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
18-11-2024, 08:31
Mi sono dovuto rileggere un po' di fisica di base dato che non capivo come facesse il diamante ad essere un buon conduttore termico, non essendo un metallo...

Non mi ricordo piu' un cacchio di quanto studiato a scuola (anche se non sono sicuro di averlo studiato questo)...

elune
18-11-2024, 08:40
Mi sembra di essere tornato ai tempi del magico grafene.

supertigrotto
18-11-2024, 09:09
Adesso che la produzione di diamanti sintetici è diventata meno costosa,la cosa si può fare,magari un giorno la avremo anche a livello commerciale civile.

demon77
18-11-2024, 15:52
Magari ci sono stati aggiornamenti o altro... ma sono piuttosto sicuro che questa news dei diamanti transita a cadenza predefinita sulle pagine di HWupgrade a mo' di meteora. :fagiano:

calabar
21-11-2024, 16:39
Questa tecnologia apre le porte alla scelta di un processore come regalo di fidanzamento!