PDA

View Full Version : Unreal Gold e Unreal Tournament gratuiti su Internet Archive: nessuna obiezione da Epic Games

Redazione di Hardware Upg
15-11-2024, 15:27
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unreal-gold-e-unreal-tournament-gratuiti-su-internet-archive-nessuna-obiezione-da-epic-games_132802.html

Due dei più apprezzati videogiochi di tutti i tempi sono ora scaricabili gratuitamente da Internet Archive. Epic Games ne è a conoscenza e non ha nulla da obiettare

Click sul link per visualizzare la notizia.

djmatrix619
15-11-2024, 15:39
Che ricordi Unreal Tournament... l'unico gioco dove ho davvero dato l'anima per la competizione... finita quell'era poi, è finito anche il mio spirito competitivo. :asd:

Saturn
15-11-2024, 15:40
Due dei più apprezzati videogiochi di tutti i tempi sono ora scaricabili gratuitamente da Internet Archive. Epic Games ne è a conoscenza e non ha nulla da obiettare

Ogni tanto una notizia piacevole da leggere ! :)

cudido
15-11-2024, 15:48
Guarda Rosario 'incompetente' Grasso che fin dalla sua uscita Unreal può girare dalla 320x200 alla più alta risoluzione disponibile (in 4/3, altri rapporti non so) in software, glide, opengl o direc3d. E i comandi come in tutti i giochi si possono cambiare!! Compreso mettere il WASD.

Ziggy Stardust
15-11-2024, 17:35
OpenGL...quanti ricordi!

sbaffo
15-11-2024, 17:37
Quanti ricordi...
poi nelle iterazioni successive (UT 2003-4, 2007) la grafica migliorava ma il gameplay stagnava o peggiorava. Tolsero anche l'arma più divertente secondo me, il piattello-lama che rimbalzava sui muri e se non stavi attento ti ritornava nei denti :D.
Quante mod sul primo UT, dai personaggi all' "excessive mod", e ricordo che la mappa più bella per me era "exotic island" di un francese, oltre alla mitica Face originale che è stata rifatta anche nei successivi. Anche sui successivi c'erano mod ecc ma ormai erano ripetute, mancava l'effetto novità.

Unreal single player invece morì subito col 2, mah.

Forse al team del map/level design mancava un po di fantasia.

blackshard
15-11-2024, 18:06
Quanti ricordi...
poi nelle iterazioni successive (UT 2003-4, 2007) la grafica migliorava ma il gameplay stagnava o peggiorava. Tolsero anche l'arma più divertente secondo me, il piattello-lama che rimbalzava sui muri e se non stavi attento ti ritornava nei denti :D.

Il razorback! Roba da veri puristi.
Poi non sono d'accordo su UT2003/UT2004: il gameplay era molto molto diverso rispetto al primo tournament, oltre ad essere presenti i veicoli e altre modalità di gioco.

Unreal single player invece morì subito col 2, mah.
Forse al team del map/level design mancava un po di fantasia.

Unreal 2 fu più che altro uno showcase dell'Unreal Engine dell'epoca. Grafica da urlo, gameplay banalotto e durata paragonabile ad una demo. Fu un flop istantaneo.

sbaffo
15-11-2024, 18:44
Il razorback! Roba da veri puristi.
Poi non sono d'accordo su UT2003/UT2004: il gameplay era molto molto diverso rispetto al primo tournament, oltre ad essere presenti i veicoli e altre modalità di gioco. eh il razor, quando nelle stanze piccole sentivi il tinitinnio dei rimbalzi e tremavi al pensiero di ritrovartelo nel coppino :D :D
peccato poi non l'ho più trovato neanche nelle mod, non che l'abbia cercato spasmodicamente, però nelle excessive successive non lo aggiungevano.

Vero che col 2003/4 (a parte il pasticcio di due release a distanza di un anno, evidentemente qualcosa non andava) avevano introdotto i veicoli e onslaught, però dopo la novità iniziale hanno annoiato, non hanno lasciato il segno... meglio il "football" (non ricordo il nome mannaggia) meno spettacolare all'inizio ma più immediato e longevo, ci ho rigiocato recentemente e passare la palla al nemico e poi fraggarlo non ha prezzo :D.
UT 2007 fu l'ultimo tentativo di rilanciarlo ma ormai era ripetitivo ("bouncing on the edges of its gameplay" disse uno dei fondatori di epic), poi infatti passarono a Gears per innovare il gameplay, e infine Fortnite con la mappa immensa e che ha risolto i problemi di "noia" delle mappe piccole.

Secondo me ciò che conta è il map/level design, se son piccole e tutte simili stufano. Con le "isole" o megamappe che cambiano ogni sei mesi (cioè quando iniziano a stufare) hanno risolto. Infatti i battle-royale hanno soppiantato i tournament/arena, proprio come genere.

Unreal 2 fu più che altro uno showcase dell'Unreal Engine dell'epoca. Grafica da urlo, gameplay banalotto e durata paragonabile ad una demo. Fu un flop istantaneo. Io avevo giocato solo la demo e già mi ero stufato, varietà pari a kkrieg (il famoso gioco da 1MB dell'epoca), anzi kkrieg l'ho finito tutto era più vario.:D

r1348
15-11-2024, 19:17
UT e StarCraft mi sono costati la quarta superiore.
Nessun rimpianto.

demon77
15-11-2024, 22:19
Che ricordi Unreal Tournament... l'unico gioco dove ho davvero dato l'anima per la competizione... finita quell'era poi, è finito anche il mio spirito competitivo. :asd:

UT è un bellissimo ricordo di gioventù.. interminabili lanparty in rete locale con gli amici tra mille mod e poi le prime partite in internet col modem 56K..

Bei tempi

rattopazzo
15-11-2024, 22:49
UT è un bellissimo ricordo di gioventù.. interminabili lanparty in rete locale con gli amici tra mille mod e poi le prime partite in internet col modem 56K..

Bei tempi

Si, UT credo abbia gettato le basi per i deathmatch in multiplayer, cioe prima di lui c'era già quake e altri sparatutto, ma UT credo abbia un pò rivoluzionato il concetto gettando le basi per quello che sarebbe avvenuto negli anni successivi.
Io però in quegli anni giocavo al multiplayer di Half life, in particolare Team Fortress, ma devo ammettere che UT era superiore.
La mia mappa preferita era facing worlds, davvero uno spettacolo.

demon77
15-11-2024, 23:18
Si, UT credo abbia gettato le basi per i deathmatch in multiplayer, cioe prima di lui c'era già quake e altri sparatutto, ma UT credo abbia un pò rivoluzionato il concetto gettando le basi per quello che sarebbe avvenuto negli anni successivi.
Io però in quegli anni giocavo al multiplayer di Half life, in particolare Team Fortress, ma devo ammettere che UT era superiore.
La mia mappa preferita era facing worlds, davvero uno spettacolo.

Contemporaneo ad UT c'era nache quake 3 arena.. ma forse è arrivato dopo

phmk
16-11-2024, 12:59
UT2003 "moddato" era il migliore di tutti, nel combattimento on-line contro gli altri potevi "spernacchiare", dire "parolacce", emettere "rumori corporali" etc. etc, alla faccia della m...a del politicamente corretto ...
Puà ....

0sc0rpi0n0
16-11-2024, 16:14
Le centinaia di ore passare ad allenarsi con i propri compagni di clan per poi competere su ClanBase solo per la gloria.
E l'orgoglio con UT2003 di avere un campione del mondo italiano alle WCG con Forrest.

Vindicator
17-11-2024, 19:46
se cercate bene trovare titoli recenti anche di pc e romset completi dalla ps1 alla ps2 alla psp, ds ad esempio e il mame, e' praticamente diventato un posto neutrale e intoccabile per il copyright holder, ci trovate anche le serie tv in inglese, provate

è da questo sito che mi aggiorno i romset completi mese per mese è velocissimo ho un altra alternativa di backup che non sto a scrivere si andrebbe nella zona grigia :)

è impressionante come negli ultimi anni il modo di scaricare è cambiato drasticamente, per essere il piu semplice possibile, clicca e scarica
senza smanettare programmi di vario tipo bastano IDM o JD2

sbaffo
18-11-2024, 18:24
Contemporaneo ad UT c'era nache quake 3 arena.. ma forse è arrivato dopo
Quake 3 Arena era arrivato prima e aveva lanciato la moda degli arena tournament, a mio parere era anche meglio di UT, e i Pro giocavano tutti lì, ma poi non ha avuto successori, boh.

biometallo
18-11-2024, 18:30
Stando a wikipedia sono stati rilasciati quasi simultaneamente:

Quake III Arena Release December 2, 1999 (https://en.wikipedia.org/wiki/Quake_III_Arena)

Unreal Tournament NA: November 22, 1999[1] EU: December 3, 1999 (https://en.wikipedia.org/wiki/Unreal_Tournament)

demon77
18-11-2024, 21:40
Quake 3 Arena era arrivato prima e aveva lanciato la moda degli arena tournament, a mio parere era anche meglio di UT, e i Pro giocavano tutti lì, ma poi non ha avuto successori, boh.

Coi lanparty con gli amici ai tempi ho giocato con entrambi.. entrambi molto belli ed appassionanti ma secondo me UT era di gran lunga migliore.
Le varie modalità erano piu divertenti, le arene più belle e poi c'erano infinite mod ed arene aggiuntive che lo rendevano infinito.

sbaffo
19-11-2024, 09:54
Coi lanparty con gli amici ai tempi ho giocato con entrambi.. entrambi molto belli ed appassionanti ma secondo me UT era di gran lunga migliore.
Le varie modalità erano piu divertenti, le arene più belle e poi c'erano infinite mod ed arene aggiuntive che lo rendevano infinito. Mah, di Q3A ho giocato solo la demo, ma già le arene della demo erano più varie (una nello spazio) e meglio disegnate, più vivaci, imho. In UT erano tutte claustrofobiche abbastanza simili (industriali, castelli, grigiume) a quanto ricordo, a parte la mitica Facing Worlds. Poi è vero tra mod e custom maps c'era l'infinito, ma io parlavo del gioco base (io avevo preso la Goty superscontata dopo qualche anno mi pare).