View Full Version : Per AMD i nuovi Ryzen AI 300 sono fino a due volte più potenti di Intel Lunar Lake in gaming
Redazione di Hardware Upg
15-11-2024, 09:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/per-amd-i-nuovi-ryzen-ai-300-sono-fino-a-due-volte-piu-potenti-di-intel-lunar-lake-in-gaming_132784.html
AMD ha pubblicato un nuovo confronto tra il suo Ryzen AI 9 HX 370 e l'Intel Core Ultra 7 258V, basato sulla nuova architettura Lunar Lake, che evidenzia i vantaggi dell'ecosistema Radeon rispetto alla concorrenza.
Click sul link per visualizzare la notizia.
quando Intel, per quasi 10 anni, non innovava
aggiungeva core con il contagocce, con TDP assurdi, litografie vecchie (14,14+,14+++,14+++++ ecc)
si pensava centellinasse l'innovazione xkè non aveva competitor
invece no, erano anche tecnologicamente tirati, erano a manetta quasi.
incredibile che tracollo...mamma mia, e ci metteranno anni per rialzarsi, sono gap che non si chiudono con 1 gen
appleroof
15-11-2024, 09:50
quando Intel, per quasi 10 anni, non innovava
aggiungeva core con il contagocce, con TDP assurdi, litografie vecchie (14,14+,14+++,14+++++ ecc)
si pensava centellinasse l'innovazione xkè non aveva competitor
invece no, erano anche tecnologicamente tirati, erano a manetta quasi.
incredibile che tracollo...mamma mia, e ci metteranno anni per rialzarsi, sono gap che non si chiudono con 1 gen
si ma non fermiamoci ai titoli, sopratutto come in questo caso sono roboanti:
C'è un aspetto da sottolineare però: i risultati a risoluzione nativa vedono le due iGPU testa a testa, con alcuni titoli eseguiti meglio dalla Radeon Serie 800 e altri che registrano prestazioni migliori con la controparte Intel.
quindi più che gap hardware in questo caso sarebbe un gap software tra le due
Ma è un titolo adeguato ?
Vi siete accorti che in nativo la soluzione Intel è addirittura superiore ? :mbe:
C'è un aspetto da sottolineare però: i risultati a risoluzione nativa vedono le due iGPU testa a testa, con alcuni titoli eseguiti meglio dalla Radeon Serie 800 e altri che registrano prestazioni migliori con la controparte Intel.
conferma quanto sopra in realtà
è un gap tecnico cmq, che sia sw o hw
resto cmq basito, si sono fatti trovare parecchio impreparati in molti ambiti
speriamo si riprendano, è un player troppo importante
ESATTO.
Parliamo di un post di AMD pubblicato sul sito AMD.. pare strachiaro che è super di parte.
Non dico che Intel non sia in difficoltà in termini di prestazioni ma di certo il quadro complessivo non è quello qui sopra riportato
Che poi.. non è che Intel non abbia il suo scaler :fagiano:
Almeno facessero dei paragoni equi
Ripper89
15-11-2024, 10:33
Penso che il titolo sia fuorviante.
Quei valori sono raggiunti solo tramite l'uso del frame generatore di AMD.
Le performance native invece sono praticamente pari o addirittura con qualche superiorità di Intel.
Mah.. sono sempre stato storicamente affezionato ad AMD anche nei tempi bui, ma queste comparative ingannevoli sono davvero imbarazzanti.
coschizza
15-11-2024, 10:42
solito test falso di amd alla fine i numeri dicono che la soluzione intel è uguale o superiore ma amd ha paura quindi falsifica i numeri, bravi è cosi che si perdono i clineti, io mai piu amd
Che poi.. non è che Intel non abbia il suo scaler :fagiano:
Almeno facessero dei paragoni equi
eh questo è vero
mi stupisce che non sia confrontato con xess
Per qualche anno me ne staró lontanissimo da intel, non ne sta azzeccando mezza ultimamente.
dav1deser
15-11-2024, 11:11
eh questo è vero
Non sarebbe stato concettualmente sbagliato usare XeSS, ma la domanda che mi sorge (visto che seriamente non so la risposta), su quanti titoli avrebbe potuto fare il confronto?
Se la risposta è "un paio" allora ha senso usare FSR che è decisamente più diffuso, se la risposta è "più o meno gli stessi su cui c'è FSR" allora il test è falsato e avrebbero dovuto usare XeSS dove disponibile.
solito test falso di amd alla fine i numeri dicono che la soluzione intel è uguale o superiore ma amd ha paura quindi falsifica i numeri, bravi è cosi che si perdono i clineti, io mai piu amd
Intel che dice che i nuovi core ultra in gaming vanno quasi uguale alla vecchia gen, quando sono quasi sempre molto al di sotto invece va bene?
coschizza
15-11-2024, 11:45
Intel che dice che i nuovi core ultra in gaming vanno quasi uguale alla vecchia gen, quando sono quasi sempre molto al di sotto invece va bene?
intel ufficialemente ha detto che vanno meno leggiti le slide del lancio, ha detto quello che si è avverato, se tu avevi altre aspettatite è un altra faccenda
Max Power
15-11-2024, 11:52
Qualcuno aveva dei dubbi? :asd:
eh questo è vero
In realtà è l'esatto opposto e c'è pure scritto...
Quei valori sono raggiunti solo tramite l'uso del frame generatore di AMD.
Esattamente come le slide Nvidia
dav1deser
15-11-2024, 12:09
intel ufficialemente ha detto che vanno meno leggiti le slide del lancio, ha detto quello che si è avverato, se tu avevi altre aspettatite è un altra faccenda
Vai a pagina 18
https://download.intel.com/newsroom/2024/client-computing/Intel-Core-Ultra-200S-Series-Presentation.pdf
Same framerates as Raptor-Lake.
Dalle review viste, mi pare sia chiaro che la realtà sia "Lower framerates than Raptor-Lake"
carloUba
15-11-2024, 12:15
Ma che articolo è???
Qualcuno aveva dei dubbi? :asd:
In realtà è l'esatto opposto e c'è pure scritto...
Esattamente come le slide Nvidia
che non sia confrontabile*
nel senso che ha performance nettamente peggiori
Max Power
15-11-2024, 12:33
che non sia confrontabile*
nel senso che ha performance nettamente peggiori
Nvidia docet :asd:
Nvidia docet :asd:
in che zenzo?
Non sarebbe stato più giusto il confronto con la gpu del core ultra 9 che è un po' più spinta?
ninja750
15-11-2024, 13:13
in che zenzo?
le famose barrette grigie che si allungano ben bene diventando poi verdi
e qualche postilla (*) a piè pagina
Tempi duri per fare il PR di Intel....
Max Power
15-11-2024, 13:30
Consegno il meritato premio "BATTUTA DEL GIORNO" :winner:
E non sono ironico
ninja750
15-11-2024, 14:05
pensa che questo si è licenziato da pr amd per fare pr intel
https://c.tenor.com/pRluzlSlZPAAAAAM/tafazzi-martellate-nei-maroni.gif
Ripper89
15-11-2024, 14:44
pensa che questo si è licenziato da pr amd per fare pr intel
https://c.tenor.com/pRluzlSlZPAAAAAM/tafazzi-martellate-nei-maroni.gif
Personalmente dubito che vi siano persone che svolgono il tuolo di PM per "passione".
Se uno molla AMD per andare in Intel a fare il PM è perchè la busta paga è bella piena, e a fine mese sorride aldilà di come vada Intel.
blackshard
15-11-2024, 14:51
Mi sembrano slide un po' cazzare... quando cominciano a venire fuori sozzate come FSR/DLSS/XeSS le quantità (intese come i numeri puri delle performance) non hanno più senso perché non c'è più l'invariante della qualità del rendering.
non capisco tutte ste critiche, e' normale che un azienda enfatizza i propri prodotti , che c'e' di strano?
fanno notare semplicemente che il loro ecosistema e' notevolmente superiore a quello di Intel, non stanno mentendo affatto
sw o hw che sia
come Nvidia lo ha superiore rispetto a quello di AMD, non mi sembra che la prima viene accusata di barare, se attiva modalita' superiore alla concorrenza
altrimenti tutti idioti che paghiamo di piu' perche pretendiamo quasi tutti una Nvidia, rendendola difatti monopolista
per dire, Nvidia bara quando attiva il RT, il DLSS facendo ciao alla concorrenza?
oppure quando si usa CUDA al posto di altro?
o perche ci sono piu' giochi/sw che supportano tali tecniche?
uno l'ha presa apposta per usufruire di un ecosistema superiore, ma no, devo disattivare tutto e attendere mesi /anni che gli altri "forse" si allineano:mbe:
Ripper89
15-11-2024, 15:04
non capisco tutte ste critiche, e' normale che un azienda enfatizza i propri prodotti , che c'e' di strano?
fanno notare semplicemente che il loro ecosistema e' notevolmente superiore a quello di Intel, non stanno mentendo affatto
sw o hw che sia
L'unica differenza è in realtà il frame generator, uno ce l'ha e l'altro no.
Non c'è alcuna superiorità, visto che chi dispone di Intel può usare il frame generator di Lossless Scaling.
blackshard
15-11-2024, 17:49
non capisco tutte ste critiche,
Se chiedi all'oste com'è il vino ti dirà certamente che è buono, e su questo siamo tutti d'accordo.
La critica non è sul vino, ma sul fatto che l'oste può non essere sincero.
Morale: l'opinione dell'oste sul suo vino è inutile; applicato in questo caso: le slide di AMD su quanto va' forte AMD sono inutili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.