View Full Version : Sono passati 20 anni da Half-Life 2, un gioco che ha cambiato il mondo del gaming
Redazione di Hardware Upg
15-11-2024, 08:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sono-passati-20-anni-da-half-life-2-un-gioco-che-ha-cambiato-il-mondo-del-gaming_132780.html
Il 16 novembre 2024 segna il 20° anniversario dall'uscita di Half-Life 2, un titolo che ha segnato la storia dei videogiochi per le innovazioni in ambito narrativo, grafico e di gameplay. Non solo, HL2 fu fondamentale anche per spingere Steam. E ora vuole tornare sotto forma "RTX".
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' inutile, è pesante, marketing :O
Mio appena esce!:oink:
destroyer85
15-11-2024, 10:57
Ho appena finito di rigiocarci, che gioco incredibile!
Ha tutto, trama, divertimento, azione e un livello di difficoltà adeguato.
29Leonardo
15-11-2024, 10:59
non è il mio fps preferito ma è sicuramente un gioco iconico che ti rimane in mente, in particolare l'intro :)
Adesso non vorrei togliere meriti al due ma.. poco ma sicuro non è stato il primo a introdurre una storia importante e a essere considerabile un mix tra fps e avventura, come dicono nel video.
destroyer85
15-11-2024, 11:47
È vero che il Half-Life 1 è stato il primo FPS con trama, e migliorarlo sembrava impossibile ma con il 2 hanno fatto dei salti in avanti che hanno sorpreso tutti.
Un po' come Batman, Batman Begins è stato un bel Batman ma Batman, The Dark Knight è stato epico ed epocale.
PS odio l'uso casuale della parola iconico che ultimamente si è diffuso in tutte le recensioni.
Max Power
15-11-2024, 12:18
All'epoca c'era di meglio...
PRO:
- trama interessante
- motion capture di alto livello
- ambientazione coinvolgente...a tratti
- la tizia interessante
CONTRO:
- la tizia non è "porca" :asd:
- IA sopravvalutata (millamila articoli a tal riguardo)
- realizzazione storia -> rivoluzione fatta da quattro scappati di casa (ridicola)
destroyer85
15-11-2024, 12:34
Tipo? Io un'arma geniale come la gravity gun non l'ho più trovata.
È vero che il Half-Life 1 è stato il primo FPS con trama..
Non è propriamente vero. Ma è stato il primo con un taglio cinematografico e una certa sceneggiatura.
insane74
15-11-2024, 13:09
System Shock?
è del 94, HL1 del 98.
omihalcon
15-11-2024, 15:25
La svolta epocale è stato Half Life 1.
Sul 2 miglioramento del motore di gioco (Source) e ne ha beneficiato il primo capitolo compreso Add-ON, rigiocato, ma la storia? Per me inferiore.
Ottima l'idea della pistola gravitazionale e l'utilizzo dei mezzi (ma si erano già visti in HALO)
Secondo me fa più salto generazionale HL Alyx giocato con il visore.
Chi ha parlato di un'arma rivoluzionaria in un gioco... mai giocato a Portal?
1 e 2 fantastici!
destroyer85
15-11-2024, 15:47
Sì ho giocato a portal ma non è propriamente un'arma e non è propriamente un FPS.
Anche in Portal ho avuto la stessa sensazione di Half Life l'1 è innovativo il 2 è anche meglio
System Shock?
è del 94, HL1 del 98.
Stavamo parlando del 2 e comunque sono due tipi di gioco diversi.
Non è propriamente vero. Ma è stato il primo con un taglio cinematografico e una certa sceneggiatura.
Se dei filmati di intermezzo che c'entravano poco con la vera grafica li consideri parte della trama allora hai ragione.
insane74
15-11-2024, 16:29
Sì ho giocato a portal ma non è propriamente un'arma e non è propriamente un FPS.
Anche in Portal ho avuto la stessa sensazione di Half Life l'1 è innovativo il 2 è anche meglio
Stavamo parlando del 2 e comunque sono due tipi di gioco diversi.
Se dei filmati di intermezzo che c'entravano poco con la vera grafica li consideri parte della trama allora hai ragione.
È vero che il Half-Life 1 è stato il primo FPS con trama...
rispondevo a questo messaggio. :)
quanto a System Shock, tecnicamente è un FPS e aveva una trama "seria" e non il solito "ammazza tutti quelli che hai davanti" in stile Wolfenstein 3D (che era del 1992). :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.