PDA

View Full Version : Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM

Redazione di Hardware Upg
12-11-2024, 15:45
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/6918/recensione-fritzbox-5690-pro-il-wi-fi-7-secondo-avm_index.html

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto in redazione il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro, la soluzione con cui il rinomato produttore tedesco AVM entra nel mondo del Wi-Fi 7 con un dispositivo predisposto anche per l'FTTH. Ecco il resoconto della nostra esperienza con il nuovo Modem Router

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dichy
12-11-2024, 16:40
Voglio bene ad AVM e sono un suo sostenitore ma al giorno d'oggi non si può immettere sul mercato un prodotto del genere (ad un prezzo del genere) fuori dal tempo.
Le porte a 1Gbit non si possono più vedere anche in virtù del fatto che chi ha linee a 2.5Gbit non la può sfruttare a pieno se il router è collegato ad un ONT esterno, tra l'altro la porta SFP non dovrebbe essere utilizzabile con molti operatori salvo casi particolari.
Questo è il più grande limite di AVM, software stabile ed intuitivo ma hardware sempre indietro rispetto alla concorrenza che già propone porte WAN a 10Gbit e LAN almeno a 2.5Gbit.

fbassini
12-11-2024, 16:45
Potevano benissimo implementare il Wifi 7 anche sulla banda a 2.4GHz che è la piu' utilizzata....e implementare anche Treads, magari a discapito del DECT sono gli unici che lo implementano nella "smart home"......e le porte lan dovrebbero essere tutte a 2.5Gbps o a 10Gbps

peronedj
12-11-2024, 17:01
maledetti... gli costava tanto mettere una wan a 10 giga e le lan almeno a 2.5?

boh, prodotti castrati senza senso

sidewinder
12-11-2024, 17:13
e aggiungerei che gli access point avm non hanno neppure il PoE (Power over Ethernet)...

Senno avrei fatto un pensierino per sostituire gli access point tplink di casa, tutti alimentati via PoE.

Ziggy Stardust
12-11-2024, 17:54
Fritz! Solo per il nome...non lo prenderei.
Un altro brand apprezzato solo da HwUp...un nothing device molto iconico.

sbaffo
12-11-2024, 18:43
2 domande:

1) MLO su questo che non ha il wifi7 2.4ghz si può fare solo tra 5ghz e 6ghz, giusto? inutility imho.

2) più in generale, quando ci sono più device collegati allo stesso Access Point (wifi 7 o 6), se ce n'è uno "vecchio" diciamo wifi 5, tutti i device si degradano al 5 o l'AP li gestisce ognuno col suo wifi "giusto"? (intendo almeno quelli su stessa banda, o 5ghz o 2.4ghz)

Opteranium
12-11-2024, 20:11
Voglio bene ad AVM e sono un suo sostenitore ma al giorno d'oggi non si può immettere sul mercato un prodotto del genere (ad un prezzo del genere) fuori dal tempo.
Le porte a 1Gbit non si possono più vedere anche in virtù del fatto che chi ha linee a 2.5Gbit non la può sfruttare a pieno se il router è collegato ad un ONT esterno, tra l'altro la porta SFP non dovrebbe essere utilizzabile con molti operatori salvo casi particolari.
Questo è il più grande limite di AVM, software stabile ed intuitivo ma hardware sempre indietro rispetto alla concorrenza che già propone porte WAN a 10Gbit e LAN almeno a 2.5Gbit.
quoto, è un po' come synology, bene per il software ma a livello hardware sono ormai vetusti rispetto agli altri

ghiltanas
12-11-2024, 22:07
La prima cosa che ho fatto è guardare il prezzo e le porte offerte, direi che non c'è nemmeno bisogno di leggere la recensione.
370 euro e porte a 1 gigabit, ridicolo... Al momento se non costasse così tanto probabilmente andrei di ASUS RT-BE88U o tplink be550

amd-novello
13-11-2024, 08:21
370 euro e porte a 1 gigabit, ridicolo...

davvero

Vaulenst
13-11-2024, 09:41
Ormai in tanti hanno la fibra a 2.5Gb, avere le porte LAN a 1Gb secondo me e' anacronistico.
Io ho risolto con un FLINT2 a 130€...

biometallo
13-11-2024, 11:36
Fritz! Solo per il nome...non lo prenderei.
LOL

Un altro brand apprezzato solo da HwUp...un nothing device molto iconico.
Ma anche no dai, in realtà sento parlare bene di AVM e dei suoi fritz box da almeno una quindicina d'anni se non di più, e in vero per lungo tempo ho sempre pensato che fosse semplice fanatismo, ma dopo averne avuto uno, il mio attuale 4790 mi sono dovuto ricredere, soprattutto come si è già accennato la semplicità ma anche completezza del softwoare che nel passare del tempo si è arricchita di nuove funzioni, sempre mantenendo una buona stabilità, ma anche gli aggiornamenti che tutt'oggi a distanza di molti anni ancora riceve... quando purtroppo ci sono router ben più recenti che gli aggiornamenti manco sanno cosa siano.

Mi piacerebbe che anche il mio prossimo router sia un fritz, ma concordo con chi dice che al giorno d'oggi una dotazione hardware simile sia ridicola, sopratutto per un dispositivo "premium" manco fosse un router cinesotto da 20€ al supermercato (ne ho visti davvero)

TecnoPC
13-11-2024, 13:28
Ovviamente concordo sul fatto che almeno un paio di LAN da 2,5Gb è il minimo sindacale per quel prezzo.
Nonostante i pregi indiscutibili dei prodotti Fritz è incomprensibile come siano sempre un passo indietro, in questo vedo molto la mentalità tedesca:
Presunzione e poca flessibilità, come se fossero loro a guidare il mercato e gli altri a seguire.

MacNavy
13-11-2024, 19:35
Il Fritz!BOX ha comunque un vantaggio innegabile che è il software che permette con semplici click di implementare soluzioni avanzate, oltre all'ecosistema frtiz penso che molto di quelli che commentano non ne abbiano mai usato uno. Io ho vari router, powerline, repeater wifi, eccetera, funziona tutto con*zero*problemi.

leoben
13-11-2024, 22:27
Ormai in tanti hanno la fibra a 2.5Gb, avere le porte LAN a 1Gb secondo me e' anacronistico.

Io ho una FTTC a 27Mb... :mc:

Comunque il discorso delle porte a 2.5Gb va visto anche in ottica rete locale.
Ormai i pc hanno tutti porte 2.5Gb, ed anche i nuovi nas.
Ti trovi con un collegamento bloccato a 110MB/s dato dalle porte Gigabit del router quando tutto il resto potrebbe andare oltre il doppio...

Il Fritz!BOX ha comunque un vantaggio innegabile che è il software che permette con semplici click di implementare soluzioni avanzate, oltre all'ecosistema frtiz penso che molto di quelli che commentano non ne abbiano mai usato uno. Io ho vari router, powerline, repeater wifi, eccetera, funziona tutto con*zero*problemi.

Esatto, io ho pure 2 FritzFon e gestisco tutto da pc.

TheZeb
14-11-2024, 14:02
Ma fanno anche access point ? Mi è capitato un Cisco aironet 1815i e ci ho messo 2 giorni per configurarlo... :muro: