PDA

View Full Version : Nuovo PC Gaming


il_joe
12-11-2024, 08:04
Dopo 10 e passa anni di onorato servizio, mando in pensione il mio PC. Probabilmente non è il periodo migliore ma - per una serie di motivi - devo buttarmi sull'acquisto di un nuovo PC.

Le esigenze sono le seguenti:

gaming 85% - video e photo editing (amatoriale) 15%
giochi principalmente simulatori di guida, non sono interessato a FPS competitivi.
risoluzione 2K, e principalmente l'idea è sfruttare il Quest3 per i sim appunto. In questo momento un 60fps rock solid mi va più che bene (o un 90fps sul Q3)
case di tipo "RGB", con vetro e un po' di lucette ("purtroppo" essendo il pc che userà anche mio figlio, è nell'età che apprezza ste ca22atine...)


L'idea era di stare su AMD AM5: l'ideale sarebbe un 9800x3d ma è introvabile, potenzialmente un 7800x3D o un 9900x, costano quasi uguale. Giocando ad almeno 2K la differenza è sostanziale? E nell'ottica di tenere il proc qualche anno? Considerate che finora ho usato un i7 4790 + GTX1070, e l'idea è quella di farlo durare il più possibile (anche spendendo 100€ in più oggi, e non pensando di cambiare Proc fra 2 anni).
Come dissipatore vedo spesso quelli a liquido all-in-one. Che sappiate sono affidabili e soprattutto duraturi? O meglio stare sull'aria? (anche qui possibilmente RGB come detto sopra)
RAM: starei sui 32gb, non ho ben capito se è obbligatorio siano compatibili EXPO...
Come MB, pensavo a un modello "E" (magari basta una B650E) giusto per non precludermi eventuali futuri upgrade della sk video che necessiti il PCIE5. Ha senso? (sempre nell'ottica che vorrei far durare il più possibile l'attuale PC) Oppure meglio una X670E o addirittura le nuove X870?
Aggiungerei un M.2 da 2TB minimo. E recupererei un paio di miei HD dal vecchio PC (indispensabile, per la parte di video e foto).
Sk video: starei una una RTX4070 super, per prestazioni (per giocare 2K e con il Q3) e per sfruttare il DLSS.
Come detto poi un case che abbia qualche ventolina colorata e il vetro, ma senza spendere tanto, il minimo possibile per un prodotto adeguato. Ecco, la specifica è che possa alloggiare le sk grafiche un po' grandicelle per un domani....
Alimentatore: affidabile (e modulare). L'unico problema avuto col PC vecchio è stato il cambio della PSU....


Infine 2 considerazioni: comprerò da un unico sito che fa anche assemblaggio in quanto non sono capace (al di là di montare una sk video o cambiare un banco di ram o un HD SATA, ma nulla come proc e dissi o tutto il compendio della MB, tra cavetti e simili). Che poi è anche il motivo per cui preferisco spendere di più oggi per la CPU che mi duri che risparmiare e pensare di sostituirla tra 2 anni... non sarei in grado di farlo da solo. Ho ad esempio adocchiato un negozio fisico qui in brianza, non ha costi bassissimi, ma - da buon boomer - mi fa stare più tranquillo. Ma anche qualche altro negozio on-line serio va bene , basta che assembli.. Poi se invece qualcuno in Brianza ha voglia di montarmelo, offro birra, pizza e ospitalità... :sofico:

La seconda è ovviamente il budget: vorrei stare sui 2000€ , 100 euro in più o in meno non sono un problema.
Per il resto, monitor, tastiera, mouse, e windows li ho già.
Grazie!

celsius100
12-11-2024, 08:41
Ciao
Potresti dare un'occhiata ad un preassemblato tipo:

Tiburcc PC Gaming X870 doppia camera bianco 10 ventole (Ryzen 7 7800X3D, RTX 4070 Super) su amazon a 1886 euro
Essendo un negozio di pc puoi chiedere se apportano modifiche
CONSTELLATION C5 White 1xFan regular + 6xFAN reverse un ottimo case con doppio vetro✅X870 Pro RS WIFI7 scheda nuovissima con il supporto a USB4 e WIFI7✅850W 80+Gold ATX 3.0 Full Modular White un alimentatore senza compromessi✅DDR5 2x16GB (9950X 2x24GB) 6000Mhz✅M.2 1TB nvme GEN4✅ Raffredamento liquido 360mm bianco✅ Windows 11 Professional ✅

Al case oppur3 sulle ram, te ne bastano e avanzano 32gb così investi la differenza sui 2Tb di ssd oppure nella scheda video, una 4070Ti super o una 7900XTX sarebbero ben più potenti e quindi piu adatte a gestire un VR

il_joe
12-11-2024, 13:06
grazie, sembra interessante (e poi è tramite amazon....)
gli do un'occhiata.

celsius100
12-11-2024, 14:22
Prego :)
Se li contatti x modifiche fai sapere cosa dicono

il_joe
21-11-2024, 11:02
li ho contattati ma mi hanno detto che le config che propongono sullo shop amazon sono fisse (dovrebbero quindi pubblicare una nuova config ad hoc con le aggiunte richieste).
Altrimenti si passa dal loro negozio.
Nel frattempo però non è più acquistabile...

celsius100
21-11-2024, 11:21
Se ti fanno un buon prezzo vedrei anche di comprare direttamente da loro
Immagino che qualcosa in più costi su Amazon

il_joe
21-11-2024, 15:04
sul sito purtroppo non c'è molto (filtrando sulle reali disponibilità) anche volendo prendere i componenti separati per fare un pc completo.
Però parto dalla config che avevano su Amazon e provo a vedere su altri canali (almeno per avere una configurazione autoconsistente).

celsius100
21-11-2024, 15:36
Scusa intendevo se ti fanno un buon prezzo con le modifiche allora si può anche valutare di nn prendere una configurazione già pronta ma andare sul loro sito e personalizzarla
Non saprei dirti però che sovrapprezzo possano applicare