Redazione di Hardware Upg
12-11-2024, 06:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/metallo-liquido-scansati-un-nuovo-materiale-promette-risultati-migliori-nel-raffreddamento-dei-chip_132656.html
In Texas, un team di ingegneri e scienziati ha creato un nuovo materiale di interfaccia termica (TIM) che promette risultati persino migliori rispetto ai metalli liquidi commerciali di Thermal Grizzly e non solo. La nuova soluzione è una miscela di lega di Galinstan e nitruro di alluminio ceramico ingegnerizzata meccanochimicamente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi chiedo se dura di più nel tempo rispetto alla pasta termica e se saranno integrati nei notebook da game. Se è cambiabile o sostituibile nel tempo
TheDarkAngel
12-11-2024, 09:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/metallo-liquido-scansati-un-nuovo-materiale-promette-risultati-migliori-nel-raffreddamento-dei-chip_132656.html
In Texas, un team di ingegneri e scienziati ha creato un nuovo materiale di interfaccia termica (TIM) che promette risultati persino migliori rispetto ai metalli liquidi commerciali di Thermal Grizzly e non solo. La nuova soluzione è una miscela di lega di Galinstan e nitruro di alluminio ceramico ingegnerizzata meccanochimicamente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un pò clickbait il titolo, è sempre una TIM a base di metalli liquidi, al più si può dire che sarà ancora migliore ma la natura è la medesima.
supertigrotto
12-11-2024, 12:06
Galinstan?
Non è dove abita lo zio di Borat?
supertigrotto
12-11-2024, 12:09
La cosa che mi fa sorgere un dubbio è:il costo e la durabilità in base al tempo e all' uso.
+Benito+
12-11-2024, 17:20
Non mi è chiarissimo il concetto per cui migliorando lo scambio termico si riduca il consumo per pompaggio.
Mi spiego: la potenza da smaltire rimane la stessa, per cui mi aspetterei che questo sistema possa consentire un aumento del delta T del fluido di raffreddamento, in modo da poter mantenere la potenza riducendo la portata.
Ciò si può fare anche aumentanto la superficie di scambio nello scambiatore senza ricorrere a materiali speciali. Oppure se migliora lo scambio termico mi aspetterei che a pari portata di possa alzare la temperatura del fluido di raffreddamento, ma parla di pompaggio....
P.S. il galistan è il normale contenuto dei termometri a liquido (non alcol) da quando il mercurio non si può più usare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.