PDA

View Full Version : Windows Mail chiude i battenti, insieme a Calendario e Contatti: Microsoft dà l'addio definitivo

Redazione di Hardware Upg
11-11-2024, 15:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/windows-mail-chiude-i-battenti-insieme-a-calendario-e-contatti-microsoft-da-l-addio-definitivo_132651.html

Microsoft ha annunciato la fine del supporto per le app Windows Mail (Posta in italiano), Calendario e Contatti, che cesseranno definitivamente fra poche settimane. Gli utenti saranno quindi costretti a migrare al nuovo Outlook, una soluzione che alcuni potrebbero accogliere con disappunto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Silent Bob
11-11-2024, 15:33
Domanda seria, ma qualcuno qui lo usava?
(non è tanto per il servizio in se, ma quanti lo hanno usato almeno una volta).

Io mai usato, ma proprio mai.

marcram
11-11-2024, 15:47
Idem.

daviderules
11-11-2024, 15:59
io l'ho usato per parecchi anni semplicemente per pigrizia visto che era già preinstallato, mi ci sono sempre trovato discretamente bene per quel poco che dovevo fare con la mail personale (per lavoro c'è bisogno di funzionalità più avanzate), banalmente ora che microsoft mi ha costretto a passare ad outlook sto iniziando a guardare ad altri client visto che outlook ha seri problemi anche sulle cose più basilari.

demon77
11-11-2024, 16:09

Qualcuno magari si.. ma credo siano veramente pochissimi.
Del resto la morte di questi servizi era segnata già con la morte di windows phone anni fa.

Di norma l'esigenza di una rubrica contatti, di un calendario, di una casella mail nasce di pari passo con l'uso di uno smartphone.. quindi se parti con android di base avrai un account google, se parti con iphone avrai un account apple.. e se parti con windows phone avrai un account MS.

Windows phone lo hanno accoppato dopo averlo gestito col culo.. quindi il resto della pianta muore con lui.
Hanno provato a rompere le palle con l'account MS sul PC ma di fatto è come Google+.. un immenso bacino di utenti fantasma.

coschizza
11-11-2024, 16:20

è sempre stata la mia app su tutti i pc che ho

megthebest
11-11-2024, 16:23

Ho un conoscente con Windows Xp e pc del 2000 circa che ancora lo usa...
Dovrò dirgli di migrare a Google.. o meglio di cambiare PC.. visto che XP non solo è arcaico ma è anche rischioso se con il pc si naviga:eek: :D

asdf
11-11-2024, 16:25
Anch'io lo usavo, e mi trovavo molto bene,
anche se ogni tanto con alcuni tipi di email html non effettuava il rendering mostrando i tag html (costringendomi ad accedere alla posta via browser).

Ora sono passato a Thunderbird (quando qualche mese fa' è stato dismesso Mail su Windows 10), ma ho dovuto installare un po' di plugin perché mancavano alcune funzionalità base (il mancato controllo delle mail quando Thunderbird è chiuso, la mancata sincronizzazione dei contatti, etc).

Inoltre non ho mai capito come fargli riscaricare le mail quando vengono scaricate solo parzialmente a seguito di problemi di rete (per fortuna accade di rado, perché anche in questo caso devo accedere alla mail via browser).

Anche per la gestione della scrittura delle mail preferivo di gran lunga Windows Mail, si nota che Thunderbird ha i suoi anni sulle spalle (i paragrafi, i link che non si convertono in automatico una volta copiati ma che devono essere trasformati col ctrl+k, etc).

Insomma, strano a dirsi ma rimpiango Windows Mail.

Se avete qualche altro programma gratuito da consigliarmi sarò lieto di provarlo.

Max Power
11-11-2024, 17:25
Del Windows Mail, la gestione IMAP era da dissenteria fulminante :asd:

the_poet
11-11-2024, 17:29
Io onestamente non ho mai capito perché usare un client offline, quando con uno online hai sempre la posta a portata di mano, su qualsiasi dispositivo. E' vero, devi essere collegato, ma questo poteva avere senso 20+ anni fa, quando le connessioni erano a tempo e quindi ci si collegava, si scaricava la posta e ci si staccava per leggere con calma e rispondere (all'epoca usavo Outlook Express ed era comodissimo per questo scopo).

marcram
11-11-2024, 17:42
Io onestamente non ho mai capito perché usare un client offline, quando con uno online hai sempre la posta a portata di mano, su qualsiasi dispositivo. E' vero, devi essere collegato, ma questo poteva avere senso 20+ anni fa, quando le connessioni erano a tempo e quindi ci si collegava, si scaricava la posta e ci si staccava per leggere con calma e rispondere (all'epoca usavo Outlook Express ed era comodissimo per questo scopo).
Consultare più indirizzi in un unico posto, proteggersi dai crash dei vari provider, lasciare meno dati in mano loro, impostare filtri ed antispam multiaccount, ecc...

biometallo
11-11-2024, 17:51

io ci ho provato al lancio di windows 10, ma era troppo limitato e scomodo anche per un utente come me che non ha bisogno di chissà che, in particolare ricordo che non visualizzava le mail vecchie, mi pare non oltre i 30 o forse 90 giorni, anche andando a spippolare nelle opzioni mi pare non avessi risolto più di tanto...

Io onestamente non ho mai capito perché usare un client offline, quando con uno online hai sempre la posta a portata di mano, su qualsiasi dispositivo.
Va che da quando esiste Imap anche con un client offline (ma sarebbe più corretto parlare di client nativo piuttosto che di uno usato tramite interfaccia web) si possono avere tutte le mail sincronizzate sui vari dispositivi, semplicemente quando il client si collegata non cancella la mail sul server ma ne fa una copia in locale.

Con un client mail tipo Thunderbird hai un controllo e una gestione delle mail nettamente maggiore, puoi anche facilmente gestire più account di posta anche di fornitori diversi sempre con la stessa interfaccia, invece di aprire 3\4 come faccio io... :doh:

quando le connessioni erano a tempo e quindi ci si collegava

Vero, ma il vero limite delle caselle di posta di allora era lo spazio ridicolo, per dire la mia prima casella hotmail credo avesse tipo 6 mega di spazio, e tra spam e listini dei fornitori se non la consultavo ogni giorno faceva presto a saturarsi... e già cosi con il 56kbaud ci mettevi una vita solo per scaricare quella manciata di mail. :doh:

the_poet
11-11-2024, 17:53
Consultare più indirizzi in un unico posto, proteggersi dai crash dei vari provider, lasciare meno dati in mano loro, impostare filtri ed antispam multiaccount, ecc...

Se ti crei un indirizzo Gmail, lo puoi usare esattamente come un client multiaccount ed ottenere tutte le cose che hai citato con il vantaggio di avere sempre con te la posta. L'unica cosa su cui ti do parzialmente ragione è il fatto di lasciargli meno dati, ma ormai tanto hanno già tutto.

the_poet
11-11-2024, 17:58
Va che da quando esiste Imap anche con un client offline (ma sarebbe più corretto parlare di client nativo piuttosto che di uno usato tramite interfaccia web) si possono avere tutte le mail sincronizzate sui vari dispositivi, semplicemente quando il client si collegata non cancella la mail sul server ma ne fa una copia in locale.

Con un client mail tipo Thunderbird hai un controllo e una gestione delle mail nettamente maggiore, puoi anche facilmente gestire più account di posta anche di fornitori diversi sempre con la stessa interfaccia, invece di aprire 3\4 come faccio io... :doh:

Vero, ma il vero limite delle caselle di posta di allora era lo spazio ridicolo, per dire la mia prima casella hotmail credo avesse tipo 6 mega di spazio, e tra spam e listini dei fornitori se non la consultavo ogni giorno faceva presto a saturarsi... e già cosi con il 56kbaud ci mettevi una vita solo per scaricare quella manciata di mail. :doh:

Sì, all'epoca per un periodo ho anche provato Outlook Express con Imap, ma ti assicuro che Gmail si può configurare come client multi account, cosa che, tra le altre, ti permette di sfruttare il suo ottimo filtro antispam sulle mail che ricevi sugli account di provider terzi.

Miccia
11-11-2024, 18:03
Dovendolo usare per lavoro io ho sempre usato Outlook anche per casa. Quando hai quel di cui hai bisogno poi l'abitudine la fa da padrone. Da un po' cercano di farmi passare alla nuova versione più "formato web" ma mi rifiuto categoricamente.

marcram
11-11-2024, 18:03
Se ti crei un indirizzo Gmail, lo puoi usare esattamente come un client multiaccount ed ottenere tutte le cose che hai citato con il vantaggio di avere sempre con te la posta. L'unica cosa su cui ti do parzialmente ragione è il fatto di lasciargli meno dati, ma ormai tanto hanno già tutto.
Beh, tra un client su pc e smartphone su cui far confluire i miei account di posta, e il riversarli tutti in una casella Gmail... preferisco sicuramente la prima.
Ma è una questione di preferenze personali...

*Pegasus-DVD*
11-11-2024, 18:06
sempre usata e anche tutti i miei amici parenti

OPAZ
11-11-2024, 19:43
Ma vale anche per Windows live mail?

HW2021
11-11-2024, 19:44
Mai utilizzate queste app, quelle rare volte che apro la posta nel mio PC uso Outlook della suite Office Professional Plus di Microsoft, e comunque per chi le utilizza ci sono anche ottime e migliori applicazioni open source e gratuite ...

L'upgrade alla build 24H2 di Windows 11 provvede comunque ad eliminare queste app se presenti nella precedente versione del sistema operativo preinstallato, ma per contro installa di default la nuova app Outlook che io ho comunque a sua volta eliminata

Uso raramente la posta elettronica nel mio PC ma mai usati il calendario e i contatti, prevalentemente sfrutto lo smartphone per questi tipi di utilizzi a parte ovviamente la posta elettronica nel mio computer a lavoro ...

biometallo
11-11-2024, 20:04
Ma vale anche per Windows live mail?
Direi di no, anche perché live mail è discotinued dal 2012 e ufficialmente nemmeno ci girerebbe sotto windows 10.

ma ti assicuro che Gmail si può configurare come client multi account

Parli della possibilità di collegare altre caselle mail a gmail? Se sì è vero, tendo a scordarmene ma io stesso anni fa avevo fatto in modo che la posta della già citata casella hotmail venisse duplicata su gmail, però onestamente non mi piace molto come soluzione sia a livello di interfaccia che di gestione dello spazio e successivamente ho nuovamente separato le mail.

caino79
11-11-2024, 21:55
Io mi trovo male con i client di posta web. Uso come soluzione mail Thunderbird e come client per il calendario proprio l'app di microsoft. Mi ci trovo discretamente bene. Ora che chiuderà, sapete consigliarmi una valida alterantiva?

Antonio F2.
12-11-2024, 09:18
Io mi trovo male con i client di posta web. Uso come soluzione mail Thunderbird e come client per il calendario proprio l'app di microsoft. Mi ci trovo discretamente bene. Ora che chiuderà, sapete consigliarmi una valida alterantiva?

io uso TB sia per mail che per calendario, ma ho esigenze molto limitate

Giuss
12-11-2024, 09:30
Io ho sempre usato Thunderbird ma il nuovo Outlook incluso in windows non mi è sembrato malaccio, devo farci qualche prova

caino79
12-11-2024, 11:36
Ah ok, indagando un pò meglio ho scoperto che già uso il nuovo outlook per il calendario, quindi non vedrò differenza.

omihalcon
12-11-2024, 13:36
Io l'ho visto da un paio di persone.. sinceramente?
Peggio di Windows live mail, meglio di Outlook (new)

Live mail successore di Outlook Express, facile da installare, rubrica fatta bene utile per fare i passaggi a Outlook (fino a 2013) lasciato a morire appositamente.
Unico punto positivo di Posta (Windows Mail) è che l'ho visto agganciarsi ad Exchange senza problemi ma l'interfaccia.. orribile e non intuitiva.
Configurazione dell'account complicata
Outlook new?
Ha preso il peggio l'interfaccia di Posta ma con l'inspection del traffico.
risultato?
le PEC su ARUBA non funzionano perchè il sistema sente una connessione "strana" e blocca il flusso di dati (Protocollo SSL/TLS)
Chi ha migrato per forza ha dovuto ritornare a Posta (Windows Mail).

Per me piuttosto una webmail o outlook se uno ha Office H&B o versioni che lo contengono.
Poi è vero che tutta la parte dei contatti su Outlook (classic) in qualsiasi versione fa proprio schifo, basta dire che gli utenti si affidano al completamento automatico perchè la ricerca non ne trova uno anche se il contatto ha i campi compilati. Lasciamo stare la parte "visualizza come" su un telefono qualsiasi rubrica è fatta meglio

ermanapo
16-11-2024, 23:10
Come alternativa io uso con soddisfazione Edison Mail.

marcram
17-11-2024, 08:55
Come alternativa io uso con soddisfazione Edison Mail.

https://www.vice.com/en/article/free-email-apps-spying-on-you-edison-slice-cleanfox/

Gandalf76
17-03-2025, 15:23
Io non usavo email ma calendario per gli eventi e i promemoria si. Ora non posso fare più nullla con gli eventi se non tenendo aperto outlook cosa che mi irrita parecchio