PDA

View Full Version : Consigli acquisto router 4G

cenlui
11-11-2024, 11:35
Un saluto a tutti, ho bisogno di un router 4G per una sim Tiscali, non vorrei spendere molto, il segnale purtroppo è basso, raramente dal telefono supero i 10 mb per cui credo che un top non serva a niente.
grazie

andrus
11-11-2024, 13:30
Offerta del giorno, meno di così forse puoi trovare degli usati.
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR105-Wireless-Configurazione-Dispositivi/dp/B0CJYHZB2Y

cenlui
12-11-2024, 08:54
dici che qualcosa di meglio di un cat 4 non serve se anche con il telefono non riesco ad avere più di 10 mb? sempre con il telefono in alcuni punti mi da addirittura il 5G ma navigo anche più lentamente che con il 4G, ma è normale??

megthebest
12-11-2024, 09:07
dici che qualcosa di meglio di un cat 4 non serve se anche con il telefono non riesco ad avere più di 10 mb? sempre con il telefono in alcuni punti mi da addirittura il 5G ma navigo anche più lentamente che con il 4G, ma è normale??

Dovresti verificare che celle agganci, cercando la BTS su LTE Italy e verificando da smartphone con app netmonster a quale sei agganciato.
Che smartphone hai? Tiscali su che operatore si aggancia con la tua sim? (lo vedi su netmonster)

andrus
12-11-2024, 09:23
dici che qualcosa di meglio di un cat 4 non serve se anche con il telefono non riesco ad avere più di 10 mb? LTE Cat. 4: Velocità di download: 150 Mbps

Ora è ancora poco frequente che normali SIM consumer siano abilitate a superare i 150 Mbps in LTE.

cenlui
12-11-2024, 09:58
Dovresti verificare che celle agganci, cercando la BTS su LTE Italy e verificando da smartphone con app netmonster a quale sei agganciato.
Che smartphone hai? Tiscali su che operatore si aggancia con la tua sim? (lo vedi su netmonster)

Pixel 7 pro, proverò con queste app.
Tiscali si appoggia a Tim, anche con Tim la situazione è la stessa , però non ho mai visto Tim andare sul 5G a differenza di tiscali, magari dipendeva dalla sim.
Penso di ordinare questo TP Link, male che vada lo restituisco....

wrad3n
12-11-2024, 10:19

10Mbps in casa o fuori casa? magari è meglio un router lte da esterno (tetto/sottotetto/balcone).

cenlui
12-11-2024, 10:42
qualcuno di voi ha mai acquistato router 4G su aliexpres? solamente per una curiosità.... funzionerebbero con Tim-Tiscali senza procedure complicate?

megthebest
12-11-2024, 10:56
qualcuno di voi ha mai acquistato router 4G su aliexpres? solamente per una curiosità.... funzionerebbero con Tim-Tiscali senza procedure complicate?

dipende dalla marca/modello e se le bande 4G supportate sono le globali o ne manca qualcuna..
Solo se si tratta di un prezzo assolutamente inarrivabile valuterei Aliexpress (non credo, visto che la maggior parte degli articoli di tecnologia di marca costano quanto Amaozn o Ebay).
Per lo sbatti, il rischio garanzia e reso non così agevole, lascerei perdere a prescindere.. poi per 40€;)