Redazione di Hardware Upg
11-11-2024, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-cpu-desktop-amd-zen-6-compatibili-con-il-socket-am5-arriveranno-tra-fine-2026-e-inizio-2027_132621.html
Secondo il leaker Kepler_L2, le prossime CPU di AMD per il comparto desktop, basate su architettura Zen 6, arriveranno tra fine 2026 e inizio 2027. Al momento sembra confermata la compatibilità con il socket AM5, punto forte dell'offerta della casa statunitense.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
11-11-2024, 08:21
Mentre Intel dopo aver fatto un processore con RAM Integrata che spacca si fa le Pippe mentale sugli azionisti che con quella mossa non vendono RAM e pensa adirittura di usare un nuovo socket su Panter Lake...... AMD se ne frega di tutti e prosegue sulla sua strada,(Asus anche sta volta venderai meno mobo) tanto che a questo punto potrebbe volendo rendere "OPEN" il suo socket per Qualcom e nVidia, per dare la mazzata finale ad Intel.... inutile che soffra.
Nel frattempo comincio a valutare un bel Threadripper, mi servono più PCI-E 16x altro che le mobo attuali.
supertigrotto
11-11-2024, 09:12
Saranno compatibili si ma sicuramente lanceranno nuovi chipset,poi starà all' utente decidere se usare una scheda madre con i vecchi chipset o quelli nuovi..... però in questo modo AMD da all' utente modo di risparmiare e di cambiare più spesso CPU visto che non deve accollarsi i costi di cambio scheda madre.
Stanno finendo adesso di scrivere le specifiche delle DDR6, figurarsi quando saranno presenti in massa sul mercato. Fa bene AMD a restare per un'altro paio di anni con le 5.
Daje di socket che supportano diverse generazioni di cpu.
Gringo [ITF]
11-11-2024, 09:59
ma sicuramente lanceranno nuovi chipset
.... non sarebbe brutta cosa si inventassero un Sistem on a Chip e un bel Socket che permetta il cambio di tutto, con questo che si adatta alla mobo, ho 4 linee USB 3.2 ma compatibili anche con 4.0.... le 4 porte si trasformano in USB 4.0 ... non è compatibile restano 3.2.
Io possiedo una Scheda ASUS su x79 che è Garantita PCI-E 2.0 ma l'infrastruttura era già pronta per PCI-E 3.0 e con una semplice PATCH SOFTWARE ho la PIENA COMPATIBILITA
dell'USB 3.0 manca solo la "Certificazione", di fatto senza la patch sia visualizzazione che velocità del bus è limitata al 2.0. (ASUS P9X79 Deluxe).... vedi successiva uscita delle successive ASUS X79 Deluxe.
cicastol
11-11-2024, 10:40
Ancora con i miseri controller memorie a 2 canali,tristezza.
Max Power
12-11-2024, 02:47
E contestualmente Intel cambierà nuovamente socket... magari aggiungendo un inutile PIN :asd:
Avevo già pronosticato l'aumento di core per CCD. Aumentare il numero di CCD sarebbe stato troppo costoso. Sicuro arriveranno a 6 core per CCD, così l'entry level rimarrà a 6 core ma con un solo CCD e questo abbasserà i costi di produzione. Poi si avrà più spazio per fare configurazioni a 8-10-12 core per poi scalare fino al massimo di 24. Peccato non averlo fatto con Zen 5, sarebbe stata la mazzata finale a Intel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.