View Full Version : Trump non fermerà il boom dell'energia green negli USA: saranno utenti e aziende a decidere
Redazione di Hardware Upg
10-11-2024, 09:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/trump-non-fermera-il-boom-dell-energia-green-negli-usa-saranno-utenti-e-aziende-a-decidere_132573.html
Le energie rinnovabili negli Stati Uniti mostreranno una resilienza strutturale che potrebbe resistere ai cambiamenti politici, secondo gli esperti. Gli incentivi fiscali e i progressi tecnologici sostengono il settore, mentre gli stati repubblicani beneficiano già degli investimenti green.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
10-11-2024, 10:39
"In altre parole, a decidere quale sarà il futuro del settore energetico, green o fossile, saranno gli utenti e le scelte aziendali, e non tanto l'intervento della politica"
Da qui la grossa differenza tra USA e "l'unione delle repubbliche socialcomuniste europee"..:help: :doh:
AlexSwitch
10-11-2024, 11:59
"In altre parole, a decidere quale sarà il futuro del settore energetico, green o fossile, saranno gli utenti e le scelte aziendali, e non tanto l'intervento della politica"
Da qui la grossa differenza tra USA e "l'unione delle repubbliche socialcomuniste europee"..:help: :doh:
Ben detto... Guarda cosa sta combinando per il settore auto!
Last news: anche Audi, marchio premium del gruppo VW, lincezierà e chiuderà degli impianti.
Il settore energetico Usa è sempre comandato dagli interventi federali in concordato con le lobby. Molto più che in Europa.
pedro978
10-11-2024, 13:27
Invece a quelli del "team buoni", generalmente non piace lasciare la libertà di decidere....
Massimiliano Zocchi
10-11-2024, 14:01
Ben detto... Guarda cosa sta combinando per il settore auto!
Last news: anche Audi, marchio premium del gruppo VW, lincezierà e chiuderà degli impianti.
La disinformazione italiana sta avendo un grande successo, siete tutti convinti che i problemi dei marchi europei siano dovuti alla Commissione e all'elettrico. Ma non è affatto così.
Dovevano lasciare la decisione al mercato anche in Europa. Costringere il passaggio all'elettrico quando il resto del mondo va per la sua strada è stato un grande errore.
Se poi l'Europa teme per l'invasione delle elettriche cinesi che si dia una mossa a far abbassare i prezzi delle "e-car made in europe" come fa il governo cinese.
La disinformazione italiana sta avendo un grande successo, siete tutti convinti che i problemi dei marchi europei siano dovuti alla Commissione e all'elettrico. Ma non è affatto così.
Allora spiega.
AlexSwitch
10-11-2024, 15:32
La disinformazione italiana sta avendo un grande successo, siete tutti convinti che i problemi dei marchi europei siano dovuti alla Commissione e all'elettrico. Ma non è affatto così.
Ma che disinformazione... La transizione all'elettrico è UNA delle cause principali dei problemi delle case europee, non l'unica!!
Per l'anno prossimo ci sono in ballo ancora le salatissime multe per l'Euro 7 e tutte le case automobilistiche hanno detto e chiesto di soprassedere: è disinformazione anche questa?
Allora spiegaci perché tutti i marchi europei stanno iniziando a fare marcia indietro sull'elettrico; perchè ci sono studi ed analisi che dimostrano che l'UE ha imposto una decisione strategicamente sbagliata sia nelle modalità che nei tempi. Sempre disinformazione?
Quindi mio caro, porta i tuoi dati, invece di far passare gli altri come pallonari e tacciandoli di disinformatori!!
Meno fanatismo grazie!!!
Ma che disinformazione... La transizione all'elettrico è UNA delle cause principali dei problemi delle case europee, non l'unica!!
Per l'anno prossimo ci sono in ballo ancora le salatissime multe per l'Euro 7 e tutte le case automobilistiche hanno detto e chiesto di soprassedere: è disinformazione anche questa?
Allora spiegaci perché tutti i marchi europei stanno iniziando a fare marcia indietro sull'elettrico; perchè ci sono studi ed analisi che dimostrano che l'UE ha imposto una decisione strategicamente sbagliata sia nelle modalità che nei tempi. Sempre disinformazione?
Quindi mio caro, porta i tuoi dati, invece di far passare gli altri come pallonari e tacciandoli di disinformatori!!
Meno fanatismo grazie!!!
Amen
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AtaruGolan
10-11-2024, 17:52
Semplicemente perchè sta volta lo ha appoggiato Musk, lui semplicemente fa solo i favori ai suoi amici miliardari per farli diventare più miliardari, gli anni precedenti erano i suoi amici russi magnati del petrolio e gas, ora "visto sanzioni e le cose che son successe dopo" ha semplicemente uno nuovo.
ndrmcchtt491
10-11-2024, 20:20
La disinformazione italiana sta avendo un grande successo, siete tutti convinti che i problemi dei marchi europei siano dovuti alla Commissione e all'elettrico. Ma non è affatto così.
Quale? la tua disinformazione?
Strato1541
10-11-2024, 22:47
La disinformazione italiana sta avendo un grande successo, siete tutti convinti che i problemi dei marchi europei siano dovuti alla Commissione e all'elettrico. Ma non è affatto così.
Italiana? Disinformazione? Non so se hai notato ma il mal di pancia grave ce l'hanno anche Germania, Francia.... E Germania in particolare lo sta a fatica ammettendo ora..
Non è SOLO l'elettrico, è una concausa di una serie di provvedimenti ( perlopiù scelte politiche europee) che hanno portato al disastro in arrivo, perchè deve ancora colpire l'economia in modo diffuso.
Quando sarà colpita l'economia reale con i licenziamenti immagino andrai tu a spiegare a chi sarà disoccupato che è stata la "disinformazione" o la poca colpa dell'elettrico a lasciarlo a casa..
Capisco che chi in generale non ha passione per le auto poco importi, ma le conseguenze ci saranno per tutti!
Forse il risultato di diminuire le emissioni sarà raggiunto, meno industrie e meno consumismo ma più desertificazione industriale...Proprio come avvenuto negli ultimi 30 anni per metallurgia, tessile, et compagnia..
Sui sussidi di disoccupazione pagherà ursula..
ilariovs
11-11-2024, 04:09
Ma che disinformazione... La transizione all'elettrico è UNA delle cause principali dei problemi delle case europee, non l'unica!!
Per l'anno prossimo ci sono in ballo ancora le salatissime multe per l'Euro 7 e tutte le case automobilistiche hanno detto e chiesto di soprassedere: è disinformazione anche questa?
Allora spiegaci perché tutti i marchi europei stanno iniziando a fare marcia indietro sull'elettrico; perchè ci sono studi ed analisi che dimostrano che l'UE ha imposto una decisione strategicamente sbagliata sia nelle modalità che nei tempi. Sempre disinformazione?
Quindi mio caro, porta i tuoi dati, invece di far passare gli altri come pallonari e tacciandoli di disinformatori!!
Meno fanatismo grazie!!!
Se si continua a parlare di co siderazionj personali e NON di dati allora non se ne esce.
La disinformazione è voler far passare le chiusure di VW come colpa dell'elettrico.
O meglio è vero è colpa delle ricaricabili (BEV/PHEV) se VW chiuderà e ristrutturerà ma in un senso CONTRARIO al sentire comune.
Per i religiosi no-watt quando leggono "tornano al temrico" dovrebbero essere preoccupati perché vuokdire che CHIUDONO. Invece giubilano e saltano sui tavoli dalla gioia. Vuokdire che il prodotto elettrico europeo NON si vende e siccome la storia che le elettriche non si vendono NON È VERO perché hanno un +18% a livello globale, vuoldire che le varie Tesla e BYD stanno soffiando vendite a chi NON ha un prodotto competitivo. OSSIA AD AUDI tra le altre.
Capito perché Audi licenzia? VW non ha il suo mercato più importante in Italia ne in Germania ma in Cina dove vendeVA 3,3mln di auto ricavandone mld e mld di utili.
Con quelli pagava anche stipendi tedeschi.
Negli USA comprano ibride Toyota e Honda per cui le termiche europee NON vendono, tanto è vero che Stellantis ha chiuso uno stabilimento Jeep in Ohaio nota regione europea.
Il mercatobsta parlando e sta dicendo che macchine termiche pure anche basta. Sta premiando le HEV, le PHEV e le BEV.
Per questo le case europee sono in difficoltà perché in nessuna di queste categorie è leader.
Ed i dati UNRAE sono pubblici per coloro che NON credono ma LEGGONO e li c'è scritto che in EU + EFTA VW ha il segno + sul 2023.
Per chi vuole leggere e non ripetere a pappagallo le cose, quindi se VW in EU vende più dell'anno scorso il problema NON è in Europa.
Peccato che l'EU fuori dall'Europa comnada come il 2 di coppe quando gioca denari.
Chissà che la prox volta che leggete "torna al termico" invece di festeggiare non pensate alle fabbriche che chiuderanno dietro questa affermazione, perché vuoldire NON che le auto elettriche si fermano (perché stanno aumentando) ma che i produttori europei si fermano.
La disinformazione italiana sta avendo un grande successo, siete tutti convinti che i problemi dei marchi europei siano dovuti alla Commissione e all'elettrico. Ma non è affatto così.
Guarda, te lo dico in amicizia,
questa storia della "disinformazione italiana" è imbarazzante.
AlexSwitch
11-11-2024, 08:30
Se si continua a parlare di co siderazionj personali e NON di dati allora non se ne esce.
La disinformazione è voler far passare le chiusure di VW come colpa dell'elettrico.
O meglio è vero è colpa delle ricaricabili (BEV/PHEV) se VW chiuderà e ristrutturerà ma in un senso CONTRARIO al sentire comune.
Per i religiosi no-watt quando leggono "tornano al temrico" dovrebbero essere preoccupati perché vuokdire che CHIUDONO. Invece giubilano e saltano sui tavoli dalla gioia. Vuokdire che il prodotto elettrico europeo NON si vende e siccome la storia che le elettriche non si vendono NON È VERO perché hanno un +18% a livello globale, vuoldire che le varie Tesla e BYD stanno soffiando vendite a chi NON ha un prodotto competitivo. OSSIA AD AUDI tra le altre.
Capito perché Audi licenzia? VW non ha il suo mercato più importante in Italia ne in Germania ma in Cina dove vendeVA 3,3mln di auto ricavandone mld e mld di utili.
Con quelli pagava anche stipendi tedeschi.
Negli USA comprano ibride Toyota e Honda per cui le termiche europee NON vendono, tanto è vero che Stellantis ha chiuso uno stabilimento Jeep in Ohaio nota regione europea.
Il mercatobsta parlando e sta dicendo che macchine termiche pure anche basta. Sta premiando le HEV, le PHEV e le BEV.
Per questo le case europee sono in difficoltà perché in nessuna di queste categorie è leader.
Ed i dati UNRAE sono pubblici per coloro che NON credono ma LEGGONO e li c'è scritto che in EU + EFTA VW ha il segno + sul 2023.
Per chi vuole leggere e non ripetere a pappagallo le cose, quindi se VW in EU vende più dell'anno scorso il problema NON è in Europa.
Peccato che l'EU fuori dall'Europa comnada come il 2 di coppe quando gioca denari.
Chissà che la prox volta che leggete "torna al termico" invece di festeggiare non pensate alle fabbriche che chiuderanno dietro questa affermazione, perché vuoldire NON che le auto elettriche si fermano (perché stanno aumentando) ma che i produttori europei si fermano.
Ripeto per i duri di comprendonio ed invasati: l'elettrico, per come è stato imposto in UE e per quanto sta costando alle case costruttrici, è UNA delle cause principali della crisi.
Termico oramai ( non purtroppo come qualcuno vorrebbe far intendere ) significa ibrido ( full/mild ) ed è la soluzione che, a conti fatti, da marginalità sulle vetture vendute assieme ai modelli con motorizzazione tradizionale che nel tempo perderanno sempre più quote.
L'elettrico, il BEV - PHEV, non riesce a sfondare nemmeno nel segmento lusso e i margini non ci sono, anzi ci sono perdite per ogni veicolo prodotto e venduto.
Le fabbriche che stanno per chiudere sono anche BEV come quella Audi di Bruxelles ( Q8 e-tron ).
Riguardati i dati delle vendite degli ultimi trimestri in UE e scoprirai che la situazione per VW, ed altri, è nera... altro che 2023.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n589424/mercato-auto-germania-elettriche-calo/
Situazione Germania Agosto 2024 su dati Kba:
https://business24tv.it/2024/09/04/auto-germania-immatricolazioni-in-calo-ad-agosto-278-su-anno/
Situazione UE a Dicembre 2023 ( dati UNRAE ):
https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/6579/mercato-auto-europa-dicembre-in-calo-38-tonfo-della-germania
Utonto_n°1
11-11-2024, 09:28
Forbes Italia: "Per Volkswagen la Cina resta il principale mercato, ma la performance va migliorata perché le vendite non sono più così brillanti. Lo scorso anno si sono attestate a 3,2 milioni di auto, in calo rispetto al picco di 4,2 milioni del 2019."
Sul sole 24 ore: https://www.ilsole24ore.com/art/volkswagen-vendite-calo-7percento-pesa-l-effetto-cina-AGigN8U
VW dice: "La situazione competitiva in Cina è particolarmente intensa, e questa è la ragione principale del calo globale delle nostre consegne."
La Cina per il gruppo Volkswagen pesa per 35% del fatturato, un bel taglio di vendite, diventa molto pesante.
Articolo di qualche giorno fa: "Nissan taglia 9.000 posti di lavoro e riduce del 20% la capacità produttiva", motivi? scritto nell'articolo "deve affrontare la concorrenza di Tesla in patria e dei costruttori cinesi in Cina, dove Nissan ha già deciso di chiudere una fabbrica a causa del crollo delle vendite"
Non sono le leggi Europee, non è il passaggio all'elettrico a mandare in crisi i produttori, è un nuovo grosso competitor di nome Cina, nel mercato globale, es. la Cina è passata dal 3,4% anno 2000, al 31,8% anno 2022, di quote di mercato, se un paese aumenta così tanto la quota, qualcun altro cala e chiude, non c'entra niente l'auto elettrica e la normativa europea
Non sono le leggi Europee, non è il passaggio all'elettrico a mandare in crisi i produttori, è un nuovo grosso competitor di nome Cina, nel mercato globale, es. la Cina è passata dal 3,4% anno 2000, al 31,8% anno 2022, di quote di mercato, se un paese aumenta così tanto la quota, qualcun altro cala e chiude, non c'entra niente l'auto elettrica e la normativa europea
C'entra nel senso che il passaggio dal termico all'elettrico prevede un rinnovamento della produzione.
Prendendo al balzo questo rinnovamento puoi, partendo da zero, diventare grande.
Ora, se i produttori storici non si "rinnovano", e invece i nuovi produttori si buttano sull'elettrico, arriviamo ad un punto in cui i "nuovi produttori" hanno un vantaggio sugli storici.
Ed è stato così per Tesla, ed è così per i nuovi produttori cinesi.
Quello che in molti non capiscono, e su cui si impuntano, è il pensiero, che ho sentito più volte, che "quando i grossi produttori decideranno di investire sull'elettrico, quelli piccoli e nuovi verranno annientati".
Ed infatti... niente, non è così.
Quando gli storici produttori hanno deciso di investire nell'elettrico, si sono trovati tardi ed in svantaggio.
E adesso arrancano.
E si lamentano delle imposizioni UE.
NO, le imposizioni UE hanno costretto questi produttori storici ad iniziare ad investire sull'elettrico, cosa che avrebbero fatto di loro iniziativa solo quando ormai sarebbe stato troppo tardi.
Senza queste imposizioni UE, alcuni dei produttori storici avrebbero chiuso i battenti tra qualche anno, quando tutti avrebbero comprato elettriche Tesla e cinesi...
Anche BlockBuster era tanto grosso da non poter fallire, e non ha voluto buttarsi sul digitale.
Le aziende che si sono fatte grandi su un dato prodotto, faticano ad adattarsi e hanno una visione poco lungimirante...
Strato1541
11-11-2024, 10:04
Forbes Italia: "Per Volkswagen la Cina resta il principale mercato, ma la performance va migliorata perché le vendite non sono più così brillanti. Lo scorso anno si sono attestate a 3,2 milioni di auto, in calo rispetto al picco di 4,2 milioni del 2019."
Sul sole 24 ore: https://www.ilsole24ore.com/art/volkswagen-vendite-calo-7percento-pesa-l-effetto-cina-AGigN8U
VW dice: "La situazione competitiva in Cina è particolarmente intensa, e questa è la ragione principale del calo globale delle nostre consegne."
La Cina per il gruppo Volkswagen pesa per 35% del fatturato, un bel taglio di vendite, diventa molto pesante.
Articolo di qualche giorno fa: "Nissan taglia 9.000 posti di lavoro e riduce del 20% la capacità produttiva", motivi? scritto nell'articolo "deve affrontare la concorrenza di Tesla in patria e dei costruttori cinesi in Cina, dove Nissan ha già deciso di chiudere una fabbrica a causa del crollo delle vendite"
Non sono le leggi Europee, non è il passaggio all'elettrico a mandare in crisi i produttori, è un nuovo grosso competitor di nome Cina, nel mercato globale, es. la Cina è passata dal 3,4% anno 2000, al 31,8% anno 2022, di quote di mercato, se un paese aumenta così tanto la quota, qualcun altro cala e chiude, non c'entra niente l'auto elettrica e la normativa europea
Capisco che il nome utente sia tutto un programma ma se togli dall'equazione la questione elettrico unita a norme che sfavoriscono la vendita di vetture che emettono co2 ( per come sono state concepite in europa, se si tenesse conto anche della produzione ci sarebbe da discutere), nonostante l'aumento del mercato interno cinese a discapito di quello europeo le cose non adrebbero così male.
Poi dimentichi quanto è costato ai produttori realizzare modelli elettrici che NON vendono...Hai voglia che i bilanci sono in rosso!
Fateve una ragione, l'elettrico di massa in europa non attacca le norme imposte stanno distruggendo il settore e molti staranno a casa!
Mi auguro non porti ad una nuova crisi in stile 2008 altrimenti voi e le vostre manie elettro-talebane non vi faranno mettere la zuppa nel piatto, poi andrete a piangere per dei sussidi...
Strato1541
11-11-2024, 10:07
C'entra nel senso che il passaggio dal termico all'elettrico prevede un rinnovamento della produzione.
Prendendo al balzo questo rinnovamento puoi, partendo da zero, diventare grande.
Ora, se i produttori storici non si "rinnovano", e invece i nuovi produttori si buttano sull'elettrico, arriviamo ad un punto in cui i "nuovi produttori" hanno un vantaggio sugli storici.
Ed è stato così per Tesla, ed è così per i nuovi produttori cinesi.
Quello che in molti non capiscono, e su cui si impuntano, è il pensiero, che ho sentito più volte, che "quando i grossi produttori decideranno di investire sull'elettrico, quelli piccoli e nuovi verranno annientati".
Ed infatti... niente, non è così.
Quando gli storici produttori hanno deciso di investire nell'elettrico, si sono trovati tardi ed in svantaggio.
E adesso arrancano.
E si lamentano delle imposizioni UE.
NO, le imposizioni UE hanno costretto questi produttori storici ad iniziare ad investire sull'elettrico, cosa che avrebbero fatto di loro iniziativa solo quando ormai sarebbe stato troppo tardi.
Senza queste imposizioni UE, alcuni dei produttori storici avrebbero chiuso i battenti tra qualche anno, quando tutti avrebbero comprato elettriche Tesla e cinesi...
Anche BlockBuster era tanto grosso da non poter fallire, e non ha voluto buttarsi sul digitale.
Le aziende che si sono fatte grandi su un dato prodotto, faticano ad adattarsi e hanno una visione poco lungimirante...
Peccato che quel passaggio sia stato ottenuto dopo 10 anni di bilanci in rosso ( Tesla ) grazie a prestiti statali (Obama) mentre i cinesi finanziano le case costruttrici senza tanti complimenti ( alla faccia del libero mercato ).
I "grandi rinnovamenti" sono possibili in un libero mercato seguendo le leggi non facendo i furbetti..
Aggiungiamo che gli "storici" devono tenere attive più piattaforme per "dare da mangiare" all'azienda, le start up NO.
Se al menù aggiungiamo norme che affossano il mercato europeo, fatte da europei, la frittata è fatta.
fabius21
11-11-2024, 10:10
riguardo la crisi dell'automotive europea non potrebbe essere che ormai le persone hanno un auto e non vedono la necessità di sostituirla? Oppure che con la situazione mondiale siano restii a spendere i soldi, oppure che i soldi non li abbiano? con gli ultimi incentivi per l'elettrico che sono finiti in poco tempo, alla fine si è visto che quelli che hanno acquistato per la maggiorparte sono agenzie di noleggio auto.
Utonto_n°1
11-11-2024, 10:24
se togli dall'equazione la questione elettrico unita a norme che sfavoriscono la vendita di vetture che emettono co2, nonostante l'aumento del mercato interno cinese a discapito di quello europeo le cose non adrebbero così male.
Poi dimentichi quanto è costato ai produttori realizzare modelli elettrici che NON vendono...Hai voglia che i bilanci sono in rosso!
Fateve una ragione, l'elettrico di massa in europa non attacca le norme imposte stanno distruggendo il settore e molti staranno a casa!
La prima frase è a dir poco incomprensibile, sembra un rompicapo...
in ogni caso, OK che hai la fissa dell' "odio elettrico", ma il mio post non era pro elettrico, facevo notare che se uno perde una buona fetta del suo principale mercato, va in crisi e non ci sono santi, o trovi un altro mercato dove vendere, oppure ti ridimensioni, vale per tutti i settori del commercio.
Le leggi europee sull'auto, gli investimenti per le nuove tecnologie a batteria, etc. contano ben poco col calo del fatturato (un es. Porsche ha avuto un drastico calo delle vendite in Cina, e le auto di lusso sono quelle che danno grossi margini, questi sono i veri problemi delle case automobilistiche)
ilariovs
11-11-2024, 10:37
Ripeto per i duri di comprendonio ed invasati: l'elettrico, per come è stato imposto in UE e per quanto sta costando alle case costruttrici, è UNA delle cause principali della crisi.
Termico oramai ( non purtroppo come qualcuno vorrebbe far intendere ) significa ibrido ( full/mild ) ed è la soluzione che, a conti fatti, da marginalità sulle vetture vendute assieme ai modelli con motorizzazione tradizionale che nel tempo perderanno sempre più quote.
L'elettrico, il BEV - PHEV, non riesce a sfondare nemmeno nel segmento lusso e i margini non ci sono, anzi ci sono perdite per ogni veicolo prodotto e venduto.
Le fabbriche che stanno per chiudere sono anche BEV come quella Audi di Bruxelles ( Q8 e-tron ).
Riguardati i dati delle vendite degli ultimi trimestri in UE e scoprirai che la situazione per VW, ed altri, è nera... altro che 2023.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n589424/mercato-auto-germania-elettriche-calo/
Situazione Germania Agosto 2024 su dati Kba:
https://business24tv.it/2024/09/04/auto-germania-immatricolazioni-in-calo-ad-agosto-278-su-anno/
Situazione UE a Dicembre 2023 ( dati UNRAE ):
https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/6579/mercato-auto-europa-dicembre-in-calo-38-tonfo-della-germania
I dati sono pubblici per chi vuole guardarli.
Li pubblica UNRAE e dicono esattamente che in Europa VW va bene le sue vendite sono intatte.
Il problema è un Cina e USA.
E ripeto aivoglia a cantare tante non le comprano le termiche europee fuori dall'UE, citofonare Stellantis che perfino in USA chiude stabilimenti perché le sue vendite sono in discesa.
Ma la colpa è dell'Europa cattivona se Stellantis e VW non vendono termiche nei loro principali mercati.
Strato1541
11-11-2024, 10:52
La prima frase è a dir poco incomprensibile, sembra un rompicapo...
in ogni caso, OK che hai la fissa dell' "odio elettrico", ma il mio post non era pro elettrico, facevo notare che se uno perde una buona fetta del suo principale mercato, va in crisi e non ci sono santi, o trovi un altro mercato dove vendere, oppure ti ridimensioni, vale per tutti i settori del commercio.
Le leggi europee sull'auto, gli investimenti per le nuove tecnologie a batteria, etc. contano ben poco col calo del fatturato (un es. Porsche ha avuto un drastico calo delle vendite in Cina, e le auto di lusso sono quelle che danno grossi margini, questi sono i veri problemi delle case automobilistiche)
Ho la fissa con le balle che vi bevete pur di giustificare l'auto elettrica che ad oggi è un prodotto molto immaturo e costoso per le masse.
Come vanno le cose lo so perchè io la USO...e uso quella che a detta di tutti è la migliore per rapporto autonomia/costo.
Le leggi europee e gli investimenti contano ben poco?!:D :D Certo se lo dice utonto deve proprio essere così:muro:
ilariovs
11-11-2024, 10:52
Capisco che il nome utente sia tutto un programma ma se togli dall'equazione la questione elettrico unita a norme che sfavoriscono la vendita di vetture che emettono co2 ( per come sono state concepite in europa, se si tenesse conto anche della produzione ci sarebbe da discutere), nonostante l'aumento del mercato interno cinese a discapito di quello europeo le cose non adrebbero così male.
Poi dimentichi quanto è costato ai produttori realizzare modelli elettrici che NON vendono...Hai voglia che i bilanci sono in rosso!
Fateve una ragione, l'elettrico di massa in europa non attacca le norme imposte stanno distruggendo il settore e molti staranno a casa!
Mi auguro non porti ad una nuova crisi in stile 2008 altrimenti voi e le vostre manie elettro-talebane non vi faranno mettere la zuppa nel piatto, poi andrete a piangere per dei sussidi...
Il settore automotive in Europa verrà distrutto dal mercato, quello che nessuno può controllare.
Io capisco che è complesso come evento ma stando in Italia le BEV sono al 4% e la produzione auto è crollata. L'acquisto, nonostante 400 mln dati alle termiche non decolla.
In Cina che sono il 25% è normale che i produttori classici vengono messi in difficoltà.
E quando staranno a 25% nel mondo... le chiusure a catena una dietro l'altra.
Ma se vi fa piacere raccontarla che non cielo dicono OK.
Ma non cambierà nulla saranno mln di pezzi persi altro che non si vendono manco con gli incentivi.
fabius21
11-11-2024, 11:08
Il settore automotive in Europa verrà distrutto dal mercato, quello che nessuno può controllare.
Io capisco che è complesso come evento ma stando in Italia le BEV sono al 4% e la produzione auto è crollata. L'acquisto, nonostante 400 mln dati alle termiche non decolla.
In Cina che sono il 25% è normale che i produttori classici vengono messi in difficoltà.
E quando staranno a 25% nel mondo... le chiusure a catena una dietro l'altra.
Ma se vi fa piacere raccontarla che non cielo dicono OK.
Ma non cambierà nulla saranno mln di pezzi persi altro che non si vendono manco con gli incentivi.
Ma poi è una conseguenza del libero mercato e della globalizzazione. Qui ormai produciamo poco e non si è competitivi, specialmente in italia se si è onesti. Per non dire che tutto il know-how glielo abbiamo regalato noi.
Ma che disinformazione... La transizione all'elettrico è UNA delle cause principali dei problemi delle case europee, non l'unica!!
Per l'anno prossimo ci sono in ballo ancora le salatissime multe per l'Euro 7 e tutte le case automobilistiche hanno detto e chiesto di soprassedere: è disinformazione anche questa?
Allora spiegaci perché tutti i marchi europei stanno iniziando a fare marcia indietro sull'elettrico; perchè ci sono studi ed analisi che dimostrano che l'UE ha imposto una decisione strategicamente sbagliata sia nelle modalità che nei tempi. Sempre disinformazione?
Quindi mio caro, porta i tuoi dati, invece di far passare gli altri come pallonari e tacciandoli di disinformatori!!
Meno fanatismo grazie!!!
Infatti l'Europa si sta suicidando da ambo i lati, la transizione forzata all'elettrico da una parte e l'euro 7 dall'altra. Già per colpa dell'euro 7 tanti modelli di auto non vengono venduti in Europa, mentre il resto del mondo non si fa nessun problema.
Strato1541
11-11-2024, 11:15
Il settore automotive in Europa verrà distrutto dal mercato, quello che nessuno può controllare.
Io capisco che è complesso come evento ma stando in Italia le BEV sono al 4% e la produzione auto è crollata. L'acquisto, nonostante 400 mln dati alle termiche non decolla.
In Cina che sono il 25% è normale che i produttori classici vengono messi in difficoltà.
E quando staranno a 25% nel mondo... le chiusure a catena una dietro l'altra.
Ma se vi fa piacere raccontarla che non cielo dicono OK.
Ma non cambierà nulla saranno mln di pezzi persi altro che non si vendono manco con gli incentivi.
In Italia non si sono MAI viste vendere auto elettriche senza massicci incentivi.. E così anche nella maggior parte degli altri Paesi europei!
Cina sta imponendo un mercato di BEV con incentivi e normative per essere "autarchica" e poi si prepara ad esportare ai buffoni che hanno messo norme lesive per il proprio mercato e che continuano a farlo!
Ora per anni ci è stato detto che l'elettrica è il futuro bla bla.. Può essere ma non è la risposta al consumatore medio, almeno non oggi e non in Italia ( nemmeno in europa con le dovute eccezione norvegesi citate).
Quello che succederà si vedrà, ma non c'è nulla da ridere o da giubilare.
Intanto preoccupati di staccare la presa perchè il fotovoltaico rende pochetto in questo periodo..Potresti dover addirittura pagare per usare l'auto!:read: :doh: :help:
gd350turbo
11-11-2024, 11:32
Intanto preoccupati di staccare la presa perchè il fotovoltaico rende pochetto in questo periodo..Potresti dover addirittura pagare per usare l'auto!:read: :doh: :help:
Azz, che brutta cosa che gli hai detto !
:sofico:
Breve storia inutile. Ma secondo me prima dell'ora di pranzo ci sta !
Ieri correvo (a piedi, footing), bordo della strada, per una statale.
Arriva un pischello su monopattino elettrico, testa chinata su smartphone, sigaretta accesa in bocca e cuffiette. In prossimità del mezzo metro ho tirato un urlo agghiacciante, stile demonio, e l'ho fatto ritornare in se...lui tirava dritto, era in un mondo tutto suo ! :asd:
Mi consolo, il problema è quando questi comportamenti ce li hanno (e succede spesso) gli automobilisti.
Al rigazzino avrei voluto fare "un corso intensivo" di educazione stradale...ma dice che è reato...peccato. Speriamo abbia imparato comunque qualcosa, la prossima volta potrebbe non essere un pedone, ma qualcosa di più grosso e meno accomodante ! :asd:
fabius21
11-11-2024, 11:44
Breve storia inutile. Ma secondo me prima dell'ora di pranzo ci sta !
Ieri correvo (a piedi, footing), bordo della strada, per una statale.
Arriva un pischello su monopattino elettrico, testa chinata su smartphone, sigaretta accesa in bocca e cuffiette. In prossimità del mezzo metro ho tirato un urlo agghiacciante, stile demonio, e l'ho fatto ritornare in se...lui tirava dritto, era in un mondo tutto suo ! :asd:
Mi consolo, il problema è quando questi comportamenti ce li hanno (e succede spesso) gli automobilisti.
Al rigazzino avrei voluto fare "un corso intensivo" di educazione stradale...ma dice che è reato...peccato. Speriamo abbia imparato comunque qualcosa, la prossima volta potrebbe non essere un pedone, ma qualcosa di più grosso e meno accomodante ! :asd:
Lascia perdere, che spesso mentre giro a destra e guardo a sinistra, me li vedo sfrecciare d'avanti controsenso, se li becco, li meno a prescindere per via dei cazzi che mi faranno passare, a sto punto ci aggiungo na denuncia.
AlexSwitch
11-11-2024, 12:10
I dati sono pubblici per chi vuole guardarli.
Li pubblica UNRAE e dicono esattamente che in Europa VW va bene le sue vendite sono intatte.
Il problema è un Cina e USA.
E ripeto aivoglia a cantare tante non le comprano le termiche europee fuori dall'UE, citofonare Stellantis che perfino in USA chiude stabilimenti perché le sue vendite sono in discesa.
Ma la colpa è dell'Europa cattivona se Stellantis e VW non vendono termiche nei loro principali mercati.
Che VW come marchio e come gruppo vada bene lo dici tu... I dati che ho linkato arrivano anche, guarda un pò, dall'UNRAE ( dicembre 2023 ).
Stellantis chiude negli USA perchè hanno cannato una intera linea di prodotti soprattutto i pickup.
Inoltre ti rammendo che la produzione VW per il mercato cinese/asiatico è fatta proprio in Cina, ma gli stabilimenti li chiuderanno in Europa.
randorama
11-11-2024, 14:18
Breve storia inutile. Ma secondo me prima dell'ora di pranzo ci sta !
Ieri correvo (a piedi, footing), bordo della strada, per una statale.
Arriva un pischello su monopattino elettrico, testa chinata su smartphone, sigaretta accesa in bocca e cuffiette. In prossimità del mezzo metro ho tirato un urlo agghiacciante, stile demonio, e l'ho fatto ritornare in se...lui tirava dritto, era in un mondo tutto suo ! :asd:
Mi consolo, il problema è quando questi comportamenti ce li hanno (e succede spesso) gli automobilisti.
Al rigazzino avrei voluto fare "un corso intensivo" di educazione stradale...ma dice che è reato...peccato. Speriamo abbia imparato comunque qualcosa, la prossima volta potrebbe non essere un pedone, ma qualcosa di più grosso e meno accomodante ! :asd:
ma hai urlato perchè veniva addosso a te o a un'auto?
Lascia perdere, che spesso mentre giro a destra e guardo a sinistra, me li vedo sfrecciare d'avanti controsenso, se li becco, li meno a prescindere per via dei cazzi che mi faranno passare, a sto punto ci aggiungo na denuncia.
Comprendo fratello, comprendo ! :asd:
ma hai urlato perchè veniva addosso a te o a un'auto?
A me ovviamente ! E la domanda successiva scommetto sarà, "avresti urlato per salvarlo, se fosse andato in contro ad un auto ?" Confermi ? :D
Cromwell
11-11-2024, 14:52
... Speriamo abbia imparato comunque qualcosa...
Ehh, ohh, ahh, uhh, mmmh... Sicuramente! :O
Ehh, ohh, ahh, uhh, mmmh... Sicuramente! :O
Ah, cavoletti suoi. Una volta gli è andata bene, magari gli andrà bene la seconda, forse la terza, ma "daje daje" a non guardare per strada, quale che sia il mezzo, si anticipa di molto "la tappa finale" della propria esistenza. :O
https://primamerate.it/media/2020/04/cimitero_ingresso.jpg
fabius21
12-11-2024, 00:16
A me ovviamente ! E la domanda successiva scommetto sarà, "avresti urlato per salvarlo, se fosse andato in contro ad un auto ?" Confermi ? :D
Si, cmq mi dispiacerebbe per chi lo perde, non per lui :D La vedo come selezione naturale.
Non usano il cervello a volte, l'urlo mi ha ricordato un urlo che diedi, mentre in una strada senza traverse, in moto avevo avviato il sorpasso a passo sostenuto di una scooter, e questo si mette di traverso per fare inversione, ho frenato il più possibile, ma se nn avessi urlato, quello non si sarebbe raddrizzato. Mi sono fermato affianco. Ovviamente con la merda nelle mutande.
Ah, cavoletti suoi. Una volta gli è andata bene, magari gli andrà bene la seconda, forse la terza, ma "daje daje" a non guardare per strada, quale che sia il mezzo, si anticipa di molto "la tappa finale" della propria esistenza. :O
https://primamerate.it/media/2020/04/cimitero_ingresso.jpg
Ma a volte non solo la loro......
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