Dave83
09-11-2024, 15:29
- Scopo della discussione (richieste post-installazione linea FTTH)
Scopo di questo thread è quello di discutere esclusivamente
Info post-installazione/performance linea/problemi
Questo thread si occupa quindi di
richieste post installazione che non riguardano modem o altri apparati di cui si parla negli appositi thread
performance della linea
problemi riguardanti la linea
qualsiasi argomento riguardante la linea che non riguarda nello specifico il modem o uno degli apparati di cui si parla negli altri thread ufficiali
- Argomenti non legati a questa discussione
Questo thread non si occupa di
richieste pre installazione, prezzi o altro che riguarda l'installazione della linea
richieste riguardanti i modem Iliad
richieste riguardanti app Iliadbox Connect o Iliad Extender
Per tal argomenti esistono thread dedicati che sono indicati successivamente.
- Richieste pre installazione linea
Per richieste riguardanti pre installazione, caratteristiche e prezzi, fare riferimento al thread dedicato
[FTTH] iliad FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699)
- Thread iliadbox
Esistono diversi modelli di iliadbox
iliadbox
iliadbox Wi-Fi 6
iliadbox Wi-Fi 7
L'aspetto esteriore dei modelli di iliadbox è molto simile* quindi non è facile riconoscere i tre modelli.
iliadbox per offerte sottoscritte dal 25.01 2022 al 11.10.2022
iliadbox Wi-Fi 6 per offerte sottoscritte dal 11.10.2022 al 15.04.2024
iliadbox Wi-Fi 7 per offerte sottoscritte dal 16.04.2024
- Thread iliadbox
Per iliadbox esiste un thread dedicato
iliadbox - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955700)
- Thread iliadbox Wi-Fi 6
Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 6) esiste un thread dedicato
Thread iliadbox Wi-Fi 6 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969560)
- Thread iliadbox Wi-Fi 7
Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 7) esiste un thread dedicato
Thread iliadbox Wi-Fi 7 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011195)
- Thread dedicato app iliadbox Connect
Per la gestione delle iliadbox esiste un'app Android (iliadbox Connect) per cui esiste un thread dedicato
iliadbox Connect (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47975044)
- Thread iliad extender
Per l'iliad extender esiste un thread dedicato
iliad extender - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955956)
- Modulistica iliad
Linea fibra - Area modulistica (https://www.iliad.it/modulistica-fibra.html)
- Moduli
Linea fibra - Richiesta di sostituzione apparati (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_sostituzione_apparati.pdf)
Linea fibra - Comunicazione di recesso (https://www.iliad.it/docs/modulistica/comunicazione_di_recesso.pdf)
Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Servizi (https://www.iliad.it/docs/modulistica/modulo_di_recesso_ai_sensi_dellart_52_del_codice_del_consumo_Ripensamento-Servizi.pdf)
Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Apparati (https://www.iliad.it/docs/modulistica/modulo-di-ripensamento-apparati-fissi.pdf)
Linea fibra - Richiesta variazione dati personali (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_variazione_dati_personali.pdf)
Linea fibra - Inserimento/modifica/cancellazione dei dati negli elenchi telefonici (https://www.iliad.it/docs/modulistica/inserimento_dei_dati_negli_elenchi_telefonici.pdf)
Linea fibra - Richiesta di documentazione dei dati di traffico (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_documentazione_dei_dati_di_traffico.pdf)
Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata dedicata a non udenti e non vedenti (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_attivazione_dell_offerta_agevolata_dedicata_a_non_udenti_e_non_vedenti_fibra.pdf)
Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata sperimentale dedicata a utenti con disabilità motorie (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_attivazione_dell_offerta_agevolata_sperimentale_dedicata_a_untenti_con_disabilita_motorie.pdf)
- Invio modulistica tramite area personale
iliad ha attivato un servizio per inviare alcuni tipi di moduli (insieme ad un documento di identità) tramite la propria area personale
Al momento è possibile inviare la seguente modulistica:
Richiesta di variazione di dati personali (https://www.fait.it/easy-link)
Inserimento, modifica o cancellazione dei dati negli elenchi telefonici (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di documentazione dei dati di traffico (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di attivazione dell’offerta per non udenti e non vedenti (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso – apparati (ripensamento entro 14 giorni) (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso – servizi (ripensamento entro 14 giorni) (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta generica (fisso) (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di sostituzione apparati (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta Privacy (https://www.fait.it/easy-link)
[/url]Modulistica iliad - Invio tramite area personale - Dettagli (by universofree.com) (https://www.fait.it/easy-link)
- Assistenza telefonica
Il numero dell'assistenza iliad è il
177
lo stesso già in uso per la rete mobile.
Il servizio di assistenza telefonica è incluso nell’offerta iliad per chiamate da linea fissa o mobile iliad ed è gratuito se lo si chiama da linee fisse e mobili di altri operatori sul territorio nazionale.
- Connessione iPv6 e intervallo porte assegnate - Possibili criticità
Quando viene effettuata la connessione ipv6 attraverso il modem vengono assegnate da provider le porte in un intervallo specifico.
L'intervallo di porte assegnate dal provider [u]non può essere modificato.
Il modem collegato non può modificare l'intervallo di porte assegnato.
A secondo dell'intervallo assegnato alcuni servizi (soprattutto se richiedono un numero porta basso) potrebbero non funzionare correttamente.
La gestione delle attività sulle porte (escluso la modifica dell'intervallo di assegnazione) è in carico al modem usato.
Quindi per richieste sulle attività relativa alle porte fare riferimento al thread del modem usato.
- Xbox e ipv6
Grazie a nicozanf
Xbox e ipv6 (https://support.xbox.com/it-IT/help/hardware-network/connect-network/ipv6-on-xbox-one)
- Reclami via fax
Il numero fax per i reclami è
02 / 30.37.79.60
- Recesso servizio da area personale iliad
- Selezionare "Maggiori Informazioni" dal box "Disattiva la tua linea"
- Selezionare "Recedi"
- Selezionare "Un servizio"
- Selezionare il servizio "iliad wifi extender" o "Antivirus McAfee Multi Access"
- Selezionare la motivazione del recesso (Non sono soddisfatto del servizio / Non sono soddisfatto del costo / Altro)
- Selezionare "Disattiva il servizio"
- Selezionare "Conferma"
L'operazione è conclusa.
Visualizzerà banner di conferma.
- Speedtest - Selezione manuale server
Grazie a Bigbey
Speedtest - Selezione manuale server (info n. 1) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46622855&postcount=13064)
Speedtest - Selezione manuale server (info n. 2) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47820854&postcount=3297)
- Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori
Grazie a Mtty
Il problema della mancata raggiungibilità da determinati operatori potrebbe* non dipendere né da iliadbox né da iliad.
Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47836804&postcount=3387)
- Definizione area nere bianche grigie
Grazie a Yrbaf
Definizione area nere bianche grigie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48023327)
- Segnalazione guasti OpenFiber
Segnalazione guasti OpenFiber (https://openfiber.integrityline.org/)
- Trasparenza tecnica/tariffaria
Trasparenza tecnica/tariffaria (https://www.iliad.it/trasparenza-tariffaria-fibra.html)
Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH EPON - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_5Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 2.5Gbit (download) - 700Mbit (upload)
Nota: in questo documento credo ci sia un errore.
Velocità max reale 2.2Gbit (nel documento è indicato 980Mbit)
Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH GPON - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_2.5Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 500Mbit (upload)
Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH in aree bianche - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_1Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 300Mbit (upload)
Nota: a parte le differenti caratteristiche del Wi-Fi il resto delle info sulla linea vale anche per le offerte con Wi-Fi5 (iliadbox) e Wi-Fi6 (iliadbox Wi-Fi6).
- Connessione con IP statico pubblico
L'IP della connessione è statico e pubblico.
Scopo di questo thread è quello di discutere esclusivamente
Info post-installazione/performance linea/problemi
Questo thread si occupa quindi di
richieste post installazione che non riguardano modem o altri apparati di cui si parla negli appositi thread
performance della linea
problemi riguardanti la linea
qualsiasi argomento riguardante la linea che non riguarda nello specifico il modem o uno degli apparati di cui si parla negli altri thread ufficiali
- Argomenti non legati a questa discussione
Questo thread non si occupa di
richieste pre installazione, prezzi o altro che riguarda l'installazione della linea
richieste riguardanti i modem Iliad
richieste riguardanti app Iliadbox Connect o Iliad Extender
Per tal argomenti esistono thread dedicati che sono indicati successivamente.
- Richieste pre installazione linea
Per richieste riguardanti pre installazione, caratteristiche e prezzi, fare riferimento al thread dedicato
[FTTH] iliad FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699)
- Thread iliadbox
Esistono diversi modelli di iliadbox
iliadbox
iliadbox Wi-Fi 6
iliadbox Wi-Fi 7
L'aspetto esteriore dei modelli di iliadbox è molto simile* quindi non è facile riconoscere i tre modelli.
iliadbox per offerte sottoscritte dal 25.01 2022 al 11.10.2022
iliadbox Wi-Fi 6 per offerte sottoscritte dal 11.10.2022 al 15.04.2024
iliadbox Wi-Fi 7 per offerte sottoscritte dal 16.04.2024
- Thread iliadbox
Per iliadbox esiste un thread dedicato
iliadbox - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955700)
- Thread iliadbox Wi-Fi 6
Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 6) esiste un thread dedicato
Thread iliadbox Wi-Fi 6 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969560)
- Thread iliadbox Wi-Fi 7
Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 7) esiste un thread dedicato
Thread iliadbox Wi-Fi 7 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011195)
- Thread dedicato app iliadbox Connect
Per la gestione delle iliadbox esiste un'app Android (iliadbox Connect) per cui esiste un thread dedicato
iliadbox Connect (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47975044)
- Thread iliad extender
Per l'iliad extender esiste un thread dedicato
iliad extender - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955956)
- Modulistica iliad
Linea fibra - Area modulistica (https://www.iliad.it/modulistica-fibra.html)
- Moduli
Linea fibra - Richiesta di sostituzione apparati (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_sostituzione_apparati.pdf)
Linea fibra - Comunicazione di recesso (https://www.iliad.it/docs/modulistica/comunicazione_di_recesso.pdf)
Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Servizi (https://www.iliad.it/docs/modulistica/modulo_di_recesso_ai_sensi_dellart_52_del_codice_del_consumo_Ripensamento-Servizi.pdf)
Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Apparati (https://www.iliad.it/docs/modulistica/modulo-di-ripensamento-apparati-fissi.pdf)
Linea fibra - Richiesta variazione dati personali (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_variazione_dati_personali.pdf)
Linea fibra - Inserimento/modifica/cancellazione dei dati negli elenchi telefonici (https://www.iliad.it/docs/modulistica/inserimento_dei_dati_negli_elenchi_telefonici.pdf)
Linea fibra - Richiesta di documentazione dei dati di traffico (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_documentazione_dei_dati_di_traffico.pdf)
Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata dedicata a non udenti e non vedenti (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_attivazione_dell_offerta_agevolata_dedicata_a_non_udenti_e_non_vedenti_fibra.pdf)
Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata sperimentale dedicata a utenti con disabilità motorie (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_attivazione_dell_offerta_agevolata_sperimentale_dedicata_a_untenti_con_disabilita_motorie.pdf)
- Invio modulistica tramite area personale
iliad ha attivato un servizio per inviare alcuni tipi di moduli (insieme ad un documento di identità) tramite la propria area personale
Al momento è possibile inviare la seguente modulistica:
Richiesta di variazione di dati personali (https://www.fait.it/easy-link)
Inserimento, modifica o cancellazione dei dati negli elenchi telefonici (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di documentazione dei dati di traffico (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di attivazione dell’offerta per non udenti e non vedenti (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso – apparati (ripensamento entro 14 giorni) (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso – servizi (ripensamento entro 14 giorni) (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta generica (fisso) (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di sostituzione apparati (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta Privacy (https://www.fait.it/easy-link)
[/url]Modulistica iliad - Invio tramite area personale - Dettagli (by universofree.com) (https://www.fait.it/easy-link)
- Assistenza telefonica
Il numero dell'assistenza iliad è il
177
lo stesso già in uso per la rete mobile.
Il servizio di assistenza telefonica è incluso nell’offerta iliad per chiamate da linea fissa o mobile iliad ed è gratuito se lo si chiama da linee fisse e mobili di altri operatori sul territorio nazionale.
- Connessione iPv6 e intervallo porte assegnate - Possibili criticità
Quando viene effettuata la connessione ipv6 attraverso il modem vengono assegnate da provider le porte in un intervallo specifico.
L'intervallo di porte assegnate dal provider [u]non può essere modificato.
Il modem collegato non può modificare l'intervallo di porte assegnato.
A secondo dell'intervallo assegnato alcuni servizi (soprattutto se richiedono un numero porta basso) potrebbero non funzionare correttamente.
La gestione delle attività sulle porte (escluso la modifica dell'intervallo di assegnazione) è in carico al modem usato.
Quindi per richieste sulle attività relativa alle porte fare riferimento al thread del modem usato.
- Xbox e ipv6
Grazie a nicozanf
Xbox e ipv6 (https://support.xbox.com/it-IT/help/hardware-network/connect-network/ipv6-on-xbox-one)
- Reclami via fax
Il numero fax per i reclami è
02 / 30.37.79.60
- Recesso servizio da area personale iliad
- Selezionare "Maggiori Informazioni" dal box "Disattiva la tua linea"
- Selezionare "Recedi"
- Selezionare "Un servizio"
- Selezionare il servizio "iliad wifi extender" o "Antivirus McAfee Multi Access"
- Selezionare la motivazione del recesso (Non sono soddisfatto del servizio / Non sono soddisfatto del costo / Altro)
- Selezionare "Disattiva il servizio"
- Selezionare "Conferma"
L'operazione è conclusa.
Visualizzerà banner di conferma.
- Speedtest - Selezione manuale server
Grazie a Bigbey
Speedtest - Selezione manuale server (info n. 1) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46622855&postcount=13064)
Speedtest - Selezione manuale server (info n. 2) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47820854&postcount=3297)
- Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori
Grazie a Mtty
Il problema della mancata raggiungibilità da determinati operatori potrebbe* non dipendere né da iliadbox né da iliad.
Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47836804&postcount=3387)
- Definizione area nere bianche grigie
Grazie a Yrbaf
Definizione area nere bianche grigie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48023327)
- Segnalazione guasti OpenFiber
Segnalazione guasti OpenFiber (https://openfiber.integrityline.org/)
- Trasparenza tecnica/tariffaria
Trasparenza tecnica/tariffaria (https://www.iliad.it/trasparenza-tariffaria-fibra.html)
Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH EPON - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_5Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 2.5Gbit (download) - 700Mbit (upload)
Nota: in questo documento credo ci sia un errore.
Velocità max reale 2.2Gbit (nel documento è indicato 980Mbit)
Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH GPON - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_2.5Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 500Mbit (upload)
Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH in aree bianche - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_1Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 300Mbit (upload)
Nota: a parte le differenti caratteristiche del Wi-Fi il resto delle info sulla linea vale anche per le offerte con Wi-Fi5 (iliadbox) e Wi-Fi6 (iliadbox Wi-Fi6).
- Connessione con IP statico pubblico
L'IP della connessione è statico e pubblico.