PDA

View Full Version : [FTTH] iliad FTTH - Post-installazione linea (performance/problemi/altro)


Dave83
09-11-2024, 15:29
- Scopo della discussione (richieste post-installazione linea FTTH)

Scopo di questo thread è quello di discutere esclusivamente

Info post-installazione/performance linea/problemi

Questo thread si occupa quindi di

richieste post installazione che non riguardano modem o altri apparati di cui si parla negli appositi thread
performance della linea
problemi riguardanti la linea
qualsiasi argomento riguardante la linea che non riguarda nello specifico il modem o uno degli apparati di cui si parla negli altri thread ufficiali


- Argomenti non legati a questa discussione

Questo thread non si occupa di


richieste pre installazione, prezzi o altro che riguarda l'installazione della linea
richieste riguardanti i modem Iliad
richieste riguardanti app Iliadbox Connect o Iliad Extender


Per tal argomenti esistono thread dedicati che sono indicati successivamente.

- Richieste pre installazione linea

Per richieste riguardanti pre installazione, caratteristiche e prezzi, fare riferimento al thread dedicato

[FTTH] iliad FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699)

- Thread iliadbox

Esistono diversi modelli di iliadbox


iliadbox
iliadbox Wi-Fi 6
iliadbox Wi-Fi 7


L'aspetto esteriore dei modelli di iliadbox è molto simile* quindi non è facile riconoscere i tre modelli.

iliadbox per offerte sottoscritte dal 25.01 2022 al 11.10.2022
iliadbox Wi-Fi 6 per offerte sottoscritte dal 11.10.2022 al 15.04.2024
iliadbox Wi-Fi 7 per offerte sottoscritte dal 16.04.2024


- Thread iliadbox

Per iliadbox esiste un thread dedicato

iliadbox - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955700)


- Thread iliadbox Wi-Fi 6

Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 6) esiste un thread dedicato

Thread iliadbox Wi-Fi 6 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969560)


- Thread iliadbox Wi-Fi 7

Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 7) esiste un thread dedicato

Thread iliadbox Wi-Fi 7 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011195)


- Thread dedicato app iliadbox Connect

Per la gestione delle iliadbox esiste un'app Android (iliadbox Connect) per cui esiste un thread dedicato

iliadbox Connect (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47975044)


- Thread iliad extender

Per l'iliad extender esiste un thread dedicato

iliad extender - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955956)



- Modulistica iliad

Linea fibra - Area modulistica (https://www.iliad.it/modulistica-fibra.html)

- Moduli

Linea fibra - Richiesta di sostituzione apparati (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_sostituzione_apparati.pdf)

Linea fibra - Comunicazione di recesso (https://www.iliad.it/docs/modulistica/comunicazione_di_recesso.pdf)

Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Servizi (https://www.iliad.it/docs/modulistica/modulo_di_recesso_ai_sensi_dellart_52_del_codice_del_consumo_Ripensamento-Servizi.pdf)

Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Apparati (https://www.iliad.it/docs/modulistica/modulo-di-ripensamento-apparati-fissi.pdf)

Linea fibra - Richiesta variazione dati personali (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_variazione_dati_personali.pdf)

Linea fibra - Inserimento/modifica/cancellazione dei dati negli elenchi telefonici (https://www.iliad.it/docs/modulistica/inserimento_dei_dati_negli_elenchi_telefonici.pdf)

Linea fibra - Richiesta di documentazione dei dati di traffico (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_documentazione_dei_dati_di_traffico.pdf)

Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata dedicata a non udenti e non vedenti (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_attivazione_dell_offerta_agevolata_dedicata_a_non_udenti_e_non_vedenti_fibra.pdf)

Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata sperimentale dedicata a utenti con disabilità motorie (https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_attivazione_dell_offerta_agevolata_sperimentale_dedicata_a_untenti_con_disabilita_motorie.pdf)


- Invio modulistica tramite area personale

iliad ha attivato un servizio per inviare alcuni tipi di moduli (insieme ad un documento di identità) tramite la propria area personale

Al momento è possibile inviare la seguente modulistica:


Richiesta di variazione di dati personali (https://www.fait.it/easy-link)
Inserimento, modifica o cancellazione dei dati negli elenchi telefonici (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di documentazione dei dati di traffico (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di attivazione dell’offerta per non udenti e non vedenti (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso – apparati (ripensamento entro 14 giorni) (https://www.fait.it/easy-link)
Modulo di recesso – servizi (ripensamento entro 14 giorni) (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta generica (fisso) (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta di sostituzione apparati (https://www.fait.it/easy-link)
Richiesta Privacy (https://www.fait.it/easy-link)

[/url]Modulistica iliad - Invio tramite area personale - Dettagli (by universofree.com) (https://www.fait.it/easy-link)


- Assistenza telefonica

Il numero dell'assistenza iliad è il

177

lo stesso già in uso per la rete mobile.
Il servizio di assistenza telefonica è incluso nell’offerta iliad per chiamate da linea fissa o mobile iliad ed è gratuito se lo si chiama da linee fisse e mobili di altri operatori sul territorio nazionale.


- Connessione iPv6 e intervallo porte assegnate - Possibili criticità

Quando viene effettuata la connessione ipv6 attraverso il modem vengono assegnate da provider le porte in un intervallo specifico.
L'intervallo di porte assegnate dal provider [u]non può essere modificato.
Il modem collegato non può modificare l'intervallo di porte assegnato.

A secondo dell'intervallo assegnato alcuni servizi (soprattutto se richiedono un numero porta basso) potrebbero non funzionare correttamente.

La gestione delle attività sulle porte (escluso la modifica dell'intervallo di assegnazione) è in carico al modem usato.

Quindi per richieste sulle attività relativa alle porte fare riferimento al thread del modem usato.


- Xbox e ipv6

Grazie a nicozanf

Xbox e ipv6 (https://support.xbox.com/it-IT/help/hardware-network/connect-network/ipv6-on-xbox-one)


- Reclami via fax

Il numero fax per i reclami è

02 / 30.37.79.60


- Recesso servizio da area personale iliad

- Selezionare "Maggiori Informazioni" dal box "Disattiva la tua linea"
- Selezionare "Recedi"
- Selezionare "Un servizio"
- Selezionare il servizio "iliad wifi extender" o "Antivirus McAfee Multi Access"
- Selezionare la motivazione del recesso (Non sono soddisfatto del servizio / Non sono soddisfatto del costo / Altro)
- Selezionare "Disattiva il servizio"
- Selezionare "Conferma"

L'operazione è conclusa.
Visualizzerà banner di conferma.


- Speedtest - Selezione manuale server

Grazie a Bigbey

Speedtest - Selezione manuale server (info n. 1) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46622855&postcount=13064)

Speedtest - Selezione manuale server (info n. 2) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47820854&postcount=3297)


- Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori

Grazie a Mtty

Il problema della mancata raggiungibilità da determinati operatori potrebbe* non dipendere né da iliadbox né da iliad.

Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47836804&postcount=3387)


- Definizione area nere bianche grigie

Grazie a Yrbaf

Definizione area nere bianche grigie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48023327)



- Segnalazione guasti OpenFiber

Segnalazione guasti OpenFiber (https://openfiber.integrityline.org/)


- Trasparenza tecnica/tariffaria

Trasparenza tecnica/tariffaria (https://www.iliad.it/trasparenza-tariffaria-fibra.html)

Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH EPON - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_5Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 2.5Gbit (download) - 700Mbit (upload)
Nota: in questo documento credo ci sia un errore.
Velocità max reale 2.2Gbit (nel documento è indicato 980Mbit)

Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH GPON - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_2.5Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 500Mbit (upload)

Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH in aree bianche - Info tecniche (https://www.iliad.it/docs/trasparenza_tecnica_fibra/Trasparenza_tecnica_iliadbox_wifi7_1Gbits.pdf)
Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 300Mbit (upload)

Nota: a parte le differenti caratteristiche del Wi-Fi il resto delle info sulla linea vale anche per le offerte con Wi-Fi5 (iliadbox) e Wi-Fi6 (iliadbox Wi-Fi6).


- Connessione con IP statico pubblico

L'IP della connessione è statico e pubblico.

Dave83
11-11-2024, 22:10
Purtroppo, come ogni sera da più di 3 settimane a questa parte, continuano i problemi tra le 21 e le 23, con upload che scende a valori bassissimi, ping alto e pacchetti persi.

ferro75
12-11-2024, 09:56
Bravo Dave83, questa discussione serviva.
Io da qualche sera ho dei blocchi temporanei durante la riproduzione di contenuti prime video, devo indagare se possono essere dovuti a micro disconnessioni sulla linea perché altre spiegazioni non le trovo. Il video si blocca e poi riparte dopo una trentina di secondi, almeno 2 volte in un ora, ma anche di più.
Oltre a questo ho problemi di banda e ping alcune sere dopo cena.

Dave83
12-11-2024, 10:19
Al 90% è lo stesso problema.
Da speedtest a me il download risulta alto, ma poi in realtà servizi come Netflix faticano a superare i 4 mbps di bitrate: anche il test linea all'interno dell'app della TV da valori bassi rispetto al normale.
Purtroppo, da quanto ne so, Prime Video non fornisce queste informazioni.

RoUge.boh
12-11-2024, 21:27
Purtroppo, come ogni sera da più di 3 settimane a questa parte, continuano i problemi tra le 21 e le 23, con upload che scende a valori bassissimi, ping alto e pacchetti persi.

Bravo Dave, stessa sitazione... ancora non risolvono però ho 15 mega e non 1 mega come la settimana scorsa qualcosa faccio non sono bloccato...

asrlab
12-11-2024, 22:09
Ciao Dave,
Vedo che hai aperto un Thread apposito al problema, Bravo!

Io non ho la pazienza che hai tu e come sai ho risolto diversamente ma ti auguro di arrivare ad una soluzione al più presto.
Non mancherò di leggervi e di seguire gli sviluppi.

Buona fortuna a tutti ;)

Dave83
12-11-2024, 22:49
Comunque oggi ho provato a richiamare il 177 dopo più di una settimana dall'ultima telefonata con loro, almeno adesso l'assistenza di 1° livello è informata e mi ha subito detto che sono al corrente di problema, stranamente però mi ha detto solo nella città di Milano, Torino e Bologna, nonostante i problemi siano ben più estesi dalle testimonianze che ho letto.

Ora speriamo che riescano a risolvere in tempi non troppo lunghi.

@asrlab: grazie, speriamo bene! :)
Sì io fortunamente non ho più grosse esigenze, ma se solo fossi un gamer online avrei cambiato pure io.

Dave83
16-11-2024, 16:45
A quanto pare il problema è ufficialmente riconosciuto:
https://www.dday.it/redazione/51125/iliad-fibra-lenta-la-sera-in-alcune-zone-lazienda-sta-cercando-di-risolvere

RaistMajere
18-11-2024, 21:39
Purtroppo, come ogni sera da più di 3 settimane a questa parte, continuano i problemi tra le 21 e le 23, con upload che scende a valori bassissimi, ping alto e pacchetti persi.

Come detto nell'altra conversazione anche io riscontro problemi importanti sul ping e sull'upload più o meno nella fascia oraria indicata.

Avevo seri dubbi che rientrassi anche io nella casistica come voi perché ho iliad da poco, ma devo confermare:

stamattina che sono stato a casa dalle 8 alle 11, tutti gli speed test dicevano 5ping, 930mb down, 280mb up. Se provavo fare test di download da un server di OvhCloud scaricavo quasi 80mb/s.
Stasera notavo uno streaming più lento e lo speed test dichiara: 53ping, 900mb down, 15-20mb up.
Il test di download viaggia a 400kb/s.

Quindi direi che rientro anche io nella casistica come spiegato nell'articolo. (tra l'altro sono pure io in area bianca)

In questi casi dovrei sentire il 177 oppure aspetto dato che sembra un problema riconosciuto?


EDIT: Confermo che poco dopo le 23 lo speed test è tornato come quello di stamani

Dave83
19-11-2024, 21:57
Stasera per la 1° volta da quando mi sono accorto del problema quasi un mese fa, non ho notato il minimo accenno di degrado, ping stabile, niente packet loss e upload che non scende di una virgola.

Speriamo che non sia un caso.

RaistMajere
20-11-2024, 08:54
Stasera per la 1° volta da quando mi sono accorto del problema quasi un mese fa, non ho notato il minimo accenno di degrado, ping stabile, niente packet loss e upload che non scende di una virgola.

Speriamo che non sia un caso.

Purtroppo non sono riuscito a fare speed test durante la serata, ma anche io non ho notato sullo streaming nessun problema.

L'unico speed test oggettivo che sono riuscito a fare è stato verso le 23 (che è una zona grigia perché verso quell'ora o poco dopo di solito inizia a migliorare) ma devo dire che non ha rilevato nessuna anomalia ed era perfetto.

Provo a verificare meglio domani sera che sono un po' più tranquillo e speriamo non sia un caso!


Secondo me può essere anche complice il fatto che non c'era nessun evento particolare.
Sicuramente un buon stress test sarà quando inizieranno le partite di calcio importanti!

RoUge.boh
20-11-2024, 11:34
Stasera per la 1° volta da quando mi sono accorto del problema quasi un mese fa, non ho notato il minimo accenno di degrado, ping stabile, niente packet loss e upload che non scende di una virgola.

Speriamo che non sia un caso.

Ieri sera sessa situation della tua ma la banda era "solo" a 126 Mega..
ma si giocava bene...speiamo

Emit
22-11-2024, 08:45
Stasera per la 1° volta da quando mi sono accorto del problema quasi un mese fa, non ho notato il minimo accenno di degrado, ping stabile, niente packet loss e upload che non scende di una virgola.

Speriamo che non sia un caso.



Appena scoperto questo thread.

Pure io (zona bianca in provincia di padova) fra le 20 e le 24 avevo cali di upload e a volte anche di dl.

Confermo che dal 19/11 non si presenta più il problema.

RaistMajere
22-11-2024, 13:25
Purtroppo non sono riuscito a fare speed test durante la serata, ma anche io non ho notato sullo streaming nessun problema.

L'unico speed test oggettivo che sono riuscito a fare è stato verso le 23 (che è una zona grigia perché verso quell'ora o poco dopo di solito inizia a migliorare) ma devo dire che non ha rilevato nessuna anomalia ed era perfetto.

Provo a verificare meglio domani sera che sono un po' più tranquillo e speriamo non sia un caso!


Secondo me può essere anche complice il fatto che non c'era nessun evento particolare.
Sicuramente un buon stress test sarà quando inizieranno le partite di calcio importanti!

Come anticipato, ieri sera sono riuscito a testare e devo dire nessun problema di rete! Speed test e ping perfetti per tutta la serata!
(Ho sempre il problema del dispositivo che si disconnette ma è un altro film che parlerò sull'altro thread)

Un buon stress test sarà questo week end che iniziano le partite, non mi sembra che nell'orario 20/24 ci siano partite di cartello particolarmente importanti, ma è già un buon test!

Stefano da Ferrara
23-11-2024, 11:34
Mezza Ferrara è giù (IB ferma su Step 4) da giovedì alle 00:30. È mezzogiorno e mezza di sabato e anche al 177 mi confermano che il problema è grosso e che i tecnici ci stanno ancora lavorando. Mi dicono che ci sono più centrali a Ferrara, e che il problema e alla centrale 1, qualsiasi cosa esso significhi. Confermo comunque che altri che conosco con Iliad non riscontrano problemi anche se abitano a pochi isolati di distanza, mentre qui in zona stadio è tutto silente da giovedì mattina.

Stefano da Ferrara
24-11-2024, 10:36
Problema rientrato (domenica mattina)

Edit: no, non è rientrato. Sembrava risolto ma era una connessione temporanea.

aranar
25-11-2024, 13:04
dal 20/11 è giù quantomeno la zona di via Bologna, tutti gli altri provider funzionano correttamente. Il problema pare siano le continue disconnessioni

Biscuo
25-11-2024, 14:49
Problema rientrato (domenica mattina)

Edit: no, non è rientrato. Sembrava risolto ma era una connessione temporanea.
A volte può andare per mezz'ora/un'ora ma poi cade la linea.
Al servizio Clienti ad ognuno dicono una cosa diversa.

Stefano da Ferrara
25-11-2024, 18:42
Ora è tutto ok. Dalle 15:25 non si è più disconnesso. Sono le 19:45.
Zona stadio, non via Bologna.

Dave83
27-11-2024, 21:27
Purtroppo stasera si sta ripresentando il problema di degrado della linea e non solo a me.

Great75
27-11-2024, 22:39
Scusate ma come faccio a segnalare un guasto se gli operatori rispondono fino alle 22?...

Great75
28-11-2024, 13:17
Sono senza internet da ieri sera alle 21... ticket aperto stamattina alle 8 e ancora niente...

Great75
28-11-2024, 15:07
Mi stanno palleggiando a destra e sinistra... stamattina era un problema loro (iliad)... adesso è un problema di open fiber... fatto sta che io sto senza internet da ieri sera...

RaistMajere
29-11-2024, 14:05
Purtroppo stasera si sta ripresentando il problema di degrado della linea e non solo a me.

a me il problema non si è più ripresentato.

voi avete risolto?

Stefano da Ferrara
29-11-2024, 15:15
Per Ferrara, tutto risolto. Perlomeno quello che si è verificato la settimana scorsa. Iniziato giovedì mattina e risolto lunedì pomeriggio.

Dave83
29-11-2024, 15:27
a me il problema non si è più ripresentato.

voi avete risolto?

Dal 19 che hanno sistemato, solo mercoledì sera ho avuto problemi, così come tanti altri.
Da quanto ho capito, le partite di Champions su Prime Video mettono molto sotto stress la rete, quindi probabile che il problema si verifichi anche con i futuri eventi.

Il prossimo sarà la sera del 11 dicembre, vedremo.

CARVASIN
08-12-2024, 10:07
Buongiorno a tutti,

Attivai una linea Iliad appena uscì sul mercato quando abitavo in un’altra città. Purtroppo all’epoca avevo tantissimi problemi di packet loss per cui giocare online era praticamente impossibile (venivo buttato fuori dalle lobby quasi sempre). Durante streaming o navigazione su internet invece, non si notavano problemi (anzi, la linea risultava anche ben performante come ping e velocità). Purtroppo però gioco spesso la sera ed è d’obbligo una linea che mi permetta di farlo.

È passato del tempo e ora abito in un’altra città… volevo sapere se qualcuno potesse darmi qualche feedback sull’utilizzo di Iliad con il gaming online e che magari abita pure in zona Boccea/Battistini a Roma.

Il fatto di avere le porte limitiate pregiudica l’esperienza di gioco? Hanno risolto quei problemi iniziali (immagino di sì) di packet loss?

Grazie a chiunque vorrà condividere la propria esperienza.

PS: ho visto che ultimamente ci sono stati problemi simili.
Li ho avuti anche io, soprattutto dal 1 al 20 novembre circa. Ma con altro provider (sempre su linea OpenFiber).

Ciao e buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dave83
09-12-2024, 10:35
Io oramai non gioco più online, se non saltuariamente a Diablo IV con un amico in questi ultimi giorni. Qui posso dire di non avere problemi.

Personalmente visto il recente problema avuto tra ottobre e novembre e le lunghe tempistiche per risolverlo, se la tua priorità è una linea stabile per il gaming, non mi sento di consigliarti Iliad, almeno non in GPON. A patto però che tu possa virare su altri operatori più affidabili sotto questo punto di vista: io per dire con Vodafone per quasi 10 anni non ho mai avuto alcun problema analogo. Quando chiamavo per disservizi, i tempi di intervento e risoluzione erano rapidissimi.

RaistMajere
10-12-2024, 15:27
Buongiorno a tutti,

Attivai una linea Iliad appena uscì sul mercato quando abitavo in un’altra città. Purtroppo all’epoca avevo tantissimi problemi di packet loss per cui giocare online era praticamente impossibile (venivo buttato fuori dalle lobby quasi sempre). Durante streaming o navigazione su internet invece, non si notavano problemi (anzi, la linea risultava anche ben performante come ping e velocità). Purtroppo però gioco spesso la sera ed è d’obbligo una linea che mi permetta di farlo.

È passato del tempo e ora abito in un’altra città… volevo sapere se qualcuno potesse darmi qualche feedback sull’utilizzo di Iliad con il gaming online e che magari abita pure in zona Boccea/Battistini a Roma.

Il fatto di avere le porte limitiate pregiudica l’esperienza di gioco? Hanno risolto quei problemi iniziali (immagino di sì) di packet loss?

Grazie a chiunque vorrà condividere la propria esperienza.

PS: ho visto che ultimamente ci sono stati problemi simili.
Li ho avuti anche io, soprattutto dal 1 al 20 novembre circa. Ma con altro provider (sempre su linea OpenFiber).

Ciao e buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io sono della zona del cuneese (in piemonte) e gioco online (nello specifico ultimamente sto giocando a League of Legends e Overwatch 2).

Rispetto a prima con la mia vecchia connessione non ho notato peggioramenti o grosse differenze (ho il pc che fa un po' da collo di bottiglia e non sono un proplayer).

Durante il periodo in cui c'è stato il problema di linea la sera, purtroppo sono stato molto impegnato, e non ho avuto modo di giocare assiduamente.
Quindi non ti so dire se quei problemi avrebbero inciso particolarmente sull'esperienza di gioco.
Quelle uniche due volte che ho giocato in quel periodo, devo dire che comunque l'ho trovato giocabile. Ma non è un campione statistico ecco :D

Ad oggi comunque tutto ok!

asrlab
10-12-2024, 23:31
Dal 19 che hanno sistemato, solo mercoledì sera ho avuto problemi, così come tanti altri.
Da quanto ho capito, le partite di Champions su Prime Video mettono molto sotto stress la rete, quindi probabile che il problema si verifichi anche con i futuri eventi.

Il prossimo sarà la sera del 11 dicembre, vedremo.

Ciao Dave, ogni tanto passo a curiosare più che altro per vedere quanto tempo ci mettono a risolvere il problema.
Tornerò il 12 dicembre per aggiornarmi :D

Dave83
11-12-2024, 08:31
Io purtroppo stasera probabilmente non sarò a casa per verificare.
Comunque se i problemi ci dovessero essere solo con le partite su Prime Video, sarebbe già più tollerabile rispetto ad averli sistematicamente ogni sera.

RaistMajere
12-12-2024, 07:42
Io purtroppo stasera probabilmente non sarò a casa per verificare.
Comunque se i problemi ci dovessero essere solo con le partite su Prime Video, sarebbe già più tollerabile rispetto ad averli sistematicamente ogni sera.

ho fatto delle prove ieri sera (un tre speedtest durante la partita, tra l'altro via browser) e devo dire che non ho nulla da segnalare.

Forse un leggero aumento di ping che è passato da 5ms a 10/15ms ma nulla di che.

Dave83
16-01-2025, 08:17
Iliad down da almeno le 2 di notte (ferma a step4) e guardando su downdetector sembra essere un problema generale (o comunque molto diffuso)

edit: problema rientrato verso le 10

cucca
08-03-2025, 11:36
l'ha ricevuta qualcun altro? Sarà solo un cambio ip o modificheranno anche il range porte secondo voi?

rotwang
13-03-2025, 12:50
l'ha ricevuta qualcun altro? Sarà solo un cambio ip o modificheranno anche il range porte secondo voi?

L'ho ricevuta anch'io ma non saprei che cosa succederà.

wine
14-03-2025, 10:07
ho appena fatto richiesta di migrazione da iliad a dimensione, sapete per caso se oltre il router devo anche restituire l'ont esterno?

Fede
18-03-2025, 11:36
giusto un piccolo update... iliad sta riducendo le porte a 8000 per utente.
Ha deliberatamente cambiato IP e ridotto porte.
Per alcuni non è un problema, ma chi ha i servizi configurati si prepari ad una bella sessione di lancio santi vari.

PorkintosH
18-03-2025, 17:28
giusto un piccolo update... iliad sta riducendo le porte a 8000 per utente.
Ha deliberatamente cambiato IP e ridotto porte.
Per alcuni non è un problema, ma chi ha i servizi configurati si prepari ad una bella sessione di lancio santi vari.

Confermo a me lo hanno fatto oggi...per fortuna non hanno toccato i range di porte che avevo impostato, almeno per ora non ho grossi problemi

firstlevel
20-03-2025, 22:12
giusto un piccolo update... iliad sta riducendo le porte a 8000 per utente.
Ha deliberatamente cambiato IP e ridotto porte.
Per alcuni non è un problema, ma chi ha i servizi configurati si prepari ad una bella sessione di lancio santi vari.

Dopo giorni di problemi mi sono accorto che mi hanno dimezzato le porte. Prima avevo da 0 a 16000 ed ero riuscito a far funzionare un po' di cose. Ora mi hanno dato da 8000 a 16000 e non funziona più nulla. Nemmeno avvisano questi peracottari. Inizio a guardarmi intorno.:muro:
Anche l'IP è cambiato.

Metal2001
25-07-2025, 10:27
A breve dovrò trasferirmi e avrei alcune domande sulla disdetta della ftth iliad

Dal momento in cui faccio la richiesta la fibra resta attiva nel mese che ho pagato o la spengono subito? Nel mio caso dovrei averla fino al 22 agosto, se faccio la richiesta ora me la staccano prima?

Dato che ho fatto 11 mesi ci sono penali per recesso anticipato?

Grazie in anticipo per le risposte

niky74
10-09-2025, 13:10
Disservizio fibra zona Padova (manca del tutto la linea con IB che resta in fase 2 e chiede di controllare la fibra)
Contatto 177
Succede anche ad altri?