Redazione di Hardware Upg
07-11-2024, 12:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-spunta-il-brevetto-di-una-funzione-rewind-per-tutti-i-giochi-single-player_132545.html
Tech4Gamers ha scovato un'interessante richiesta di brevetto di Sony per una nuova funzionalità dedicata ai titoli per giocatore singolo di PlayStation: Rewind. Questa consentirebbe di ripercorrere dagli ultimi minuti alle ultime ore di gioco per correggere eventuali errori commessi durante il gameplay.
Click sul link per visualizzare la notizia.
biometallo
07-11-2024, 12:08
"In buona sostanza, potrà essere direttamente il giocatore a decidere il punto in cui attivare il Rewind e ritornarvi ogni volta che lo desidera. Una specie di chekcpoint, insomma"
Mah, scritto così sembra che sony voglia brevettare i "save state" che nel mondo dell'emulazione esistono fin dagli anni 90...
In pratica, F6/F8 del quicksave che giá esistevano in Quake (96) e forse anche prima con i vari doom...
--estrapola parte dei frame prodotti per poi comprimerli e accantonarli nella memoria,
--Mah, scritto così sembra che sony voglia brevettare i "save state"
La prima parte, dell'articolo, non mi dice proprio nulla. Cosa vorrebbe significare?
La cosa piú vicina che mi viene in mente é che predisporranno una zona di memoria nota dove il gioco salverá lo stato attuale della partita. Il pulsante poi fará uno snapshot di quella parte di memoria.
Comoda come funzione, ma addirittura un brevetto? Vabbé, giusto per evitare che il giorno dopo MS faccia la stessa identica cosa... (o che ci arrivi prima)
Abufinzio
07-11-2024, 12:26
In pratica, F6/F8 del quicksave che giá esistevano in Quake (96) e forse anche prima con i vari doom...
ho pensato la stessa cosa, altro che checkpoint
quelli di quake 2 erano delle trappole, se salvavi in un ascensore al ripristino cadevi attraverso e morivi
--quelli di quake 2 erano delle trappole,
Francamente, non ricordo di aver avuto un solo problema con i quicksave, e ho trascorso anni e anni a giocare a quake, espansioni, mod etc :-D
Jack.Mauro
07-11-2024, 19:43
Ehmm, quelli di sony hanno giocato a life is strange?
Le funzioni "rewind" e "fast forward" non sono una novità nel mondo dell'emulazione. Tenendo premuto un tasto, "riavvolgi" un gioco per il tempo coincidente alla pressione - immagino ci sia comunque un limite - e puoi rimediare ad un errore. Più comodo della funzionalità dei save states per questo scopo; dovresti salvare in continuazione per ottenere lo stesso risultato. il "fast forward" velocizza il gioco per alcuni secondi ... Utile, ad esempio, per fare grinding in un JRpg !
Che schifo, spero non lo implementino mai.
Sarebbe tipo Forza Horizon? Se sbagli chissenefrega.... tanto fai rewind :muro: :muro: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.