View Full Version : Arrivano anche su Blocco note e Paint gli strumenti basati sull'IA generativa
Redazione di Hardware Upg
07-11-2024, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/arrivano-anche-su-blocco-note-e-paint-gli-strumenti-basati-sull-ia-generativa_132541.html
L'editor di testo storico di Windows si rinnova con strumenti di riscrittura basati su intelligenza artificiale, mentre Paint si arricchisce di funzioni generative per la manipolazione delle immagini.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
07-11-2024, 11:42
Povero notepad, lo stanno distruggendo... da editor super leggero a bloatware
cioè il blocco note scriverà testi di suo? :D
VanCleef
07-11-2024, 12:19
cioè il blocco note scriverà testi di suo? :D
Notepad "Rita Skeeter" Edition :D
E poi c'è ancora chi ti contraddice quando gli fai notare come questa AI ce la stanno spingendo a forza giù per il gargarozzo. :rolleyes:
Ho un brutto presentimento...
perché?
PERCHEEEEEEEEEEEEEE?????????
perché?
PERCHEEEEEEEEEEEEEE?????????
Per ridurre la popolazione mondiale a un ammasso di decerebrati, incapaci di formulare anche un singolo pensiero (creativo e non) senza l'ausilio di onnipresenti intelligenze artificiali appositamente tarate per spingere qualunque forma mentis torni più utile al momento.
Silent Bob
07-11-2024, 15:09
Ci posson mettere quello che vogliono, basta che è disattivabile.
Red Wizard
08-11-2024, 08:37
Il mio Blocco Note suggerisce "sia"
Silent Bob
08-11-2024, 08:41
Il mio Blocco Note suggerisce "sia"
Incredibile che certi giorni scrivo una gran quantità di post, e poi sempre alla stessa ora, li sbaglio e becco il grammar nazi.
Sì, è SIA, hai ragione, ma ho postato senza rileggere, mi capiterà anche in futuro di fare errori di questo tipo, è normale, si va avanti comunque.
Microsoft sta semplicemente implementando quello che è la moda del momento per evitare che l'utenza utilizzi altri software o si affezioni ad altri servizi.
Non è che ci sia chissà quale complotto o chissà quale strategia dietro.
Ora va di moda l'IA e se non ce l'hai rischi che l'utente medio vada online e si cerchi qualcosa che ce l'ha per poi affezionarsi a quel qualcosa.
D'altra parte per l'utente medio l'IA pur con tutti i suoi limiti ed errori è una modalità di scrittura immensamente più capace e precisa di quello che avrebbe fatto con le sue forze. Non parliamo poi di quando entra in ballo il fotoritocco dove l'IA ha capacità superiori al 90% dell'utenza. Sia chiaro salvo il 10% perché sono molto generoso ma probabilmente potrei dire il 99%.
El Tazar
08-11-2024, 08:48
Incredibile che certi giorni scrivo una gran quantità di post, e poi sempre alla stessa ora, li sbaglio e becco il grammar nazi.
Sì, è SIA, hai ragione, ma ho postato senza rileggere, mi capiterà anche in futuro di fare errori di questo tipo, è normale, si va avanti comunque.
*** Passa a NotepadIA™ ***
Onestamente per me non ci sono problemi se aggiornano le APP (notate bene il termine) di Windows, anzi ben vengano innovazioni per tenere il passo, bene o male ora è la moda del momento l'IA e certo non possono rimanere indietro proprio loro. L'unico problema è che Microsoft rimuove favore di queste nuovo APP quelli che alla fine sono programmi leggeri e pratici, che almeno per il sottoscritto fanno ancora egregiamente il loro lavoro. Da un lato la scelta è forse anche "comprensibile", per non tenere doppioni e svecchiare il sistema operativo.
Detto questo io anche se ormai in queste ultime settimane ho completato la migrazione a Windows 11 24H2 delle mie "macchine sacre" (casa, lavoro) mi sono reinstallato i programmi classici, non rimaneggiati, che erano disponibili fino a Windows 10.
Tra questi il blocco note, wordpad, paint classico e come sempre riabilitato l'immancabile visualizzatore foto. Ribadisco le APP rimangono dove sono, sicuramente rimuovo quelle che non mi interessano e mi diverto a testare le novità, ma sarà sicuramente l'abitudine soprattutto con il blocco note, mi trovo decisamente meglio con il programma classico, senza tanti fronzoli.
Silent Bob
08-11-2024, 09:21
*** Passa a NotepadIA™ ***
lo farò
amd-novello
08-11-2024, 09:26
è va bene
Silent Bob
08-11-2024, 09:35
è va bene
è proprio questo il punto, voler fare i simpatici per forza. Era una cosa nata e morta in quel preciso momento.
Quello che non capiscono, è che stanno stravolgendo gli ambiti d'uso di un software storico.
Il Blocco Note è sempre stato un editor basico, per modifiche semplici e precise. L'IA generativa non ha niente a che farci.
Avrei un certo disagio ad editare un file di configurazione con un'IA generativa attiva in background. Magari ci mettono anche la correzione automatica...
Se avessero tenuto due software separati, tipo Blocco Note e Wordpad, credo avrebbero fatto contenti tutti.
Bisognerebbe capire chi prende queste decisioni.
randorama
08-11-2024, 09:46
ah si? e io li frego con
COPY CON foo.txt
(f6)
biometallo
08-11-2024, 09:49
Mah... in effetti non capisco troppo nemmeno io che senso abbia aggiungere queste funzioni a notepad, cioè notepad per come la vedo io non è un programma di videoscrittura, ma un utility leggera per prendere appunti al volo, mi dicono al telefono una password? apro notepad e la segno, cose così.
Se dovevano integrare un vero programma di videoscrittura con funzioni avanzate, potevano rianimare wordpad o meglio sostituirlo con una vera versione lite di word gratuita... ma poi sotto windows 11 24h2 l'hanno effettivamente tolto? Non ho più seguito la questione e sotto il mio 10 ltsc è ancora lì ad occupare spazio per niente.
D'altro canto non vedo nemmeno perché disperarsi, nel peggiore dei casi ci saranno dozzine di editor di testo basilare anche migliori di notepad gratuiti e magari anche open source, se non banalmente la possibilità di usare le versioni vecchie del programma.
Silent Bob
08-11-2024, 09:57
Mah... in effetti non capisco troppo nemmeno io che senso abbia aggiungere queste funzioni a notepad, cioè notepad per come la vedo io non è un programma di videoscrittura, ma un utility leggera per prendere appunti al volo, mi dicono al telefono una password? apro notepad e la segno, cose così.
Che credo sia una cosa che molti di noi fanno da anni oramai, io ad esempio lo uso quando devo sistemare qualche sottotitolo, ma è letteralmente come il blocco note reale, per prendersi qualche appunto al volo, e poi se non serve più, cestinarlo.
E non so voi, ma Wordpad non lo usavo, ma mai, sempre usato Word, o le alternative gratuite.
insane74
08-11-2024, 10:35
e pare stiano rifilando Copilot a chi ha l'abbonamento Microsoft 365, aumentandone il prezzo: https://www.zdnet.com/article/microsofts-copilot-ai-is-coming-to-your-office-apps-whether-you-like-it-or-not/
a quanto pare troppa poca gente paga per i 20$ al mese per Copilot Pro e così MS ha deciso di alzare il prezzo a tutti (per ora in quegli stati) così da recuperare un po' i costi.
grazie Microsoft!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.