PDA

View Full Version : PC gaming 2k in formato micro atx

michelino88
06-11-2024, 18:56
Buonasera a tutti sono in procinto di configurare un PC per il gaming a risoluzione 2560x1440, vorrei utilizzare sia per questioni di spazio che estetiche un case che supporti mobo in formato micro atx. Vi elenco i componenti che avrei già individuato per avere poi un vostro parere su tutto il resto:
CPU ryzen 5 7600
MOBO mi occorre una scheda col supporto wifi, avevo visto la MSI B650M Gaming plus WiFi
Case Fractal design pop mini air bianco
SSD da 2TB pensavo al Crucial P3 plus
GPU Amd RX 7800 XT
Aspetto vostri consigli per alimentatore, dissipatore, mobo e RAM.
Grazie in anticipo per i suggerimenti

Perseverance
06-11-2024, 19:25
Prova a vedere il case Asus Prime AP201. La maggiorparte sono fatti come quello che hai visto tu, invece quelli fatti come l'asus hanno l'alimentatore dentro e la vga può pescare aria fresca da sotto.

Altro case fatto come quello da te visto è il Phanteks Enthoo Evolv mATX TG.

Se tu volessi scendere ancora di formato verso mITX guarda questo Fractal Design Torrent Nano, anche in questo la vga pesca aria da sotto fresca e l'alimentatore è nella parte alta come in vecchio stile a buttare fuori aria calda.

Aspetto vostri consigli per alimentatore, dissipatore, mobo e RAM.
Come alimentatore uno con standard nuovo ATX3.0 per forza, in vista di eventuali upgrade o se sceglierai una nuova nVidia RTX. Cerca modelli 80+Gold o superiore in casa FSP, SuperFlower, Seasonic in primis. In secundis cerca fra Corsair, Enermax, Antec, SilverStone ed in generale tutte le altre board prodotte da CWT sono longeve, affidabili, oneste.

Come dissipatore ad aria vai di Noctua, a liquido EKWB. Come dimensioni scegli il massimo che il case ti permette.

Per la mobo può anche andare quella, in ogni caso prendila con gli accessori\funzionalità che ti servono; quando l'hai scelta apri il relativo sito web di supporto e vai dritto alla sezione della compatibilità per cercare nell'elenco memory QVL delle ram sicuramente compatibili e le cerchi per codice modello; dovrà essere identico in tutto e per tutto.

michelino88
07-11-2024, 06:29
Per l'alimentatore 750watt sono sufficienti giusto?

celsius100
07-11-2024, 07:22
Ciao
Dipende da marca e modello
Se vai sui soliti noti: Corsair, Seasonic, Evga, Coolermaster, ecc... 80+ gold
Anche 650W ti basterebbero
Concordo poi con Perseverance

michelino88
07-11-2024, 11:59
La questione della ventilazione della GPU è un elemento essenziale secondo voi? Perché onestamente non mi piacciono particolarmente i case con l'alimentatore alto sul davanti.

celsius100
07-11-2024, 12:38
Se i case hanno un buon airflow interno la posizione dell'alimentatore nn influisce sulle temperature
Poi dipende cmq sempre dal tipo di case, dall'ingombro della scheda video, del dissipatore cpu, ecc...

fabietto76
08-11-2024, 10:20
Dai un occhio anche al Raijinteck Thetis, io non volevo rifare la build e cercavo un case piccolo che potesse stare in una sala. Con questo puoi metterci una mb standard e risparmiare un bel pò ;-)