PDA

View Full Version : Progetto NAS da "vecchio" PC del 2018

cyberwolf4ever
05-11-2024, 14:13
Salve a tutti. ho un pc che mi sono assemblato nel 2018 con questa configurazione:

scheda madre ITX B450 fatal1ty di ASROCK
processore AMD Ryzen 3 2200G
16 gb di RAM Ballistick da 3200
ssd sata 2.5" da 256gb
alimentatore bequiet da 350W ATX

vorrei trasformarlo nel mio nas. la scheda madre ha 4 slot sata, di cui 1 usato dall'SSD di cui sopra e un'altro usato da un HD meccanico WD Blue da 1 TB. la scheda ha anche uno slot M2 Gen3.
queste componenti possono andar bene per usare truenas o unraid? la mia idea è quella di comprare uno sick di memoria da 128 gb e installarci il sistema operativo di cui sopra, rimuovere sia l'SSD che l'hard disk da 1 TB e prendere 2 o 4 HD da NAS (WD RED o Seagate Ironwolf) con cui giocare anche ad usare proxmox.
qualcuno mi suggerisce cosa dovrei cambiare? al momento ho un case cubico di cooler master.

antroscepolo
05-11-2024, 14:26
non mi affiderei molto a flashdrive per truenas.

e potresti trasformare lo slot m2 in un controller sata (mi pare almeno 4 da canali)

cyberwolf4ever
05-11-2024, 16:07
non mi affiderei molto a flashdrive per truenas.

e potresti trasformare lo slot m2 in un controller sata (mi pare almeno 4 da canali)

niente ssd m2 sata per truenas? come mai?

antroscepolo
05-11-2024, 16:16
niente ssd m2 sata per truenas? come mai?

no figurati era per aumentare le porta sata disponibili, per truenas un banale ssd sata è piu che sufficiente in compenso recuperavi altre 5-6 porte sata

cyberwolf4ever
06-11-2024, 10:03
no figurati era per aumentare le porta sata disponibili, per truenas un banale ssd sata è piu che sufficiente in compenso recuperavi altre 5-6 porte sata

questo magari è un upgrade che si può fare in futuro. al momento c'è solo l'idea... il pc è ancora funzionante come pc e prima vorrei farmene uno nuovo. magari ancora ITX... magari un minipc equivalente (ovviamente aggiornato) e poi spostare la configurazione attuale in un case apposito per i nas.

Oxyde
06-11-2024, 20:57
Truenas è più che fattibile installarlo, oltretutto la mobo e la CPU mi sembra di aver visto abbiano supporto ECC (ed è un vero peccato non approfittarne, anche se le udimm ECC costano un occhio della testa rispetto le reg).
16gb in ogni caso sono sufficienti per un uso basico (con qualche container), ma punterei almeno a 32gb.
Puoi assolutamente fare anche boot da USB, ma non con una normale chiavetta altrimenti le continue scritture te la "bruciano" in pochissimo tempo... O usi una buona chiavetta MLC (costano circa 20~25€) oppure con un adattatore SATA USB colleghi un qualsiasi SSD di minuscolo taglio.
Così hai 4 SATA libere (e hai diverse alternative per settare la pool), 1 slot per NVME per fare girare i container, e lo slot PCI Ex libero e decidere se mettere un adattatore per un altro NVME, un NIC dedicato più veloce o un HBA (per più dischi). I moltiplicatori di porte e qualsiasi altro Hw raid non va assolutamente bene per truenas.
Unraid non lo conosco, proxmox con truenas non lo consiglio (devi passare a TN tutto il controller SATA, non i singoli dischi, ed ultimamente ho letto di parecchia gente che sta avendo problemi di pool corrotte perché proxmox interferisce con ZFS)

Perseverance
06-11-2024, 21:16
Io ci installerei una tradizionale distribuzione desktop linux (OpenSUSE, Ubuntu, Fedora) e lo userei come PC normale oltre che NAS. I servizi\programmi che ti servono li installi ugualmente. Per mettere dei dischi in raid hai varie soluzioni fra LVM, MDADM, BTRFS, ZFS. Non sprecherei un pc del genere per metterci TrueNAS.

cyberwolf4ever
18-11-2024, 14:40
in questo momento devo ancora trovare un pc alternativo a quello in oggetto. il fatto che accetti RAM di tipo ECC mi mancava come informazione... indagherò...

cyberwolf4ever
20-11-2024, 09:14
ultima cosa che mi viene in mente... il pc va ancora benissimo... solo che il processore 2200G è un po sottodimensionato... stavo valutando se sostituirlo con un 5700G (la scheda madre è una AM4) aggiornando eventualmente l'alimentatore, il dissipatore e l'ssd dove è installato il sistema operativo e continuare ad usarlo come pc e affiancargli un NAS synology da 2 banchi con 2 hd da 4 tb... boh, sono sempre più confuso...

Oxyde
20-11-2024, 17:29
Tutto dipende dal budget, e a cosa effettivamente punti di farci col Nas.
Personalmente non ho esperienza diretta con i vari piccoli Nas, ho sempre trovato più conveniente e più in linea con i miei scopi usare hardware server di seconda mano... Ma non metto in dubbio che siano più che sufficienti per chi ha esigenze ridotte

cyberwolf4ever
25-11-2024, 11:46
Tutto dipende dal budget, e a cosa effettivamente punti di farci col Nas.
Personalmente non ho esperienza diretta con i vari piccoli Nas, ho sempre trovato più conveniente e più in linea con i miei scopi usare hardware server di seconda mano... Ma non metto in dubbio che siano più che sufficienti per chi ha esigenze ridotte

la mia idea iniziale era proprio quella... oltretutto sulla baia ci sono pc desktop ex aziendali con un numero di porte sata accettabile ad un prezzo abbordabile. li andrei solo ad acquistare gli hard disk (o eventualmente solo un upgrade di ram)... poi mi sono fatto ingolosire dalla possibilità di aggiornare il mio vecchio pc... e ciao... la confusione è partita a razzo...

Oxyde
25-11-2024, 12:56
Se esci dai confini italiani sulla baia di occasioni ce ne sono diverse, specialmente sui pezzi sfusi. Fatti un giro anche su subito (ho fatto due bei affari lì).
Alla fine dei conti non è che spendi meno che assemblare un desktop... Cambia dove metti il budget.
Quanto volevi spendere?