View Full Version : Aira: l'innovazione svedese che rivoluziona il riscaldamento domestico anche in Italia
Redazione di Hardware Upg
05-11-2024, 14:07
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/aira-l-innovazione-svedese-che-rivoluziona-il-riscaldamento-domestico-anche-in-italia_132469.html
Aira, azienda svedese di tecnologie per l'energia pulita, lancia l'Unità Interna Compact, una soluzione innovativa per pompe di calore che promette di rivoluzionare il riscaldamento domestico in Europa.
Click sul link per visualizzare la notizia.
io quando leggo le parole “rivoluziona” e “visione” gia parto prevenuto… poi magari é ottimo, ma davvero, sganciamoci da questo lessico che oramai si é bruciato.
io quando leggo le parole “rivoluziona” e “visione” gia parto prevenuto… poi magari é ottimo, ma davvero, sganciamoci da questo lessico che oramai si é bruciato.
e la sempre presente ai
*Pegasus-DVD*
05-11-2024, 17:39
ai
azi_muth
05-11-2024, 17:47
e la sempre presente ai
Infatti :D :D
Aira Intelligence: l'app sfrutta l'intelligenza artificiale di Aira per apprendere le routine domestiche e ottimizzare il funzionamento del sistema, garantendo comfort ed efficienza senza interventi manuali.
Il loro articolo sui costi da sostenere:
Fasce di prezzo di una pompa di calore
Per un appartamento tra i 50 mq e i 100 mq il prezzo di una pompa di calore va dai €4.790 ai €5.410*;
Per un appartamento di circa 150 mq il prezzo di una pompa di calore va dai €5.780 ai €6.590*;
Per un appartamento di circa 200 mq il prezzo di una pompa di calore va dai €7.230€ - €7.960*.
*Al netto dell'Ecobonus 65%.
Quanto costerà installare la tua pompa di calore?
Senza affidarti ad Aira, l'installazione della tua nuova pompa di calore aria-acqua costerà circa 5.000 €, a seconda delle dimensioni della tua casa. Con Aira, invece, puoi pagare in comode rate mensili, senza nessun anticipo: questo vuol dire che potrai riscaldare la tua casa da subito senza costi iniziali.
https://www.airahome.com/it-it/blog/quanto-costa-una-pompa-di-calore-aria-acqua
A naso direi che tra pannelli e pompa di calore bisogna cacciare almeno 18.000/20.000 euro per un appartamento di 150 mq e questo dopo i bonus.
Credo che le caldaie a gas avranno lunga vita almeno nelle vecchie case.
BulletHe@d
06-11-2024, 13:25
ben vengano questi sistemi fra piastre a induzione questi sistemi a pompa di calore e i climatizzatori inverter praticamente non è più necessario il gas con il vantaggio per chi si compra una casa nuova o vuole costruirsela che puoi fartela già con un buon impianto fotovoltaico delle giuste dimensioni per comprendere anche una wallbox per un eventuale auto elettrica, alla fine per chi può permetterselo è un sistema quello solo elettrico che si può fare
ben vengano questi sistemi fra piastre a induzione questi sistemi a pompa di calore e i climatizzatori inverter praticamente non è più necessario il gas con il vantaggio per chi si compra una casa nuova o vuole costruirsela che puoi fartela già con un buon impianto fotovoltaico delle giuste dimensioni per comprendere anche una wallbox per un eventuale auto elettrica, alla fine per chi può permetterselo è un sistema quello solo elettrico che si può fare
beh tanto cosa vuoi che sia pagare 50-60k€ in più l'appartamento per poi avere la speranza che la temperatura esterna non vada tanto sotto zero altrimenti sono dolori ed euri che partono
Utonto_n°1
06-11-2024, 15:39
beh tanto cosa vuoi che sia pagare 50-60k€ in più l'appartamento per poi avere la speranza che la temperatura esterna non vada tanto sotto zero altrimenti sono dolori ed euri che partono
e la cifra 50-60k€, da dove l'hai calcolata? sono i costi stimati di ristrutturazione post acquisto? perché al momento di costruirlo, fare l'appartamento a gas o elettrico, non c'è tanta differenza, azi_muth ha postato:
Per un appartamento di circa 150 mq il prezzo di una pompa di calore va dai €5.780 ai €6.590*;
Vero che una caldaia a gas costa meno, circa la metà, ma ci devi aggiungere i costi della canna fumaria, dell’impianto gas e tutte le certificazioni, poi, i tagliandi di legge annuali, che nella pompa di calore non sono previsti.
Per quanto riguarda, l'altra affermazione del "sotto zero", l'hai sentita al bar?
1° siamo in Italia e per la maggior parte del territorio, sotto zero ci va una minima percentuale di giorni dell'anno, quindi se risparmi tanto tutto l'anno e spendi molto pochi giorni, vale la pena, 2° queste macchina hanno picchi di consumi elevati con freddo umido, causa ciclo di sbrinamento, quindi ad es. a -10° c'è pochissima umidità.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, vero che avendolo si ha il massimo risparmio, ma cmq la pompa di calore ha un rendimento di circa 400%, mentre una caldaia a condensazione ha il 109% di rendimento, quindi dovrebbe convenire anche senza
La vera inchiappettata è il sistema ibrido, alla fine usi praticamente solo la pompa di calore e paghi lo stesso contatore e trasporto del gas, allora abbassi la pompa di calore per usare anche un po' di gas e risparmiare corrente (il fotovoltaico da solo non basta a scaldare una casa un po' grandina)...ma capirai che è un nonsense.
e la cifra 50-60k€, da dove l'hai calcolata? sono i costi stimati di ristrutturazione post acquisto? perché al momento di costruirlo, fare l'appartamento a gas o elettrico, non c'è tanta differenza, azi_muth ha postato:
Vero che una caldaia a gas costa meno, circa la metà, ma ci devi aggiungere i costi della canna fumaria, dell’impianto gas e tutte le certificazioni, poi, i tagliandi di legge annuali, che nella pompa di calore non sono previsti.
Per quanto riguarda, l'altra affermazione del "sotto zero", l'hai sentita al bar?
1° siamo in Italia e per la maggior parte del territorio, sotto zero ci va una minima percentuale di giorni dell'anno, quindi se risparmi tanto tutto l'anno e spendi molto pochi giorni, vale la pena, 2° queste macchina hanno picchi di consumi elevati con freddo umido, causa ciclo di sbrinamento, quindi ad es. a -10° c'è pochissima umidità.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, vero che avendolo si ha il massimo risparmio, ma cmq la pompa di calore ha un rendimento di circa 400%, mentre una caldaia a condensazione ha il 109% di rendimento, quindi dovrebbe convenire anche senza
La vera inchiappettata è il sistema ibrido, alla fine usi praticamente solo la pompa di calore e paghi lo stesso contatore e trasporto del gas, allora abbassi la pompa di calore per usare anche un po' di gas e risparmiare corrente (il fotovoltaico da solo non basta a scaldare una casa un po' grandina)...ma capirai che è un nonsense.
dal mio punto di vista è un nonsense pensare di avere una casa full elettric con i costi dell'energia italiani soprattutto in caso di casa grande
costo spannometrico ma se consideri pompa di calore (circa 7k dall'articolo) + piano ad induzione (1k?) più wallbox (1k ) + fotovoltaico ed accumulo in grado di tenere su pompa di calore + piano ad induzione e pure la ricarica dell'auto elettrica quanto pensi che serva? non ti basta di certo un impianto base e neanche un impianto medio con 6 Kwp di picco e accumulo da 10Kwh calcolando che quando ti serve più energia sei nel periodo dell'anno in cui il fotovoltaico produce di meno
bella poi la sparata sul cop se non fosse che hai "dimenticato" un piccolo problema un kwh elettrico quanto costa ? 0.26€ quanto costa invece un kwh termico 0.039€ (dati spannometrici presi dalla prima fonte su internet 0,415249 euro/smc e 0,2664/kwh)
perchè è bello si parlare del rendimento (che poi bisogna vedere una serie di parametri per valutarlo ) ma se si usa una fonte energetica di alto valore come l'energia elettrica per generare energia a basso valore come il calore anche il costo delle fonti di energia va considerato
Utonto_n°1
06-11-2024, 16:23
dal mio punto di vista è un nonsense pensare di avere una casa full elettric con i costi dell'energia italiani soprattutto in caso di casa grande
costo spannometrico ma se consideri pompa di calore (circa 7k dall'articolo) + piano ad induzione (1k?) più wallbox (1k ) + fotovoltaico ed accumulo in grado di tenere su pompa di calore + piano ad induzione e pure la ricarica dell'auto elettrica quanto pensi che serva? non ti basta di certo un impianto base e neanche un impianto medio con 6 Kwp di picco e accumulo da 10Kwh calcolando che quando ti serve più energia sei nel periodo dell'anno in cui il fotovoltaico produce di meno
bella poi la sparata sul cop se non fosse che hai "dimenticato" un piccolo problema un kwh elettrico quanto costa ? 0.26€ quanto costa invece un kwh termico 0.039€ (dati spannometrici presi dalla prima fonte su internet 0,415249 euro/smc e 0,2664/kwh)
perchè è bello si parlare del rendimento (che poi bisogna vedere una serie di parametri per valutarlo ) ma se si usa una fonte energetica di alto valore come l'energia elettrica per generare energia a basso valore come il calore anche il costo delle fonti di energia va considerato
Beh, mica bisogna avere anche l'auto elettrica, il piano induzione lo trovi anche da 600€ e da questi devi togliere il costo di quello a gas, e togliere il costo della tubazione gas extra sino alla cucina, il cavo elettrico serve cmq, basta metterlo un pò più grosso, l'accumulo: lo sconsigliano tutti, è buono solamente se te lo regalano col superbonus 110%, cerca in rete, ho trovato un sito che fa i calcoli, ad es. casa mia l'ammortamento sarebbe in 17 anni...
Il fotovoltaico è obbligatorio nelle nuove costruzioni dal 2016, quindi...
Cosa consuma meno? ho cercato in internet, non mi metto a fare i calcoli, non sono del settore e non è il mio lavori, dicono:
"La pompa di calore rappresenta la soluzione ideale per avere il gas lontano dalla propria casa e soprattutto una bolletta in meno. Questo sistema di riscaldamento offre una resa maggiore del 33% in più rispetto a una caldaia a gas e del 60% in più rispetto ad una caldaia a gasolio"
Preso uno dei tanti risultati che dicono più o meno la stessa cosa: https://www.teon.it/pompa-di-calore-vs-condensazione-confronto/
Utonto_n°1
06-11-2024, 16:29
Dipende da com'è fatta la casa, se è ben isolata e studiata bene, secondo me conviene, ti riporto dati reali di casa mia:
singola, 200mq, consumo annuo circa 2.100€ di elettricità e sono compresi pure i 15.000 km fatti con l'auto elettrica, poi devi togliere 600€/anno che mi danno per quanto immesso in rete col fotovoltaico
antroscepolo
06-11-2024, 16:42
io lavoro in questo campo...senza fotovoltaico e senza isolamento (vedi cappotto, infissi con ponti termici corretti, etc) andare solo con pompa di calore è puro suicidio
antroscepolo
06-11-2024, 16:44
bah non è vero mica...anhe perche se il sistema è fatto bene si regola in base ai costi di gas ed elettricita e dubito in caso di freddo vero vicino allo 0 o meno, che preferisca la pompa considerando i costi italiani dell'elettricità
azi_muth
06-11-2024, 17:31
Un caldaia per 150mq è da 24/28Kw.
Stai su 700/1000 euro. A meno che tu non prenda un rudere...le canne fumarie e l'impianto del gas nel caso più frequente di ristrutturazione ci sono già.
L'installazione di una caldaia nuova non credo superi i 500/700 euro.
La maggiornaza del patrimonio immobiliare italiano è vecchio. Probabilmente con questi costi la scelta più conveniente resta ragionare sull'isolamento e poi abbinarci un caldaia altrimenti prima che recuperi i costi( tra pompa di calore, isolamento e fotovoltaico... campa cavallo)
antroscepolo
06-11-2024, 17:35
Stai su 700/1000 euro. A meno che tu non prenda un rudere...le canne fumarie e l'impianto del gas nel caso più frequente di ristrutturazione ci sono già. L'installazione di una caldaia nuova non credo superi i 500/700 euro.
confermo
azi_muth
06-11-2024, 22:19
dal mio punto di vista è un nonsense pensare di avere una casa full elettric con i costi dell'energia italiani soprattutto in caso di casa grande [...]
Imho se devi spendere quelle cifre su una casa da ristrutturare è meglio orientarli verso l'isolamento. Ma anche così in una casa grade è dura giustificarla con i risparmi. Per cappotto e tetto su una villetta di 200 mq è facile che partano 40K...e ancora dobbiamo aggiungere il resto.
Mi chiedo come si farà a rispettare la direttiva sulle case green...
la canna fumaria???
mica è un camino ......
Utonto_n°1
07-11-2024, 09:29
Stai su 700/1000 euro. A meno che tu non prenda un rudere...le canne fumarie e l'impianto del gas nel caso più frequente di ristrutturazione ci sono già.
L'installazione di una caldaia nuova non credo superi i 500/700 euro.
La maggiornaza del patrimonio immobiliare italiano è vecchio. Probabilmente con questi costi la scelta più conveniente resta ragionare sull'isolamento e poi abbinarci un caldaia altrimenti prima che recuperi i costi( tra pompa di calore, isolamento e fotovoltaico... campa cavallo)
Fazz aveva detto: "cosa vuoi che sia pagare 50-60k€ in più l'appartamento", quindi intendeva acquistare qualcosa di già aggiornato a classe A, o nuovo classe A, questo si capisce. In una casa da 150 mq, non basta una caldaia istantanea da 500€, in ogni caso, fare nuovo o ristrutturare hanno due costi completamente diversi, giusto per dire, se stai costruendo, puoi realizzare gli impianti in modo che la pompa di calore faccia anche freddo, e risparmi l’installazione dei condizionatori
bah non è vero mica...anhe perche se il sistema è fatto bene si regola in base ai costi di gas ed elettricita e dubito in caso di freddo vero vicino allo 0 o meno, che preferisca la pompa considerando i costi italiani dell'elettricità
Tu imposti i prezzi della corrente e del gas, il problema è che, almeno nel mio caso, il Sistema non valuta se le batterie sono piene o vuote, se è prima mattina e le batterie sono esaurite il calcolo che fa è corretto, se è mezzogiorno, le batterie sono al massimo e la caldaia va a gas non va bene.
Alodesign
07-11-2024, 10:56
la canna fumaria???
mica è un camino ......
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
azi_muth
07-11-2024, 11:12
Fazz aveva detto: "cosa vuoi che sia pagare 50-60k€ in più l'appartamento", quindi intendeva acquistare qualcosa di già aggiornato a classe A, o nuovo classe A
Ma anche se devi ristrutturate un villino in classe G è facile sforare quella cifra per farlo arrivare in classe G.
In una casa da 150 mq, non basta una caldaia istantanea da 500€, in ogni caso
Infatti ho parlato di 700-1000 euro per una caldaia a condensazione da 24/28Kw.
Ecco un esempio
https://www.climamarket.it/vendita/caldaia-a-condensazione-ferroli-bluehelix-alpha-28-c
azi_muth
07-11-2024, 11:16
Tu imposti i prezzi della corrente e del gas, il problema è che, almeno nel mio caso, il Sistema non valuta se le batterie sono piene o vuote, se è prima mattina e le batterie sono esaurite il calcolo che fa è corretto, se è mezzogiorno, le batterie sono al massimo e la caldaia va a gas non va bene.
Mi sembra strano però che non sia programmabile.
Ha provato con Home Assitant? Non so che sistema solare e che pompa di claore tu abbia ma se fosse compatibile in teoria è possibile impostare la partenza dell'uno o dell'altro in funzione della carica della batteria.
Mi sembra strano però che non sia programmabile.
Ha provato con Home Assitant? Non so che sistema solare e che pompa di claore tu abbia ma se fosse compatibile in teoria è possibile impostare la partenza dell'uno o dell'altro in funzione della carica della batteria.
Credo che il problema stia alla base, Caldaia e fotovoltaico non si parlano, uno ignora l'altro, le centraline del riscaldamento pensano a succhiare energia incuranti dell'origine, le centraline del fotovoltaico sentono l'uscita senza preoccuparsi di chi chiama, sono state messe in tempi diversi da attori diversi.
Non saprei dirti se sarebbe risolvibile con qualche centralina intelligente suppletiva
azi_muth
07-11-2024, 12:17
Credo che il problema stia alla base, Caldaia e fotovoltaico non si parlano, uno ignora l'altro, le centraline del riscaldamento pensano a succhiare energia incuranti dell'origine, le centraline del fotovoltaico sentono l'uscita senza preoccuparsi di chi chiama, sono state messe in tempi diversi da attori diversi.
Non saprei dirti se sarebbe risolvibile con qualche centralina intelligente suppletiva
Ferste ti consiglio caldamente ( ci sta bene in questo contesto :D :D ) di approfondire l'argomento Home Assistant.
Si tratta di un software open source che ti permette di creare un hub domotico. E' in grado di collegare una serie di appliances di vario di tipo e di vari standard in modi anche abbastanza fantasiosi ( ci sono attuatori che lettermante possono spingere un bottone se non c'è modo di collegarli con certe interfacce standard)
Per esempio ecco un esempio d'integrazione con un inverter
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=fR6vcuRESi8
https://community.home-assistant.io/t/monitor-your-solar-pv-system-in-home-assistant/342710
https://community.home-assistant.io/t/solar-battery-sensor/456128
Ferste ti consiglio caldamente ( ci sta bene in questo contesto :D :D ) di approfondire l'argomento Home Assistant.
Si tratta di un software open source che ti permette di creare un hub domotico. E' in grado di collegare una serie di appliances di vario di tipo e di vari standard in modi anche abbastanza fantasiosi ( ci sono attuatori che lettermante possono spingere un bottone se non c'è modo di collegarli con certe interfacce standard)
Per esempio ecco un esempio d'integrazione con un inverter
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=fR6vcuRESi8
https://community.home-assistant.io/t/monitor-your-solar-pv-system-in-home-assistant/342710
https://community.home-assistant.io/t/solar-battery-sensor/456128
Grazie, nel weekend provo a studiarmela un momento!
azi_muth
07-11-2024, 15:27
Guarda anche questo su un sistema opentherm
https://www.youtube.com/watch?v=xkCfaw-zTIo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.