View Full Version : Shopping online: i consumatori italiani scettici sulle nuove modalità. L'analisi di VTEX
Redazione di Hardware Upg
04-11-2024, 08:51
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/shopping-online-i-consumatori-italiani-scettici-sulle-nuove-modalita-l-analisi-di-vtex_132365.html
Secondo quanto emerso dall’indagine condotta su un campione di oltre 1.000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana connessa ad Internet, lo shopping online rappresenta parte integrante della vita quotidiana, con una varietà crescente di prodotti acquistabili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Da tradizionalista andrò sempre nei negozi.
Compro on-line solo quando non trovo quello che mi serve.
Se fosse per me stra-tasserei i grandi ecommerce.
Secondo me ci sono vari fenomeni che contribuiscono:
1) Una grossa fetta di popolazione e sempre più grande è nativa digitale. Abituata a comprare solo online o quasi e alla comodità di ricevere tutto a casa. Io faccio anche la spesa online con "esselunga a casa" e mi arriva tutto senza sbattimento e in comodità.
2) Mentre un tempo il "plus" del negoziante era trovare persone competenti, capaci, che ti sapevano consigliare, oneste ora è vero il contrario: seppur anche online esistono le fregature i piccoli negozi sono specializzati nel fregarti ad esempio non puoi più comprare un elettrodomestico senza che tentino in tutti i modi di rifilarti qualche assicurazione o che pratichino prezzi fuori dal mondo ivi compresa grande distribuzione.
3) I prezzi... va bene che anche online non si risparmia più come un tempo ma i negozi fisici hanno perso la testa in tanti casi. Per certi oggetti nel negozio fisico si trovano prezzi moltiplicati per due o tre volte.
4) I pagamenti... Nel 2024 ancora devo trovarmi a discutere col negoziante che vuol fare il simpatico e mi fa "eh ma non ce l'hai il contante?". Ma anche basta.
Da tradizionalista andrò sempre nei negozi.
Compro on-line solo quando non trovo quello che mi serve.
Se fosse per me stra-tasserei i grandi ecommerce.
Alla faccia della concorrenza eh... posso capire che tu abbia una preferenza personale ma perché si dovrebbe stratassare chi vende online solo perché è online?
Social Commerce, cioè la possibilità di acquistare direttamente dai social network, il Live Shopping, cioè gli acquisti effettuati durante delle dirette in streaming di influencer, il Concierge Chopping e il Conversational Shopping.
Vanna Marchi approva
Ma anche l'IA mentre acquisto online, non è scetticismo, non me frega proprio una fava averla.
Esattamente come i commessi che vogliono darti consigli nei negozi.
Se ho bisogno qualcosa chiedo io, grazie.
(Sto diventando vecchio e acido, sono consapevole di ciò)
gd350turbo
04-11-2024, 10:47
1) Una grossa fetta di popolazione e sempre più grande è nativa digitale. Abituata a comprare solo online o quasi e alla comodità di ricevere tutto a casa. Io faccio anche la spesa online con "esselunga a casa" e mi arriva tutto senza sbattimento e in comodità.
Soprattutto per chi abita lontano dal centro commerciale...
eh la campagna è bella da viverci, ma devo fare 20 minuti per andare al più vicino centro commerciale, senza avere ovviamente certezza che troverò quello che cerco, amazon/ebay/aliexptess, mi sono estremamente comodi !
2) Mentre un tempo il "plus" del negoziante era trovare persone competenti, capaci, che ti sapevano consigliare, oneste ora è vero il contrario: seppur anche online esistono le fregature i piccoli negozi sono specializzati nel fregarti ad esempio non puoi più comprare un elettrodomestico senza che tentino in tutti i modi di rifilarti qualche assicurazione o che pratichino prezzi fuori dal mondo ivi compresa grande distribuzione.
Si negli anni 80-90 vi erano commercianti a cui potevi affidarti in piena sicurezza, erano competenti ed affidabili, ora... vorrei un tv... a si c'è questo che costa 500 e questo che costa 600... e che differenza c'è?... che uno costa 500 e uno 600 !
Eh, per me puoi anche chiudere se mi dai questo servizio !
3) I prezzi... va bene che anche online non si risparmia più come un tempo ma i negozi fisici hanno perso la testa in tanti casi. Per certi oggetti nel negozio fisico si trovano prezzi moltiplicati per due o tre volte.
Da quando nel negozio di paese mi hanno la ladrato 25€ per una lampadina led, a me non vedono più !
4) I pagamenti... Nel 2024 ancora devo trovarmi a discutere col negoziante che vuol fare il simpatico e mi fa "eh ma non ce l'hai il contante?". Ma anche basta.
Vero !
Fausto_ManMade
04-11-2024, 12:49
Secondo me ci sono vari fenomeni che contribuiscono:
Alla faccia della concorrenza eh... posso capire che tu abbia una preferenza personale ma perché si dovrebbe stratassare chi vende online solo perché è online?
Concorrenza ? Praticamente Amazon sta fagocitando tutto e tutti.
gd350turbo
04-11-2024, 12:56
Concorrenza ? Praticamente Amazon sta fagocitando tutto e tutti.
Più che fagocitando, direi che sta offrendo un servizio che nessuno è riuscito ad offrire.
E come tale...
Soprattutto per chi abita lontano dal centro commerciale...
eh la campagna è bella da viverci, ma devo fare 20 minuti per andare al più vicino centro commerciale, senza avere ovviamente certezza che troverò quello che cerco, amazon/ebay/aliexptess, mi sono estremamente comodi !
Aliexpress perlomeno il prezzo è basso, ma non sono 20 minuti, sono 20 giorni !
Amazon poi, mi ripeterò, non so cosa ci trovate. A parte avere centralizzato gli acquisti che può interessare solo i pigri, io non trovo niente a prezzo decente, gli altri ecommerce fanno prezzi più bassi.
La settimana scorsa mi serviva una batteria al litio per riparare un pacco con una cella guasta, col cazzo che l'ho trovata ad un prezzo decente su Amazon, l'ho ordinata su Aliexpress (sperando che non mi arrivi fallata).
antroscepolo
04-11-2024, 13:32
amazon è peggiorato in modo mostruoso, io non ci compro praticamente piu nulla a parte le cazzatine sui 10-15 euro, che spesso sono le cazzatine a 2 euro da aliexpress
Amazon poi, mi ripeterò, non so cosa ci trovate. A parte avere centralizzato gli acquisti che può interessare solo i pigri, io non trovo niente a prezzo decente, gli altri ecommerce fanno prezzi più bassi.
La settimana scorsa mi serviva una batteria al litio per riparare un pacco con una cella guasta, col cazzo che l'ho trovata ad un prezzo decente su Amazon, l'ho ordinata su Aliexpress (sperando che non mi arrivi fallata).
Aliexpress per le batterie proprio NO!
Nel migliore dei casi è un clone con dichiarati 3500mAh (per esempio sulle 18650) con reali meno di 1900 mAh.
Se ti serve una batteria tanto per che quanto dura dura non ti cambia allora tira via ma se ti serve roba per pacchi che devono sopportare carichi importanti lascia veramente perdere aliexpress.
Poi sia chiaro Ali per altre cose va benissimo, ma bisogna saper bene cosa NON comprare mai.
Quanto ad amazon il plus è che hai dei servizi che col piffero che trovi altrove. Non sono uno che fa tanti resi anzi quasi nessuno ma ricordo ancora che anni fa un fulmine mi frisse un router asus da 300/350€ ed era quasi un mese che lo stavo usando e l'ho rimandato indietro con rimborso totale quasi immediato (non appena ho inviato l'etichetta di partenza).
Quale altro shop mi avrebbe fatto una cosa del genere o quale negozio?
gd350turbo
04-11-2024, 13:35
probabilmente stanno spostando merci in europa, perchè ci sono degli ordini che arrivano in pochi giorni...
E' comodo, c'è tutto (o quasi) e veloce, poi... ovvio che se lo fanno pagare...
Se ti vuole qualcosa per il giorno dopo -> amazon
Se ti vuole qualcosa senza fretta -> aliexpress
gd350turbo
04-11-2024, 13:39
Nel migliore dei casi è un clone con dichiarati 3500mAh (per esempio sulle 18650) con reali meno di 1900 mAh.
Se ti serve una batteria tanto per che quanto dura dura non ti cambia allora tira via ma se ti serve roba per pacchi che devono sopportare carichi importanti lascia veramente perdere aliexpress.
batterie e chiavette usb:
https://ae01.alicdn.com/kf/Sbabea12d6e014d64804e7196bec57bceX.jpg
vendute a pochi euro.
batterie e chiavette usb:
https://ae01.alicdn.com/kf/Sbabea12d6e014d64804e7196bec57bceX.jpg
vendute a pochi euro.
originali o tarocche?
amazon è peggiorato in modo mostruoso, io non ci compro praticamente piu nulla a parte le cazzatine sui 10-15 euro, che spesso sono le cazzatine a 2 euro da aliexpress
ah ecco, allora non sono il solo
Poi sia chiaro Ali per altre cose va benissimo, ma bisogna saper bene cosa NON comprare mai.
boh ti ringrazio, ormai l'ordine è fatto,
ovvio che quando arriva, prima di rimontarle, faccio il test con un caricabatterie e vedo quanti mAh prende
poi ti potrò dire
Quanto ad amazon il plus è che hai dei servizi che col piffero che trovi altrove. Non sono uno che fa tanti resi anzi quasi nessuno ma ricordo ancora che anni fa un fulmine mi frisse un router asus da 300/350€ ed era quasi un mese che lo stavo usando e l'ho rimandato indietro con rimborso totale quasi immediato (non appena ho inviato l'etichetta di partenza).
Quale altro shop mi avrebbe fatto una cosa del genere o quale negozio?
ah purchè il reso non lo rimandi ad un altro cliente :D
Comunque questo che tu vedi come un vantaggio, a me fa paura,
se possono permettersi di fare queste cose, significa che hanno dei margini stratosferici per strozzinare i fornitori e i venditori, e schiacciare la concorrenza.
Sono talmente vuoti che passeranno da comprare quello che gli dicono gli influencers a quello che gli dice la ai. Io resto al contante e stretta di mano, se non addirittura scambi, tanto alla gente non consumista servono sempre le stesse 4 cose xD
gd350turbo
04-11-2024, 14:17
originali o tarocche?
Bè...
una chiavetta da 64tb, è per definizione tarocca...
E' pratica diffusa, prendono una chiavetta da 8 gb, poi con un programma apposito vanno nel firmware delle medesime e modificano il dato che indica la capacità massima, mettendoci il valore che gli pare.
a meno che non hai attivato la verifica della scrittura windows, non te lo segnala e te ne accorgi nel momento in cui vai a prenderle.
E' quindi buona norma controllarle prima, con ad esempio h2testw
Sono talmente vuoti che passeranno da comprare quello che gli dicono gli influencers a quello che gli dice la ai. Io resto al contante e stretta di mano, se non addirittura scambi, tanto alla gente non consumista servono sempre le stesse 4 cose xD
Se permetti nella vita ho l'ambizione di andare un po' oltre le solite 4 cose.
Per esempio per hobby faccio progetti di piccola elettronica e non vedo perché debba pagare uno step down fino anche a 3 o 4 volte tanto in un negozio quando online lo trovi identico a molto meno.
boh ti ringrazio, ormai l'ordine è fatto,
ovvio che quando arriva, prima di rimontarle, faccio il test con un caricabatterie e vedo quanti mAh prende
poi ti potrò dire
Se mi metti il link alla pagina dell'articolo te lo dico in anteprima se vuoi. Ma non nutrirei grosse speranze.
ah purchè il reso non lo rimandi ad un altro cliente :D
Comunque questo che tu vedi come un vantaggio, a me fa paura,
se possono permettersi di fare queste cose, significa che hanno dei margini stratosferici per strozzinare i fornitori e i venditori, e schiacciare la concorrenza.
Penso che più che una marginalità particolarmente elevata dipenda da 2 fattori:
1) La quantità... quando smerci milioni di pezzi al giorno anzi forse miliardi puoi permetterti di gestire i clienti. Sono convinto tra l'altro anche se non ho prove quindi è solo una mia sensazione, che quando chiami o scrivi perché qualcosa non è andato a buon fine loro sanno quanto guadagnano su di te... hanno una specie di conto economico e a seconda di quanto vali aggiustano il tiro.
2) Hanno contratti con i fornitori per cui se io faccio un reso loro addebitano il fornitore senza se e senza ma e se non ti va bene te ne vai. Amazon invece ti emette il buono e quindi di fatto per amazon non cambia niente se non che ordinerai altro prima o poi.
gd350turbo
04-11-2024, 14:21
...significa che hanno dei margini stratosferici per strozzinare i fornitori e i venditori, e schiacciare la concorrenza.
Io ho canali telegram su cui appaiono offerte, tempo fa era apparsa un'offerta su una marca molto famosa di biscotti, e li vendevano alla metà di quello che li trovi al lidl & c.
gd350turbo
04-11-2024, 14:24
Per esempio per hobby faccio progetti di piccola elettronica e non vedo perché debba pagare uno step down fino anche a 3 o 4 volte tanto in un negozio quando online lo trovi identico a molto meno.
A parte che i negozi di elettronica spicciola non esistono praticamente più, se ne trovi uno ancora aperto, solitamente tiene gli oggetti più comuni e vendibili, quindi assai facile che se li chiedi uno step down questo non sia immediatamente disponibile.
Se mi metti il link alla pagina dell'articolo te lo dico in anteprima se vuoi. Ma non nutrirei grosse speranze.
Sono marchiate Liitokala, il link non lo metto perchè poi mi porti sfiga :D
Fra una decina di giorni ti dico se funzionano.
Per adesso, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò un test con una vecchia cella che sembra OK
2) Hanno contratti con i fornitori per cui se io faccio un reso loro addebitano il fornitore senza se e senza ma e se non ti va bene te ne vai. Amazon invece ti emette il buono e quindi di fatto per amazon non cambia niente se non che ordinerai altro prima o poi.
Appunto, i fornitori sono strozzinati
I commercianti più sono grossi, più hanno potere.
Poi quando il potere resta concentrato in pochi giganti, sono "volatili per diabetici"
Io ho canali telegram su cui appaiono offerte, tempo fa era apparsa un'offerta su una marca molto famosa di biscotti, e li vendevano alla metà di quello che li trovi al lidl & c.
Saranno stati rubati, ops volevo dire, un po' di scatoloni sono "caduti" da un container :D
Scherzo, ma nel commercio io diffido di tutto.
Ti sono piaciute le Gocciole?! :D
Ormai compro solo online, e quasi solo su amazon, il prezzo manco lo guardo a volte, o quantomeno pago volentieri qualcosa in più per avere certe garanzie che con altri venditori online mi sogno e in negozio fisico manco ne parlo.
ps: anche Ikea, con consegna al punto di ritiro ha costi di consegna ottimi e in caso di problemi non ti abbandonano.
Kuriosone
04-11-2024, 20:42
Se i governi diminuissero la pressione fiscale e contributiva sui commercianti ed il commercio in genere Amazon finirebbe di avere la colpa, osserviamo il problema dal lato sbagliato troppe tasse uccideranno il commercio fisico, sulla strada, tradizionale. La colpa non è di Amazon et similia
gd350turbo
05-11-2024, 07:31
Ti sono piaciute le Gocciole?! :D
quelle e non solo quelle !
Ormai compro solo online, e quasi solo su amazon, il prezzo manco lo guardo a volte, o quantomeno pago volentieri qualcosa in più per avere certe garanzie che con altri venditori online mi sogno e in negozio fisico manco ne parlo.
vero, tempo fa dopo diverse centinaia di consegne a puntino, non ho trovato un pacchetto che dicevano consegnato, chiamati e il giorno dopo me lo hanno riconsegnato.
ps: anche Ikea, con consegna al punto di ritiro ha costi di consegna ottimi e in caso di problemi non ti abbandonano.
Da me non è tanto lontana, quindi di solito vado di persona.
il prezzo manco lo guardo a volte
:eek: sei il cliente ideale che ogni commerciante vorrebbe avere :D
quelle e non solo quelle !
Ah, le altre me le sono perse! :cry:
:eek: sei il cliente ideale che ogni commerciante vorrebbe avere :D
Sono ricco di mio, se poi il commerciante è una commerciante e il servizio c'è...:O
Io anche ormai per i prodotti non freschi faccio la spesa online. Alla fine prendo sempre le stesse cose, più comodo fare un ordine mensile che mi portano comodamente a casa in una fascia oraria a mia scelta. Per i freschi vado dal macellaio, fruttivendolo e pescheria che hanno sempre prezzi più bassi rispetto ai supermercati e qualità migliore. Per altro ormai mi conoscono quindi posso ordinare cose specifiche e me le fanno sempre trovare in tempo senza acconti né niente. Invece i prodotti per la casa/pulizia/bevande analcoliche etc. li prendo dal primaprix che fa super prezzi ma ha tanta variabilità di catalogo, quindi dipende un po' da quello che trovi. Sui prezzi di Amazon è vero che non sono bassi ma la qualità del servizio batte tutti gli altri. La spesa online la faccio da una catena di supermercati spagnola che si è aperta lo shop su amazon, servizio amazon e prodotti che conosco... per me è una combo micidiale!
Per il resto ho difficoltà ad accedere ai negozi fisici per questioni di orario e comodità. L'idea di dovermi fare magari mezza città per andare a visitare un negozio e poi non trovare quello che voglio mi scoccia assai. Per altro almeno finché ero in Italia per usare i negozi dovevo avere contante con me (seccatura) e spesso mi trovavo in situazioni assurde come arrivare al negozio e trovare il cartello "torno subito".
@Darkon sulle batterie dipende assai. L'anno scorso ho preso il pacco batterie nuovo per ¡ la Roomba, marca BYD, capacità dichiarata corrispondente al vero (testato da mia moglie in laboratorio), l'ho pagata 1/3 rispetto ad altri prezzi che avevo trovato online. Invece un paio d'anni fa ho preso una fregatura, capacità dichiarata non corrispondente al vero, ho provato a fare il reso su AliExpress e mi han detto di tenermi il prodotto e mi hanno rimborsato... quindi dipende sempre. È anche vero che ho preso le viti di regolazione gioco valvole per la mia vetusta suzuki e mi hanno mandato il modello sbagliato e lí mi sono dovuto attaccare al tram... quindi di nuovo dipende. Ci sono fornitori di buona qualità e fornitori pessimi, va un po' a :ciapet: .
Sulle minuterie elettroniche Ali Express è imbattibile finché non hai bisogno di qualità: ho realizzato un sensore EGT per la macchina e in fase di prototipazione ho preso una termocoppia da AliExpress. Il delta fra la curva dichiarata e la temperatura misurata da me era cosí alto che alla fine ne ho presa un'altra su RS Components, pagandola 4 volte tanto, ma il delta era < 5% che per la mia applicazione andava benissimo. Se invece hai bisogno di un clone SMT32 o simile a 2€ al kg Aliexpress praticamente non ha concorrenza.
Sono marchiate Liitokala, il link non lo metto perchè poi mi porti sfiga :D
Fra una decina di giorni ti dico se funzionano.
Per adesso, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò un test con una vecchia cella che sembra OK
Allora come promesso,
le Liitokala sono arrivate da Aliexpress, ho fatto il test, e sono esattamente della capacità dichiarata. :Prrr:
Quindi le ho montate dove dovevano andare, tutto ok
L'unico aspetto negativo è che ho dovuto aspettarle quasi un mese...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.