PDA

View Full Version : Scheda madre con due slot di espansione da 16x

Girberto
02-11-2024, 10:34
Salve a tutti, ho un pc della Lenovo ThinkStation s20 (4157) con una scheda madre che ha due slot di espansione da 16x.
In uno vi è istallata la scheda video. L'altra è libera.
Vorrei sapere gentilmente cosa posso istallare in questo secondo slot libero da 16x. Possibile un breve elenco delle schede che si possono istallare?
Posso istallare una scheda PCIe 3.0 per M2 NVMe ?
Inoltre oltre a questi due slot simili vi è anche uno slot PCIe 4x e uno slot PCI di color bianco.
Attendo consigli e suggerimenti.
Ringrazio tutti.

alecomputer
02-11-2024, 17:14
La tua scheda madre dovrebbe avere uno slot pci express 2.0 , magari verifica le caratteristiche su internet con il nome esatto della scheda madre .
Comunque in linea di massima ci puoi installare qualsiasi scheda pci express 16x e 4x che trovi in vendita , basta che vai su siti tipo a_mazon e scrivi "scheda pci express" e vedi tutte le schede con quel tipo di collegamento . Invece per quanto riguarda la compatibilita con la tua scheda madre e una cosa che devi provare tu montando la scheda pci express sul tuo pc .
Quindi su quello slot ci puoi installare anche una scheda PCIe 3.0 per M2 NVMe
ma devi verificare la compatibilita provandola o leggendo i commenti di chi l' ha gia provata , inoltre potrebbe andare piu lenta a causa dello slot pci express 2.0 , stessa cosa anche per altri tipi di schede pci express 4x o 16x .

Girberto
03-11-2024, 12:24
Grazie della risposta, in effetti vorrei istallare un adattatore ssd m2 NVMe giusto come unità di archiviazione e non da boot. Per il manuale di questa scheda madre non trovo nulla. Solo informazioni superficiali.

Itinero
03-11-2024, 18:26
Gli slot x16 oltre il primo potrebbero condividere le linee pciex con altri slot o controller, quando popolati. Se così fosse potresti non avere tutte e 16 le linee disponibili e l'adattatore m.2 potrebbe lavorare castrato.
...sempre che lo slot dove la vorresti montare supporti la biforcazione.