View Full Version : Consigli ultimo upgrade piattaforma AM4
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di consigli su come dare l'ultimo saluto alla piattaforma AM4 :D .
Mi ci trovo benissimo, ma in ottica black friday e mercato dell'usato, volevo vedere se trovavo nuovo slancio da darle come ultimo giro.
Vorrei togliere la Quadro e prendere una scheda gaming, per i lavori che faccio non c'è tutto questo beneficio dalla T600 e così magari potrei rispolverare vecchie giochi il tutto massimo in FullHD dato i monitor che possiedo.
Posseggo una scheda madre itx con B450.
- Rx 6600 potrebbe essere un buon acquisto? Cerco un giusto rapporto qualità/prezzo
- 32gb di ram servono? Non facendo OC, ha senso prenderli 3600? O bastano i 3200?
- Posseggo un slot M2 ma sul retro della scheda madre, ha senso prendere un SSD M2 Pci 3 e rimpiazzare l'MX 500 da 256gb Sata?
Grazie
Ciao
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di consigli su come dare l'ultimo saluto alla piattaforma AM4 :D .
Mi ci trovo benissimo, ma in ottica black friday e mercato dell'usato, volevo vedere se trovavo nuovo slancio da darle come ultimo giro.
Vorrei togliere la Quadro e prendere una scheda gaming, per i lavori che faccio non c'è tutto questo beneficio dalla T600 e così magari potrei rispolverare vecchie giochi il tutto massimo in FullHD dato i monitor che possiedo.
Posseggo una scheda madre itx con B450.
- Rx 6600 potrebbe essere un buon acquisto? Cerco un giusto rapporto qualità/prezzo
- 32gb di ram servono? Non facendo OC, ha senso prenderli 3600? O bastano i 3200?
- Posseggo un slot M2 ma sul retro della scheda madre, ha senso prendere un SSD M2 Pci 3 e rimpiazzare l'MX 500 da 256gb Sata?
Grazie
Ciao
per quel che vuoi fare come vga ti consiglio una rx 7600.
un ssd nvme è molto ma molto più veloce di un qualsiasi ssd sata e poi il tuo essendo da 256 gb è veramente piccolo ci sta win e poco altro,avendo una mobo b450 nn hai il pci-e gen 4 quindi prendi un ssd nvme gen 3,quelli da 1tb ormai costano poco.
per la ram 16 gb sono ancora sufficienti sopratutto in full hd.
per quel che vuoi fare come vga ti consiglio una rx 7600.
un ssd nvme è molto ma molto più veloce di un qualsiasi ssd sata e poi il tuo essendo da 256 gb è veramente piccolo ci sta win e poco altro,avendo una mobo b450 nn hai il pci-e gen 4 quindi prendi un ssd nvme gen 3,quelli da 1tb ormai costano poco.
per la ram 16 gb sono ancora sufficienti sopratutto in full hd.
Grazie per le info!
In effetti appoggiandomi al NAS, pensavo che 256gb bastassero... sbagliato alla grande :muro: .
Crucial P3 Gen 3 andrebbe bene?
Sorry per la domanda, ma l'installazione di Windows che dovrò rifare da zero... su Nvme necessità di accorgimenti particolari?
Dimenticavo di scrivere che come alimentatore posseggo una Enermax Modu+ 525W, problemi con un eventuale Rx 7600?
Grazie
Grazie per le info!
In effetti appoggiandomi al NAS, pensavo che 256gb bastassero... sbagliato alla grande :muro: .
Crucial P3 Gen 3 andrebbe bene?
Sorry per la domanda, ma l'installazione di Windows che dovrò rifare da zero... su Nvme necessità di accorgimenti particolari?
Dimenticavo di scrivere che come alimentatore posseggo una Enermax Modu+ 525W, problemi con un eventuale Rx 7600?
Grazie
si un crucial p3 va bene,no niente di speciale win lo installi come fai di solito.
la rx 7600 consuma poco ma il tuo alimentatore è veramente vecchio,sarebbe da cambiare.
Ciao
La scheda consigliata da DANY76 ci sta ma é pice 4.0 a 8X, la tua scheda madre da quello che ho letto sul sito MSI ha lo slot pice 3.0, e ad 8X su pice 3.0 su questa scheda si crea bootleneck se viene saturata la VRAM, sul sito AMD consigliano un alimentatore con almeno 40A sulla 12V
Ciao
La scheda consigliata da DANY76 ci sta ma é pice 4.0 a 8X, la tua scheda madre da quello che ho letto sul sito MSI ha lo slot pice 3.0, e ad 8X su pice 3.0 su questa scheda si crea bootleneck se viene saturata la VRAM, sul sito AMD consigliano un alimentatore con almeno 40A sulla 12V
su schede di fascia bassa pci-e gen 4 x8 non è un problema montarle su mobo gen 3,nn si hanno perdite tangibili di performance.
Non ho capito molto bene la storia della scheda video, mi devo documentare.
Per il discorso alimentatore, attualmente funziona bene direi, cosa potrebbe succedere poi? Instabilità del sistema?
Mi consigliate un modello in particolare? Giusto per capire?
Modulare il più possibile avendo itx e poco spazio a disposizione e silenzioso il più possibile.
Alla fine passando a SSD Nvme non ho nulla da alimentare scheda video in arrivo a parte. Quindi meno cavi ci sono che girano nel case meglio è.
Grazie
Ciao
Non ho capito molto bene la storia della scheda video, mi devo documentare.
Per il discorso alimentatore, attualmente funziona bene direi, cosa potrebbe succedere poi? Instabilità del sistema?
Mi consigliate un modello in particolare? Giusto per capire?
Modulare il più possibile avendo itx e poco spazio a disposizione e silenzioso il più possibile.
Alla fine passando a SSD Nvme non ho nulla da alimentare scheda video in arrivo a parte. Quindi meno cavi ci sono che girano nel case meglio è.
Grazie
Ciao
spiegato easy easy avendo tu una mobo su chipset b450 il suo pci-e è un gen 3 che corrisponde ad 985mb/s per linea quindi a x16 avresti un massimo di 15,75 GB/s mentre tutte le vga odierne sono gen 4 che è l'esatto doppio del pci-e gen 3,detto questo una ipotetica rx 7600 come caratteristica è una 8 linee pci-e gen 4 ma sulla tua mobo andrà si a 8 linee pci-e ma sarà a gen 3,in linea teorica hai la metà della banda passante ma all'atto pratico su queste vga è sufficiente per poterle cmq sfruttare senza problemi in gaming.
per quanto riguarda il tuo ali è vecchissimo(quindi usurato)con tecnologie e protezioni molto vecchie,anche l'efficienza è bassa sarebbe meglio cambiarlo ma devi dirci tu quanto ci vuoi spendere.
Buongiorno,
ho appena smontato il computer approfittando di una giornata nebbiosa e triste per pulirlo dalla polvere e dare un'occhiata all'alimentatore. Ma può essere sia uno modello del 2008-2010? Se passa il tempo :D . Pensavo di trovarci un bollino con data di produzione ma niente, solo quelli dell'ok sui test eseguiti.
https://i.postimg.cc/VrqbBfHm/20241102-091012.jpg (https://postimg.cc/VrqbBfHm)
Un buon alimentatore sui 100€ si compra adesso?
Enermax? Seasonic? Evga? Be Quiet!?
Lato scheda video quindi Rx 7600 in via preferenziale, in alternativa Rx 6600? Versioni liscie, non XT nel mio caso sarebbe sprecata.
Alternativa al Crucial P3 in casa Samsung? 980? Tanto per farmi un'idea.
E' corretto che la licenza regolare di Windows 10 collegata all'account Microsoft, mi permette di installare anche Windows 11 da zero sul nuovo SSD?
Grazie
Ciao
Buongiorno,
ho appena smontato il computer approfittando di una giornata nebbiosa e triste per pulirlo dalla polvere e dare un'occhiata all'alimentatore. Ma può essere sia uno modello del 2008-2010? Se passa il tempo :D . Pensavo di trovarci un bollino con data di produzione ma niente, solo quelli dell'ok sui test eseguiti.
https://i.postimg.cc/VrqbBfHm/20241102-091012.jpg (https://postimg.cc/VrqbBfHm)
Un buon alimentatore sui 100€ si compra adesso?
Enermax? Seasonic? Evga? Be Quiet!?
Lato scheda video quindi Rx 7600 in via preferenziale, in alternativa Rx 6600? Versioni liscie, non XT nel mio caso sarebbe sprecata.
Alternativa al Crucial P3 in casa Samsung? 980? Tanto per farmi un'idea.
E' corretto che la licenza regolare di Windows 10 collegata all'account Microsoft, mi permette di installare anche Windows 11 da zero sul nuovo SSD?
Grazie
Ciao
come ti avevo già detto il tuo ali è molto vecchio,per cambiarlo dipende quanto vuoi spenderci.
per la vga per giocare bene in full hd la rx 7600 va bene(va quanto una 6650xt),la 7600xt è solo una scammata essendo una 7600 liscia ma con 16gb di v-ram.
per l'ssd idem se ne prendi uno con la d-ram è la cosa migliore ma costano di più quindi spetta a te la decisione,per esempio un samsung 990pro è tra i top in performance ma costa,per risparmiare un pò puoi optare per un WD_BLACK SN850X quello da 1 tb dovrebbe costare meno di 100 euro.
in teoria si nn dovresti aver problemi a reinstallare win.
come ti avevo già detto il tuo ali è molto vecchio,per cambiarlo dipende quanto vuoi spenderci.
per la vga per giocare bene in full hd la rx 7600 va bene(va quanto una 6650xt),la 7600xt è solo una scammata essendo una 7600 liscia ma con 16gb di v-ram.
per l'ssd idem se ne prendi uno con la d-ram è la cosa migliore ma costano di più quindi spetta a te la decisione,per esempio un samsung 990pro è tra i top in performance ma costa,per risparmiare un pò puoi optare per un WD_BLACK SN850X quello da 1 tb dovrebbe costare meno di 100 euro.
in teoria si nn dovresti aver problemi a reinstallare win.
Come dicevo prima, con 100€ si riesce a prendere qualcosa full modulare e silenzioso?
Le dimensioni dei moderni alimentatori sono rimaste invariate?
Penso sempre al fatto che deve stare nel mio case itx.
Grazie
Come dicevo prima, con 100€ si riesce a prendere qualcosa full modulare e silenzioso?
Le dimensioni dei moderni alimentatori sono rimaste invariate?
Penso sempre al fatto che deve stare nel mio case itx.
Grazie
il tuo alimentatore è uno stasndard atx quindi il tuo case supporta gli alimentatori atx,su amazon diretto vendono il CORSAIR RM650 a 84 euro e vai tranquillo.
il tuo alimentatore è uno stasndard atx quindi il tuo case supporta gli alimentatori atx,su amazon diretto vendono il CORSAIR RM650 a 84 euro e vai tranquillo.
Ottimo, grazie!
Messo in lista tutto in attesa delle offerte di questo mese che saranno sicuramente meglio del Black Friday in sè! :D
Grazie
Ottimo, grazie!
Messo in lista tutto in attesa delle offerte di questo mese che saranno sicuramente meglio del Black Friday in sè! :D
Grazie
np,poi facci sapere.
Ciao,
scusate se riesumo il post, ma visto che si tratta di considerazioni sulla mia configurazione e il suo upgrade avrei bisogno di un aiutino nel leggere un benchmark.
Ho trovato questa interessante analisi di applicazioni CAD con diverse schede video gaming.
https://techgage.com/article/specviewperf-deep-dive-february-2023/
In particolare con PTC Creo...
https://techgage.com/viewimg/?img=https://techgage.com/wp-content/uploads/2023/03/PTC-Creo-1080p-Viewport-Performance.jpg&desc=PTC%20Creo%20-%201080p%20Viewport%20Performance
Ho scaricato il test e fatto girare sulla mia Quadro T600.
https://i.postimg.cc/0zn3QWMc/Immagine-2024-11-06-140647.jpg (https://postimg.cc/0zn3QWMc)
Ma quel 60,33 è il numero da comparare nel grafico? :eek:
Alla faccia delle schede professionali, per carità la T600 ha i suoi anni sulle spalle... però :mc:
Poi magari interpreto male io i numeri :muro:
Grazie
Ciao
celsius100
07-11-2024, 07:57
Ciao se hai usato.la verisone 3.1 del benchmarck si è comparabile a quel test
La T600 è lenta, va meno di una gtx1650, fascia basa del 2019 in ambito schede video casalinghe x intenderci
Una rx7600 starebbe in quel test grossomodo tra la 6600xt e la 6700, verso i 180 quindi
Ciao se hai usato.la verisone 3.1 del benchmarck si è comparabile a quel test
La T600 è lenta, va meno di una gtx1650, fascia basa del 2019 in ambito schede video casalinghe x intenderci
Una rx7600 starebbe in quel test grossomodo tra la 6600xt e la 6700, verso i 180 quindi
Ciao,
confermo la versione 3.1 del software e quindi anche il risultato :D :muro:
Cercando sull'usato, si vedono delle Rx 6600 (Sapphire Pulse) sui 150€. A questo prezzo non è un buon rapporto qualità/prezzo/consumi rispetto una Rx 7600?
Sto osservando i prezzi e offerte in attesa del Black Friday
Grazie
celsius100
09-11-2024, 14:42
Beh nn conviene xke nuova si trova a 200 la rx6600
Beh nn conviene xke nuova si trova a 200 la rx6600
Ok, in effetti guardando su alcuni eCommerce con poco più di 200€ la si prende nuova una Rx 6600 ma sui 250€ una Rx 7600.
Sapphire Pulse e Powercolor Fighter possono andare come brand e modelli?
Grazie
Ciao
celsius100
09-11-2024, 19:24
Si, la pulse è una delle migliori qualità-prezzo
Ciao,
un paio di info veloci veloci! :D
Equivalente di Crucial P3 o P3 Plus (vedrò in base all'offerta) in casa Samsung è il modello 970 Evo Plus o il 980?
Ho visto pure il 990 Evo :confused:
Dany 76 ha consigliato il Corsair RM650, come fascia di prezzo in casa Seasonic? Core GM-650? G12 GM-650? Focus Gx-650? :confused:
E infine domandona... dovendo reinstallare tutto, non ho mai lavorato con Windows 11 (anche in ufficio abbiamo ancora il 10). Vale la pena adesso fare il passaggio? Lo consigliate?
Grazie
celsius100
12-11-2024, 08:11
C'è il silicon power UD90, l'SN770, dipende dai prezzi che di giorno in giorno variano
Si quelli
Il passaggio in che senso?
C'è il silicon power UD90, l'SN770, dipende dai prezzi che di giorno in giorno variano
Si quelli
Il passaggio in che senso?Non sono ancora passato a Windows 11 e anche un ufficio abbiamo ancora il 10.
Dovendo reinstallare tutto su SSD NVme, ero indeciso se passare al nuovo sistema operativo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100
12-11-2024, 12:04
Si x forza
Oramai win10 e morto, nn più supportato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.