PDA

View Full Version : Avvio pc schermo nero, ventole on.

Blube
01-11-2024, 09:31
Buongiorno, credo a naso che mi si sia rotta la mainboard, i segnali sono all avvio tutte le ventole girano, ma non sento nessun " Bip" Di avvio sistema operativo( che mi viene indicato sul tasto on pc da un flashare di led rosso), ho provato a scollegare HD, nessun bip, ho tolto tutte le ram, nessun bip, ho alimentato con alimentatore volante, inserendo solo cavo attacco 24 pin e 8 pin su
mobo , nulla nessun bip , ventole girano.(ora ho tolto batteria tampone, che misura di tensione 2,77 v, aspetto un oretta e vedo al rimontaggio se succede qualcosa)
Consigli su altre ricerche guasti prima di buttare la Gigabyte ? ( processore fx 8320 am3 su gigabyte)
Grazie

alecomputer
01-11-2024, 20:23
Se non lo hai gia fatto prova a fare anche queste prove :

1) Assicurati che sulla scheda madre ci sia collegato lo speaker utile per sentire i bip di allarme del bios .
2) Smonta la scheda madre dal case appoggiala sopra un tavolo bene in vista , rimonta solo i componenti necessari all' avvio ( processore , alimentatore , ram , scheda video ) e vedi se il pc si avvia .
3) Smonta anche il processore controlla che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica , poi rimonta tutto e vedi se si avvia .
4) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .

Blube
01-11-2024, 22:52
Il piccolo altoparlante e inserito, perche'quando faceva il boot e partiva l avvio di windows si sentiva il " Bit" E il colore del ledd accensione fleshava in rosso .. Ora nulla

romansnake
01-11-2024, 23:36
Hai provato a inserire un solo banco di ram in slot diversi? Se ne hai un paio, alternativamente prima uno in più slot, stessa cosa poi l'altro

Blube
02-11-2024, 20:51
Fatto tutto : 4 banchi ram tolti uno alla volta, stacato hhd, staccato vga, messo ali volante, nessun bip, stessa situazione: ventole cge girano schermo nero... Cambio mainboard, ram, processore e ssd.. Am5.. Il pc lo avevo assemblato nel 2014,tengo per ora case, ali crossair 750w e vga rx560 4gb..man mano€€ aggiornero' anche questi(avevo chiesto un consiglio un mese fa su cosa aggiornare in questo forum,seguiro' le indicazioni: presentimento me sa)