PDA

View Full Version : info creazione rete domestica con router ed access Point tramite router -->> Hot Spot

^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2024, 10:00
Salve a tutti

Apro questa discussione in quanto mi servirebbe creare una rete Wifi in casa per collegare tutti i dispositivi visto che adesso e' ormai quasi impossibile lavorare senza avere una rete centralizzata in casa

Dunque il fatto e' questo:

Anni fa utilizzavo dei router linksys con i dd-wrt ed avevo una rete ADSL , tutto quello che mi serviva lo collegavo alla mia rete wifi ed il router lo utilizzavo come access Point e tutto filava liscio

Ora la linea ADSL non cel'o piu' in casa ed utilizzo l'iPhone o l'iPad come hot spot per accedere ad internet tramite il Mac

E comunque non mi trovo male, la linea cellulare funziona bene per quel hehe serve a me ed ho abbastanza Gb con i due Device che riesco a coprire ampiamente il mio fabbisogno mensile di navigazione, consultazione ecc ecc

Quindi eviterei di mettere una linea ADSL che mi costa e per quel che devo fare e' sufficiente quello che ho

Il problema consiste nel fatto che ormai in casa si hanno un sacco di Device wifi che si possono collegare ad un router e dall'interfaccia web si potrebbero impostare in modo da essere utilizzati se sono per esempio nell'altra stanza ( per esempio una stampante) , o per trasmettere video streaming alla tv o al sintoamplificatore o il lettore multimediale wifi

Comunque sia avrei bisogno di un router di buona fattura che abbia tutte le funzioni anche avanzate di un router tradizionale che lo si possa pero' impostare in modo da utilizzare gli hot spot del iPhone o del iPad per accedere ad internet, e poi poter gestire la rete interna come tutti gli altri router wifi

Esiste una cosa del genere?

ricordo che tempo fa ne utilizzai uno che andava anche bene e che poteva utilizzare una scheda sim per accedere ad internet tramite rete cellulare, pero' bisognava mettere una scheda sim con abbonamento ad internet, non potevo utilizzare l'hot spot dei cellulari

il router che utilizzavo era il Tp-Link AC1200 Dual Band Gigabit router Archer MR6000 che siccome non potevo utilizzare come serviva a me l'ho messo in una scatola

Sapete se esiste qualcosa del genere che pero' possa svolgere le funzioni che servono a me?

grazie

andrus
31-10-2024, 10:19
Con un router solo non credo che ce la fai se devi tenere la SIM nell'iPhone.
Ma l'iPhone lo usi anche come telefono normale o solo per l'hotspot?

Prima possibilità che mi viene in mente (solo teoria, mai provata personalmente):
1 - primo router wifi configurato come bridge e con IP fisso (subnet A) che si collega in wifi all'hotspot (IP hotspot nella subnet A se possibile fisso)
2 - cavo di rete ethernet tra i 2 router (porte: primo router: LAN, secondo router: WAN)
3 - secondo router wifi configurato con rete WAN ethernet (usare la sua porta WAN) al primo router con IP fisso nella subnet A. l'IP fisso LAN del secondo router è su una subnet B

Il gateway della WAN ethernet del secondo router dovrebbe essere l'IP dell'hotspot dell'iPhone.
Forse in alternativa tutti gli IP della subnet A potrebbero essere rilasciati dal DHCP dell'hotspot dell'iPhone (compreso l'IP del gateway della WAN) se il suo proprio IP non e' fisso.

Il wifi del 2 router serve la casa fornendo indirizzi IP DHCP su una subnet B e come gateway va usato l'IP fisso LAN del secondo router.

^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2024, 10:33
Con un router solo non credo che ce la fai se devi tenere la SIM nell'iPhone.
Ma l'iPhone lo usi anche come telefono normale o solo per l'hotspot?

Prima possibilità che mi viene in mente (solo teoria, mai provata personalmente):
1 - primo router wifi configurato come bridge e con IP fisso (subnet A) che si collega in wifi all'hotspot (IP hotspot nella subnet A se possibile fisso)
2 - cavo di rete ethernet tra i 2 router
3 - secondo router wifi configurato con rete WAN ethernet (usare la sua porta WAN) al primo router con IP fisso nella subnet A

Il gateway della WAN ethernet del secondo router dovrebbe essere l'IP dell'hotspot dell'iPhone.
Forse in alternativa tutti gli IP della subnet A potrebbero essere rilasciati dal DHCP dell'hotspot dell'iPhone (compreso l'IP del gateway della WAN) se il suo proprio IP non e' fisso.

Il wifi del 2 router serve la casa fornendo indirizzi IP DHCP con una subnet B e come gateway va usato l'IP fisso del secondo router.

in teoria adesso avrei trovato questo apparecchio

https://www.tp-link.com/it/home-networking/range-extender/re700x/

che tra le altre cose dovrebbe essere compatibile con il mio Archer mr6000 sposandosi molto bene

aspetto ancora qualcuno piu' esperto di me ma mi pare di aver capito che questo apparecchio che arra l'altro non costa neppure tanto, lo si possa configurare come access Point wifi collegandolo ad un cellulare come hot spot wifi o al iPad, e poi tramite eta san al router che svolgerebbe le funzioni di router

aspetto conferme perche' non sono sicuro, pero' se cosi' fosse sarei a posto con questa soluzione....

che dici puo' funzionare come servirebbe a me?

andrus
31-10-2024, 10:39
Quindi vorresti estendere la rete wifi dell'hotspot?

In questo caso purtroppo temo che il numero di device che possono accedere contemporaneamente all'hotspot sia limitato (controlla sull'iPhone), in genere sono molto pochi.

andrus
31-10-2024, 11:08
^;48638626']lo si possa configurare come access Point wifi collegandolo ad un cellulare come hot spot wifi o al iPad, e poi tramite eta san al router che svolgerebbe le funzioni di router
Se usato come access point richiede un collegamento al router (iPhone) via cavo ethernet, no via wifi, quindi non può funzionare per te....

Ti serve un bridge come detto prima, non un access point.

^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2024, 12:59
Se usato come access point richiede un collegamento al router (iPhone) via cavo ethernet, no via wifi, quindi non può funzionare per te....

Ti serve un bridge come detto prima, non un access point.

io intendo che questo apparecchio re700x lo collegherei all'iphone via wifi hot spot

poi sempre questo apparecchio lo collegherei al router

quindi re700 access Point hot spot wifi, al iPhone avrei solo questo di collegato e il router Archer farebbe il router distribuendo gli indirizzi

^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2024, 12:59
bridge se hai consigli do un occhiata

andrus
01-11-2024, 10:36
Se l'hotspot dell'iPhone è con wifi 6 AX questo è un possibile bridge:

https://www.amazon.it/BrosTrend-WiFi-Ethernet-Gigabit-Convertitore/dp/B0C4DKZVCM