PDA

View Full Version : pendrive non rilevata

swan_x
31-10-2024, 08:42
ieri sera vedo un film da mia tv da pendrive, oggi la collego al pc e la pendrive non viene rilevata da esplora risorse (nè altro).
o meglio, appena inserita vedo l'icona a fianco orologio in basso a dx (ma non la vedo da esplora risorse) ma dopo qualche secondo sparisce l'icona.
quindi vado in gestione periferiche e subito in unità disco vedo 2 periferiche, il mio HD e la pendrive, ma poi viene eliminata la pdrive e appare un errore dispositivo usb non riconosciuto.
inutile dire che ho provato su altre porte usb e nulla, come ho anche inserito altre pendrive e il pc le vede, il problema è solo su questa.
potrebbe essere un problema dovuto al fatto di usarla inserita nella tv: già in passato era successa una cosa simile, ma in quel caso andavo su gestione disco e assegnavo una lettera alla pdrive che chissà perchè era sparita, e quindi poi il sistema la rilevava correttemente. ora invece gestione disco vede solo il mio HD.
cosa posso fare? allego shot da fase appena inserita ad ultimo shot con errore rilevato su periferica usb

PS ovviamente ho anche riavviato il pc ma senza risultato. e aggiungo che nelle pdrive ho solo alcuni film, roba che con un format potrei perdere senza problemi. il problema è come formattare una pdrive che il sistema non "vede" ...

https://www.upload.ee/image/17331188/shot_01.png

https://www.upload.ee/image/17331190/shot_02.png

https://www.upload.ee/image/17331193/shot_03.png

Kaya
31-10-2024, 09:55
Ma la pendrive sulla tv o su un altro computer funziona?

swan_x
31-10-2024, 12:55
la tv (oggi) non la vede (ieri sera era tutto ok. poi spento come al solito, oggi la metto nel pc e nulla...)
su altro pc non ho provato (al momento ho solo il mio) ma dubito che un altro pc la rilevi ....

swan_x
31-10-2024, 15:44
in questo link https://tecnonews.org/periferica-usb-non-riconosciuta/
si parla di un tool di microsoft Mats_Run.devices.exe che dovrebbe aiutare a risolvere il problema
ma il link non è più attivo. qualcuno sa dove recuperare questo tool?

Styb
31-10-2024, 16:27
Eccolo qui: https://www.softpedia.com/get/Tweak/System-Tweak/MK-Registry-USB-Fixer.shtml

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2024, 17:08
Per me la chiavetta è rotta/malfunzionante e non c'è software che la può aggiustare. Stiamo a vedere se ci ho preso :)

swan_x
31-10-2024, 17:17
Per me la chiavetta è rotta/malfunzionante e non c'è software che la può aggiustare. Stiamo a vedere se ci ho preso :)

può darsi, ma sino a ieri sera era perfetta.

Grazie Styb ora provo

swan_x
31-10-2024, 17:27
il tool è davvero inutile
installato ha 2 utility: un USB formatter di HP che non rileva la pendrive, e un altro tool che permette risoluzione problemi vari di sistema, internet, registro, ecc

ha solo una parte (ma non mi fido a usarla) che disattiva tutte le periferiche usb (e che poi forse reinstalla) ma nulla di utile a risolvere il mio problema....

swan_x
01-11-2024, 09:00
ieri messa la pdrive su old nbook con w7.
esplora risorse non la rileva, così come rufus o gestione disco, ma se vado in gestione periferiche mi vede entrambi i dischi (il fisso del nb e la pdrive), con tasto dx mi dice "la periferica funziona correttamente" e nessun errore nei controller USB

ho mi prende x il .... oppure w7 è stupido e da gest periferiche vede come 'buona' una periferica che invece il sistema poi non vede.... incredibile
ma ancora di più lo è il fatto che da un giorno all'altro questa pdrive sia diventata inusabile. posso capire un pc, cosa complessa, con servizi di sistema e tanto altro, ma una stupida pdrive...

e quindi l'altra sera ho riesumato una vecchia pdrive, 4GB, che avrà oltre 20 anni, usata molto è dire poco, eppure funziona sempre alla grande (di queste nuove, con questa ultima, è la terza che butto) :banned:

pps
01-11-2024, 10:02
ieri messa la pdrive su old nbook con w7.
esplora risorse non la rileva, così come rufus o gestione disco, ma se vado in gestione periferiche mi vede entrambi i dischi (il fisso del nb e la pdrive), con tasto dx mi dice "la periferica funziona correttamente" e nessun errore nei controller USB

ho mi prende x il .... oppure w7 è stupido e da gest periferiche vede come 'buona' una periferica che invece il sistema poi non vede.... incredibile
ma ancora di più lo è il fatto che da un giorno all'altro questa pdrive sia diventata inusabile. posso capire un pc, cosa complessa, con servizi di sistema e tanto altro, ma una stupida pdrive...

e quindi l'altra sera ho riesumato una vecchia pdrive, 4GB, che avrà oltre 20 anni, usata molto è dire poco, eppure funziona sempre alla grande (di queste nuove, con questa ultima, è la terza che butto) :banned:

Prova a fare un tentativo, giusto per...
apri una console con privilegi di admin e digita in sequenza
DISKPART
LIST DISK
ti appariranno tutti i tuoi dischi, individua il numero corrispondente alla USB
(esempio DISCO 2)
ora digita
SELECT DISK 2
CLEAN
N.B. attenzione a selezionare correttamente il N. del disco, perchè DISKPART è "INESORABILE" nel senso che non chiede conferma e cancella tutto.
togli e rimetti la chiavetta, se la cosa ha funzionato, apparirà una finestra che ti chiederà di inizializzare il disco, rispondi OK, poi dovrai formattare la USB...
se ti và di culo dovrebbe funzionare... ultimamente mi sembra che le USB... sono un marchio peggio dell'altro...

swan_x
01-11-2024, 13:09
il problema è proprio questo, come già detto sopra (forse): quando la inserisco, esplora risorse non la vede, ma ho l'icona corretta di fianco all'orologio (con nome delle pdrive)
vado in gest periferiche e vedo entrambi i dischi, il mio HD e la pdrive in unità disco
ma dopo pochi secondi scompare da unità disco, e appare un errore code 43 nei controller USB (come se win tentasse di usarla ma poi rileva un errore e termina il funzionamento della periferica)
quindi alla fine in unità disco come anche in diskpart - list disk compare solo il mio HD ... :cry:

Kaya
02-11-2024, 11:22
Mah sai alla fine anche la chiavetta usb è un componente... può dare problemi sul lungo termine come morire da un giorno all'altro.
Da tutto quello che mi descrivi mi viene da pensare che semplicemente abbia tirato un colpo in un istante

Se proprio proprio vuoi essere scrupoloso, prova con un pc con su una distro linux se fa qualcosa, ma i sintomi sembrano dire che la chiavetta di ha salutato..

nesema
03-11-2024, 11:07
capitato anche a me

con pennette usb3
il problema credo siano i "contatti finali tipo linguette" (perdonate la definizione) che alcune volte si "deformano"

https://i.ebayimg.com/images/g/eBkAAOSwNopd0IS7/s-l400.jpg

swan_x
03-11-2024, 12:42
bene. e quindi hai risolto o hai buttato la/le pendrive?
se hai risolto ci farebbe sapere come...

nesema
03-11-2024, 13:22
buttato via la Pennetta

Kaya
04-11-2024, 08:07
bene. e quindi hai risolto o hai buttato la/le pendrive?
se hai risolto ci farebbe sapere come...

Credo sia questione del valore che ha la chiavetta (contenuto)