PDA

View Full Version : Fritzbox 7530 con PosteCasa in FTTC


Oracolobitcoin
30-10-2024, 13:57
Salve a tutti. Volevo raccontare la mia frustrazione per quanto riguarda un cambio gestore da Tim a Poste Casa una fibra misto rame FTTC però avendo un router fritzbox 7530 non riesco in nessun modo ad allinearlo alla linea ho anche i dati di accesso ma non riesco ,anche se poste mi ha spedito il loro router infatti con quello nessun problema! Ma vorrei usare il mio se possibile per vari motivi. La cosa strana che seguendo qualche guida su internet in parte sono riuscito a collegarlo in linea, mi spiego meglio: Risulta il wifi collegato , facendo il test all'interno del router Fritz mi da collegamento linea ADS eseguita correttamente , se faccio il ping mi associa l'indirizzo IP ,ma se vado per navigare non risulta collegato non apre le pagine mi da linea assente! Stranooo:muro: poi altra cosa ho notato che sul loro router l'incapsulamento è di tipo PTM mentre nek Fritz mi da solo PPOE, PPOE LLC, PPOE MUX, ma non trovo la voce PTM! Qualcuno ha la soluzione o gli è capitato la stessa situazione?

Grazie:stordita:

andrus
30-10-2024, 14:31
PTM = Packet Transfer Mode

Usato da alcuni operatori di VDSL.
Ti serve l'opzione:
INCAPSULAMENTO: PTM

Se non è disponibile nella configurazione della WAN del router temo che purtroppo non c'e' niente che si può fare...

VDSL2 interface supports Packet Transfer Mode (PTM). The PTM mode transports packets (IP, PPP, Ethernet, MPLS, and so on) over DSL links as an alternative to using Asynchronous Transfer Mode (ATM). PTM is based on the Ethernet in the First Mile (EFM) IEEE802.3ah standard.

Potresti usare il 7530 in cascata dal router Postecasa utilizzando il DMZ, anche se devi vedere se così riesci a far funzionare anche la linea telefonica.

Un thread simile:
https://forum.fibra.click/d/28741-fritzbox-7530-poste-ftth

Altra possibilità:
flashare OpenWrt sul 7530 (non quello AX)
https://openwrt.org/toh/avm/avm_fritz_box_7530