View Full Version : AMD conferma: le GPU RDNA 4 arrivano a inizio 2025 con importanti novità
Redazione di Hardware Upg
30-10-2024, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-conferma-le-gpu-rdna-4-arrivano-a-inizio-2025-con-importanti-novita_132286.html
A margine dei risultati trimestrali, il CEO di AMD ha confermato l'arrivo delle GPU RDNA 4 a inizio 2025. La dirigente ha anticipato "prestazioni in ray-tracing significativamente superiori e nuove capacità di intelligenza artificiale".
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
30-10-2024, 09:25
Bene direi,se tengono prezzi decenti,hanno fatto la mossa giusta,non tutti possono lasciare giù uno stipendio o due per comprarsi una Nvidia....
coschizza
30-10-2024, 09:29
Bene direi,se tengono prezzi decenti,hanno fatto la mossa giusta,non tutti possono lasciare giù uno stipendio o due per comprarsi una Nvidia....
non sapevo ceh gli stipendi in italia son odi 300 - 600€
Ripper89
30-10-2024, 09:49
Personalmente penso che hanno abbandonato una fascia di mercato alla concorrenza, questa oltre che una pessima pubblicità si chiama "inaffidabilità" sul piano di quella che poteva essere una fidelizzazione di determinati clienti.
Max Power
30-10-2024, 09:52
Praticamente stanno rimandato tutti ad anno nuovo (fo***ndosene del natale), tanto che gli frega...
E comunque Intel non pervenuta :asd:
StylezZz`
30-10-2024, 10:07
Bene, ma dopo 6 anni dall'uscita delle RTX 2000, i giochi dove vale la pena attivare il raytracing si contano su una mano, e nel frattempo continuano ad uscire remasters.
dav1deser
30-10-2024, 10:14
Non credo che la 5090 costerà 600-1200€.
AMD non è interessata in questo momento a competere con la 5090, forse anche un'eventuale 5080Ti, ma non penso lascerà scoperto dalla 5080 in giù.
Personalmente penso che hanno abbandonato una fascia di mercato alla concorrenza, questa oltre che una pessima pubblicità si chiama "inaffidabilità" sul piano di quella che poteva essere una fidelizzazione di determinati clienti.
Se questo gli permette di dedicare più risorse sulle schede che vendono di più, facendo hardware/software più competitivo sulle fasce dove complessivamente si fattura di più, fanno bene. La 5090 farà marketing ma (lato videogamers), saranno in pochi a potersela permettere, quindi è un mercato sacrificabile.
coschizza
30-10-2024, 10:16
AMD non è interessata in questo momento a competere con la 5090, forse anche un'eventuale 5080Ti, ma non penso lascerà scoperto dalla 5080 in giù.
Se questo gli permette di dedicare più risorse sulle schede che vendono di più, facendo hardware/software più competitivo sulle fasce dove complessivamente si fattura di più, fanno bene. La 5090 farà marketing ma (lato videogamers), saranno in pochi a potersela permettere, quindi è un mercato sacrificabile.
Non credo che la 5090 serve par giocare, io parlavo di gpu per gaming
dav1deser
30-10-2024, 10:19
Non credo che la 5090 serve par giocare, io parlavo di gpu per gaming
Ok, il commento che hai quotato comunque faceva chiaramente riferimento al fatto che AMD non competerà cone le top di gamma Nvidia, e quindi si parlava di prezzi nei dintorni dei 2000€
coschizza
30-10-2024, 10:23
Ok, il commento che hai quotato comunque faceva chiaramente riferimento al fatto che AMD non competerà cone le top di gamma Nvidia, e quindi si parlava di prezzi nei dintorni dei 2000€
amd ha detto che non competera sul top di gamma ma si intende dalla 80 in su la 90 non ha nemmeno adesso un competitor di amd quella è un altra fascia
Amd fara solo schede base e medie
totalblackuot75
30-10-2024, 10:38
Beh hanno semplicemente ammesso che tecnologicamente nn potranno mai raggiungere la casa verde/nero, chi vuole il top nn tocca che comprare Nvidia...
Ma quale 5080? Con i chip che rumoreggiano sarebbe già tanto se arrivassero alla 7900 xt
Se ha prestazioni in raster pari alla 7900xtx deve assolutamente costare meno di quanto costava quest'ultima all'uscita e si spera anche con meno consumi
In Ray tracing mi auguro che vada ben più della suddetta e che sia paragonabile a una Nvidia di pari prezzo
Mi auguro che non sottodimensionino il quantitativo ram
Si vedrà
RGBspeed
30-10-2024, 11:34
La dirigente ha anticipato "prestazioni in ray-tracing significativamente superiori e nuove capacità di intelligenza artificiale.
Ma come! Raytracking e IA non erano fuffa Nvidia e tanto basta il raster sulle gpu?
Cos'è, il vento ha cambiato direzione ora? La bandiera di prima si è afflosciata?
paolo.oliva2
30-10-2024, 12:08
Io farei un piccolo calcolo, che volutamente o meno pare si voglia ignorare.
Il volume a 3nm di TSMC non è illimitato a player, perché tutti, pure Intel, sono lì a produrre
70mm2 di 3nm (N3E) ad AMD fruttano 2000$ come chiplet denso di Epyc.
Perché dovrebbe utilizzare 400-500mm2 di buon silicio 3nm per vendere una VGA a 2000€ per fare guerra da Fanboy con NVidia?
Facciamo produrre le 5090 ad Nvidia, che a noi basta vendere un X8 da 300$ completo di L3 da 6$, a 500$.
coschizza
30-10-2024, 12:10
Io farei un piccolo calcolo, che volutamente o meno pare si voglia ignorare.
Il volume a 3nm di TSMC non è illimitato a player, perché tutti, pure Intel, sono lì a produrre
70mm2 di 3nm (N3E) ad AMD fruttano 2000$ come chiplet denso di Epyc.
Perché dovrebbe utilizzare 400-500mm2 di buon silicio 3nm per vendere una VGA a 2000€ per fare guerra da Fanboy con NVidia?
nessuna gpu sara fatta a 3nm
RGBspeed
30-10-2024, 12:22
Facciamo produrre le 5090 ad Nvidia, che a noi basta vendere un X8 da 300$ completo di L3 da 6$, a 500$.
Quindi secondo VOI dovrei giocare con la gpu integrata nel Ryzen?
Perché mi sembra che l'articolo parli di schede video.
Beh hanno semplicemente ammesso che tecnologicamente nn potranno mai raggiungere la casa verde/nero, chi vuole il top nn tocca che comprare Nvidia...
La maggior parte ha comprato una 4060 che non definirei proprio top, anzi più una ciofeca.
coschizza
30-10-2024, 12:37
La maggior parte ha comprato una 4060 che non definirei proprio top, anzi più una ciofeca.
sara una ciofeca ma la alternative amd sono molto peggio quindi o una 4060 o una schifezza come alternativa
supertigrotto
30-10-2024, 12:50
Vivo nella provincia di Vicenza e comunque conosco abbastanza bene anche il resto del Veneto,ti dico solo che "il ricco Veneto" (come si sentiva dire al sud) mediamente ha stipendi da fame,ci sono aziende che addirittura ti pagano 800/1000 euro al mese,la media è 1300 se ti va bene,sennò pure meno,i più fortunati che fanno i turni prendono 1500/1700 mentre chi prende di più è una mosca bianca.
Vero che poi dipende dalla regione,tipo so che in Lombardia gli stipendi sono decisamente più alti ma il costo della vita è più alto,anche se devo dire che tipo nel Mestrino,gli stipendi sono bassini ma gli affitti sono carissimi.
Ora calcolando che uno deve vivere,dove li caccia i soldi per una 4070/4080?
Una volta un giornalista di tecnologia ha detto che i prezzi delle schede video sono fatti tenendo conto il mercato americano e non europeo,per un americano medio,spendere 2500 dollari di GPU non è chissà che gran sacrificio, diversamente,per un italiano,uno spagnolo, un portoghese,un francese e forse un tedesco,tal spesa non è da poco.
Se poi sono capitato su un sito di persone che prendono più di 5000 euro al mese,pardon,mi sa che sono il poverello di turno.....
Ripper89
30-10-2024, 14:22
Se questo gli permette di dedicare più risorse sulle schede che vendono di più, facendo hardware/software più competitivo sulle fasce dove complessivamente si fattura di più, fanno bene.Dovrebbero allora lamentarsi poco riguardo al fatto che vendono sempre molto meno di Nvidia anche offrendo maggiore convenienza.
La 5090 farà marketing ma (lato videogamers), saranno in pochi a potersela permettere, quindi è un mercato sacrificabile.Non esiste solo la 90, ma anche la 80, e forse la 70 se AMD coprirà ma dovesse risultare inferiore in questa fascia.
Detto ciò concordo con quanto da te accennato, le flagship fanno marketing e spingono la vendita anche sulle fasce minori, cosa che AMD non sta facendo e per questo continuerà sempre a vendere molto meno di Nvidia anche nelle fasce inferiori.
StylezZz`
30-10-2024, 14:50
sara una ciofeca ma la alternative amd sono molto peggio quindi o una 4060 o una schifezza come alternativa
Sui 300€ meglio una 6700 XT, oppure una 6800 usata...non le definirei ''schifezze''.
dav1deser
30-10-2024, 14:51
Dovrebbero allora lamentarsi poco riguardo al fatto che vendono sempre molto meno di Nvidia anche offrendo maggiore convenienza.
Non esiste solo la 90, ma anche la 80, e forse la 70 se AMD coprirà ma dovesse risultare inferiore in questa fascia.
Detto ciò concordo con quanto da te accennato, le flagship fanno marketing e spingono la vendita anche sulle fasce minori, cosa che AMD non sta facendo e per questo continuerà sempre a vendere molto meno di Nvidia anche nelle fasce inferiori.
Parlo della 5090 perchè è sicuro che AMD non competerà su quella fascia nella prossima generazione, per le fasce inferiori si vedrà.
Per il discorso marketing, ci sono vari modi per farlo, avere la top di gamma è un modo, AMD deve trovare altri modi e fare dichiarazioni più realistiche.
Ad esempio RDNA3 doveva portare grossi miglioramenti lato raytracing rispetto a RDNA2, invece i miglioramenti sono banalmente proporzionali al numero di stream processor, e quindi inferiori a quello che ci si aspettava. Doveva essere estremamente efficiente a livello energetico, invece fatica ad essere meglio di RDNA2. Se AMD facesse promesse che può mantenere già si partirebbe col piede giusto (se ti aspetti 1000 e ottieni 100 resti deluso, se ti aspetti 100 e ottieni 110, magari non sarai felicissimo ma almeno non resti deluso). Se AMD facesse prodotti competitivi sotto ogni punto di vista fino ai 1000€ potrebbe recuperare un po' di market share, e tornare a puntare in alto con la generazione dopo, come del resto ha fatto con RDNA1, che arrivava alla 2070 circa, ma già la gen dopo era tornata a puntare all'high end.
Cromwell
30-10-2024, 15:38
Sui 300€ meglio una 6700 XT, oppure una 6800 usata...non le definirei ''schifezze''.
sssshhhh! Non lo dire troppo in giro che se no la prossima volta che cambio GPU dovrò sborsare di più.
Un saluto da uno che usa una "schifezza"... e gioca lo stesso benissimo
ninja750
30-10-2024, 16:31
faccio apposta lo gnorri
la novità di questa news è che (cito) "oltre a un forte aumento delle prestazioni in gaming"
ora, visto che la top è la 7900XTX, un "forte aumento delle prestazioni in gaming" su questa mi aspetterei +20% o + 30% o anche oltre no? quindi addio alle notizie di amd che abbandona la fascia alta
altrimenti la dichiarazione sarebbe dovuta essere "oltre a un forte aumento del rapporto performance/consumi"
:fagiano:
dav1deser
30-10-2024, 16:37
faccio apposta lo gnorri
la novità di questa news è che (cito) "oltre a un forte aumento delle prestazioni in gaming"
ora, visto che la top è la 7900XTX, un "forte aumento delle prestazioni in gaming" su questa mi aspetterei +20% o + 30% o anche oltre no? quindi addio alle notizie di amd che abbandona la fascia alta
altrimenti la dichiarazione sarebbe dovuta essere "oltre a un forte aumento del rapporto performance/consumi"
:fagiano:
Spero sia così, ma potrebbe essere sottinteso un "per fascia di prezzo" o, forse peggio, "per fascia di prodotto" (peggio nel senso che una 8800XT potrebbe sì andare un 30% meglio della 7800XT ma costando un 40% in più).
Edit:
O peggio ancora, potrebbe addirittura sottintendere un, "con la nuova versione di FSR vs la vecchia".
Prestazioni pari o superiori a 7900xt
Rt migliorato
Fsr migliorato
consumi migliorati
prezzo decente?
Ma magari!
E pazienza per il top di gamma
Max Power
30-10-2024, 22:27
A parità di prezzo, le schifezze sono meglio della m...
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.