View Full Version : RTX 4070 Super (nel vero senso della parola!!!)
chriscab72
29-10-2024, 10:08
Buongiorno, ho da poco installato una Gigabyte 4070 Super Windforce OC trovata a 590€ su un noto sito italiano d'informatica.:winner:
l'OC della Gigabyte doveva portare la frequenza dai 2475Mhz originali ai 2505Mhz promessi ma non è mai stato così!
All'inizio la scheda viaggiava (in full load) costantemente a 2760Mhz.
Adesso la frequenza si attesta a 2820Mhz senza aver praticato il minimo overclock da parte mia.
Questo non mi preoccupa più di tanto visto che le temperature rimangono abbondantemente sotto i livelli di guardia. La Max temp che ho registrato è stata di 68° con Cyberpunk 2077.
L'unica cosa che ho fatto è overclockare il processore (5900x).
E' possibile che questo abbia fatto aumentare la frequenza della scheda video?
Saved_ita
29-10-2024, 12:28
Buongiorno, ho da poco installato una Gigabyte 4070 Super Windforce OC trovata a 590€ su un noto sito italiano d'informatica.:winner:
l'OC della Gigabyte doveva portare la frequenza dai 2475Mhz originali ai 2505Mhz promessi ma non è mai stato così!
Adesso la frequenza si attesta a 2820Mhz senza aver praticato il minimo overclock da parte mia.
Questo non mi preoccupa più di tanto visto che le temperature rimangono abbondantemente sotto i livelli di guardia. La Max temp che ho registrato è stata di 68° con Cyberpunk 2077.
Non capisco il problema.
Tutte le RTX 4070 super arrivano a quella frequenza di boost (che ovviamente non è quella di targa) ed è vincolata alla curva di voltaggio della tua VGA.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4070-super-founders-edition/images/clock-vs-voltage.png
a 1,1v boosta fino a 2,805Mhz.
Suppongo tu voglia fare un buon undervolt per migliorarne l'efficienza energetica e la silenziosità.
Oddio, in realtà nel caso il dissipatore faccia veramente schifo è possibile che la VGA raggiunga gli 85° (o erano 90°) di temperatura limite e, in quel caso, raggiunta quella temperature la GPU smetterà di boostare (quindi potrebbe fermarsi sotto i 2,8Ghz) ma modelli con dissipazioni così scarse non me ne risultano (forse giusto le Palit senza undervolt possono boostare a 2,78Ghz... niente che non si recuperi con un po' di undervolt)
chriscab72
29-10-2024, 13:16
Bene, quindi nessuna cosa strana.. era quello che volevo sapere.
Grazie per l'esaustiva risposta! ..ignoravo l'esistenza di questo OC "di fabbrica"
Saved_ita
29-10-2024, 13:43
Bene, quindi nessuna cosa strana.. era quello che volevo sapere.
Grazie per l'esaustiva risposta! ..ignoravo l'esistenza di questo OC "di fabbrica"
Ormai sia sulle CPU che le GPU le schede si "overclockano da sole" fino a raggiungere uno dei (di solito due) limiti imposti:
- temperature
- voltaggi
tanto che il metodo più "semplice" per overclockare una GPU/CPU ormai è abbassare il voltaggio massimo in modo da abbassare le temperature e permettere al chip di andare alle stese frequenze massime (perchè le temperature si abbassano) ma con voltaggi inferiori.
In pratica non aumenti le frequenze massime (perchè quelle ormai è già la GPU a "conoscerle" ma migliori l'efficienza.
Overclockare alla vecchia aumentando le frequenze in genere ormai regala poche soddisfazioni, le schede vengono già commercializzate molto vicine al loro massimo teorico.
chriscab72
29-10-2024, 15:39
Buono a sapersi!
Considera che la mia prima CPU è stata l'Intel 286 che viaggiava alla smodata velocità di 16 (sedici) Mhz! ..e vedere girare il primo Flight Simulator (un insieme di linee, triangoli e quadrati in 16 colori) è stato una visione! :D
Il 386 è stato già un triplo salto mortale all'indietro e col 486 ho pensato che fossimo già arrivati al massimo possibile.
Poi arrivò il Pentium 60 (60 stava per i Mhz!) e tutto cambiò! :eek:
Ho passato i mesi a cercare di overckloccare il Pentium 130 e ricordo con gioia le soddisfazioni che mi diede il Pentium 233, l'ultimo processore "tuttofare".
poi arrivò Voodoo Graphics e subito dopo Nvidia e iniziò l'era delle GPU..
Sembra passata una vita.. che poi è quello che passato davvero.
A 52 anni suonati, mi ritrovo a smanettare nel tempo libero con il BIOS.. adesso come tanto tempo fa e allora sembra che sia passato così poco e ti accorgi che il tempo viaggia più veloce di un 9950x3d :D
Io ho la Giga 4070 super AERO, quel clock che citi è giustissimo. La mia tiene i 2805 mhz a 0.95v altrimenti arriva a 3050 mhz :D
chriscab72
29-10-2024, 16:37
ma il voltaggio lo posso cambiare solo via software?
Bhe si, in genere si usa MSI Afterburner.
Saved_ita
29-10-2024, 17:37
Io ho la Giga 4070 super AERO, quel clock che citi è giustissimo. La mia tiene i 2805 mhz a 0.95v altrimenti arriva a 3050 mhz :D
Arrivi a 3Ghz overclockandola.
Altrimenti è come tutte le 4070 Super
https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/gigabyte-rtx-4070-super-aero-oc-review/5/
ma il voltaggio lo posso cambiare solo via software?
Sì sulle nVidia overclock e downvolt si fa solo tramite software (MSIAfterburner) generalmente modificando la curva dei voltaggi (la curva che definisce, per ogni frequenza raggiunta, il voltaggio da utilizzare) e il trucco consiste nell'abbassare la curva in modo che i voltaggi massimi raggiunti siano più basi di quelli stock.
se cerchi su google trovi dei video sull'argomento (https://www.youtube.com/watch?v=fre7f_zpvt8)
Arrivi a 3Ghz overclockandola.
Altrimenti è come tutte le 4070 Super
https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/gigabyte-rtx-4070-super-aero-oc-review/5/
[/URL]
Certo che é in oc a 3050, è ovvio ;)
Saved_ita
29-10-2024, 19:33
Certo che é in oc a 3050, è ovvio ;)
però se lo dici all'utente che ha aperto il topic senza specificarlo potrebbe pensare che la sua scheda è sfigata perchè non boosta a 3Ghz ;)
chriscab72
29-10-2024, 20:51
hai fatto bene a specificare.. stavo per ordinare la 4090 ti super ultra! :D
A parte scherzi non mi piace tenere un software acceso per gestire l'hardware.. mi sembra di diventarne dipendente. Fisime mie..
Per questo non ho mai usato Ryzen Master per la CPU ma ho sempre fatto da BIOS.. anzi l'ho disinstallato proprio.
Saved_ita
30-10-2024, 16:47
hai fatto bene a specificare.. stavo per ordinare la 4090 ti super ultra! :D
A parte scherzi non mi piace tenere un software acceso per gestire l'hardware.. mi sembra di diventarne dipendente. Fisime mie..
Per questo non ho mai usato Ryzen Master per la CPU ma ho sempre fatto da BIOS.. anzi l'ho disinstallato proprio.
In genere anche io preferivo flashare bios modificati ma a quanto pare dalla serie RTX non esistono più bios editor in grado di farlo (o semplicemente nVidia ora usa bios certificati per cui non è possibile flashare la scheda con uno moddato infatti sapevo che per overvoltare le 4080/4090 si usa flashare il bios di modelli già overclockati di fabbrica)
chriscab72
30-10-2024, 18:10
Guarda il mio limite di scheda video è la 4070 Super (che ho pure trovato in offerta su un sito italiano affidabile). Finché non installerò i pannelli solari sul tetto non mi metterò un phon dentro il case!
Per quello non mi aspettavo un velocità tale dalla mia GPU che comunque rimane dentro limiti di consumi accettabili.
Anche sostituire il 3700x (che andava a vela) è stata dura:D
Saved_ita
30-10-2024, 21:07
Guarda il mio limite di scheda video è la 4070 Super (che ho pure trovato in offerta su un sito italiano affidabile). Finché non installerò i pannelli solari sul tetto non mi metterò un phon dentro il case!
Per quello non mi aspettavo un velocità tale dalla mia GPU che comunque rimane dentro limiti di consumi accettabili.
Anche sostituire il 3700x (che andava a vela) è stata dura:D
Io i pannelli solari li avrei anche ma non mi aiutano mentre gioco perchè purtroppo di giorno sono in ufficio, comunque se minimamente ti interessano i consumi, sinceramente ti consiglio ti fare il downvolt tramite afterburner.
Per quanto possa essere fastidioso tenere mille software all'avvio, il gioco secondo me vale la candela... io ho una banale 4070 e passa da 180W in full load a 140W (la 4070 Super credo passi da 200W a 160W abbastanza facilmente).
Non mi ci pago le vacanze ma ai soldi risparmiati non riesco a rinunciare (abitudine drammaticamente ereditata da mia madre :muro: ).
chriscab72
31-10-2024, 14:30
Ma in prestazioni quanto perdi?
Io per avvicinarmi ai consumi del 3700x ho fatto un undervolt al 5900x e gira pure più veloce ma non so se per le GPU vale lo stesso concetto.
P.S. io ho scelto di fare l'insegnante anche per avere più tempo da dedicare al PC e ad altro! :D
Saved_ita
31-10-2024, 14:54
Ma in prestazioni quanto perdi?
Io per avvicinarmi ai consumi del 3700x ho fatto un undervolt al 5900x e gira pure più veloce ma non so se per le GPU vale lo stesso concetto.
P.S. io ho scelto di fare l'insegnante anche per avere più tempo da dedicare al PC e ad altro! :D
Per le GPU è leggermente diverso nel senso che di solito l'efficienza aumenta di molto sacrificando qualcosa sul Core.
In pratica ognuno puiò decidere come comportarsi, il mio punto di partenza era mantenere le stesse performance delle frequenze stock abbassando il più possibile i voltaggi.
In pratica ho overclockato le RAM (+1100Mhz) e downdclockato la CPU (-250Mhz di max boost).
Le prestazioni finali sono rimaste praticamente identiche (forse un 2% in meno in raster e meno del 2% in Ray Tracing) ma ho 40W di consumo in meno (e la scheda che non supera i 70° in full load)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48617604&postcount=13
chriscab72
03-11-2024, 19:49
Per il momento l'unica cosa che fa impegnare la 4070 Super è Cyberpunk 2077 che comunque in 2K e tutto a bomba (e pure con qualche mod grafico) viaggia tra i 70 e i 95 fps a seconda della zona. I vari racing sims che ho installato non le fanno un baffo.
Penso che diminuendo il voltaggio Cyberpunk inizierebbe a risentirne.
Considera che è l'unico gioco che fa schizzare il consumo totale a 450W (con undervolt del 5900x se no ero intorno ai 490W) mentre con i vari raceroom, automobilista2, kartkraft, etc, sta intorno ai 300/330W e per 2/3 ore al giorno di utilizzo lo posso sopportare.
Certo, col 3700x e la 3060ti i consumi erano su un livello ben inferiore.
spatasso
17-07-2025, 12:53
la mia msi ventus a 0.975v boosta a 2815mhz ed è così da quando è uscita dalla scatola :D
Mi stavo ponendo esattamente la stessa domanda perché nella stessa situazione. Grazie per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.