F599gt
28-10-2024, 18:09
Buonasera a tutti,
provo a spiegare il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:
il 7/10 stavo lavorando su un file excel che uso da sempre archiviato sul mio onedrive.
A un certo punto mi è comparso all'improvviso un errore di sincronizzazione tant'è che non riuscivo più a salvare direttamente il file ma mi chiedeva di salvarlo in locale in un nuovo percorso.
Credendo che fosse un problema temporaneo ho salvato una copia del file sul desktop.
Ho continuato a fare dell'altro, non dando peso a quell'errore di sincronizzazione. Ho cancellato dei file dal mio computer che non riguardavano la cartella onedrive (anche perchè la maggior parte dei file sono online e in locale ho lo stretto necessario), fatto una pulizia disco con diritti di amministratore (la faccio con periodicità).
Dato che continuavo a vedere l'errore di sincronizzazione, ho scollegato l'account per provare a ricollegarlo.
Da qui il calvario che sembra non vedere fine.
Non sono più riuscito a collegare l'account a l'applicazione preinstallata di windows 11, anche se vado nelle impostazioni in sistema mi segnala che c'è un errore di sincronizzazione e di provare più tardi.
Il problema più grave però è stato quando, fatto l'accesso da web, mi sono ritrovato la cartella COMPLETAMENTE VUOTA. praticamente i miei file sono tutti spariti chissà dove.
Se provo ad accedere alle cartelle condivise con altre persone mi compare un messaggio di errore "Spiacenti si è verificato un problema". (c'è da dire che le persone con cui ho condiviso le cartelle continuano ad accedervi senza problemi e i file ci sono tutti)
Se apro il cestino anche questo risulta vuoto.
Se provo a creare una cartella mi dice accesso negato, se provo a caricare un file mi dice accesso negato.
Ritengo che i miei file esistano ancora da qualche parte perchè Onedrive mi segnala come spazio occupato 13.2GB.
Inoltre, accedendo da opzioni, alla funzione libera spazio, vedo l'elenco di tutti i miei file, quelli condivisi mi permette di scaricarli mentre quelli che non erano condivisi non mi permette di far nulla.
Se li cerco in "i miei file" conoscendo i nomi la ricerca è in grado di trovarli ma anche qui non mi fa fare nulla.
Ho anche acquistato un abbonamento a Office365 nella speranza di poter utilizzare la funzione "ripristino Onedrive a una data precedente" ma mi si apre una pagina con un messaggio di errore che dice che non è stato possibile trovare attività sui file quindi niente.
Ovviamente in tutto questo, ho contattato l'assistenza Microsoft. Mi hanno fatto fare delle prove e generare i file HAR e inviare i TRACEME per analizzare quale è il problema. Solo che dal 7/10 ad oggi non sono riusciti a fare nulla.
Ora il mio più grande problema è sapere se i miei file realmente esistono ancora da qualche parte (avevo delle cose importanti di cui non ho copie perchè convinto che più sicuro del cloud non ci fosse nulla. sbagliando a questo punto), e che si tratta solo di un problema di accesso visualizzazione.
Poi c'è modo di parlare con qualcuno della Microsoft perchè solo tramite mail con persone che tra l'altro scrivono dall'altra parte del mondo si fa fatica a spiegare il problema (ho cercato di dire in vari modi se possono mandarmi un backup dei file, se lo possono caricare loro, anche perchè non credo che non abbiano loro un backup dei miei dati). La loro risposta è stata che per motivi di privacy e sicurezza non possono, ritengo però che per certe cose sia più importante rientrare in possesso dei dati che delle leggi sulla privacy, ti firmo una liberatoria e inviami i file o no?
E poi secondo voi cosa può essere successo che ha impestato in questo modo il mio account onedrive? anche per cercare di essere più preciso nel mandare mail di risposta al ticket aperto.
:help:
Grazie
provo a spiegare il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:
il 7/10 stavo lavorando su un file excel che uso da sempre archiviato sul mio onedrive.
A un certo punto mi è comparso all'improvviso un errore di sincronizzazione tant'è che non riuscivo più a salvare direttamente il file ma mi chiedeva di salvarlo in locale in un nuovo percorso.
Credendo che fosse un problema temporaneo ho salvato una copia del file sul desktop.
Ho continuato a fare dell'altro, non dando peso a quell'errore di sincronizzazione. Ho cancellato dei file dal mio computer che non riguardavano la cartella onedrive (anche perchè la maggior parte dei file sono online e in locale ho lo stretto necessario), fatto una pulizia disco con diritti di amministratore (la faccio con periodicità).
Dato che continuavo a vedere l'errore di sincronizzazione, ho scollegato l'account per provare a ricollegarlo.
Da qui il calvario che sembra non vedere fine.
Non sono più riuscito a collegare l'account a l'applicazione preinstallata di windows 11, anche se vado nelle impostazioni in sistema mi segnala che c'è un errore di sincronizzazione e di provare più tardi.
Il problema più grave però è stato quando, fatto l'accesso da web, mi sono ritrovato la cartella COMPLETAMENTE VUOTA. praticamente i miei file sono tutti spariti chissà dove.
Se provo ad accedere alle cartelle condivise con altre persone mi compare un messaggio di errore "Spiacenti si è verificato un problema". (c'è da dire che le persone con cui ho condiviso le cartelle continuano ad accedervi senza problemi e i file ci sono tutti)
Se apro il cestino anche questo risulta vuoto.
Se provo a creare una cartella mi dice accesso negato, se provo a caricare un file mi dice accesso negato.
Ritengo che i miei file esistano ancora da qualche parte perchè Onedrive mi segnala come spazio occupato 13.2GB.
Inoltre, accedendo da opzioni, alla funzione libera spazio, vedo l'elenco di tutti i miei file, quelli condivisi mi permette di scaricarli mentre quelli che non erano condivisi non mi permette di far nulla.
Se li cerco in "i miei file" conoscendo i nomi la ricerca è in grado di trovarli ma anche qui non mi fa fare nulla.
Ho anche acquistato un abbonamento a Office365 nella speranza di poter utilizzare la funzione "ripristino Onedrive a una data precedente" ma mi si apre una pagina con un messaggio di errore che dice che non è stato possibile trovare attività sui file quindi niente.
Ovviamente in tutto questo, ho contattato l'assistenza Microsoft. Mi hanno fatto fare delle prove e generare i file HAR e inviare i TRACEME per analizzare quale è il problema. Solo che dal 7/10 ad oggi non sono riusciti a fare nulla.
Ora il mio più grande problema è sapere se i miei file realmente esistono ancora da qualche parte (avevo delle cose importanti di cui non ho copie perchè convinto che più sicuro del cloud non ci fosse nulla. sbagliando a questo punto), e che si tratta solo di un problema di accesso visualizzazione.
Poi c'è modo di parlare con qualcuno della Microsoft perchè solo tramite mail con persone che tra l'altro scrivono dall'altra parte del mondo si fa fatica a spiegare il problema (ho cercato di dire in vari modi se possono mandarmi un backup dei file, se lo possono caricare loro, anche perchè non credo che non abbiano loro un backup dei miei dati). La loro risposta è stata che per motivi di privacy e sicurezza non possono, ritengo però che per certe cose sia più importante rientrare in possesso dei dati che delle leggi sulla privacy, ti firmo una liberatoria e inviami i file o no?
E poi secondo voi cosa può essere successo che ha impestato in questo modo il mio account onedrive? anche per cercare di essere più preciso nel mandare mail di risposta al ticket aperto.
:help:
Grazie