PDA

View Full Version : L'IA non attrae gli acquirenti di smartphone: batteria e storage rimangono le priorità

Redazione di Hardware Upg
28-10-2024, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-ia-non-attrae-gli-acquirenti-di-smartphone-batteria-e-storage-rimangono-le-priorita_132214.html

Un recente sondaggio rivela che solo il 18% degli utenti considera l'IA un fattore determinante per l'acquisto di un nuovo dispositivo. La durata della batteria rimane la caratteristica più ricercata, seguita dalla capacità di archiviazione e dalle funzionalità fotografiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
28-10-2024, 10:35
il primo produttore a implementare l'IA in modo da renderla "fondamentale" guadagnerà una grossa fetta di mercato, al momento nemmeno io sono particolarmente interessato a un produttore in particolare. utilizzare copilot/chatgpt tramite app soddisfa le mie esigenze di "ia"

io78bis
28-10-2024, 10:53
È un po' strano perché AI applicata al mondo foto/video garantirebbe un risparmio della batteria e di spazio archiviazione visto che potresti fare foto nativamente a risoluzione inferiore e editing con supporto AI.

Più probabile, come al solito l, che la funzione AI ha un sovrapprezzo ingiustificato per i benefici che porta

Max Power
28-10-2024, 11:12
Rendetela utile e sarà trainante.

Se invece è solo un nome commerciale...

gd350turbo
28-10-2024, 11:40
Per poterla rendere utile, più che indispensabile gli dovresti dare in mano ogni aspetto della tua vita, ogni cosa che tu fai dovrebbe essere resa nota all'AI.
Quindi dispositivi, conti correnti, contratti di fornitura, email, e miliardi di altre cose, in modo che se ad esempio dici fai un bonifico a xxxx di yyyy, questa acceda al tuo conto e disponga il bonifico, o ti dica che non hai i soldi...
A me questa cosa non piace neanche un pò !

Darkon
28-10-2024, 19:10
È troppo presto perché l'IA prenda piede nei dispositivi mobili.

Le IA di oggi per quanto utili non hanno una adeguata flessibilità e poi sarebbe utile se fosse sempre in ascolto e non come alexa o google o simili che a differenza dei dispositivi home su mobile devi costantemente attivarli perché si mettano in ascolto.

Secondo me se e quando ci sarà una IA flessibile in grado di avere un dialogo fluido e in grado di interfacciarci e riconoscerci su ogni dispositivo allora prenderà piede.

Con le IA di oggi non ha molto senso averle su mobile... poco utili e ditemi che senso ha mettersi su mobile a fare foto editing o cose del genere se non in casi di emergenza?!?

zancle
28-10-2024, 19:19
farà la stessa fine, per quanto riguarda gli smartphone, della TV 3d.

marcram
28-10-2024, 19:23
Con le IA di oggi non ha molto senso averle su mobile... poco utili e ditemi che senso ha mettersi su mobile a fare foto editing o cose del genere se non in casi di emergenza?!?
Gestione note, ad esempio, tipo Reor... Potrebbe avere molto più senso su mobile che non su fisso.

Darkon
28-10-2024, 20:15
Gestione note, ad esempio, tipo Reor... Potrebbe avere molto più senso su mobile che non su fisso.

Ma sarebbe comunque qualcosa di nicchia... quanti hanno una gestione note così importante da sentire la necessità di una IA.

Non discuto che le IA siano utili e che in determinati contesti siano devastanti e io stesso le utilizzo spesso ma ancora siamo lontani dalla killer app su mobile (secondo me).

TorettoMilano
28-10-2024, 21:00
ad aprile arriva apple intelligence in italiano
https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/software_app/2024/10/28/apple-intelligence-arrivera-in-ue-e-in-italiano-da-aprile-2025_ff541d45-c908-476c-9e7d-f44c53e8bd57.html

marcram
29-10-2024, 07:39
Ma sarebbe comunque qualcosa di nicchia... quanti hanno una gestione note così importante da sentire la necessità di una IA.

Non discuto che le IA siano utili e che in determinati contesti siano devastanti e io stesso le utilizzo spesso ma ancora siamo lontani dalla killer app su mobile (secondo me).
No, certo, la killer app ancora non si vede...
Secondo me non sono proprio casi di nicchia, l'uso può anche essere comune, ma ancora niente che sia sconvolgente.

Poi, naturalmente, dipende sempre da cosa intendono con IA, che ormai vuol dire tutto e niente.
Anche l'app che riconosce il canto degli uccelli sul mio smartphone può essere considerata IA...

Giuss
29-10-2024, 09:24
Già la percentuale del 18% mi sembra troppo alta

mrk-cj94
07-01-2025, 19:01
È un po' strano perché AI applicata al mondo foto/video garantirebbe un risparmio della batteria e di spazio archiviazione visto che potresti fare foto nativamente a risoluzione inferiore e editing con supporto AI.

Più probabile, come al solito l, che la funzione AI ha un sovrapprezzo ingiustificato per i benefici che porta

e soprattutto di eliminare doppioni in automatico visto che l'errore classico è fare 5 foto identiche (500 nel caseo delle ragazze), salvarle tutte e poi lamentarsi della fine della memoria