PDA

View Full Version : Refresh nuova configurazione longeva...

kazzaa89
27-10-2024, 18:37
Ciao ragazzi, sto considerando di aggiornare la configurazione in firma, ma mi occorrono dei consigli perché purtroppo ormai sono da troppo tempo lontano dai cataloghi dei vari brand...

L'obiettivo della mia ricerca è puntare alla longevità!
L'attuale configurazione infatti risale al 2011, e tutt'ora funziona alla grande, con Win11, uso domestico e leggera grafica 3D.
Purtroppo però la MB ha PCIe2.0, no M.2, e soltanto SSD Sata3 e varie usb3.

Vorrei dunque sostituire MB+CPU+RAM+dissi, e mantenere tutto il resto (se ritenete opportuno)
Esigenze: non faccio overclocking, no gaming (ho la PS5), no led RGB, uso casalingo navigazione internet tramite LAN (wifi integrato non necessario), office, un po' di grafica 3D.

Se consumasse poca corrente sarebbe anche meglio.

Non ho Idea del budget, quindi vorrei rendermi conto partendo dai componenti, e ottimizzare la spesa basandomi su componenti di lunga durata.

Possiedo già un NVME Crucial P3 plus 1TB,

Avevo dato un'occhiata alle MB della serie TUF della Asus, ma non sono abbastanza confuso riguardo il processore. Negli ultimi 13 anni Intel, non so se vale la pena passare ad AMD...

Ditemi la vostra, sono aperto ad ogni consiglio e parere!
Grazie.

DANY 76
27-10-2024, 18:58
a che livello fai grafica 3d?perchè potresti optare per un mini pc,spendi poco è molto più performante del tuo vecchio sistema consuma pochissimo e occupa poco spazio.

kazzaa89
27-10-2024, 19:30
Livello base, a tempo perso direi... ��

Diciamo che mi dispiaceva togliermi il case, con tutte le comodità e espandibilità che ne deriva!

Tu intendi prendere un mini pc attuale, spendere poco ed eventualmente non aspettare altri 10 anni per aggiornare?

Hai qualche modello in particolare da consigliare?

bobby10
27-10-2024, 20:20
Sei riuscito ad installare win11 su quella cpu?
Avendo un PC simile i7+16gb+SSD lo trovo molto scattante e probabilmente per il tipo di utilizzo che fai lo terrei ancora sostituendo solo la CPU con un i7 3770 a pochi €.

Se invece pensi che sia ora di cambiare tutto ti consiglio anche io un mini PC
Edit.
Ho letto ora che hai già un nvme.. quindi riciclando tutto il resto un blocco CPU,mobo,RAM ti verrebbe sui 400€ tipo un 7600, b650, 32gb ddr5 che io preferirei a questo punto al mini pc

kazzaa89
27-10-2024, 20:49
Si, ovviamente bypassando i controlli in fase di installazione...

Comunque funziona tutto bene, stabile e senza problemi!

Quindi dici non sia vantaggioso cambiare ora...

Avevo pensato anche di fare una prova, testare il NVME di cui parlavo sopra (tramite un adattatore) nel secondo slot pcie2.0, che assieme alla GPU andrebbero entrambi a 8x!

Magari è sufficiente a superare l'SSD, che ne pensate?

PS.tutti e 3 i componenti a soli 400€? Un successone direi...

celsius100
28-10-2024, 06:51
Ciao
In ambito lavorativo solo un ssd pii veloce nn migliorerebbe di tanto
Se vuoi maggiori prestazioni serve un cambio completo della base del pc e magari anche una svecchiata alla scheda video