PDA

View Full Version : FTTH 2.5 va a 1.5GB

Giova pc
26-10-2024, 12:00
Finalmente mi hanno allacciato la fibra a casa con dimensione.
Vado a lanciare degli speed test connesso ad un PC con porta ethernet 2.5 cavo LAN cat 6 ma in DL vado solo a 1500 e in UL a 400. Provato anche in mod provvisoria con rete.

In wifi 5g vado a 900 in dl e 900 in ul.

Tutti i test fatti sia con modem provider che il mio tplink be550

I test fanno fatica a partire..vedo che non gira bene insomma

Dove sarà il problema?

Un mio amico a 100 metri da me, connesso alla mia centralina, sempre open fiber, va liscio a 2300 in dl e 900 in ul., sempre con dimensione.

Gli operatori che mi hanno fatto l allaccio sono stati di una incompetenza allucinante. Può un cavo fibra allacciato male creare queste scarse prestazioni? O la fibra va o non va per niente?

EliGabriRock44
27-10-2024, 16:55
Finalmente mi hanno allacciato la fibra a casa con dimensione.
Vado a lanciare degli speed test connesso ad un PC con porta ethernet 2.5 cavo LAN cat 6 ma in DL vado solo a 1500 e in UL a 400. Provato anche in mod provvisoria con rete.

In wifi 5g vado a 900 in dl e 900 in ul.

Tutti i test fatti sia con modem provider che il mio tplink be550

I test fanno fatica a partire..vedo che non gira bene insomma

Dove sarà il problema?

Un mio amico a 100 metri da me, connesso alla mia centralina, sempre open fiber, va liscio a 2300 in dl e 900 in ul., sempre con dimensione.

Gli operatori che mi hanno fatto l allaccio sono stati di una incompetenza allucinante. Può un cavo fibra allacciato male creare queste scarse prestazioni? O la fibra va o non va per niente?

E' più probabile che la fibra non funzioni proprio, in ogni caso si, avrai anche la stessa linea del tuo amico ma stesso PC, stessi cavi e stesso modem? Più si sale e più ci possono essere sempre più variabili che influenzano la tua velocità.

Prova a fare test su browser diversi, su server di speedtest differenti, con PC fisso possibilmente collegato diretto al modem, con ultimi driver di rete installati, con risparmi energetici disattivati sulla scheda e tenta di nuovo.

Giova pc
27-10-2024, 19:40
Ho già fatto tutto di quello che mi dici. Purtroppo il risultato non cambia.

TnS|Supremo
27-10-2024, 19:59
Ho già fatto tutto di quello che mi dici. Purtroppo il risultato non cambia.

Hai provato su una distro linux live per escludere l'OS?
Che ONT hai?

Giova pc
27-10-2024, 20:01
Hai provato su una distro linux live per escludere l'OS?
Che ONT hai?

Ho provato a lanciare gli speed test da cmd e anche da win in mod provvisoria.

Aggancio un serve che mi da 1500 e 400 e gli altri vanno tutto a 3 400 sia ul che dl. Non capisco

Ont zte f6005, che ha anche il mio amico

TnS|Supremo
27-10-2024, 20:15
Ho provato a lanciare gli speed test da cmd e anche da win in mod provvisoria.

Aggancio un serve che mi da 1500 e 400 e gli altri vanno tutto a 3 400 sia ul che dl. Non capisco

Ont zte f6005, che ha anche il mio amico

Ti consiglio di provare su un distro linux per sicurezza, perché io ho avuto un problema simile e poi su linux andava a stecca.

Hai provato linkando la scheda di rete a 1gbit? (potrebbe essere anche dovuto al bug del firmware dell'ont).

teo180
27-10-2024, 22:57
Senza conoscere nulla della tua rete, voto per il tp-link be la causa di tutto

Giova pc
27-10-2024, 23:33
Ti consiglio di provare su un distro linux per sicurezza, perché io ho avuto un problema simile e poi su linux andava a stecca.

Hai provato linkando la scheda di rete a 1gbit? (potrebbe essere anche dovuto al bug del firmware dell'ont).

Cosa vuol dire? Non ho capito cosa devo fare con la.scheda di rete? L ont cia 3 gg di vita. C'è modo di resettarlo?

Giova pc
27-10-2024, 23:35
Senza conoscere nulla della tua rete, voto per il tp-link be la causa di tutto

Ho fatto i test anche col ruoter dell isp e il problema rimane
Non penso proprio sia il tplink

I test li ho fatto poi con un cavo ethernet diretto router-pc..

TnS|Supremo
28-10-2024, 00:08
Cosa vuol dire? Non ho capito cosa devo fare con la.scheda di rete? L ont cia 3 gg di vita. C'è modo di resettarlo?Nelle impostazioni della scheda di rete metti la velocità in gigabit e vedi se così saturi l'upload.
Se così ti va in gigabit simmetrico, potrebbe essere la questione del firmware dell' ont(se googli f6005 upload trovi info a riguardo).

E ribadisco di provare anche su una live di ubuntu per sicurezza.

Giova pc
28-10-2024, 04:12
Nelle impostazioni della scheda di rete metti la velocità in gigabit e vedi se così saturi l'upload.
Se così ti va in gigabit simmetrico, potrebbe essere la questione del firmware dell' ont(se googli f6005 upload trovi info a riguardo).

E ribadisco di provare anche su una live di ubuntu per sicurezza.

impostando su 1 gb le proprietà della scheda vado a 950 dl e 270 ul

rimettendo 2.5 full duplex ritorno hai soliti 1500- 3/400

per la live di ubuntu devo installare per forza nel pc o posso fare da chiavetta?

TnS|Supremo
28-10-2024, 09:52
impostando su 1 gb le proprietà della scheda vado a 950 dl e 270 ul

rimettendo 2.5 full duplex ritorno hai soliti 1500- 3/400

per la live di ubuntu devo installare per forza nel pc o posso fare da chiavetta?Puoi fare da chiavetta.
Ti scarichi la iso e crei la chiavetta con rufus, per esempio.

Su che server fai i test?
Usa speedtest -s 50954 SkyWifi / speedtest -s 1434 CWNET
e speedtest -s 59135 Grain Connect / speedtest -s 4166 Orange Polska per l'estero

Giova pc
29-10-2024, 07:21
Facendo altre prove con altri PC ci siamo accorti che la linea andava. Ho formattato il pc, installazione win ed ora vado a 2300 in dl e 950 in ul.

Probabilmente si era buggato qualcosa in windows, ma non saprei dire dove.

Comunque con un semplice format ho risolto.

Grazie.

Potete chiudere

pentolino76
13-04-2025, 09:55
Facendo altre prove con altri PC ci siamo accorti che la linea andava. Ho formattato il pc, installazione win ed ora vado a 2300 in dl e 950 in ul.

Probabilmente si era buggato qualcosa in windows, ma non saprei dire dove.

Comunque con un semplice format ho risolto.

Grazie.

Potete chiudere

mi fa piacere che abbia risolto, ma in generale quando fai lo speed test ad altissime velocità, potrebbe anche essere banalmente il server dall'altra parte che oltre un certo tanto non va, soprattutto se è un servizio free :-)