PDA

View Full Version : Dispositivi per FWA casalinga

ARSENIO_LUPEN
25-10-2024, 17:34
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di aggiornare la mia rete domestica cogliendo l’occasione del passaggio al 5G.
Attualmente sto provando uno Zyxel LTE3316-M604 impostato in modalità IP passthrough che da la connessione ad un Fritz 4020 che gestisce tutti i dispositivi circa 60.

Mi trovo bene con il Fritz perché permette una semplice gestione e individua tutti gli oggetti domotici, quando router concorrenti hanno limitazioni nel numero di IP fissi o richiedono più passaggi.
Solo 1 Fritz 4G/5G sarebbe una buona soluzione per 1 unico dispositivo, ma il 6850 LTE è monobanda o la versione 5G troppo cara, così ho pensato ad una soluzione modulare dividendo modem dal router.

Come modem 5G avevo individuato lo Zyxel 5103 che permette IP Passthrough e in cascata collegare un nuovo Fritz da dove gestire tutta la rete locale in modo analogo all’attuale.

Che ne pensate?
Avete altre idee o soluzioni percorribili?

Grazie

Pierzucchi
28-10-2024, 16:30
Perchè vuoi passare dal 4G al 5G? non c'è nessuna altra tecnologia che serve il tuo immobile? fttc, ftth, Eolo o similari?
Il 5g è ancora abbastanza "farlocco" in svariate parti d'italia. Dovresti provare per verificare se c'è un vantaggio.

ARSENIO_LUPEN
01-11-2024, 16:54
Ciao, grazie per la risposta.
Vorrei aggiornare la rete domestica, con un router più recente rispetto al Fritz 4020, visto l'aumento che dispositivi domotici ed essere pronti per il 5G (ho il ripetitore vicino casa aggiornato).

Sono coperto da FTTH di Open Fiber come Area Bianca, ma per il mio utilizzo basta la sim da 10€, passare alla fibra significa ritornare a spendere quasi 30€ al mese che non sfrutto.