View Full Version : IT-Wallet, è bufera sul portafogli digitale: violato brevetto di 4 imprenditori italiani?
Redazione di Hardware Upg
25-10-2024, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it-wallet-e-bufera-sul-portafogli-digitale-violato-brevetto-di-4-imprenditori-italiani_132180.html
Un gruppo di imprenditori tra Bergamo e Brescia aveva già brevettato nel 2018 un sistema digitale per i documenti personali identico a IT-Wallet. Dopo tentativi falliti di collaborazione con lo Stato, si preparano ad azioni legali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma il brevetto coprirà l'implementazione tecnologica che qui non viene descritta. Anche in EU/(Cina??) si può brevettare semplicemente un'idea?
Di soluzioni per digitalizzare i documenti e renderli autenticati con la Blockchain ne sono nate a valanga
boh io ci vedo una speculazione direi
Mr_Paulus
25-10-2024, 14:41
"è bufera" che titolo da clickbait.
Tedturb0
25-10-2024, 14:44
Costi proibitivi negli stati uniti.. ma quando mai? costa molto meno che in europa..
Ma il brevetto coprirà l'implementazione tecnologica che qui non viene descritta. Anche in EU/(Cina??) si può brevettare semplicemente un'idea?
Di soluzioni per digitalizzare i documenti e renderli autenticati con la Blockchain ne sono nate a valanga
Appunto, non credo basti brevettare un'idea, o perlomeno lo spero, altrimenti addio innovazione.
Comunque in Australia c'è chi è riuscito a brevettare la ruota, per cui possiamo aspettarci di tutto.
Mr_Paulus
25-10-2024, 14:50
comunque mi sembrano 4 persone che vogliono vivere di rendita andando a brevettare qualcosa e mettendo su una società fittizia che alla fine della fiera è una scatola vuota.
son secoli che si sa che i documenti sono sulla strada per essere digitalizzati e guarda caso questi a febbraio 2023 vanno a brevettare la cosa, investendoci magari il loro tfr o risparmi nella speranza di poter fottere lo stato/UE e campare di rendita.
a me ste robe fan venire solo i nervi.
SpyroTSK
25-10-2024, 14:52
comunque mi sembrano 4 persone che vogliono vivere di rendita andando a brevettare qualcosa e mettendo su una società fittizia che alla fine della fiera è una scatola vuota.
son secoli che si sa che i documenti sono sulla strada per essere digitalizzati e guarda caso questi a febbraio 2023 vanno a brevettare la cosa, investendoci magari il loro tfr o risparmi nella speranza di poter fottere lo stato/UE e campare di rendita.
a me ste robe fan venire solo i nervi.
Per poter brevettare, hai bisogno perlomeno di un prototipo che spieghi il suo funzionamento e la sua reale esistenza/funzionamento.
Mr_Paulus
25-10-2024, 14:55
Per poter brevettare, hai bisogno perlomeno di un prototipo che spieghi il suo funzionamento e la sua reale esistenza/funzionamento.
non ci va niente a pagare un grafico che ti faccia un documento di UX e usabilità, se basta quello.
stessa cosa se han presentato un poc di applicazione mobile.
SpyroTSK
25-10-2024, 14:57
non ci va niente a pagare un grafico che ti faccia un documento di UX e usabilità, se basta quello.
stessa cosa se han presentato un poc di applicazione mobile.
No, forse non hai capito, dev'essere tutto funzionante.
Se tu brevetti un SW non puoi brevettare degli screenshot, devi dimostrare alla commissione che il tuo sistema funzioni. Pertanto ti servirà la documentazione tecnica di come il software funziona, quindi, devi avere una cosa già fatta (non è importante dimostrare che funzioni fisicamente con una demo, ma se lo richiedono dev'esserci.)
Mr_Paulus
25-10-2024, 15:35
No, forse non hai capito, dev'essere tutto funzionante.
Se tu brevetti un SW non puoi brevettare degli screenshot, devi dimostrare alla commissione che il tuo sistema funzioni. Pertanto ti servirà la documentazione tecnica di come il software funziona, quindi, devi avere una cosa già fatta (non è importante dimostrare che funzioni fisicamente con una demo, ma se lo richiedono dev'esserci.)
però scusa:
"Metodo per la digitalizzazione e l’acquisizione di dati sensibili su dispositivi mobili che garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati stessi"
ma siamo seri? che sistema completo posso aver portato? sta descrizione può valere per qualsiasi cosa.
Mister24
25-10-2024, 15:40
Ma negli USA i documenti sono già digitalizzati anche in Google Wallet.
Quindi anche Google ha violato il loro brevetto?
...Qui c'è il brevetto:
https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/056940179/publication/US2019124500A1?q=Achille%20Pievani
La descrizione, come già fatto notare, è talmente generica che praticamente è aria fritta.
SpyroTSK
25-10-2024, 16:09
però scusa:
"Metodo per la digitalizzazione e l’acquisizione di dati sensibili su dispositivi mobili che garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati stessi"
ma siamo seri? che sistema completo posso aver portato? sta descrizione può valere per qualsiasi cosa.
Questo è lo scopo di quel software, non il funzionamento.
Invece, potrebbe essere scritta una cosa simile a questa (ovviamente semplificativo):
1. **Acquisizione e Caricamento del Documento**: L'utente acquisisce il documento (ad esempio una carta d'identità) attraverso lo scanner del proprio dispositivo, ottenendo una versione digitale del file.
2. **Hashing del Documento sul Dispositivo**: Il software genera localmente, sul dispositivo, un hash del documento attraverso un algoritmo crittografico come SHA-256. Questo hash rappresenta l'impronta univoca del documento, che sarà utilizzata per verificarne l’integrità.
3. **Registrazione dell'Hash su Server Remoto con Blockchain**: Una volta generato l’hash, il software lo invia a un server remoto sicuro che integra una tecnologia blockchain. Sul server remoto, l'hash viene registrato nella blockchain insieme ai metadati (ad esempio, data e ora di creazione, ID utente o dispositivo, firma digitale). Questo consente di mantenere una traccia immutabile e trasparente del documento, senza però salvare il file effettivo sul server.
4. **Memorizzazione Locale del Documento**: Il documento originale viene salvato e crittografato direttamente sul dispositivo dell’utente. In questo caso, viene utilizzato un algoritmo di crittografia sicura, come AES-256, che garantisce la protezione dei dati. Solo gli utenti autorizzati (ad esempio, l’utente proprietario del dispositivo) possono decifrare e accedere al documento.
5. **Verifica e Autenticazione**: Quando è necessaria una verifica, l'utente può generare un nuovo hash del documento memorizzato sul dispositivo e confrontarlo con l'hash salvato nel registro blockchain sul server remoto. Se gli hash corrispondono, si conferma che il documento locale è integro e non è stato alterato.
6. **Accesso e Recupero**: In caso di accesso al documento, il software implementa meccanismi di autenticazione sicura, come l’autenticazione multifattoriale (ad esempio, password e riconoscimento biometrico), per garantire che solo l’utente legittimo possa visualizzare e gestire i documenti crittografati localmente.
Mister24
25-10-2024, 16:11
...Qui c'è il brevetto:
https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/056940179/publication/US2019124500A1?q=Achille%20Pievani
La descrizione, come già fatto notare, è talmente generica che praticamente è aria fritta.
Ho letto questo brevetto, ma solo un paio di punti assomigliano ad ITWallet.
Ma quello che ha scritto questo testo l'ha preso da un qualche traduttore automatico? Non si capisce niente, è proprio sbagliato in inglese a livello di bambino al primo anno di inglese.
Inoltre vengono usati dei termini che fanno pensare che questi tizi non sanno nemmeno cosa sia un'app mobile.
a. downloading a software application by means of a user registration via mobile device;
b. creating a password to ensure the safety of the application access;
Non mi sono registrato sull'app, ma ho acceduto tramite SPID. Non ho creato nessuna password.
c. inserting in said software the data: name, social security number, email address, selfie, identity card number, driving license number, health card and entering the imei/iccid alphanumeric code;
Non ho inserito questi dati nell'app, solo alcuni di questi sono stati presi direttamente dallo SPID
d. generating by means of said software an alphanumeric code, a unique mobile and unrepeatable user identifier;
Non c'è niente di questo nell'app IO
Questi 2 punti seguenti assomigliano di più all'app ITWallet anche se troppo generico (cosa significa "specific folder"?):
e. requiring to the competent authorities the certified document, by sending a request from the mobile device, with the indication of the alphanumeric identification code, directly from the software to a special software installed before the competent authority;
f. getting on the mobile device, in a specific folder, the certified documents always available to the user.
SpyroTSK
25-10-2024, 16:19
...Qui c'è il brevetto:
Non è la descrizione, ma il funzionamento che è da verificare.
https://register.epo.org/documentView?number=US.202318096209.A&documentId=LCTH8LZWXBLUEX1
https://register.epo.org/ipfwretrieve?apn=US.202318096209.A&lng=en
Fra l'altro ho trovato una falla nel sistema che lo annullerebbe:
10. The method according to claim 1, wherein said software application comprises:at least a registration module, at least a document request module; and wherein said registration module comprises a first display mask requiring personal data of a user to be registered using first and last name, date of birth, place of birth, social security number, identity card number, phone number, email address, selfie data, Federal Tax Identification Number (EIN) or Social Security Number (SSN), driving license and data of the user mobile device, and wherein said registration module comprises a second display mask, requiring a selfie and a fingerprint; and wherein said registration module requires a password or a PIN code generation; and wherein said document request module is organized using a home page and a main menu comprising:available documents document request document elimination.
-----
10. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detta applicazione software comprende: almeno un modulo di registrazione, almeno un modulo di richiesta documenti; e in cui detto modulo di registrazione comprende una prima maschera di visualizzazione che richiede la registrazione dei dati personali di un utente utilizzando nome e cognome, data di nascita, luogo di nascita, numero di previdenza sociale, numero di carta d'identità, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati selfie, numero di identificazione fiscale federale (EIN) o numero di previdenza sociale (SSN), patente di guida e dati del dispositivo mobile dell'utente, e in cui detto modulo di registrazione comprende una seconda maschera di visualizzazione, che richiede un selfie e un'impronta digitale; e in cui detto modulo di registrazione richiede una password o una generazione di codice PIN; e in cui detto modulo di richiesta documenti è organizzato utilizzando una home page e un menu principale comprendente: documenti disponibili richiesta documenti eliminazione documenti.
Se io ti faccio fare l'accesso tramite SPID, in automatico i tuoi dati li prendo da lì, quindi la violazione del brevetto non esisterebbe in quanto l'utente non inserirebbe i suoi dati.
Ancor meglio, la registrazione dell'utente può anche non avvenire e il sistema sarebbe ancora più sicuro perché il server avrebbe solamente un HASH generato dal tuo SPID come unione tra "hash dei documenti" e i tuoi riferimenti dello Spid :)
Realmente sperano di averla vinta...???
Anche in un lontano e distorto metaverso ?
Tanti auguri ! :stordita:
scusate la mia ignoranza.
ma il fatto che io scaricando una applicazione su un mio dispositivo, che resta in mio possesso, possa legalmente dimostrare qual cosa mi lascia perplesso.
nulla mi vieterebbe di installare un applicazione clone.
le forze dell'ordine, se vogliono, con i loro dispositivi già ora, inserendo i miei dati, hanno accesso a tutti i miei documenti.
a cosa serve?
randorama
25-10-2024, 16:57
ma... IT-wallet è roba di bending spoon ?
Mister24
25-10-2024, 16:57
scusate la mia ignoranza.
ma il fatto che io scaricando una applicazione su un mio dispositivo, che resta in mio possesso, possa legalmente dimostrare qual cosa mi lascia perplesso.
nulla mi vieterebbe di installare un applicazione clone.
le forze dell'ordine, se vogliono, con i loro dispositivi già ora, inserendo i miei dati, hanno accesso a tutti i miei documenti.
a cosa serve?
No, perché per la patente viene generato un qrcode con un certificato che viene letto dalle forze dell'ordine. Un'app clone non è in grado di generare un certificato valido.
No, perché per la patente viene generato un qrcode con un certificato che viene letto dalle forze dell'ordine. Un'app clone non è in grado di generare un certificato valido.
ma se si devono connettere in rete per la verifica, tanto vale che se la acquisiscano direttamente, a che serve?
Ufficio Complicazioni Affari Semplici.
Mr_Paulus
25-10-2024, 17:23
ma se si devono connettere in rete per la verifica, tanto vale che se la acquisiscano direttamente, a che serve?
Ufficio Complicazioni Affari Semplici.
e come fanno a capire chi sei senza un certificato valido sul dispositivo locale?
(ovviamente sto dando per scontato che non si abbiano dietro i documenti fisici).
e come fanno a capire chi sei senza un certificato valido sul dispositivo locale?
(ovviamente sto dando per scontato che non si abbiano dietro i documenti fisici).
Basta che mi chiedono Nome Cognome .... e gli compare tutto. CI, patente ...
ginogino65
25-10-2024, 18:36
Sono anni che sul mio smartphone utilizzo l'app stocard per la memorizzazione delle carte fedeltà, non so da che anno esista questa app ma se è successiva al 2015 violerebbe i brevetti di questi imprenditori.
Mr_Paulus
26-10-2024, 06:26
secondo questo ragionamento a cosa servono i documenti fisici? basta che do nome e cognome.
e se do un nome e cognome falso?
gd350turbo
26-10-2024, 07:05
None e cognome?
Ajeje brazov :sofico:
agonauta78
26-10-2024, 07:32
secondo questo ragionamento a cosa servono i documenti fisici? basta che do nome e cognome.
Ad un pubblico ufficiale configura un reato , a parte che vogliono tutte le generalità non solo nome e cognome quindi data e luogo di nascita e residenza . Se poi hanno dubbi ti portano in caserma per accertamenti
Mr_Paulus
26-10-2024, 07:42
Ad un pubblico ufficiale configura un reato , a parte che vogliono tutte le generalità non solo nome e cognome quindi data e luogo di nascita e residenza . Se poi hanno dubbi ti portano in caserma per accertamenti
insomma piuttosto che far vedere un QR code nel telefono (temp 30 sec) uno deve farsi lo sbatti di comunicare tutti i dati, assicurarsi che l'ufficiale capisca bene e non ci siano mispelling (io che ho la r moscia forte spesso faccio fatica a far capire il mio cognome che ha tante r), e se ho omonimi o rientro in quelle casistiche sfigate particolari devo andare in caserma?
really?
agonauta78
26-10-2024, 08:55
insomma piuttosto che far vedere un QR code nel telefono (temp 30 sec) uno deve farsi lo sbatti di comunicare tutti i dati, assicurarsi che l'ufficiale capisca bene e non ci siano mispelling (io che ho la r moscia forte spesso faccio fatica a far capire il mio cognome che ha tante r), e se ho omonimi o rientro in quelle casistiche sfigate particolari devo andare in caserma?
really?
se ti chiedono come ti chiami e dove sei nato e non sai rispondere anche con il documento in mano , qualche dubbio lo potranno pure avere . a me in 46 anni non hanno mai creato problemi e non ho mai avuto nessun timore . se ti fermano inizi a sudare freddo e a balbettare . di sicuro o stai avendo un ictus oppure qualcosa non va
se ti chiedono come ti chiami e dove sei nato e non sai rispondere anche con il documento in mano , qualche dubbio lo potranno pure avere . a me in 46 anni non hanno mai creato problemi e non ho mai avuto nessun timore . se ti fermano inizi a sudare freddo e a balbettare . di sicuro o stai avendo un ictus oppure qualcosa non va
:asd:
Che possa tornare comodo per alcuni avere tutto sullo smartphone non lo metto in dubbio, ma non fa al caso mio.
Personalmente prefersico rimanere fedele ai documenti fisici, col cavolo che mi scarico una app per risparmiare un paio di minuti nel caso di eventuali controlli con un pubblico ufficiale.
a terminale visualizzano la carta di identità con la mia foto, la patente... i documenti fisici servono, in caso in cui non c'è la connessione di rete, per fare i controlli.
nel caso in cui dispongono della rete, è hanno il terminale, verificano lo stesso l'autenticità e l'eventuale manomissione dei documenti.
i documenti digitali non valgono oltre frontiera anche per questo motivo.
None e cognome?
Ajeje brazov :sofico:
imbecille!! nel senso che imbelle :sofico: :sofico:
A, I come lunga...
Mr_Paulus
26-10-2024, 11:01
e direi che non c'entra nulla con quello che ho scritto io, anche perché se ho i documenti fisici non mi chiedono nulla, do il documento (così come do il QR code nel caso di IO) mica mi devo fare lo sbatti di dare le generalità.
:asd:
Che possa tornare comodo per alcuni avere tutto sullo smartphone non lo metto in dubbio, ma non fa al caso mio.
Personalmente prefersico rimanere fedele ai documenti fisici, col cavolo che mi scarico una app per risparmiare un paio di minuti nel caso di eventuali controlli con un pubblico ufficiale.
ma infatti io non contesto questo, io contesto chi blatera che basta andare in giro a dire nome e cognome e dati per farsi identificare. una procedura che porta sicuramente più perdite di tempo e possibilità di misunderstanding rispetto a far vedere un documento fisico o un QR Code.
a terminale visualizzano la carta di identità con la mia foto, la patente... i documenti fisici servono, in caso in cui non c'è la connessione di rete, per fare i controlli.
nel caso in cui dispongono della rete, è hanno il terminale, verificano lo stesso l'autenticità e l'eventuale manomissione dei documenti.
i documenti digitali non valgono oltre frontiera anche per questo motivo.
quando mi fermano in macchina mi chiedono patente e libretto, mica mi chiedono le generalità.
quando mi fermano in macchina mi chiedono patente e libretto, mica mi chiedono le generalità.
e sulla patente cosa c'è scritto? per caso le tue generalità? NO :muro:
...Qui c'è il brevetto:
Ci sarà anche il brevetto per l Aria Fritta
Sicuro
pedro978
26-10-2024, 13:35
Io avrei pensato a un sistema che polverizza i/le borseggiatori/trici quando commettono un furto. Secondo voi lo potrei brevettare??
fabius21
26-10-2024, 13:54
boh però è vero, nel senso anni fà uscendo da lavoro (nella zona industriale) con la moto, cazzeggiavo riscaldando le ruote, e niente più avanti c'era un posto di blocco, non avevo, con me, la patente, e mi dissero servono 10 minuti così controlliamo se hai la patente e non ti facciamo il verbale.
Ratavuloira
26-10-2024, 14:01
nella speranza di poter fottere lo stato
Beh, considerando che lo stato ogni giorno fotte almeno 20 milioni di cittadini, direi che la ruota ogni tanto può anche girare
Qualcuno da per scontato che il documento digitale andrà fatto vedere solo alle forze dell'ordine ma non è così.
Lo darai in banca, in aeroporto, in biglietteria ecc. e chi lo riceverà avrà un app che certificherà che il documento che mostri non è falso.
Mr_Paulus
26-10-2024, 16:01
e sulla patente cosa c'è scritto? per caso le tue generalità? NO :muro:
insomma piuttosto che far vedere un QR code nel telefono (temp 30 sec) [NDR VALE ANCHE PER IL DOCUMENTO FISICO] uno deve farsi lo sbatti di comunicare tutti i dati, assicurarsi che l'ufficiale capisca bene e non ci siano mispelling (io che ho la r moscia forte spesso faccio fatica a far capire il mio cognome che ha tante r), e se ho omonimi o rientro in quelle casistiche sfigate particolari devo andare in caserma?
really?
.
contro l'analfabetismo funzionale nessuno può nulla.
Mr_Paulus
26-10-2024, 16:02
boh però è vero, nel senso anni fà uscendo da lavoro (nella zona industriale) con la moto, cazzeggiavo riscaldando le ruote, e niente più avanti c'era un posto di blocco, non avevo, con me, la patente, e mi dissero servono 10 minuti così controlliamo se hai la patente e non ti facciamo il verbale.
però adesso la legge dice che se non hai la patente son 400€ (o qualcosa del genere) di multa.
Mr_Paulus
26-10-2024, 16:03
Beh, considerando che lo stato ogni giorno fotte almeno 20 milioni di cittadini, direi che la ruota ogni tanto può anche girare
te pensi che quei soldi lo stato li tiri fuori dal caveau segreto, o li pagherai anche tu con le tue tasse? :asd:
fabius21
26-10-2024, 17:21
però adesso la legge dice che se non hai la patente son 400€ (o qualcosa del genere) di multa.
Eh madò , per una dimenticanza , magari sbagli giubotto e ce l'hai nell'altro.... veramente l'anno scorso sentivo parlare anche di punti da scalare però non mi sono mai informato realmente per controllare :rolleyes:
Ratavuloira
26-10-2024, 17:46
te pensi che quei soldi lo stato li tiri fuori dal caveau segreto, o li pagherai anche tu con le tue tasse? :asd:
Ovviamente, ma tanto pagheremmo lo stesso
Ma negli USA i documenti sono già digitalizzati anche in Google Wallet.
Quindi anche Google ha violato il loro brevetto?
Lo hanno brevettato in Europa e Cina
Se si tratta solo di "mostrare il QR" allora basta stamparlo sulla carta d'identità, cosi' funziona anche se non c'è segnale, anche se è scarico, anche se è rotto, anche se ha un virus, anche se lo spid non va...
Vogliono solo arrivare al controllo dei pagamenti digitali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.