PDA

View Full Version : Problema ventole che vanno al massimo

devilman73
24-10-2024, 23:02
Salve ho un problema con le ventole che a volte vanno al massimo. Se apro AIDA64 mi accorgo che le ventole vanno al massimo della velocitą quando non rileva pił le velocitčą delle ventole. Ho provato anche con fan xpert di asus ad un certo punto mentre utilizzo il pc il programma non vede pił la velocitą delle ventole e vanno tutte al massimo. Provo anche manualmente a cambiare la velocitą ma nulla continuano sempre al massimo.Il pc č un assemblato S.M. asus prime x370 pro, CPU 5600x. scheda video msi1070x 32 giga ram e 2 ssd crucial m550. Ho sostituito anche la batteria a tampone pensando che fosse scarica. Ultimo bios intallato. Avete soluzioni a riguardo. Per il resto il pc funziona benissimo non dą nessun tipo di problema. Grazie a tutti.

alecomputer
25-10-2024, 12:06
Prova a fare queste prove per vedere se risolvi :

1) Apri il pc e verifica come sono collegate le ventole , vanno a un controller per ventole a un hub o direttamente alla scheda madre ? , se vanno a un controller o hub e probabile che il controller o hub sia guasto .
2) Prova a staccare tutte le ventole dalla scheda madre (tranne quella della cpu) , e vedi se il problema si risolve , se si risolve aggiungi le altre ventole una alla volta in modo da capire se una delle ventole e guasta e causa il problema .
3) Controlla nel bios se e attivo un profilo tipo silence o performance che controlla la velocita delle ventole , in caso prova a cambiare profilo .
4) Stacca e riattacca tutti i cavetti delle ventole sulla scvheda madre .
5) Verifica se la perdita di segnale delle ventole e legata alle temperature interne del pc , verifica sopratutto la temperatura del chipset della scheda madre .