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View Full Version : Il CEO di Ford guida una Xiaomi SU7 e la adora: "ecco come li batteremo"


Redazione di Hardware Upg
24-10-2024, 11:45
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/il-ceo-di-ford-guida-una-xiaomi-su7-e-la-adora-ecco-come-li-batteremo_132143.html

Jim Farley ha visitato la Cina ed è rimasto impressionato dalla concorrenza, tanto da aver importato negli Stati Uniti una SU7

Click sul link per visualizzare la notizia.

krissparker
24-10-2024, 12:04
lo zio se ne è accorto solo ora... LOL

berson
24-10-2024, 13:25
Ben svegliato, con appena 10 anni di ritardo.

Strato1541
24-10-2024, 13:35
Non c'è da stupirsi, di fatto si è orientato il mercato a creare delle batterie su ruote... Da quelle parti sono abili a creare batterie e sfruttare il costo del lavoro quasi nullo... Cosa ci si poteva aspettare?
Poi tutto un altro cinema sapere come sarà l'assistenza e la durata di questi oggetti..
I valori di mercato dell'usato ci dicono che durano proprio come gli smartphone!

Ripper89
24-10-2024, 13:42
ecco come li batteremoImmagino che nell'atto pratico sarà tramite dazi e sanzioni anti-concorrenziali.

gino46
24-10-2024, 13:59
Immagino che nell'atto pratico sarà tramite dazi e sanzioni anti-concorrenziali.

non che possano fare molto di più al momento, secondo me sono indietro anni a livello tecnologico, partire da un foglio bianco comporta tempo e tantissimi soldi.

Giouncino
24-10-2024, 14:14
cara ford,
se fai cessi di auto come la fiesta di cui recentemente mi sono liberato (alleluja) è chiaro che moltissime auto cinesi siano superiori ai tuoi aborti con continui problemi.

Tanti auguri, intanto auto ford non ne voglio davvero più vedere!

omihalcon
24-10-2024, 15:18
Punto sulla cinghia di distribuzione in bagno d'olio ;)

Perchè ne avevo una diesel del 2011 e andava benissimo

Micene.1
24-10-2024, 15:42
il manifatturiero occidentale ha sempre espresso la sua forza nella meccanica piu o meno di precisione (forse perche è un campo che premia l'esperienza pluridecennale)...ora le elettriche sono scatole con una batteria, la meccanica (e relativa manutenzione) sono minime - nn sn i cinesi ad essere diventati bravi, siamo noi ad aver perso il campo dove primeggiavamo

zancle
24-10-2024, 17:31
il manifatturiero occidentale ha sempre espresso la sua forza nella meccanica piu o meno di precisione (forse perche è un campo che premia l'esperienza pluridecennale)...ora le elettriche sono scatole con una batteria, la meccanica (e relativa manutenzione) sono minime - nn sn i cinesi ad essere diventati bravi, siamo noi ad aver perso il campo dove primeggiavamo

concordo.

AlexSwitch
24-10-2024, 17:45
il manifatturiero occidentale ha sempre espresso la sua forza nella meccanica piu o meno di precisione (forse perche è un campo che premia l'esperienza pluridecennale)...ora le elettriche sono scatole con una batteria, la meccanica (e relativa manutenzione) sono minime - nn sn i cinesi ad essere diventati bravi, siamo noi ad aver perso il campo dove primeggiavamo

In nome di 7% ( UE ) di emissioni sul totale globale... :rolleyes:

Notturnia
24-10-2024, 18:13
bei tempi quando la Ford faceva la mondeo.. le ricordo ancora.. economiche, ben fatte e durevoli..
poi, in nome di ridurre i costi ed aumentare i profitti sempre più giù.. per finire adesso a fare la guerra dei poveri che ci chiede quel governo europeo filo cinese che ci troviamo..

strozzati dai tassi di interesse della BCE che uccide gli investimenti e riduce il nostro potere d'acquisto e auto sempre più costose (se europee) ed economiche se cinesi..

bravissimi :D

Ripper89
24-10-2024, 19:01
il manifatturiero occidentale ha sempre espresso la sua forza nella meccanica piu o meno di precisione (forse perche è un campo che premia l'esperienza pluridecennale)...ora le elettriche sono scatole con una batteria, la meccanica (e relativa manutenzione) sono minime - nn sn i cinesi ad essere diventati bravi, siamo noi ad aver perso il campo dove primeggiavamo
In realtà sono anche diventati bravi considerando che Volvo oggi appartiene per l'82% a Zhejiang Geely Holding Group, quando gli è stato ceduto dal Gruppo Ford, così come accade anche per Lotus.

I motori termici Volvo, considerati moderni ed allineati alla concorrenza vengono prodotti anche a Zhangjiakou, oltre che in svezia.

Quindi tutto il know how decennale è stato acquisito.

Utonto_n°1
25-10-2024, 08:28
In nome di 7% ( UE ) di emissioni sul totale globale... :rolleyes:

Te non hai capito il senso dell'articolo e il ragionamento del capo della Ford,secondo te, lui si preoccupa del mercato europeo o di quello americano e globale? perchè, negli USA non c'è nessuna previsione di blocco, ma cmq lui si preoccupa del futuro della Ford, il problema è di fondo, non ideologico green o di leggi bloccanti, il problema che ha colto il tipo e altri alti manager come lui, è che se arrivano nel loro mercato auto come la SU7 a 35.000€ (butto lì una cifra), chi cavolo si compera più una Puma o altre Ford di categoria/prezzo superiore?
Vero, ci sono gli appassionati del rombo, dei motori, del cambio, chi non ha modo di ricaricare a casa, chi ha l'ideologia, ma se anche solo gli faranno tagliare il 50% delle vendite, saranno quasi rovinati...

Cristiano®
25-10-2024, 13:34
Non c'è da stupirsi, di fatto si è orientato il mercato a creare delle batterie su ruote... Da quelle parti sono abili a creare batterie e sfruttare il costo del lavoro quasi nullo... Cosa ci si poteva aspettare?
Poi tutto un altro cinema sapere come sarà l'assistenza e la durata di questi oggetti..
I valori di mercato dell'usato ci dicono che durano proprio come gli smartphone!

9 anni e 300 mila km o chi 10 anni e 500mila km non è che sia come la durata di uno smartphone, ma forse ti vedi troppi tiktok

Pkarer
25-10-2024, 13:34
Sarà anche un ottima auto elettrica ma non la comprerei mai... ma non perché è elettrica (che già la rifiuto a priori) ma perché esteticamente mi fa proprio cagare.

Cristiano®
25-10-2024, 13:38
Non c'è da stupirsi, di fatto si è orientato il mercato a creare delle batterie su ruote... Da quelle parti sono abili a creare batterie e sfruttare il costo del lavoro quasi nullo... Cosa ci si poteva aspettare?
Poi tutto un altro cinema sapere come sarà l'assistenza e la durata di questi oggetti..
I valori di mercato dell'usato ci dicono che durano proprio come gli smartphone!
Non mi sembra che con Tesla si successo quanto dici, la realtà è che l'automotive Europea è rimasta sui suoi allori senza affacciarsi dalla finestra spremendo per bene le tasche del popolo con auto vecchie con finta tecnologia low cost e con motori a carbonella

In nome di 7% ( UE ) di emissioni sul totale globale... :rolleyes:

Strato1541
25-10-2024, 14:03
9 anni e 300 mila km o chi 10 anni e 500mila km non è che sia come la durata di uno smartphone, ma forse ti vedi troppi tiktok

Guarda Model 3 la uso ogni giorno, i numeri che spari ( un po' a caso) solo quelli dati nelle varie presentazioni. In concreto la mia si affaccia ai 100 mila km e poco meno di 3 anni con un degrado del 12% abbondante ( rilevato da teslalogger, Tessie ma anche dai dati del navigatore autonomia residua 490 km contro i 550 iniziali).
Model 3/Y hanno pacchi batteria che stanno degradando molto più di Model S e X ( che hanno però altri problemi di failure per questioni tecniche).
La conclusione è la medesima difficilmente qualsiasi di queste auto supererà i 10 anni senza un evidente degrado batteria o peggio ancora sostituzione.
Una batteria sulle ruote, almeno oggi è così.
Ah ora ricordo sei il "teslaro " , ho sprecato caratteri e banda!

Darkon
25-10-2024, 14:19
Guarda Model 3 la uso ogni giorno, i numeri che spari ( un po' a caso) solo quelli dati nelle varie presentazioni. In concreto la mia si affaccia ai 100 mila km e poco meno di 3 anni con un degrado del 12% abbondante ( rilevato da teslalogger, Tessie ma anche dai dati del navigatore autonomia residua 490 km contro i 550 iniziali).
Model 3/Y hanno pacchi batteria che stanno degradando molto più di Model S e X ( che hanno però altri problemi di failure per questioni tecniche).
La conclusione è la medesima difficilmente qualsiasi di queste auto supererà i 10 anni senza un evidente degrado batteria o peggio ancora sostituzione.
Una batteria sulle ruote, almeno oggi è così.
Ah ora ricordo sei il "teslaro " , ho sprecato caratteri e banda!

Ma il punto è:

Se te avessi percorso solo 10.000Km avresti lo stesso il degrado del 12% e anche se invece di 100k Km ne avessi fatti 250k Km avresti sempre il 12%?

Perché secondo me è questo che cambia tanto.

Se una model 3 a 10 anni avesse ancora una autonomia di 300Km per tanta gente andrebbe ancora bene e per anni a venire. Al contrario avesse meno di 100Km diventerebbe ingestibile.

Quindi secondo me è su questi dati che servirebbe maggior chiarezza che a oggi, almeno io, non ho.

Strato1541
25-10-2024, 14:40
Ma il punto è:

Se te avessi percorso solo 10.000Km avresti lo stesso il degrado del 12% e anche se invece di 100k Km ne avessi fatti 250k Km avresti sempre il 12%?

Perché secondo me è questo che cambia tanto.

Se una model 3 a 10 anni avesse ancora una autonomia di 300Km per tanta gente andrebbe ancora bene e per anni a venire. Al contrario avesse meno di 100Km diventerebbe ingestibile.

Quindi secondo me è su questi dati che servirebbe maggior chiarezza che a oggi, almeno io, non ho.

In generale a quanto si evince confrontandomi con altri ( che hanno il coraggio di dirlo ) il degrado nei pacchi di Model 3/Y è dato dal tempo, più che dalla percorrenza.. Sembra sia ancora peggiore nelle Model Y, un po' meno marcato in quelle con batteria BYD versione RWD.. Ma avere un degrado nell'intorno del 10% dopo 1 anno e mezzo o 2 è la normalità..
Qui puoi sbizzarrirti con i dati e con i grafici di tutti i modelli:
https://teslalogger.de/degradation.php
Le Model 3 standard range hanno un degrado pazzesco già a 50-60 mila km passano da 400 km di autonomia a 350-340..
Si tratta di rilevazioni puntuali non previsioni da "slide"..
Su Model S o X invece è molto meno marcato anche dopo molti anni, peccato abbiano delle carenze costruttive che li portano comunque al failure per ragioni diverse dal degrado.
Io l'ho ripetuto allo sfinimento, sono batterie non è SE degraderanno o avranno il failure ma QUANDO lo avranno..
Quindi l'opinione che mi sono fatto ( e per fortuna senza averci speso 1 euro di tasca mia ) è che sono auto che vanno prese e sfruttate da subito fino a consumarle..
Chi le compra per farle durare tanti anni ha sbagliato prodotto perchè non si conserveranno.
Banale esempio già fatto su auto della mia compagna a benzina con 8 anni e mezzo, avesse scelto una versione con batteria paragonabile ( Leaf o Zoe ) comunque spendendo 20 mila euro in più all'epoca, oggi avrebbe nella migliore delle ipotesi una macchina con il 60-70% di batteria residua se non da sostituire.

givppy
25-10-2024, 16:19
Sé la stessa affermazione fosse stata fatta da tavares, come l'avreste presa?

Darkon
26-10-2024, 07:47
In generale a quanto si evince confrontandomi con altri ( che hanno il coraggio di dirlo ) il degrado nei pacchi di Model 3/Y è dato dal tempo, più che dalla percorrenza.. Sembra sia ancora peggiore nelle Model Y, un po' meno marcato in quelle con batteria BYD versione RWD.. Ma avere un degrado nell'intorno del 10% dopo 1 anno e mezzo o 2 è la normalità..
Qui puoi sbizzarrirti con i dati e con i grafici di tutti i modelli:
https://teslalogger.de/degradation.php
Le Model 3 standard range hanno un degrado pazzesco già a 50-60 mila km passano da 400 km di autonomia a 350-340..
Si tratta di rilevazioni puntuali non previsioni da "slide"..
Su Model S o X invece è molto meno marcato anche dopo molti anni, peccato abbiano delle carenze costruttive che li portano comunque al failure per ragioni diverse dal degrado.
Io l'ho ripetuto allo sfinimento, sono batterie non è SE degraderanno o avranno il failure ma QUANDO lo avranno..
Quindi l'opinione che mi sono fatto ( e per fortuna senza averci speso 1 euro di tasca mia ) è che sono auto che vanno prese e sfruttate da subito fino a consumarle..
Chi le compra per farle durare tanti anni ha sbagliato prodotto perchè non si conserveranno.
Banale esempio già fatto su auto della mia compagna a benzina con 8 anni e mezzo, avesse scelto una versione con batteria paragonabile ( Leaf o Zoe ) comunque spendendo 20 mila euro in più all'epoca, oggi avrebbe nella migliore delle ipotesi una macchina con il 60-70% di batteria residua se non da sostituire.

Ho usato il link che mi hai mandato che però correggimi se sbaglio dice solo il degrado a seconda dei Km percorsi che a 240.000 circa sarebbero mediamente 445 mettendo M3 LR cosa che per le mie esigenze significherebbe che è sostanzialmente un "overkill" nel senso che 240.000Km li farò in 25 anni forse di più e quindi sicuramente la cambierei prima e non ho esigenze di percorrere chissà quanti Km.

Ora però sarebbe interessante avere lo stesso grafico ma invece che per Km percorsi con la variabile tempo oppure puoi rispondermi te. La questione è ammettiamo che domani compro una M3 LR quella a trazione integrale per intendersi. Ammettiamo che io percorra 10.000Km/Anno dopo 15 anni secondo te con un "pieno" quanti Km percorro?

Strato1541
26-10-2024, 12:28
Ho usato il link che mi hai mandato che però correggimi se sbaglio dice solo il degrado a seconda dei Km percorsi che a 240.000 circa sarebbero mediamente 445 mettendo M3 LR cosa che per le mie esigenze significherebbe che è sostanzialmente un "overkill" nel senso che 240.000Km li farò in 25 anni forse di più e quindi sicuramente la cambierei prima e non ho esigenze di percorrere chissà quanti Km.

Ora però sarebbe interessante avere lo stesso grafico ma invece che per Km percorsi con la variabile tempo oppure puoi rispondermi te. La questione è ammettiamo che domani compro una M3 LR quella a trazione integrale per intendersi. Ammettiamo che io percorra 10.000Km/Anno dopo 15 anni secondo te con un "pieno" quanti Km percorro?

Il degrado rilevato dagli utilizzatori registrati.
Ovviamente sono percorrenze fatte in poco tempo, ( appunto in 5-6 anni al massimo ) , un po' come i miei 100 mila in meno di 3..
Se fossi sicuro della risposta potrei mettere i numeri al lotto..
Posso notare però che più che i km sono gli anni il problema del degrado, anche confrontandomi con chi ha Model 3 ma ha percorso molto meno km di me, si registra un degrado del 8-9% a parità di età , ma km anche inferiori ai 40 mila.
Parlo di quelle con la medesima chimica della mia, in realtà i pacchi sono cambiati negli anni , ci sono le LG le Panasonic, la BYD ( con NMC o LFP quest'ultime sulle RWD).
Qualcosa di più si può evincere dalle rilevazioni di Bojorn
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1V6ucyFGKWuSQzvI8lMzvvWJHrBS82echMVJH37kwgjE/edit?gid=244400016#gid=244400016
è facile notare come il degrado sia contenuto per le auto più recenti ( con meno di 3 anni) indipendentemente dal modello ( Leaf fa storia a parte ), e dai km..Mentre sale tantissimo verso i 7-8 anni.
Le rilevazioni non sono tante come quelle dell'altro link.
La mia personale idea è che verso gli 8 anni le batterie finiscano, quindi meglio prendere l'auto usarla tanto fino a quando è nuova o in garanzia e poi via..
Considera che sotto il 70% le batterie da trazione sono considerate quasi inutilizzabili..

Darkon
27-10-2024, 11:04
Il degrado rilevato dagli utilizzatori registrati.
Ovviamente sono percorrenze fatte in poco tempo, ( appunto in 5-6 anni al massimo ) , un po' come i miei 100 mila in meno di 3..
Se fossi sicuro della risposta potrei mettere i numeri al lotto..
Posso notare però che più che i km sono gli anni il problema del degrado, anche confrontandomi con chi ha Model 3 ma ha percorso molto meno km di me, si registra un degrado del 8-9% a parità di età , ma km anche inferiori ai 40 mila.
Parlo di quelle con la medesima chimica della mia, in realtà i pacchi sono cambiati negli anni , ci sono le LG le Panasonic, la BYD ( con NMC o LFP quest'ultime sulle RWD).
Qualcosa di più si può evincere dalle rilevazioni di Bojorn
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1V6ucyFGKWuSQzvI8lMzvvWJHrBS82echMVJH37kwgjE/edit?gid=244400016#gid=244400016
è facile notare come il degrado sia contenuto per le auto più recenti ( con meno di 3 anni) indipendentemente dal modello ( Leaf fa storia a parte ), e dai km..Mentre sale tantissimo verso i 7-8 anni.
Le rilevazioni non sono tante come quelle dell'altro link.
La mia personale idea è che verso gli 8 anni le batterie finiscano, quindi meglio prendere l'auto usarla tanto fino a quando è nuova o in garanzia e poi via..
Considera che sotto il 70% le batterie da trazione sono considerate quasi inutilizzabili..

Mi da l'idea che ancora i dati possano parlare fino a un certo punto. Mi sembra che anche te mi dici che non c'è certezza ad oggi di quello che faranno queste batterie nel tempo.

Premesso che le mie esigenze di percorrenza sono limitate e quindi per me fino a che percorre 300Km circa andrebbe ancora bene quando dici che al 70% è considerata inutilizzabile è perché a quel punto proprio non viaggi più o semplicemente fai meno Km?
Sempre tornando al mio caso se inizialmente sono 500 e quindi 70% di 500 sono 350 sarebbe più scomoda ma sostanzialmente mi andrebbe bene uguale. Altro discorso è se proprio non viaggia più.

In ogni caso al di là che per la mia politica "la macchina la porti a rottamazione sempre" ancora ho qualche anno prima di comprare e spero ci siano novità e più dati.

Tra l'altro anche i dati li prendo sempre con un po' di incertezza e ti spiego perché:

Se guardo alle statistiche di vita media degli smartphone che ho posseduto (lo so che non è paragonabile all'auto ma è per farti capire) io mediamente li ho usati per 6/7 anni mentre la media dei dati laddove trovabile è meno di 4 dopodiché vengono considerati inutilizzabili.
Allo stesso modo ho tanti amici a cui un'auto dura 4/5 alcuni arrivano a 10 anni ma mediamente pochissimi superano 10 anni. Mentre io la stessa auto la uso minimo per 20 anni se non oltre.

Quindi mi chiedo anche in queste estrapolazioni di dati quanto influisce il singolo cristiano, le modalità d'uso e tutto il resto?

Magari sono io non all'altezza ma mi sembra ci sia tanta, troppa incertezza.

Strato1541
27-10-2024, 15:36
Mi da l'idea che ancora i dati possano parlare fino a un certo punto. Mi sembra che anche te mi dici che non c'è certezza ad oggi di quello che faranno queste batterie nel tempo.

Premesso che le mie esigenze di percorrenza sono limitate e quindi per me fino a che percorre 300Km circa andrebbe ancora bene quando dici che al 70% è considerata inutilizzabile è perché a quel punto proprio non viaggi più o semplicemente fai meno Km?
Sempre tornando al mio caso se inizialmente sono 500 e quindi 70% di 500 sono 350 sarebbe più scomoda ma sostanzialmente mi andrebbe bene uguale. Altro discorso è se proprio non viaggia più.

In ogni caso al di là che per la mia politica "la macchina la porti a rottamazione sempre" ancora ho qualche anno prima di comprare e spero ci siano novità e più dati.

Tra l'altro anche i dati li prendo sempre con un po' di incertezza e ti spiego perché:

Se guardo alle statistiche di vita media degli smartphone che ho posseduto (lo so che non è paragonabile all'auto ma è per farti capire) io mediamente li ho usati per 6/7 anni mentre la media dei dati laddove trovabile è meno di 4 dopodiché vengono considerati inutilizzabili.
Allo stesso modo ho tanti amici a cui un'auto dura 4/5 alcuni arrivano a 10 anni ma mediamente pochissimi superano 10 anni. Mentre io la stessa auto la uso minimo per 20 anni se non oltre.

Quindi mi chiedo anche in queste estrapolazioni di dati quanto influisce il singolo cristiano, le modalità d'uso e tutto il resto?

Magari sono io non all'altezza ma mi sembra ci sia tanta, troppa incertezza.

Credo ne avessimo già parlato, la questione è articolata. La si capisce con l'uso quotidiano, presto si impara che difficilmente di scende sotto il 15% e non si sale spesso sopra 80% per questioni di tempistiche.
Ora se le percentuali sono riferita ad una batteria nuova è un conto se inizia a degradare ( sopra il 10% ) già la cosa si nota e non poco..
La questione 70% è che sotto il failure dovuto allo sbilanciamento delle celle diventa molto probabile, quindi di punto in bianco muore il pacco.
Quello che sta avvenendo alle Model S più datate, a cui si aggiungono problemi costruttivi che si conoscono solo oggi.
Ci sono altre variabili, per esempio in più di un'occasione Tesla con gli aggiornamenti ha modificato i parametri di uso del BMS e della velocità di ricarica, quindi potresti trovarti dei "drop" importanti grazie ad un semplice aggiornamento.
Alla luce di queste incertezze se si pensa di tenere molti anni l'auto io lo sconsiglio, a meno che non si metta in preventivo una sostituzione.
Al contrario se si sfrutta tutta entri i primi anni e in garanzia allora si può stare tranquilli.
Tutto è troppo in evoluzione per poter dare una risposta secca, un po' come comprare un cellulare nel 1995 o un desktop nel 1999... Spendevi milioni per poi essere surclassato o obsoleto nel giro di pochi mesi o 1 anno..
Qui il fattore economico però è moltiplicato per 10...
Io non la comprerei, altri sì.. Infatti alcuni sono alla terza vettura elettrica in pochi anni ( ma sono enthusiast) e di grana ne hanno buttata tantissima.

Cristiano®
29-10-2024, 11:11
Guarda Model 3 la uso ogni giorno, i numeri che spari ( un po' a caso) solo quelli dati nelle varie presentazioni. In concreto la mia si affaccia ai 100 mila km e poco meno di 3 anni con un degrado del 12% abbondante ( rilevato da teslalogger, Tessie ma anche dai dati del navigatore autonomia residua 490 km contro i 550 iniziali).
Model 3/Y hanno pacchi batteria che stanno degradando molto più di Model S e X ( che hanno però altri problemi di failure per questioni tecniche).
La conclusione è la medesima difficilmente qualsiasi di queste auto supererà i 10 anni senza un evidente degrado batteria o peggio ancora sostituzione.
Una batteria sulle ruote, almeno oggi è così.
Ah ora ricordo sei il "teslaro " , ho sprecato caratteri e banda!
ne sei convinto? prova a vendere un auto termica con 100mila km o addirittura 150mila km, ti diranno tutti che il motore è vecchio, a 120k distribuzione e altre manutenzioni, io una c4 buttato giù il motore per trasudo, oltre 3000euro, anche l'altra a 150 mila km cominciava il trasudo, ed il degrado di un motore termico a 100mila km non lo considera nessuno? la mia ex auto diesel dopo 150k di km da quasi 20km/l mi faceva 16km litro ed è sempre stata perfettamente tagliandata anche in anticipo.

barzokk
29-10-2024, 11:18
ne sei convinto? prova a vendere un auto termica con 100mila km o addirittura 150mila km, ti diranno tutti che il motore è vecchio, a 120k distribuzione e altre manutenzioni, io una c4 buttato giù il motore per trasudo, oltre 3000euro, anche l'altra a 150 mila km cominciava il trasudo, ed il degrado di un motore termico a 100mila km non lo considera nessuno? la mia ex auto diesel dopo 150k di km da quasi 20km/l mi faceva 16km litro ed è sempre stata perfettamente tagliandata anche in anticipo.
Davvero confondi i km con gli anni, o fai finta di non capire ?
il degrado delle batterie è più funzione degli anni che dei km
il degrado dei motori termici è il contrario, è più funzione dei km che degli anni

TorettoMilano
29-10-2024, 11:18
ne sei convinto? prova a vendere un auto termica con 100mila km o addirittura 150mila km, ti diranno tutti che il motore è vecchio, a 120k distribuzione e altre manutenzioni, io una c4 buttato giù il motore per trasudo, oltre 3000euro, anche l'altra a 150 mila km cominciava il trasudo, ed il degrado di un motore termico a 100mila km non lo considera nessuno? la mia ex auto diesel dopo 150k di km da quasi 20km/l mi faceva 16km litro ed è sempre stata perfettamente tagliandata anche in anticipo.

in realtà la maggior parte dell'utenza del forum vede tutto ciò, abbiamo tutti avuto auto endotermiche e nonostante siano a regime abbiamo tutti affrontato criticità. ma è diventata una battaglia quella contro l'elettrico per alcuni, lasciali battagliare :D

barzokk
29-10-2024, 11:26
in realtà la maggior parte dell'utenza del forum vede tutto ciò, abbiamo tutti avuto auto endotermiche e nonostante siano a regime abbiamo tutti affrontato criticità. ma è diventata una battaglia quella contro l'elettrico per alcuni, lasciali battagliare :D
Ma l'analfabetismo funzionale di cui parlano i teslari non doveva colpire i possessori di auto termiche ?
Confondere km con anni siamo al livello di scuola elementare.

Cristiano®
30-10-2024, 09:44
Davvero confondi i km con gli anni, o fai finta di non capire ?
il degrado delle batterie è più funzione degli anni che dei km
il degrado dei motori termici è il contrario, è più funzione dei km che degli anni
Sai quanto cazzo mi frega visto che ho una garanzia di ben 12 anni sulle batterie ? sai che tra 5 max 8 anni cambio l'auto? sai che la mia auto è silenziosa confortevole e non inquina la città tanto meno non puzza e non tira fuori cancro dalla marmitta tanto meno fumo nero e non faccio male ai polmoni dei bambini o esseri umani? sai non emana calore? sai che la BEV può essere ricaricata da rinnovabili? sai quanto schifo c'è dietro la filiera del petrolio? sai che la BEV non usa freni e non butta particelle cancerogene? sai che di quei cessi di auto a carbonella hanno rovinato il pianeta e preso in giro tutti voi?