PDA

View Full Version : Informazioni Problema Alimentatore Pc


GrecoGatto
23-10-2024, 07:37
Buongiorno,
all'inizio di quest'anno ho cambiato Pc,
dopo qualche mese ho iniziato a senrire un forte rumore elettrico (mi ricorda il suono che fà l'elettricità quando passa nell'aria da 2 cavi scoperti molto vicini)
il suono dura qualche secondo e nei casi peggiori si ripresenta ogni 30 min,
il suono proviene dall'alimentarore che in precedenza era un nzxt c1000 gold,
ho provveduto a sostituirlo con un seasonic Focus gx-1000 gold, ma il suono é rimasto, cosí ho deciso di prendere un ups, dopo essermi guardato un pò in giro ho preso un
PowerWalker VI 1500 GXB(perché la versione non Gxb non la trovavo), dovrebbe essere un line-interctive con AVR integrata e l'uscita sinusoidale pura.
adesso, a ritmo sempre di circa 30 min, sento i relay dell'l'ups che attaccano e staccano per piú volte in pochi secondi e sento che in quesi secondi la ventola parte e si ferma,
ora mi chiedo cosa può provocare questo? e come risolvo ? l'ups si può danneggiare a continuare a fare attacca stacca a ritmo continuo in frazioni di tempo cosí strette ?
spero di essere stato esaustivo e chiaro
grazie in anricipo.

alecomputer
23-10-2024, 10:39
Se combiando alimentatore non hai risolto significa che il problema e causato da altro .
Dovresti fare qualche altro test per capire quale puo essere il problema .

1) Verifica che non ci siano sbalzi di tensione nel tuo impianto elettrico , puoi usare un tester per misurare se la tensione rimane stabile a circa 230V o se varia per esempio a 200 - 210V , 240V ecc..
2) Se hai elettrodomestici che si attaccano e staccano di continuo tipo frigoriferi , freezer , condizionatori , caldaia , pompe di calore , macchine industriali , ecc. prova a staccarle e vedi se il problema si risolve .
3) Cambia il cavo 230V del pc e la multipresa dove sono collegate tutte le periferiche e vedi se risolvi il problema , in caso collega il pc su una diversa presa elettrica a muro di un altra stanza .
4) Per verificare che il problema non sia causato da qualche componente interno al pc , dovresti collegare il pc su un altra linea elettrica diversa da quella di casa tua .