View Full Version : Atomfall: il nuovo survival/immersive sim di Rebellion
Presentato quest'estate alla GamesCom, Atomfall è un fps con elementi sia survival che immersive sim molto interessante.
Non particolarmente avanzato dal punto di vista grafico (ma più che accettabile imho), questo gioco, sviluppato dagli inglesi Rebellion, creatori della saga di Sniper Elite, ricorda un po' la saga di Metro, ma è ambientato negli anni 60 e si ispira a fatti realmente accaduti in Inghilterra dopo un problema "atomico".
Se non si guarda troppo al lato tecnico, potrebbe risultare un gioco interessante.
In questo video viene ben spiegata la lore e quello che si farà in game: https://www.youtube.com/watch?v=mDNzwnwk4pQ
Video di presentazione alla GamesCom: https://www.youtube.com/watch?v=KcGbyD8OnW8
L'uscita è prevista a marzo 2025.
27 marzo è la data di rilascio.
La buona notizia è che sarà presente anche sul pass!
https://multiplayer.it/notizie/gioco-sopravvivenza-atmofall-data-uscita-pc-console-game-pass.html
A un mese dal rilascio, gli sviluppatori mettono a disposizione un corposo video di presentazione del gioco che spiega bene le dinamiche di gioco: https://www.youtube.com/watch?v=u2yoHnD8WHc&t=1s
The Void
26-02-2025, 21:45
A me nel complesso piace. Una versione Europea in salsa Fallout ci voleva proprio, Bethesda ha la vista troppo corta per capire che sarebbe bello ambientare questo tipo di giochi fuori dagli USA. Notizia che non mi esalta molto, pare che sarà maggiormente orientato verso le armi a corto raggio, almeno nelle prime fasi, con le armi a distanza che da quel che si è potuto vedere saranno non proprio in ottimo stato, e i proiettili non troppo abbondanti. A molti sicuramente piacerà la cosa, personalmente preferisco avere una quantità di proiettili non proprio ridotta all'osso, e poter usare armi a distanza di un certo tipo.
Nel complesso però mi attira.
A me nel complesso piace. Una versione Europea in salsa Fallout ci voleva proprio, Bethesda ha la vista troppo corta per capire che sarebbe bello ambientare questo tipo di giochi fuori dagli USA. Notizia che non mi esalta molto, pare che sarà maggiormente orientato verso le armi a corto raggio, almeno nelle prime fasi, con le armi a distanza che da quel che si è potuto vedere saranno non proprio in ottimo stato, e i proiettili non troppo abbondanti. A molti sicuramente piacerà la cosa, personalmente preferisco avere una quantità di proiettili non proprio ridotta all'osso, e poter usare armi a distanza di un certo tipo.
Nel complesso però mi attira.
Sembra un progetto più survival e immersive sim rispetto a Fallout.
A me non dispiace comunque come idea, anche se è evidente che il budget è limitato.
davvero interessante. Lo scenario sembra fare il paio con Fallout London, la mega-mod TC di Fallout 4 disponibile gratis da fine estate, dove appunto si esplora la città di Londra mentre in questo caso lo scenario è libero.
Nel trailer c'è anche una citazione da The Wicker man cult movie del '73, questi mi vogliono far morire.
Mi prende millemila volte più di The outer worlds 2, per ora.
djmatrix619
27-02-2025, 10:48
Seguo, ma non mi attira tantissimo. I difetti che molti di voi vedono nei Fallout per me erano pregi.. e questo, come gameplay, mi sa più simile a Dishonored. Che non è male, eh, se fanno bene ne può uscire un bel gioco, ma per me difficilmente sostituirà un Fallout.
The Void
27-02-2025, 13:29
Sembra un progetto più survival e immersive sim rispetto a Fallout.
A me non dispiace comunque come idea, anche se è evidente che il budget è limitato.
A me non appare come un gioco dal budget così tanto limitato :asd: Credo sia un buon segno.
ray_hunter
27-02-2025, 13:52
Concordo anch'io traspaia un budget non elevatissimo.
In generale lato grafico mi sembra molto povero, un Atomic Heart lo vedo una spanna sopra.
Personaggi e animazioni sembrano poco curati ed in generale l'illuminazione è molto piatta. Buon colpo d'occhio negli esterni ma interni davvero meh...
Almeno dai trailer.
Continuo a ritenere il progetto interessante.
Mi ricorda tanto Atomic Heart che mi è piaciuto al netto di una difficoltà per me troppo elevata!!!
A me non appare come un gioco dal budget così tanto limitato :asd: Credo sia un buon segno.
Oddio, le idee ci sono e sono pure interessanti, ma se guardiamo la conta poligonale, i movimenti legnosi, le espressioni facciali, i dettagli ambientali si capisce subito che non siamo di fronte a un tripla A e neppure un doppia A.
Non è un indie, sicuro, ma non vedo un superbudget per questo gioco.
Ma va bene così, basta saperlo, che poi non vengano fatti paragoni impropri con giochi come quelli di Bethesda.
DJurassic
27-02-2025, 17:07
Oddio, le idee ci sono e sono pure interessanti, ma se guardiamo la conta poligonale, i movimenti legnosi, le espressioni facciali, i dettagli ambientali si capisce subito che non siamo di fronte a un tripla A e neppure un doppia A.
Non è un indie, sicuro, ma non vedo un superbudget per questo gioco.
Ma va bene così, basta saperlo, che poi non vengano fatti paragoni impropri con giochi come quelli di Bethesda.
I giochi Bethesda hanno una scarsa conta poligonale, movimenti legnosi, pessime espressioni facciali e poveri dettagli ambientali, quindi forse paragonandolo a questi gli si fà un favore :asd:
I giochi Bethesda hanno una scarsa conta poligonale, movimenti legnosi, pessime espressioni facciali e poveri dettagli ambientali, quindi forse paragonandolo a questi gli si fà un favore :asd:
E' vero, ma hanno un budget elevatissimo.
E nonostante il budget restano "bruttini" ma acclamatissimi.
Video riguardante la costruzione del mondo di gioco e del gameplay.
Incredibilmente, sembra non ci saranno quest, sarà un medio sandbox pieno di esplorazione.
Molto particolare, molto interessante.
https://www.youtube.com/watch?v=fkxEIDON3pU
Duncandg
06-03-2025, 15:05
Sarà presente la classica main quest dove devi capire cosa è successo e poi esplorare raccogliendo indizi e realizzando armi, utensili e altro con quello che trovi.
Non ho capito se hai un accampamento da cui partire (e tornare) in modo da utilizzarlo come base, in stile Fallout, oppure se è una continua esplorazione tipo Atomic Hearth.
Propendo per la seconda, ma aspetto conferme. Comunque interessa.
djmatrix619
06-03-2025, 15:40
Incredibilmente, sembra non ci saranno quest, sarà un medio sandbox pieno di esplorazione.
Non voglio dire.. ma ho guardato questo video, ed ora voglio giocarci assolutamente. Mi hanno comprato! :D
Voglio dire.. un gioco senza quest?? Era ora!!!! Ma immaginate che bello un gioco dove hai un mondo a disposizione, e devi tu decidere quando e come giungere alla fine del gioco. Se ci pensate, è un sistema così vecchio, trito e ritrito... e son sempre le stesse. BASTAH!!! Ben venga qualcosa di nuovo dove non sei guidato con la manina!!
The Void
06-03-2025, 15:55
Ah beh, anche in Fallout 4 potevi gironzolare a vuoto e la trama era così "meh" che avevi la sensazione di poter gironzolare a vuoto e raggiungere il finale in maniera scollata dal contesto :asd:
Cmq ha funzionato, almeno con me, dato che ci ho passato sopra qualche centinaio di ore, quindi come te sono ben disposto verso questo Atomfall. Il problema è che devo ancora finire S.T.A.L.K.E.R.2 (oltra a non poter gicoare tutti i giorni me li giro io i giochi... :cry: ), andrà quindi dritto nella mia "lista d'attesa" :sob:
Ha il fottuto Denuvo, ma lo trovo interessante, per l'ambientazione inglese e lo stile.
Sicuramente modelli, volti e dettagli non sono granchè, sembra un gioco di 8-10 anni fa (forse anche più vecchio, se pensiamo a TW3 del 2015 rivitalizzato peraltro da successive modifiche next-gen), però se la giocabilità fosse ottimale si supera tutto senza problemi, visto che comunque l'impatto visivo generale è più che sufficiente.
Gameplay esteso: https://www.youtube.com/watch?v=YEvMjahkBJ0
djmatrix619
11-03-2025, 19:04
Gameplay esteso: https://www.youtube.com/watch?v=YEvMjahkBJ0
Oddio in rete si trova anche questo > https://www.youtube.com/watch?v=WX1ljKD86F8 che dura un ora! :D
Oddio in rete si trova anche questo > https://www.youtube.com/watch?v=WX1ljKD86F8 che dura un ora! :D
Versione estremamente estesa :D
Dopo queste informazioni sull'anzianità, comprerò il gioco al 100%: https://multiplayer.it/notizie/team-atomfall-non-vuole-creare-giochi-troppo-grossi-pensando-videogiocatori-anziani.html
Lollauser
12-03-2025, 17:53
Haha fa piacere che degli sviluppatori parlino esplicitamente della questione
Gli voglio già bene
Ma ... i funghi sono uguali spiccicati ad Avowed :ciapet:
Video sulle opzioni di customizzazione del gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=tEm-W0mw4xQ
E' un sistema perfetto dal mio punto di vista, ogni gioco dovrebbe avere la possibilità di modificare queste opzioni a piacimento.
djmatrix619
27-03-2025, 14:39
Comunque.... dalle recensioni.... MEH.
Sono perlopiù positive (al limite quasi), ma diverse cose non mi garbano tantissimo.
Le location sono DIVISE (quindi non openworld), l'IA è totalmente stupida a livelli RECORD, alcuni l'hanno completato al 100% in sole 20 ore... ed altro.
Insomma, alcune cose si sapevano, altre (almeno io) no.. ma sembra che è un sentimento misto con questo gioco: alcune cose fatte veramente bene, altre insomma, altre si potevano decisamente evitare... non so. Continua a darmi quel "non appagamento".. come dai trailer, d'altronde.
Comunque.... dalle recensioni.... MEH.
Sono perlopiù positive (al limite quasi), ma diverse cose non mi garbano tantissimo.
Le location sono DIVISE (quindi non openworld), l'IA è totalmente stupida a livelli RECORD, alcuni l'hanno completato al 100% in sole 20 ore... ed altro.
Insomma, alcune cose si sapevano, altre (almeno io) no.. ma sembra che è un sentimento misto con questo gioco: alcune cose fatte veramente bene, altre insomma, altre si potevano decisamente evitare... non so. Continua a darmi quel "non appagamento".. come dai trailer, d'altronde.
Più guardo recensioni invece, per quelli che sono i miei canoni, questo gioco, nonostante la evidenti lacune da doppia A (e forse anche meno), potrebbe giocarsi il goty con qualche altro titolo.
provato dieci minuti solamente poi ho dovuto smettere
ma gia che non ci sono mascheramenti particolari pronomi o creazioni strambe
e buttano un aiuto ai portatori di handicap ,senza perdersi in altre strambe opzioni,me lo fa apprezzare
poi magari piu avanti chissa cosa puo succedere:D
opzioni grafiche praticamente zero
djmatrix619
27-03-2025, 18:53
provato dieci minuti solamente poi ho dovuto smettere
ma gia che non ci sono mascheramenti particolari pronomi o creazioni strambe
e buttano un aiuto ai portatori di handicap ,senza perdersi in altre strambe opzioni,me lo fa apprezzare
poi magari piu avanti chissa cosa puo succedere:D
opzioni grafiche praticamente zero
Carino é carino, non lo metto in dubbio, ma il prezzo di un tripla AAA....... perché??? :muro: :muro: :muro:
Carino é carino, non lo metto in dubbio, ma il prezzo di un tripla AAA....... perché??? :muro: :muro: :muro:
Non so nemmeno il prezzo onestamente :rolleyes:
Ce l'ho sul gamepass
Edit appena cercato il prezzo e volendo con 35 euri si prende
10€ sul pass e lo giochi.
Evilquantico
01-04-2025, 10:49
Lo sto giochicchiando nelle pause ad avowed , l'IA è abbastanza scandalosa :asd: , tipo che si incastrano a camminare tra le rocce , però è divertente nelle sue meccaniche e ambientazioni , maxato sulla 9070xt tutto ultra , nessun altro che lo sta provando ? si gioca direttamente da gamepass
FirstDance
01-04-2025, 11:07
Ho deciso di dargli fiducia, ho giocato 9 ore e mi sta piacendo parecchio.
E' una specie di Fallut, ma lo apprezzo di più. Mi sento più libero di giocare come voglio, mi rilassa di più.
Si spara ma si spara poco. Poi dipende dall'approccio: le munizioni non sono moltissime, quindi bisogna centellinarle.
E' più che altro un gioco di esplorazione. E a me piace.
L'IA deficiente per me non è un problema, non lo è mai stato e mai lo sarà. Se sono scemi per me va bene lo stesso. Tanto meglio, se mi scoprono non mi inseguono fino alla fine dei miei giorni.
Il gioco sembra studiato per non stressare troppo il giocatore e io ho bisogno di questo.
Lollauser
01-04-2025, 11:48
Ho deciso di dargli fiducia, ho giocato 9 ore e mi sta piacendo parecchio.
E' una specie di Fallut, ma lo apprezzo di più. Mi sento più libero di giocare come voglio, mi rilassa di più.
Si spara ma si spara poco. Poi dipende dall'approccio: le munizioni non sono moltissime, quindi bisogna centellinarle.
E' più che altro un gioco di esplorazione. E a me piace.
L'IA deficiente per me non è un problema, non lo è mai stato e mai lo sarà. Se sono scemi per me va bene lo stesso. Tanto meglio, se mi scoprono non mi inseguono fino alla fine dei miei giorni.
Il gioco sembra studiato per non stressare troppo il giocatore e io ho bisogno di questo.
Come nell'articolo che aveva postato Xilema: è un gioco pensato per noi anziani :asd:
Spero che implementino il DLSS a breve, vorrei giocarci con il DLAA attivo. Provo ad attendere una patch.
Evilquantico
01-04-2025, 16:40
Spero che implementino il DLSS a breve, vorrei giocarci con il DLAA attivo. Provo ad attendere una patch.
Non cè bisogno del DLSS è abbastanza leggero
Grave l'assenza del dlss di questi tempi.
Per il resto, il gioco sembra stia raccogliendo ottime recnesioni generali, ben sapendo i limiti che lo contraddistinguono come progetto singola A.
Evilquantico
01-04-2025, 17:48
Ma se gira bene senza DLSS e FSR fà quasi 200 fps in 2k ad Alto non vedo il dramma
https://www.youtube.com/watch?v=gwTZvaHFfnc
Ma se gira bene senza DLSS e FSR fà quasi 200 fps in 2k ad Alto non vedo il dramma
Bene, questo è un dettaglio inaspettato.
Non cè bisogno del DLSS è abbastanza leggero
Il dlss fungerebbe da AA, l'ho provato e un bel DLAA gli darebbe una bella 'pulita'.
Grave l'assenza del dlss di questi tempi.
Per il resto, il gioco sembra stia raccogliendo ottime recnesioni generali, ben sapendo i limiti che lo contraddistinguono come progetto singola A.
Si mancanza poco motivata nel 2025. Ho fatto giusto l'inizio e sembra interessante.
DJurassic
01-04-2025, 20:31
Il dramma è che il TAA incluso nel gioco fà cagare e l'immagine in movimento flickera esageratamente, ecco perchè sarebbe stato meglio utilizzare una soluzione più evoluta.
Il dramma è che il TAA incluso nel gioco fà cagare e l'immagine in movimento flickera esageratamente, ecco perchè sarebbe stato meglio utilizzare una soluzione più evoluta.
Ecco.
Peccato, speriamo inseriscano il dlss in una prossima patch.
Probabilmente non lo toccherò prima di quest'estate, quando mi farò due/tre mesi di pass e mi giocherò questo, la campagna dell'ultimo CoD, Avowed e Indiana Jones.
Evilquantico
02-04-2025, 14:33
A me non flickera nulla prova a 120hz ( prova anche a disabilitare G-Sync e VRR )
DJurassic
02-04-2025, 16:13
A me non flickera nulla prova a 120hz ( prova anche a disabilitare G-Sync e VRR )
Guarda io il gioco nemmeno l'ho provato ma lo stanno dicendo tutti, tra cui anche DF nella sua analisi. Per me un gioco che esce senza DLSS sta bene dove stà.
FirstDance
03-04-2025, 08:27
Alla decima ora di gioco ho finalmente capito a che cosa servono le batterie...
e si apre un altro mondo.
E' un po' come dark souls: ti devi arrangiare e capire da te cosa fare, perché il gioco non te lo suggerisce. Potevo capire molto prima cosa farne, invece mi sono portato dietro una batteria per non so quanto senza sapere cosa farci.
FirstDance
03-04-2025, 08:30
Guarda io il gioco nemmeno l'ho provato ma lo stanno dicendo tutti, tra cui anche DF nella sua analisi. Per me un gioco che esce senza DLSS sta bene dove stà.
Quindi tutti i giochi a cui hai giocato fino a un paio di anni fa ora fanno schifo.
Come ti sono piaciuti i giochi di qualche anno fa, così ti possono piacere quelli di oggi con lo stesso dettaglio grafico. Dopo mezz'ora che giochi nemmeno ci fai più caso alla grafica, tant'è vero che ci sono in giro giochi eccezionali che hanno una grafica scadente.
E comunque non è che faccia schifo, forse il flickering è eccessivo, vero, ma in generale per me il livello grafico è più che sufficiente, anzi, oserei dire buono.
Lollauser
03-04-2025, 09:33
Quindi tutti i giochi a cui hai giocato fino a un paio di anni fa ora fanno schifo.
Come ti sono piaciuti i giochi di qualche anno fa, così ti possono piacere quelli di oggi con lo stesso dettaglio grafico. Dopo mezz'ora che giochi nemmeno ci fai più caso alla grafica, tant'è vero che ci sono in giro giochi eccezionali che hanno una grafica scadente.
E comunque non è che faccia schifo, forse il flickering è eccessivo, vero, ma in generale per me il livello grafico è più che sufficiente, anzi, oserei dire buono.
Saint words :read:
Lollauser
03-04-2025, 12:35
Leggo in giro di durate tra le 15-25 ore a seconda ovviamente del livello di "completismo"
Pur apprezzando giochi non lunghissimi, per un openworld mi pare pochissimo :mbe:
Comunque più leggo e vedo, più mi attira :)
Soprattutto il fatto che non esisterebbe una trama che ti viene spiegata linearmente missione dopo missione, ma la storia va capita mettendo insieme i vari "pezzi" che si scoprono con l'esplorazione, fino a comporre il quadro
FirstDance
03-04-2025, 13:54
Leggo in giro di durate tra le 15-25 ore a seconda ovviamente del livello di "completismo"
Pur apprezzando giochi non lunghissimi, per un openworld mi pare pochissimo :mbe:
Comunque più leggo e vedo, più mi attira :)
Soprattutto il fatto che non esisterebbe una trama che ti viene spiegata linearmente missione dopo missione, ma la storia va capita mettendo insieme i vari "pezzi" che si scoprono con l'esplorazione, fino a comporre il quadro
Sì, è così. Più esplori, più ti sarà chiaro cosa è successo e meglio conosci i personaggi.
Per me questo gioco è un esempio di come per fare un open world della durata adeguata (per me 15-25h vanno più che bene), non serve un open world gigante. Qua il mondo è piccolino, si gira su 5 mini mappe, ma sebbene le vie siano poche, ci sono i bunker, c'è il crocevia e tutta una roba là sotto che non spoilero.
Quello che manca è un fast travel, che non ti costringa a girare per la mappa rivedendo sempre gli stessi luoghi.
In realtà questo problema è in parte mitigato dal fatto che le missioni che collezioni diventano numerose nel tempo e hai sempre qualcosa da fare nelle vicinanze, ma se si vuole andare dritto per dritto a fare una certa attività, c'è il rischio di dover correre per tutta la mappa. Ma siccome è piccola, bastano pochi minuti. Inoltre, mammano che si avanza, si aprono porte nel crocevia che fanno anche da shortcut. Insomma, è un compromesso che secondo me funziona.
Il gioco è incredibilmente equilibrato e funziona veramente bene: funziona il sistema di allerta, lo shooting, l'esplorazione. Per qualcuno l'IA fa schifo, anzi, l'IA è scarsa, ma per me è meglio così. Una IA troppo intelligente avrebbe reso il gioco troppo frustrante e sarebbe stato troppo macchinoso proseguire. Il gioco deve andare avanti, se ti fermi delle ore solo per superare una stanza troppo ben sorvegliata, ciaone: il gioco finisce nel dimenticatoio.
Se ti chiami RDR2 allora puoi fare un mondo di gioco enorme e infinito, altrimenti devi cercare di invogliare il giocatore ad arrivare verso la fine: la consapevolezza dei propri limiti è fondamentale perché un progetto abbia successo: nel caso di Rebellion, un open world più grande o una IA troppo furba li avrebbero portati a realizzare un gioco fuori dalla loro portata e lontano dall'idea che è alla base di questo gioco.
Cutter90
03-04-2025, 14:00
Ma questo avendo una grafica "decente" il dlss ormai è cosa fondamentale nel 2025. I giochi di 10 anni fa graficamente non facevano schifo senza dlss perchè... eravamo a 10 anni.
Ora un gioco AA non cartoon e realistico senza dlss stona moltissimo visto che è l AA migliore in circolazione.
bagnino89
03-04-2025, 14:02
Ma è previsto un supporto a DLSS o nada?
FirstDance
03-04-2025, 14:05
Ma questo avendo una grafica "decente" il dlss ormai è cosa fondamentale nel 2025. I giochi di 10 anni fa graficamente non facevano schifo senza dlss perchè... eravamo a 10 anni.
Ora un gioco AA non cartoon e realistico senza dlss stona moltissimo visto che è l AA migliore in circolazione.
mah... capisco il discorso, ma non volerci giocare per questo motivo invece non lo capisco: un gioco è bello o brutto indipendentemente dal DLSS. Se c'è meglio, sennò pazienza, il gioco è sempre lo stesso.
Cutter90
03-04-2025, 15:16
mah... capisco il discorso, ma non volerci giocare per questo motivo invece non lo capisco: un gioco è bello o brutto indipendentemente dal DLSS. Se c'è meglio, sennò pazienza, il gioco è sempre lo stesso.
No beh, questo senza alcun dubbio. D'accordissimo
Qualcuno è iteressato all'espansione? mia moglie mel'ha regalata ma mi ha preso la versione Xbox/pc quando ho quella Steam .... eventualmente contattatemi in privato mi dispiace lasciarla li.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.