View Full Version : Errore hardisk m2. Non accessibile.
Salve a tutti,
possiedo un portatile asus con un hardisk meccanico ed un ssd sata.
L'hardisk è un Crucial mx500 m2 sata da 500gb.
Il portatile è caduto.
Adesso non si avvia più windows e compare sempre la schermata di ripristino ma non trova il sistema operativo, ho provato un punto di ripristino, lo rileva ma non lo ripristina dando un errore.
Ho smontato, controllato le ram togliendole e rimettendole.
Ho tolto l'hardisk meccanico, solo utilizzato per archivio e non presenta alcun errore con crystaldiskinfo.
Ho tolto l'hardisk m2 sata dove c'è il sistema operativo il c:\ e l'ho installato in un adattatore m2-usb perfettamente funzionante anche perchè ha già un hardisk all'interno funzionante. Ho tolto l'hardisk e messo quello del portatile, collego usb al pc, Windows apre in automatico la finestra dell'hardisk e compare il messaggio "Impossibile accedere a d:\ funzione non corretta.
L'adattatore sara m2 - usb è perfettamente funzionante perchè l'altro hardisk m2 funziona.
Secondo voi è possibile che dalla caduta si sia danneggiato ssd m2 ?!?
Grazie.
megthebest
21-10-2024, 15:58
Salve a tutti,
possiedo un portatile asus con un hardisk meccanico ed un ssd sata.
L'hardisk è un Crucial mx500 m2 sata da 500gb.
Il portatile è caduto.
Adesso non si avvia più windows e compare sempre la schermata di ripristino ma non trova il sistema operativo, ho provato un punto di ripristino, lo rileva ma non lo ripristina dando un errore.
Ho smontato, controllato le ram togliendole e rimettendole.
Ho tolto l'hardisk meccanico, solo utilizzato per archivio e non presenta alcun errore con crystaldiskinfo.
Ho tolto l'hardisk m2 sata dove c'è il sistema operativo il c:\ e l'ho installato in un adattatore m2-usb perfettamente funzionante anche perchè ha già un hardisk all'interno funzionante. Ho tolto l'hardisk e messo quello del portatile, collego usb al pc, Windows apre in automatico la finestra dell'hardisk e compare il messaggio "Impossibile accedere a d:\ funzione non corretta.
L'adattatore sara m2 - usb è perfettamente funzionante perchè l'altro hardisk m2 funziona.
Secondo voi è possibile che dalla caduta si sia danneggiato ssd m2 ?!?
Grazie.
Ciao,
piuttosto remota la possibilità che una caduta abbia danneggiato l'unità MX500, di fatto non ha parti meccaniche all'interno, solo chip smd/nand/controller
Non so magari c'è qualche altro danno alla porta M2 sul notebook, magari qualcosa di danneggiato nello slot/connettore a pettine
Ci ho pensato anche io. Ho controllato le saldature sembrano ok.
Mi verrebbe da installare un nuovo os sull hardisk meccanico ed una volta installato windows collegare l'altro hardisk m2 che ho, funzionante, per vedere se viene letto correttamente.
Oppure potrei avviare una live linux usb e vedere se legge il disco m2.
Se così fosse, il problema è nell'unità m2. Problema occorso a causa della caduta ?!? Mi sembra strano, più che altro perchè era molto più logico si danneggiasse l'hardisk meccanico.
Farò la prova suddetta.
megthebest
21-10-2024, 16:17
windows collegare l'altro hardisk m2 che ho, funzionante, per vedere se viene letto correttamente.
Oppure potrei avviare una live linux usb e vedere se legge il disco m2.
Se così fosse, il problema è nell'unità m2. Problema occorso a causa della caduta ?!? Mi sembra strano, più che altro perchè era molto più logico si danneggiasse l'hardisk meccanico.
Farò la prova suddetta.
Concordo con te.. purtroppo quello che può sembrare ovvio, molte volte non lo è..
In informatica e hanrdware poi, c'è sempre un alone di mistero intorno a certi eventi.. come lo "spegni e riaccendi" quando nessuno sapeva cos'alro fare per un problema di software/computer
La prova che dici ha un senso, c'è da indagare lo slot M2 del notebook e capire se in accoppiata con il Crucial è successo qualcosa dopo la caduta
Purtroppo non posso fare la prova.
Perchè lo slot m2 del portatile è Mkey mentre l'hardisk solo dati funzionante m2 è b+m key.
Ho provato con una distro linux, ho provato da windows con disk drill e diskgenius, ma non viene visto.
Se lo collego a windows compare con una lettere ma dice funzione non corretta.
Cmq è strano che si veda nel bios e nemmeno con i programmi disk drill e disk genius però windows gli assegna una lettera.
Anche se in gestione disco di windows non viene visto. Si vede solo la lettera senza partizione.
Problema risolto. Il guasto era sullo slot m2 del portatile.
Mentre l'errore del disco funzione non corretta dipendeva dall'adattatore m2-usb che non funzionava correttamente. Ne ho provato un altro ed ha letto il disco perfettamente.
Quindi ho comprato un adattatore sata-m2 ed ho sostituito il disco meccanico sata derstinato ad archivio del portatile, ed ho installato nello slot sata il disco m2 con questo adattatore ed il portatile è ripartito.
Ho provato, una volta partito windows, a spengere il portatile ed installare un m2 nuovo nello slot m2 del portatile, ma non funziona. Il disco non viene visto. Quindi si è guastato lo slot m2 del portatile.
megthebest
26-10-2024, 11:04
Problema risolto. Il guasto era sullo slot m2 del portatile.
Mentre l'errore del disco funzione non corretta dipendeva dall'adattatore m2-usb che non funzionava correttamente. Ne ho provato un altro ed ha letto il disco perfettamente.
Quindi ho comprato un adattatore sata-m2 ed ho sostituito il disco meccanico sata derstinato ad archivio del portatile, ed ho installato nello slot sata il disco m2 con questo adattatore ed il portatile è ripartito.
Ho provato, una volta partito windows, a spengere il portatile ed installare un m2 nuovo nello slot m2 del portatile, ma non funziona. Il disco non viene visto. Quindi si è guastato lo slot m2 del portatile.
Grazie per il feedback, quindi la caduta alla fine ha danneggiato una porta Pcie M2 del circuito pcb... davvero strana questa cosa:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.