View Full Version : Aiuto con HDD!
Alfredo super Mario
20-10-2024, 08:15
Premetto che sono nuovo nel forum ma arriviamo al fatto. Un giorno volevo aiutare mio padre nel trasferire dei film dal PC a due hdd esterni, tuttavia quando avevo connesso uno dei due al mio hub USB il disco non si avviava! avevo pensato "vabbè proverò con un altro" ma neanche l'altro si avviava! Mi ero detto "ok proverò direttamente al PC" ma i due HDD non si avviavano con nessun dispositivo! :eek: (provati 5 PC e uno smartphone) dopo un po' di ispezione ho notato che (non so per quale motivo) l'hub USB era alimentato a 12V. Vi prego aiutatemi.
P.S. gli HDD sono uno da 4 TB e l'altro da 5 TB
P.P.S. mi chiedo perché a non funzionare siano gli hard disk e non l'hub. :confused:
Ciao,
dato che da quello che hai scritto mi sembra di capire che il problema potrebbe essere indirizzato su un eventuale guasto elettronico degli hdd, dovresti verificare se almeno si accendono o meno.
Per farlo, dovresti collegare gli hdd al pc tenendo un orecchio appoggiato su essi al momento del collegamento per sentire se la meccanica si avvia.
Se si sentono i piatti che cominciano a ruotare allora vuol dire che l'elettronica degli hdd è funzionante, se invece non si sente proprio nulla allora è l'elettronica (pcb) che si è bruciata.
In base a questo test ti dirò come puoi proseguire.
Alfredo super Mario
03-11-2024, 18:30
Non si accendono nemmeno, anche il led non si avvia.
Alfredo super Mario
16-11-2024, 14:25
Ora ho provato col PC di mio zio e ancora non funzionano, però ho notato che una delle porte USB del PC non funziona. Vi prego rispondete!
Se all'hub usb arrivano 12V significa che sono stati fatti dei collegamenti sbagliati e questo ha danneggiato l'elettronica degli hdd e probabilmente anche qualcos'altro sulla scheda madre del pc.
Se sei fortunato, i due hdd sono dei sata collegati ad un controller usb, puoi provare ad aprire il case e scollegarli dal controller. A quel punto prova a collegarli al pc tramite connessione sata o ad un altro controller usb (ma prima di collegarli alla porta usb devi sbarazzarti di quel hub usb, o sistemare il problema di alimentazione a quel hub, o cambiare pc).
Se invece sei sfortunato, gli hdd hanno la usb nativa, cioè la porta usb è direttamente saldata sulla pcb del disco, quindi non puoi fare altro che far riparare le pcb.
Alfredo super Mario
21-11-2024, 19:24
Io sono a metà perché il disco da 4tb ha la porta usb saldata mentre quello più grande (5tb) è un sata collegato ad un controller usb.
Quindi, sei almeno riuscito ad accedere ai dati su quello da 5 TB?
Per quello da 4 TB invece il discorso è più complicato, devi rivolgerti ad un professionista.
Alfredo super Mario
06-12-2024, 06:33
Nessuno dei due HDD è stato mai aperto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.