PDA

View Full Version : riciclare è possibile? AIO

Arios123
19-10-2024, 21:32
Voglio rifarmi il pc ed ho il problema di cosa fare col vecchio.
Quindi provo a venderlo ma sembra che o regali le cose oppure niente

Quindi piuttosto che regalarle per poi dover spendere soldoni per ricomprare cose simili a questo punto tengo.

Vedi il case. Perchè cambiare un Lian Li 011 per uno dei mille cloni tra i 100 ed i 190€ a seconda della marca.

Ora per il case ovviamente non è un problema

ma per l'Aio?

Io ho un DeepCool Castle 360 che fa il suo lavoro da 4anni. Pagato 180€

La mia domanda è c'è un modo per poterlo utilizzare su un ryzen 9900x 3d in uscita a breve?
C'è la possibilità di riutilizzarlo in tal senso? oppure sono costretto a regalarlo a 30-50€ ?

Perseverance
20-10-2024, 10:42
Con un utilizzo normale un AIO dopo 5 anni può avere problemi o rompersi. Un utilizzo normale è di circa 2000 ore all'anno. I rating di durata che garantiscono i produttori, attualmente, sono fantasia; poi ci sono le eccezioni, ma idealmente dopo 15000 ore di funzionamento potrebbe essere da buttare.

Comunque. Se vuoi riusarlo su una piattaforma AM5 ti serve questo kit di montaggio:
EM172-MKNNAN-G-1
Puoi leggere l'annuncio qui https://it.deepcool.com/company/pressroom/newsrelease/2022/16424.shtml?id=PressRoom

Puoi provare a cercare di comprarli da qualche parte, ammesso che li trovi, o provare a inviare una richiesta di acquisto non gratuito direttamente a deepcool qui https://it.deepcool.com/support/Base/index.shtml?id=Supports&typeofinquiry=AM5

Se tieni il case e tieni l'aio a questo punto puoi tenere anche l'alimentatore se è adeguato; è sempre quello che hai in firma Seasonic Focus+ 750w platinum ?

Arios123
20-10-2024, 13:00
Con un utilizzo normale un AIO dopo 5 anni può avere problemi o rompersi. Un utilizzo normale è di circa 2000 ore all'anno. I rating di durata che garantiscono i produttori, attualmente, sono fantasia; poi ci sono le eccezioni, ma idealmente dopo 15000 ore di funzionamento potrebbe essere da buttare.

Comunque. Se vuoi riusarlo su una piattaforma AM5 ti serve questo kit di montaggio:
EM172-MKNNAN-G-1
Puoi leggere l'annuncio qui https://it.deepcool.com/company/pressroom/newsrelease/2022/16424.shtml?id=PressRoom

Puoi provare a cercare di comprarli da qualche parte, ammesso che li trovi, o provare a inviare una richiesta di acquisto non gratuito direttamente a deepcool qui https://it.deepcool.com/support/Base/index.shtml?id=Supports&typeofinquiry=AM5

Se tieni il case e tieni l'aio a questo punto puoi tenere anche l'alimentatore se è adeguato; è sempre quello che hai in firma Seasonic Focus+ 750w platinum ?

si ma guardando il calcolatore di consumi MSI ed anche quello di part picker abbinare un 9900x (vorrei prendere il 9900x 3d quando esce) ed una scheda video nel range 4080-4090 (idealmente 5080) ma giusto per vedere i consumi... mi indica consumi per almeno 1000watt.

Quindi purtroppo devo prendere un alimentatore nuovo e mi servirebbe idealmente un 1200w. Altrimenti si terrei quello attuale cambierei solo cpu-mb-ram e gpu

Perseverance
20-10-2024, 13:44
Eh no, non devi solo prendere un alimentatore da 1200W ma un alimentatore adeguato alle specifiche ATX3.0 se intendi prendere quelle nvidia, poi se è anche da 1200W tanto meglio ma non è necessaria tutta quella potenza, gli assorbimenti reali sono più bassi. Altrimenti ti prendi una VGA che non richieda come specifica ATX3.0, per ora sono quelle senza connettore 12VHPWR, salvo casi particolari.

Permettimi un po' di critica personale: su una spesa che non sarà inferiore a 1800€ e che comporterà l'acquisto di una rtx4080/90, un amd ryzen 9900X3D ed un alimentatore atx3.0 oltre 1000W... Ti fai scrupoli a spendere un decimo per un nuovo dissipatore AIO ?! Ma buttalo via...

Arios123
20-10-2024, 20:20
Eh no, non devi solo prendere un alimentatore da 1200W ma un alimentatore adeguato alle specifiche ATX3.0 se intendi prendere quelle nvidia, poi se è anche da 1200W tanto meglio ma non è necessaria tutta quella potenza, gli assorbimenti reali sono più bassi. Altrimenti ti prendi una VGA che non richieda come specifica ATX3.0, per ora sono quelle senza connettore 12VHPWR, salvo casi particolari.

Permettimi un po' di critica personale: su una spesa che non sarà inferiore a 1800€ e che comporterà l'acquisto di una rtx4080/90, un amd ryzen 9900X3D ed un alimentatore atx3.0 oltre 1000W... Ti fai scrupoli a spendere un decimo per un nuovo dissipatore AIO ?! Ma buttalo via...

è una questione di principio.
Cioè mi darebbe fastidio lasciar ammuffire la roba da qualche parte ma mi da anche fastidio regalarla.
L'ideale sarebbe vendere ad un prezzo congruo.
Che poi un case , ventole mica si svalutano eh. Anche il PSU che nuovo ho preso a 130euro quanto mai se potrà svalutare?
Cioè quando ti offrono 400euro per tutto piuttosto riciclo quello che posso.
Perchè comprerei comunque un case dual chamber quindi ... stessa cosa le ventole etc etc

Perseverance
21-10-2024, 12:48
Certo. Case, alimentatori e storage sono longevi, il problema è che è avvenuto proprio ora un cambio di standard per gli alimentatori indotto da nuovi requisiti e nuovi connettori per le vga. Se tu prendessi ad esempio una RX 7900 XTX con 2x8pin o 3x8pin non dovresti nemmeno cambiare alimentatore.