PDA

View Full Version : Problema con RAM GSKILL da 64Gb e Mobo X670E

ryosaeba86
19-10-2024, 17:14
Salve a tutti,
sono un paio di mesi che ho assemblato un nuovo pc con le specifiche che vedete in firma.
A volte, nonostante abbia aggiornato il fw della mobo e settato il profilo EXPO da bios, ho dei problemi col pc che molto probabilmente sono dovuti alla RAM:
- schermo nero all'avvio;
- led RAM rosso su mobo;
- non avvio dei giochi;

spulciando la tabella compatibilità della mia scheda madre non vedo proprio il taglio da 64gb. Già sapevo che il processore AMD non supportasse ufficialmente memorie a 6000Mhz ma tutti mi hanno detto che con profilo expo tutto sarebbe andato bene.
Oggi mi compare questo errore quando avvio un gioco:
https://i.ibb.co/7pJpPW5/Immagine-2024-10-19-181645.jpg (https://imgbb.com/)

e le RAM non caricano il profilo LED settato sul controller LIAN LI come fanno mobo, vga, e ventole.
Ora mi chiedo, posso fare altro o è meglio sostituire le ram con qualcosa di supportato ufficialmente?

Grazie

alecomputer
19-10-2024, 19:50
Ci sono alcune cose che puoi provare :

1) Aggiorna il bios della scheda madre .
2) Disabilita Expo e setta manualmente la frequenza della ram nel bios .
3) Se non risolvi al punto 2) abbassa la frequenza della ram , in questo modo il pc sara piu stabile .
4) Fai un test alla ram con il programma memtest per verificare che sia stabile e non ci siano errori o moduli danneggiati .

Se non risolvi ti consiglio di cambiare ram e metterne una comatibile con la scheda madre .

ryosaeba86
27-10-2024, 16:36
Ci sono alcune cose che puoi provare :

1) Aggiorna il bios della scheda madre .
2) Disabilita Expo e setta manualmente la frequenza della ram nel bios .
3) Se non risolvi al punto 2) abbassa la frequenza della ram , in questo modo il pc sara piu stabile .
4) Fai un test alla ram con il programma memtest per verificare che sia stabile e non ci siano errori o moduli danneggiati .

Se non risolvi ti consiglio di cambiare ram e metterne una comatibile con la scheda madre .

Ok, risolto. Il BIOS di Gigabyte era fallato. Ho risolto con ultimo aggiornamento, profilo EXPO e memtest superato con 0 errori.
Grazie,