PDA

View Full Version : Jeremy Clarkson incorona la Hyundai Ioniq 5 N. Ma allora le elettriche gli piacciono?


Redazione di Hardware Upg
17-10-2024, 15:08
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/jeremy-clarkson-incorona-la-hyundai-ioniq-5-n-ma-allora-le-elettriche-gli-piacciono_131924.html

L'ex conduttore potrebbe aver cambiato idea sulle auto elettriche, o almeno su quelle in grado di farlo divertire in modo particolare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
17-10-2024, 15:13
Semplicemente e come vale per qualsiasi di questi show TV al giusto prezzo qualsiasi auto o quasi diventa bellissima.

Mars95
17-10-2024, 15:34
Possibile che in più di 30 anni ancora non si sia capito che personaggio è Clarkson?

Ovunque è stato riportato che ha smesso per colpa delle elettriche come se fosse vero, ma chiunque segua Top Gear prima e TGT e spenda 1 minuto per ragionarci capirebbe che Clarkson e i suoi due soci sarebbero andati avanti anche guidando auto a molla se avessero potuto.
Clarkson ha smesso perchè ha un certa età e vari problemi fisici, nell'ultimo speciale nonostante il montaggio qualche volta si è visto che era parecchio in affanno e qualche volta gli tremavano le mani.
Non è più in forma per andare in giro per il mondo in mezzo al fango e alla polvere come ha fatto fino ad adesso.

Le elettriche sicuramente non sono auto che lo fanno impazzire ma più volte si è dimostrato entusiasta provandole.
Le critiche a questa e quella auto fanno parte dello show, possibile che ancora non lo abbiate capito?

Le elettriche "non le trova emozionanti", andatevi a vedere la sua faccia quando ha guidato la SLS e-cell.
https://www.youtube.com/watch?v=5gFGX43vubM

nyo90
17-10-2024, 16:26
Io sostituirei la frase

Oggi invece scopriamo che non le considera tutte uguali o, se preferite, le sue dichiarazioni cambiano in base al contesto.

Con

Oggi invece scopriamo che non le considera tutte uguali o, se preferite, le sue dichiarazioni cambiano in base al COMPENSO

Clarkson è sempre stato altamente incoerente nelle sue dichiarazioni, ha sbavato su diverse supercar elettriche ed è palese che abbia dovuto solo mantenere il suo personaggio "A benzina", cosa che ha portato avanti anche nella sua fattoria(Vedi quando tira fuori le auto di The grand tour o quando all'inizio compra il Lamborghini), perché chiudere The Grand Tour senza le caratteristiche peculiari che li hanno resi famosi sarebbe stato veramente brutto.

gd350turbo
17-10-2024, 18:46
si bè, a parte il carattere particolare del soggetto, ci credo che questa gli piace, costa una fortuna !

r1348
17-10-2024, 19:26
si bè, a parte il carattere particolare del soggetto, ci credo che questa gli piace, costa una fortuna !

Francamente, per gli standard di Clarkson, è anche piuttosto economica.

Almeno non sta raccomandando l'ennesima M3/M5...

Strato1541
17-10-2024, 21:02
Possibile che in più di 30 anni ancora non si sia capito che personaggio è Clarkson?

Ovunque è stato riportato che ha smesso per colpa delle elettriche come se fosse vero, ma chiunque segua Top Gear prima e TGT e spenda 1 minuto per ragionarci capirebbe che Clarkson e i suoi due soci sarebbero andati avanti anche guidando auto a molla se avessero potuto.
Clarkson ha smesso perchè ha un certa età e vari problemi fisici, nell'ultimo speciale nonostante il montaggio qualche volta si è visto che era parecchio in affanno e qualche volta gli tremavano le mani.
Non è più in forma per andare in giro per il mondo in mezzo al fango e alla polvere come ha fatto fino ad adesso.

Le elettriche sicuramente non sono auto che lo fanno impazzire ma più volte si è dimostrato entusiasta provandole.
Le critiche a questa e quella auto fanno parte dello show, possibile che ancora non lo abbiate capito?

Le elettriche "non le trova emozionanti", andatevi a vedere la sua faccia quando ha guidato la SLS e-cell.
https://www.youtube.com/watch?v=5gFGX43vubM

Proprio non ce la fate a dire che chi è appassionato di auto old style ( oltre cha ver guidato praticamente qualsiasi cosa abbia un motore e 4 ruote), per quanto possa fare una boutade in pieno stile del suo personaggio ( e di sé stesso) in realtà non è attratto dalle attuali auto elettriche..
Anche perchè l'ha ben detto , provata una le hai provate tutte, come quasi tutte le auto moderne ( anche non elettriche ) si assomigliano in un sacco di cose, negli interni nella guida..
Fino a qualche anno fa, se salivi una Bmw lo sentivi che era una Bmw, negli interni e soprattutto nelle sensazioni di guida..Oggi se sali in una Bmw e mascheri gli stemmi, potrebbe essere una Mercedes o un'Audi, poco cambierebbe..
Quindi smette di fare ciò che faceva perchè ( e l'ha bene detto ) le auto elettriche ( e più generale le auto nuove ) per lui sono MERDA.
Non trinceriamoci dietro età o altro, la motivazione è proprio quella da lui detta, anche perchè sta facendo un lavoro anche più faticoso di quello che era solito are con le auto ed è ben evidente nel suo ultimo show , all'interno della sua fattoria..
Se fosse vecchio e stanco starebbe a rigirarsi i pollici o forse proprio a spasso con un Alfa Romeo e un V6 Busso conoscendolo..

Mars95
17-10-2024, 22:13
Proprio non ce la fate a dire che chi è appassionato di auto old style ( oltre cha ver guidato praticamente qualsiasi cosa abbia un motore e 4 ruote), per quanto possa fare una boutade in pieno stile del suo personaggio ( e di sé stesso) in realtà non è attratto dalle attuali auto elettriche..
Anche perchè l'ha ben detto , provata una le hai provate tutte, come quasi tutte le auto moderne ( anche non elettriche ) si assomigliano in un sacco di cose, negli interni nella guida..
Fino a qualche anno fa, se salivi una Bmw lo sentivi che era una Bmw, negli interni e soprattutto nelle sensazioni di guida..Oggi se sali in una Bmw e mascheri gli stemmi, potrebbe essere una Mercedes o un'Audi, poco cambierebbe..
Quindi smette di fare ciò che faceva perchè ( e l'ha bene detto ) le auto elettriche ( e più generale le auto nuove ) per lui sono MERDA.
Non trinceriamoci dietro età o altro, la motivazione è proprio quella da lui detta, anche perchè sta facendo un lavoro anche più faticoso di quello che era solito are con le auto ed è ben evidente nel suo ultimo show , all'interno della sua fattoria..
Se fosse vecchio e stanco starebbe a rigirarsi i pollici o forse proprio a spasso con un Alfa Romeo e un V6 Busso conoscendolo..

La maggior parte del suo lavoro era girare il mondo con auto di 20 anni facendo il buffone e secondo te smette perché adesso esistono le auto eletriche che sono comunque una nicchia del mercato?

Ah secondo te è più faticoso guidare il trattore rispetto che passare una settimana nel deserto mongolo o qualcosa di simile dormendo in tenda?

r1348
17-10-2024, 22:39
Proprio non ce la fate a dire che chi è appassionato di auto old style ( oltre cha ver guidato praticamente qualsiasi cosa abbia un motore e 4 ruote), per quanto possa fare una boutade in pieno stile del suo personaggio ( e di sé stesso) in realtà non è attratto dalle attuali auto elettriche..
Anche perchè l'ha ben detto , provata una le hai provate tutte, come quasi tutte le auto moderne ( anche non elettriche ) si assomigliano in un sacco di cose, negli interni nella guida..
Fino a qualche anno fa, se salivi una Bmw lo sentivi che era una Bmw, negli interni e soprattutto nelle sensazioni di guida..Oggi se sali in una Bmw e mascheri gli stemmi, potrebbe essere una Mercedes o un'Audi, poco cambierebbe..
Quindi smette di fare ciò che faceva perchè ( e l'ha bene detto ) le auto elettriche ( e più generale le auto nuove ) per lui sono MERDA.
Non trinceriamoci dietro età o altro, la motivazione è proprio quella da lui detta, anche perchè sta facendo un lavoro anche più faticoso di quello che era solito are con le auto ed è ben evidente nel suo ultimo show , all'interno della sua fattoria..
Se fosse vecchio e stanco starebbe a rigirarsi i pollici o forse proprio a spasso con un Alfa Romeo e un V6 Busso conoscendolo..

Secondo te Clarkson lavora nella fattoria quando si spengono le telecamere?

Darkon
18-10-2024, 07:09
Proprio non ce la fate a dire che chi è appassionato di auto old style ( oltre cha ver guidato praticamente qualsiasi cosa abbia un motore e 4 ruote), per quanto possa fare una boutade in pieno stile del suo personaggio ( e di sé stesso) in realtà non è attratto dalle attuali auto elettriche..

Strato ascolta non c'entra niente. Qua parliamo di un personaggio che non è questione di essere attratto o meno ma che semplicemente si venderebbe a dire qualsiasi cosa. Se domani gli offrono l'adeguato compenso ti dirà bene o male a prescindere dalla motorizzazione.

Per questo e solo per questo sono dichiarazione che sia che siano a favore o contro le BEV o qualsiasi altra auto contano come il 2 di picche. Per metterla in altri termini è come dare autorevolezza a uno spot pubblicitario.

berson
18-10-2024, 07:21
Trovo incredibile che ci siano persone a cui piacciono auto che fanno rumore, vibrano e puzzano, quando per decenni l'industria automobilistica ha fatto di tutto per ridurre rumore, vibrazioni ed emissioni. Se una nuova tecnologia risolve in partenza tutti questi difetti dell'auto termica bisognerebbe avere l'onestà di riconoscerlo.

Unrue
18-10-2024, 07:35
Se si parla di puro divertimento,quindi tralasciando le problematiche di ricarica, durata ecc, le elettriche hanno un botto di coppia, di cavalli, accelerazione bruciante, baricentro bassissimo, ecc. Che altro serve per divertirsi? Manca il brum brum ok ma cavolo, mi sembra un buon prezzo da pagare per tutto il resto.

col Cyber
18-10-2024, 09:03
Possibile che in più di 30 anni ancora non si sia capito che personaggio è Clarkson?

Ovunque è stato riportato che ha smesso per colpa delle elettriche come se fosse vero, ma chiunque segua Top Gear prima e TGT e spenda 1 minuto per ragionarci capirebbe che Clarkson e i suoi due soci sarebbero andati avanti anche guidando auto a molla se avessero potuto.
Clarkson ha smesso perchè ha un certa età e vari problemi fisici, nell'ultimo speciale nonostante il montaggio qualche volta si è visto che era parecchio in affanno e qualche volta gli tremavano le mani.
Non è più in forma per andare in giro per il mondo in mezzo al fango e alla polvere come ha fatto fino ad adesso.

Le elettriche sicuramente non sono auto che lo fanno impazzire ma più volte si è dimostrato entusiasta provandole.
Le critiche a questa e quella auto fanno parte dello show, possibile che ancora non lo abbiate capito?

Le elettriche "non le trova emozionanti", andatevi a vedere la sua faccia quando ha guidato la SLS e-cell.
https://www.youtube.com/watch?v=5gFGX43vubM

parole sante!

Piedone1113
18-10-2024, 09:14
Ah secondo te è più faticoso guidare il trattore rispetto che passare una settimana nel deserto mongolo o qualcosa di simile dormendo in tenda?
Probabilmente non hai mai guidato un trattore...

Piedone1113
18-10-2024, 09:18
Se si parla di puro divertimento,quindi tralasciando le problematiche di ricarica, durata ecc, le elettriche hanno un botto di coppia, di cavalli, accelerazione bruciante, baricentro bassissimo, ecc. Che altro serve per divertirsi? Manca il brum brum ok ma cavolo, mi sembra un buon prezzo da pagare per tutto il resto.

Alle elettriche manca la cosa più importante per divertirsi:
La leggerezza.
se per te divertirsi significa stare in rettilineo e dare gas, probabilmente hai ragione, ma se vuoi divertirti davvero in auto devi affrontare percorsi tortuosi dove un 5 marce non va mai sopra la terza e la se non sei leggero neanche 1000cv servono

Notturnia
18-10-2024, 09:28
Trovo incredibile che ci siano persone a cui piacciono auto che fanno rumore, vibrano e puzzano, quando per decenni l'industria automobilistica ha fatto di tutto per ridurre rumore, vibrazioni ed emissioni. Se una nuova tecnologia risolve in partenza tutti questi difetti dell'auto termica bisognerebbe avere l'onestà di riconoscerlo.

tu non hai mai avuto auto con più di 4 cilindri vero ?

perchè altrimenti sapresti il lavoro che c'è dietro l'accordatura acustica degli scarichi e dei motori per produrre il sound di cui tanto ti lamenti.

Pagani ha un intero ufficio che lavora solo per l'accordatura degli scarichi
Ferrari ci ha costruito un mondo attorno al sound dei suoi motori
e via discorrendo

che poi a te non piaccia e che a tutti quelli che non si possono permettere vetture con più di 4 cilindri la cosa dia fastidio ok.. la volpe e l'uva è una storia vecchissima

ma da qui a credere che il mondo sia fatto solo di vetture 4 cilindri brutte e rumorose.. beh.. c'è di più.. le emozioni le ricevi anche dal suono (quello che tu chiami rumore) altrimenti la gente non ascolterebbe la musica

e dalle vibrazioni anche.. e non solo in camera da letto :sofico:

confermo che poche auto a 4 cilindri sono emozionanti.. ma non nessuna.. ricordo ancora la A45 per esempio.. o la vecchia HF integrale.. etc.. ne sono sempre esistite di auto emozionanti e speriamo che ci saranno ancora in futuro e che si possano distinguere le auto fra di loro.. come prima lo facevi con l'orecchio domani lo faremo in altro modo (spero) perchè stanno iniziando ad assomigliarsi sempre di più verso il basso purtroppo..

!fazz
18-10-2024, 09:33
tu non hai mai avuto auto con più di 4 cilindri vero ?

perchè altrimenti sapresti il lavoro che c'è dietro l'accordatura acustica degli scarichi e dei motori per produrre il sound di cui tanto ti lamenti.

Pagani ha un intero ufficio che lavora solo per l'accordatura degli scarichi
Ferrari ci ha costruito un mondo attorno al sound dei suoi motori
e via discorrendo

che poi a te non piaccia e che a tutti quelli che non si possono permettere vetture con più di 4 cilindri la cosa dia fastidio ok.. la volpe e l'uva è una storia vecchissima

ma da qui a credere che il mondo sia fatto solo di vetture 4 cilindri brutte e rumorose.. beh.. c'è di più.. le emozioni le ricevi anche dal suono (quello che tu chiami rumore) altrimenti la gente non ascolterebbe la musica

e dalle vibrazioni anche.. e non solo in camera da letto :sofico:

confermo che poche auto a 4 cilindri sono emozionanti.. ma non nessuna.. ricordo ancora la A45 per esempio.. o la vecchia HF integrale.. etc.. ne sono sempre esistite di auto emozionanti e speriamo che ci saranno ancora in futuro e che si possano distinguere le auto fra di loro.. come prima lo facevi con l'orecchio domani lo faremo in altro modo (spero) perchè stanno iniziando ad assomigliarsi sempre di più verso il basso purtroppo..

ITR, S2000 , atom350, elise exige la vecchia icsunonove poi per avere un auto emozionante di "cilindri" ne possono bastare anche solo due accoppiati ad un paio di turbo in serie --> fd3s

ferste
18-10-2024, 09:40
Probabilmente non hai mai guidato un trattore...

ma no dai, guidare il trattore è bello, se gommato...il cingolato no, non mi trovo, da ragazzo ho buttato giù due pali nella vigna dove lavoravo e sono rimasto scioccato. :D

Unrue
18-10-2024, 09:55
Alle elettriche manca la cosa più importante per divertirsi:
La leggerezza.
se per te divertirsi significa stare in rettilineo e dare gas, probabilmente hai ragione, ma se vuoi divertirti davvero in auto devi affrontare percorsi tortuosi dove un 5 marce non va mai sopra la terza e la se non sei leggero neanche 1000cv servono

Ho alcuni amici con l'elettrica che in montagna si sono divertiti parecchio dato che hanno tantissima coppia. Così mi hanno detto, poi se un giorno potrò permettermi un'elettrica allora riporterò anche la mia esperienza :D

Piedone1113
18-10-2024, 09:59
ma no dai, guidare il trattore è bello, se gommato...il cingolato no, non mi trovo, da ragazzo ho buttato giù due pali nella vigna dove lavoravo e sono rimasto scioccato. :D

Vigneto:
Non cabinato, basso, stretto e tutto il caldo del motore ti arriva addosso.
Fortuna lavorare nel vigneto, è ancora passabile ( anche se ti distrugge comunque fisicamente), immagina nei frutteti o campi di ortaggi ( dove non devi solo andare dritto) dove ogni minimo avvallamento arriva dritto sulla schiena ( per chi non lo sapesse i mezzi sono privi di sospensioni e sul sedile in molte tipologie di lavorazioni ci stai davvero poco)

Notturnia
18-10-2024, 10:09
ITR, S2000 , atom350, elise exige la vecchia icsunonove poi per avere un auto emozionante di "cilindri" ne possono bastare anche solo due accoppiati ad un paio di turbo in serie --> fd3s

vero.. non ne servono di più.. ma in generale il sound di un plurifrazionato a me piace di più.. io usavo un Gixxer mia moglie adorava la Triumph..
a me piace il V8.. a le piaceva di più il 4 biturbo perchè era più roco come sound.. e adorava il 5 cilindri audi tanto per dire..

ma il 4 cilindri diesel della bmw e della mondeo non piaceva a nessuno come sound :D

Ho alcuni amici con l'elettrica che in montagna si sono divertiti parecchio dato che hanno tantissima coppia. Così mi hanno detto, poi se un giorno potrò permettermi un'elettrica allora riporterò anche la mia esperienza :D

se può derapare allora si :D
io purtroppo ho un camion elettrico e quindi non posso divertirmi non volendo capottarla sui tornanti.. ma sono sicuro che, pile permettendo, su per un passo ci si diverta potendo uscire dalle curve e spingere senza problemi
solo che a me piace farle derapare sui tornanti e non so se su tutte le elettriche TP (che già sono poche) si possa togliere o parzializzare l'elettronica visto appunto i problemi di coppia

sulla mia TP (a sporca benzina) posso divertirmi senza problemi anche se di coppia ho "poco" (confronto alle elettriche)

la cosa bella è che bastano 30 km/h per divertirsi con le auto giuste mentre elettrico non so.. è un mezzo per andare da A a B... non trovo le stesse emozioni neanche pestando per fare lo 0-100 .. non c'è il brivido dell'auto che ti dice "ti stacco un braccio la prossima volta" .. c'è un motore elettrico che ti dice "ci penso io" con voce tranquilla..

Strato1541
18-10-2024, 11:03
Ho alcuni amici con l'elettrica che in montagna si sono divertiti parecchio dato che hanno tantissima coppia. Così mi hanno detto, poi se un giorno potrò permettermi un'elettrica allora riporterò anche la mia esperienza :D

Se è per quello in montagna i grossi diesel sono anni che regalano più piacere di un benzina, almeno 20 anni 400-500 nm di coppia sono realtà..
L'elettrica va anche meglio, ma il vero piacere in montagna è avere la frenata rigenerativa che permette un controllo anche in discesa senza l'uso dei freni. Questo permette di tenere l'auto più composta quando si scende.

LMCH
18-10-2024, 11:19
Probabilmente non hai mai guidato un trattore...

Sono d'accordo con te, molto dipende da che trattore si tratta e che tipo di attività e quante ore si fanno sul trattore in una giornata, ma in generale è pesante.

Un modello recente che costa oltre i 100k euro con cabina climatizzata, isolata termicamente, insonorizzata e magari con ammortizzatori attivi tra chassis e cabina sembra una nave spaziale rispetto ad un modello più vecchio/economico dove hai solo la "gabbia" antiribaltamento, ti becchi il gelo d'inverno, l'umidità della nebbia che ti arriva alle ossa, il caldo torrido d'estate e ti scassi le vertebre per i contraccolpi che ti prendi arando per ore ed ore, ecc. ecc.

La mia impressione è che troppa gente quando pensa a "guidare un trattore" ha in mente la versione bucolica che si vede in pubblicità e film romantici e non si rende conto che cosa sia veramente se lo fai per mestiere (specialmente se non hai "navi spaziali").

nyo90
18-10-2024, 11:27
Trovo incredibile che ci siano persone a cui piacciono auto che fanno rumore, vibrano e puzzano, quando per decenni l'industria automobilistica ha fatto di tutto per ridurre rumore, vibrazioni ed emissioni. Se una nuova tecnologia risolve in partenza tutti questi difetti dell'auto termica bisognerebbe avere l'onestà di riconoscerlo.

Sono uscito con una ragazza qualche giorno fa e appena salita in macchina "Si sente che è vecchia, senti che odore di benzina che fa..." :D
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.

Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).

Piedone1113
18-10-2024, 12:16
Sono uscito con una ragazza qualche giorno fa e appena salita in macchina "Si sente che è vecchia, senti che odore di benzina che fa..." :D
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.

Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).

Se è per questo i giovani non conoscono nemmeno la tavola pitagorica...
Anche quella è cacca pupu?
Alla fine il discorso è sempre: cosa ci fai con l'auto?
No perchè affidarsi ai giovani nei giudizi automobilistici entra in perenne contrasto con il fatto che i suv hanno invaso il mondo, formato del tutto inutile.
Tipoco dei giovani poi è l'ostentazione del nuovo ( ultimo modello) perchè se non lo possiedi sei out.

Strato1541
18-10-2024, 13:00
Sono uscito con una ragazza qualche giorno fa e appena salita in macchina "Si sente che è vecchia, senti che odore di benzina che fa..." :D
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.

Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).

Vabbè ma che paragoni fai, non ha nulla a che fare con un'auto moderna ( benzina, diesel, GPL o metano)..Ma ha anche poco a che fare con un'auto in ordine ma datata, se ti si è staccato il silenziatore significa che le condizioni generali non sono buone!
Siamo seri e concreti!

Strato1541
18-10-2024, 13:07
Se è per questo i giovani non conoscono nemmeno la tavola pitagorica...
Anche quella è cacca pupu?
Alla fine il discorso è sempre: cosa ci fai con l'auto?
No perchè affidarsi ai giovani nei giudizi automobilistici entra in perenne contrasto con il fatto che i suv hanno invaso il mondo, formato del tutto inutile.
Tipoco dei giovani poi è l'ostentazione del nuovo ( ultimo modello) perchè se non lo possiedi sei out.

Questo è un assioma per ogni generazione, tranne me! Quando ero adolescente, dell'avere l'oggettino nuovo o i vestiti alla moda fregava meno di niente! Seppure di cose ne avevo fin troppe, ( o forse proprio per quello) , ma non mi interessava. Invece alcuni miei compagni sbavavo per avere le scarpe Prada, l'occhiale Gucci etc etc.. A me è sembra interessato altro. E le auto mi sono sempre piaciute, però ne ho sempre ammirata la meccanica e il piacere di guida, quando i miei coetanei sbavavano per il Cayenne Turbo S, o l'X5 4.8is, il Range Rover Vogue, be io guardavo le coupè di 10 anni prima!

Mars95
18-10-2024, 13:29
Vigneto:
Non cabinato, basso, stretto e tutto il caldo del motore ti arriva addosso.
Fortuna lavorare nel vigneto, è ancora passabile ( anche se ti distrugge comunque fisicamente), immagina nei frutteti o campi di ortaggi ( dove non devi solo andare dritto) dove ogni minimo avvallamento arriva dritto sulla schiena ( per chi non lo sapesse i mezzi sono privi di sospensioni e sul sedile in molte tipologie di lavorazioni ci stai davvero poco)

Se hai visto il programma di Clarkson sulla fattoria saprei che ha un Lamborgini enorme con tutti i comfort :asd:

Non volevo dire che guidare il trattore sia un divertimento, ma di sicuro è meno faticoso che andare nel deserto della Namibia con una dune buggy per giorni, anche tolte tutte le funzioni televisive.

Mars95
18-10-2024, 13:39
se può derapare allora si :D
io purtroppo ho un camion elettrico e quindi non posso divertirmi non volendo capottarla sui tornanti.. ma sono sicuro che, pile permettendo, su per un passo ci si diverta potendo uscire dalle curve e spingere senza problemi
solo che a me piace farle derapare sui tornanti e non so se su tutte le elettriche TP (che già sono poche) si possa togliere o parzializzare l'elettronica visto appunto i problemi di coppia

sulla mia TP (a sporca benzina) posso divertirmi senza problemi anche se di coppia ho "poco" (confronto alle elettriche)

la cosa bella è che bastano 30 km/h per divertirsi con le auto giuste mentre elettrico non so.. è un mezzo per andare da A a B... non trovo le stesse emozioni neanche pestando per fare lo 0-100 .. non c'è il brivido dell'auto che ti dice "ti stacco un braccio la prossima volta" .. c'è un motore elettrico che ti dice "ci penso io" con voce tranquilla..

Nel secondo post di questa discussione ho messo il video dove prova la SLS e-cell, vai a vedere come derapa quella cosa :)
Chiaro sarebbe auspicabile qualcosa di più economico e alla portata di tutti, ma se le elttriche non derapano non è perché sono elettriche è perché sono limitate per non farlo.

Il fascino del benzina sta nel old-style e su questo concordo con Clarkson, un motore ignorante che se schiacci eroga potenza bruta senza controllo.

Con un'elettrica non puoi farlo perché semplicemente sarebbe inguidabile, non puoi dare piena potenza al motore perché schiacci tutto l'acceleratore ci si stamparebbe contro i muri in continuazione.
Quindi ci deve essere un qualcosa che controlla l'erogazione della potenza e la rende gestibile.
Ma del resto anche sulle auto termiche moderne le cose stanno così, le ruote non slittano le auto non derapano per via dei controlli elettronici.
Per permettere queste cose sulle auto più sportive i controlli possono essere disabilitati (almeno in parte) e diventano divertenti.
Ma questo lo puoi fare anche sulle elettriche volendo e la SLS e-cell nel video lo dimostra.

Strato1541
18-10-2024, 13:45
Se hai visto il programma di Clarkson sulla fattoria saprei che ha un Lamborgini enorme con tutti i comfort :asd:

Non volevo dire che guidare il trattore sia un divertimento, ma di sicuro è meno faticoso che andare nel deserto della Namibia con una dune buggy per giorni, anche tolte tutte le funzioni televisive.

Allora non ci hai mai lavorato seriamente con un trattore, anche con il migliore John Deere ( che nel settore è superiore ai Lamborghini ) durante una campagna di raccolta ti distruggi. Il punto è che non va solo "in giro con il trattore", se gestisci una fattoria, le cose sono mooolto più complicate di quanto si possa credere. Io sono cresciuto in campagna e caro mio ci si alza alla 4,00 di mattina e nel periodo di semina e raccolta dormi 3-4 ore quando va bene, anche il proprietario stesso deve lavorare!
Detto ciò lui può permettersi di fare show, ma di certo non è un "divertimento" da pensionato.
Anche senza entrare nel merito di ciò che fa o non fa , la questione è che non volete mettervela via sul fatto che recensire o usare un BEV ( ma anche un'auto costruita negli ultimi 5 anni salvo sia veramente speciale) è noioso..Perchè bene o male sono tutte simili..In passato ( recente ) non era così. PUNTO.
Anch'io ho poco interesse a guidare le vetture più recenti ( per il piacere di farlo) preferisco una vettura del passato perchè trasmette molte più sensazioni. Ha senso usarla quotidianamente nel traffico? No! Ma se cerco emozioni le cerco nei luoghi adatti ( pista ) o in strade poco trafficate ad orari in cui la gente sta a nanna.

barzokk
18-10-2024, 13:50
Sono uscito con una ragazza qualche giorno fa e appena salita in macchina "Si sente che è vecchia, senti che odore di benzina che fa..." :D
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.

Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).
Di sicuro con le auto a pile non potrà mai succedere,
perchè non durano 23 anni. ;)


OT: comunque dammi retta, il problema non è l'odore di benzina, ma l'odore dei soldi che non si sente abbastanza forte da coprire l'odore di benzina :Prrr:

Strato1541
18-10-2024, 14:01
Di sicuro con le auto a pile non potrà mai succedere,
perchè non durano 23 anni. ;)


OT: comunque dammi retta, il problema non è l'odore di benzina, ma l'odore dei soldi che non si sente abbastanza forte da coprire l'odore di benzina :Prrr:

Assolutamente! Ma il bello arriverà quando chi ha comprato l'auto con l'incentivo provenendo da auto modeste /popolari vecchiotte...Scoprirà che non dura altrettanto!
Perchè sono convinti che durerà come la Punto del 97' che hanno rottamato per comprare la nuovissima BEV non inquinante, invece..
Mentre chi era un cliente di vetture premium continuerà a cambiare vettura ogni 3-4 anni, a suon di leasing o noleggi ( che magari detrae) e magari si sarà pure incamerato i referral di quelli "svegli" che non potevano permettersele!
Quest'ultimi con buona probabilità dopo 9 anni si troveranno una bella fattura da 15 mila euro per la sostituzione del pacco batteria (magari dopo aver finito di pagare il finanziamento di 60 mesi con TAEG al 7%), nel mentre chi poteva permettersi davvero l'auto ne avrà cambiate già 3, perchè lui è eco-green!:D :D :D Il contrappasso moderno!

Piedone1113
18-10-2024, 14:27
Se hai visto il programma di Clarkson sulla fattoria saprei che ha un Lamborgini enorme con tutti i comfort :asd:

Non volevo dire che guidare il trattore sia un divertimento, ma di sicuro è meno faticoso che andare nel deserto della Namibia con una dune buggy per giorni, anche tolte tutte le funzioni televisive.

Può avere il migliore Lamborghini/Same/New Holland/Case/Joon Deere/Kubota/Massey Ferguson/Landini è indifferente.
Semplicemente tu non hai idea di cosa significhi lavorare su un trattore agricolo e ne usciresti distrutto stando fermo in mezzo ad un campo col clima a palla ed il sole che entra in cabina.
Ps da metà Novembre a metà Gennaio si è praticamente fermi in agricoltura, mentre nel periodo di coltura ti tocca lavorare anche di notte con i proiettori.
Per non parlare dei frutteti e vigneti, dove la cabina semplicemente non esiste, e se hai poco da irrorare piuttosto che montare la cabina ( facendoti un culo) preferisci usare la maschera facciale e la tuta monouso ( e tu dentro a farci la sauna)